• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Opera 6/7/2015 - 20/7/2015

• Autore discussione Autore discussione luck
  • Data d'inizio Data d'inizio
La nave.

Opera sarebbe una gran bella nave. Non molto grande ma nemmeno piccolissima, dove hai ancora un rapporto col mare in quanto i ponti sono pochi. Nonostante l'età è tenuta molto bene. Nessuna traccia o quasi del lifting. Molto bello l'acqua spray nuovo, e non solo per i bimbi !

Purtroppo non esiste una piscina riservata agli adulti, e le due presenti sono solo ad acqua salata e tutte e due profonde quasi due metri. vi sono poi due zone per entrambe per i bimbi piccoli con acqua ad altezza di 30 cm. con una fontana d'acqua. Impraticabili gli unici due idro presenti, se non alla sosta al porto.

Non trovo fortunato il progetto renaissance: a parte l'installazione dello spray park, sono troppe quasi 2.400 persone su una stazza sotto i 70 k ton. e la cosa si sente eccome.....qualche cabina in meno con meno passeggeri e con del personale in più, non sarebbe guastato... la nave balla un pochino, ma a parte il primo giorno non mi ha dato grossi fastidi.

Cabine troppo piccole, ma incredibilmente ben studiate.

Buona la pulizia, eccezion fatta per alcune zone comuni tipo i bagni e la zona buffet, che lascia a desiderare, e su questo purtroppo contribuisce molto un pò di disorganizzazione interna e soprattutto la maleducazione di alcune persone a bordo.

La leggenda dei turni di lavoro e dei mancati riposi continua. I turni sono stabiliti da contratto, può capitare di essere di riposo se la nave è in porto ma può essere anche in navigazione. Scendere non è impossibile, ovviamente non si può scendere dove si vuole ma dove capita il riposo. Sempre che alla discesa a terra si preferisca il riposo in cabina. I marittimi lavorano 7 su 7. Non c'è riposo settimanale.

Bel diario, divertente ma completo ed interessante!

P.S. Si vede che non sei abituato alle compagnie mass market, ahaha XD

Dici ? :grin:

In effetti il primo impatto non è stato semplice, ma ci sono tutti gli ingredienti per una buona riuscita anche in una mass market! Sto bene in un hotel a tre stelle come in uno a quattro !! :p

La leggenda dei turni di lavoro e dei mancati riposi continua. I turni sono stabiliti da contratto, può capitare di essere di riposo se la nave è in porto ma può essere anche in navigazione. Scendere non è impossibile, ovviamente non si può scendere dove si vuole ma dove capita il riposo. Sempre che alla discesa a terra si preferisca il riposo in cabina. I marittimi lavorano 7 su 7. Non c'è riposo settimanale.

Non lo so e non è materia mia. Riporto quanto sentito e soprattutto visto. Suona strano anche a me ma ho avuto almeno un paio di punti di riferimento e mattina e sera sette giorni su sette erano sempre lì.

Probabilmente riposano in altri orari tipo pomeriggio e notte. E appunto lavorano 7 su 7
Se anche qualcuno troverà da dire..... mio figlio fa turni sempre uguali ogni giorno senza riposo settimanale. Questo solo in navigazione, quando arrivano e ripartono dai porti ci sono le manovre di ormeggio

Ultima modifica:
Probabilmente riposano in altri orari tipo pomeriggio e notte. E appunto lavorano 7 su 7
Se anche qualcuno troverà da dire..... mio figlio fa turni sempre uguali ogni giorno senza riposo settimanale. Questo solo in navigazione, quando arrivano e ripartono dai porti ci sono le manovre di ormeggio

Sicuramente la compagnia non può non rispettare il contratto, ma sulle altre non ho mai visto sette giorni su sette la stessa persona in servizio, e molte di queste scendevano. Qui non ho visto tutto ciò, magari si sarà trattato di una cattiva gestione dei turni, non lo so, riporto però una mia sensazione oltre che quanto dettomi. Comunque nessuno si è lamentato di ciò , erano tutti contenti di lavorare.

E sono contenti si. Nei paesi di origine sono tanti soldi quelli che prendono di stipendio. Gli italiani un po meno ma non c'è da lamentarsi.

Il personale libero dal servizio, se vuole, può scendere a terra rispettando le Regole previste dalla Sicurezza a bordo. Devono essere garantite, anche a nave "ferma", tutte le posizioni "chiave" per la gestione della nave e dei passeggeri in caso di necessità. Il personale "vincolato" a bordo per tale compito, inserito in specifiche liste per le varie sezioni e dipartimenti della nave, prende il nome di "IPM" - In Port Manning. Vale per tutte le Compagnie.

Ciao Luck, volevo chiederti un paio di cosette:

• Le serate a tema quali sono state?
• Quelle di gala ne sono 3?
• C'è stato qualche sconto sui massaggi durante la crociera?

(piccolo o.t.)
Considerato che arrivo alla stazione Santa Lucia, mi consigli il People Mover per arrivare al porto?

Grazie [smilie=viva_02[1].:

Ciao Luck, volevo chiederti un paio di cosette:

• Le serate a tema quali sono state?
• Quelle di gala ne sono 3?
• C'è stato qualche sconto sui massaggi durante la crociera?

(piccolo o.t.)
Considerato che arrivo alla stazione Santa Lucia, mi consigli il People Mover per arrivare al porto?

