Figurati, è un piacere poter condividere la propria esperienza
Differenza tra buffet e ristorante ???
Beh la differenza è che al buffet tu ti fai il tuo giro con il piatto e scegli in assoluta libertà cosa, quando e quanto prendere: c'è una stazione con i primi (uno gratinato al forno e uno diciamo tradizionale), i secondi (normalmente un tracio al forno che viene tagliato davanti a te dall'addetto e altre due scelte, di solito una di pesce e una di carne), di antipasti trovi quasi sempre una pasta fredda o un insalata di riso, assortimento di affettati (mai il prosciutto) e di formaggi, contorni a volontà di vari tipi (sempre insalata, pomodori, carote mais e altro) tutti sconditi e da condire in autonomia, ed infine una selezione di dolci già porzionati (forse non proprio eccelsa qualitativamente, ma comunque tutti prodotti a bordo) Infine frutta (cocomero, ananas e melone bianco fissi, più qualcos'altro). Inoltre poco fuori dal buffet trovi la stazione pizza, che sforna pizze margherita, hawahiana, prosciutto (credo fosse cotto), salamino e integrale, e la stazione hamburger, dove puoi ordinare hamburger, cheesburger o hot dog, tutto rigorosamente scondito e da comporre a piacimento, e le immancabili patate fritte. Qui trovi anche la macedonia di frutta.
Invece al ristornate ti metti seduto, ti portano la carta dove trovi due scelte di antipasti, di primi, di secondi e di dolci (normalmente la scelta è tra menù di terra o di pesce). In più c'è sempre un'alternativa vegetariana e alternative semplici (pasta al pomodoro, petto di pollo, filetto di pesce bianco, frutta). Qui puoi ordinare a scelta uno per ogni portata o saltarle senza problemi. Nulla ti vieta se il menu alla carta non ti soddisfa pienamente, di prendere solo una cosa alla carta e poi salire a finire la cena. Il pranzo è la stessa cosa, ma con una selezione alla carta inferiore, e il buffet lo trovi già li dentro al ristorante, senza dover salire al ponte 11
Quella è molto soggettiva, e forse dipende un po anche dal giorno. Io personalmente ti dico che ai fiordi ho riscontrato un ottimo e vario buffet, e un ristorante che a mio avviso lasciava un po desiderare. Invece in questa crociera ai caraibi si è invertita la cosa: il ristorante a mio avviso aveva scelte di tipo gourmet (una sera anche un menù suggerito da Cracco) e scelte etniche dirette dal porto del giorno, mentre al buffet ho trovato una scelta un po' minore, ma va detto che sono passato da una nave con più di 4000 passeggeri alla Opera che sta sotto i 2000, quindi ci stà
Vedi sopra, ma sempre selezioni per vegetariani e scelte "leggere", sia al buffet che al ristorante.
Chiaramente al buffet scegli te la quantità. Al ristorante il colpo d'occhio era di un menù che riempiva se prendevi tutte le portate, a mio avviso il primo era circa un etto di pasta, il secondo molto equilibrato (ovvio che se vuoi puoi lasciare sul piatto, ma al buffet ti invito a non fare come i maleducati che per non rialzarsi fanno dei mucchi di cibo, che poi lasciano sprecato.
Ma nel tuo caso visto che
Sono un atleta cibi grassi non fanno per me
non credo ci sia rischio
))
Per concludere si, la bottiglia d'acqua la prendi al bar e la porti in camera. Se hai necessità e non vuoi uscire la trovi anche al minibar, se non sbaglio a prezzo uguale.