Grazie [smilie=viva_02[1].:

Serate a tema ricordo quella italiana, il white party, ed il flower party. Non amo particolrmente queste cose da villaggio turistico, per cui potrei essermi dimenticato qualcuna.

Serate i gala ne ricordo 4, non 3, ma non ho capito bene che differenza passi tra una serata di gala ed una non di gala in Msc !! :confused:
Mi è dispiaciuto soltanto in occasione dell'ultima, in cui stava suonando un duo pianoforte/violino, con musiche di Sakamoto, Chopin, Satie, etc. : saremo stati letteralmente in quattro gatti ad ascoltarli, e ti assicuro che meritavano molto, ma non tutto vien per nuocere, perchè offrivano pure l'aperitivo alcoolico quindi è stata una buona occasione per ubriacarmi vista l'assenza di pubblico !! [smilie=ubriaconi[1:[smilie=ubriaconi[1:

Si, ci sono stati gli sconti per i massaggi, soprattutto verso la fine della crociera. A dire la verità vicino al mercatino rionale prima descritto, avevano messo anche una postazione per massaggi con la promozione 10 minuti 10 euro........considerato che chi lo eseguiva erano ragazze orientali nel pieno della navigazione con i lettini del lido a pieno regime zombie, sembrava di stare a rimini con la cinesina che passa per gli ombrelloni dicendo "massaggio dieci eulo fato bene !" [smilie=cinese[1].g:[smilie=cinese[1].g:[smilie=cinese[1].g:

Ultima modifica:
Per il porto di Venezia va benissimo il people movie. Dalli stazione ci arrivi percorrendo il ponte di Calatrava, che con le valigie non è il massimo. Quando scendi al porto l'unico problema è il molo dove è ormeggiata la Msc Opera. Noi l'anno scorso per arrivare alla Norwegian Spirit abbiamo camminato parecchio con i bagagli in quanto era ormeggiata quasi alla fine delle banchine.
Per Luck: quale escursione avevi scelto per Sochi? Io ero orientata per Sochi 1 - bellezze della città e Stalin ma ora sono spiazzata visto che mi hai parlato bene di quella del tè. Sai niente di questa che volevo scegliere?. Grazie del tuo bellissimo diario . Ti seguo con interesse

Per il porto di Venezia va benissimo il people movie. Dalli stazione ci arrivi percorrendo il ponte di Calatrava, che con le valigie non è il massimo. Quando scendi al porto l'unico problema è il molo dove è ormeggiata la Msc Opera. Noi l'anno scorso per arrivare alla Norwegian Spirit abbiamo camminato parecchio con i bagagli in quanto era ormeggiata quasi alla fine delle banchine.
Per Luck: quale escursione avevi scelto per Sochi? Io ero orientata per Sochi 1 - bellezze della città e Stalin ma ora sono spiazzata visto che mi hai parlato bene di quella del tè. Sai niente di questa che volevo scegliere?. Grazie del tuo bellissimo diario . Ti seguo con interesse

gentilissima, grazie :)

Ma perché rispondete, e in maniera inesatta, se le informazioni, costantemente aggiornate, sono presenti nel Forum?

Per Nadia: non ho fatto alcuna escursione a Sochi. Mi sono limitato a riportare i pareri di coloro che sono rientrati da Sochi in escursione. Sono soltanto sceso dalla nave e ho gironzolato per il porto ovviamente in zona doganale. Ero inoltre fornito di binocoli per cui ho osservato la città dalla nave, e non me ne pento. Sochi e Costanza sono state le tappe meno interessanti a mio avviso, però sai quanto fa figo dire alla gente che sei stato in Crociera a Sochi in Russia? Qualcuno si chiede come hai fatto ad arrivare in Siberia !! [smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:[smilie=risata_03[1:o Per quella del thè mi hanno detto che l'unica cosa interessante è stato proprio il thè !!! :shock:
Alcune guide non parlano molto bene l'italiano: non siamo a san Pietroburgo o a Mosca, e se non fosse stato per le olimpiadi invernali dello scorso anno sfido molti a sapere dove si trovava questa città che si è rifatta il look grazie ai milioni buttati da Zar Putin in occasione dei mondiali .

Ultima modifica:
Come mi sono trovato su Opera? In sostanza bene ! Ho mangiato bene (al ristorante) , qualcosa da mettere in bocca al buffet comunque si trovava, acqua ai dispenser con ghiaccio presente, così come l'acqua calda per tisane, thè e c. La pizza veramente buona, ed il pizzaiolo napoletano simpaticissimo che intratteneva i bambini nelle sue acrobazie con la pasta !! Tanta macedonia di frutta, che io adoro, servita anche al lido col carello.
La cabina me la pulivano due volte al giorno, cabinista gentile e disponibile, peccato non mi facesse l'elefantino la sera però....[smilie=pianto_02[1:[smilie=pianto_02[1:[smilie=risata_09[1:[smilie=risata_09[1:
La nave attraccava e ripartiva, gli spettacoli erano belli, e mia moglie si è rilassata ed i bambini divertiti. Quanto agli zombie, basta staccargli la testa come insegnano nei film horror [smilie=tomba_02[1]: !!
Quindi, cosa devo pretendere di più ad un prezzo per l'altro molto buono ?
Ci sono due modi per raggiungere Londra: uno con Ryanair, e l'altro con British Airways. Stili e servizi diversi, ma alla fine della fiera, comunque entrambe ti portano a Londra !

Ultima modifica: