• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 04-11 febbraio 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ristorante e buffet sono gratuiti, al buffet l'acqua è gratuita al dispenser, con ghiaccio, limone, acqua calda per the ecc, al ristorante le bevande, acqua compresa, sono a pagamento, se andate al ristorante tutte le sere conviene acquistare sul sito il pacchetto acqua. Il caffè americano al buffet è gratuito, così come il latte. In conclusione al ristorante e bar bevande a pagamento, buffet acqua caffè latte infusi gratis, cibo tutto gratis.

Grazie Crociera . Ma
Gli orari 1 turno e 2 turno la sera per cenare , valgono per entrambi ( buffet/ ristorante )?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ben tornato dr capins
Farò la stessa crociera a maggio. Il volo ha subito ritardi, specialmente al ritorno?
A che ora siete atterrati a Roma?
Quanto tempo hai impiegato per recuperare i bagagli a Fiumicino?

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk

Ciao Gianni, all'andata volo perfettamente in orario. Al ritorno è partito con mezz'ora di ritardo per un problema allo scarico dei bagni. Siamo decollati alle ore 23 cubane e siamo atterrati alle ore 15,15 italiane.
I bagagli tutto ok: ho fatto scendere tutti dal volo prima di alzarmi, e appena sono arrivato ai nastri di trasporto già le mie valigie giravano.

Io non ho capito la differenza su Msc, tra ristorante e buffet, se sono a pagamento o no .
Inoltre per le bevande .... calcolando che noi non beviamo alcolici ma solo acqua e caffè , ci chiediamo se almeno L acqua è distribuita gratuitamente durante il giorno ? E per la
Notte L acqua è a pagamento ? Quindi a questo punto mi conviene fa re dei pacchetti bevande ? Consigliatemi

Ciao Fabriziogi, se ti accontenti dell'acqua del dispenser puoi prenderla a tutte le ore, ma con bicchieri (io ai fiordi ne riempivo due e le portavo in camera). Mentre al ristorante si prende la bottiglia, quindi se pensi che andrai a cena tutte le sere a ristorante ti consiglio di comprare il pacchetto acqua come suggerito da crociera. Per i caffè abbiamo fatto minuziosamente i conti: se bevi solo caffe MA NON CAPPUCCINI, il pacchetto caffè non è conveniente, se invece lo usi per prendere cappuccini, ti conviene farlo.

Ciao Fabriziogi, se ti accontenti dell'acqua del dispenser puoi prenderla a tutte le ore, ma con bicchieri (io ai fiordi ne riempivo due e le portavo in camera). Mentre al ristorante si prende la bottiglia, quindi se pensi che andrai a cena tutte le sere a ristorante ti consiglio di comprare il pacchetto acqua come suggerito da crociera. Per i caffè abbiamo fatto minuziosamente i conti: se bevi solo caffe MA NON CAPPUCCINI, cqua il pacchetto caffè non è conveniente, se invece lo usi per prendere cappuccini, ti conviene farlo.

Grazie dr_capins
Dato la tua disponibilità impagabile entriamo nel dettaglio... una bottiglia d acqua per la notte da come ho capito la prendo al bar e la porto in camera ?

Differenza tra buffet e ristorante ???
Qualità ?
Scelta ?
Abbondanza nei piatti ?

Sono un atleta cibi grassi non fanno per me

Figurati, è un piacere poter condividere la propria esperienza

Differenza tra buffet e ristorante ???

Beh la differenza è che al buffet tu ti fai il tuo giro con il piatto e scegli in assoluta libertà cosa, quando e quanto prendere: c'è una stazione con i primi (uno gratinato al forno e uno diciamo tradizionale), i secondi (normalmente un tracio al forno che viene tagliato davanti a te dall'addetto e altre due scelte, di solito una di pesce e una di carne), di antipasti trovi quasi sempre una pasta fredda o un insalata di riso, assortimento di affettati (mai il prosciutto) e di formaggi, contorni a volontà di vari tipi (sempre insalata, pomodori, carote mais e altro) tutti sconditi e da condire in autonomia, ed infine una selezione di dolci già porzionati (forse non proprio eccelsa qualitativamente, ma comunque tutti prodotti a bordo) Infine frutta (cocomero, ananas e melone bianco fissi, più qualcos'altro). Inoltre poco fuori dal buffet trovi la stazione pizza, che sforna pizze margherita, hawahiana, prosciutto (credo fosse cotto), salamino e integrale, e la stazione hamburger, dove puoi ordinare hamburger, cheesburger o hot dog, tutto rigorosamente scondito e da comporre a piacimento, e le immancabili patate fritte. Qui trovi anche la macedonia di frutta.

Invece al ristornate ti metti seduto, ti portano la carta dove trovi due scelte di antipasti, di primi, di secondi e di dolci (normalmente la scelta è tra menù di terra o di pesce). In più c'è sempre un'alternativa vegetariana e alternative semplici (pasta al pomodoro, petto di pollo, filetto di pesce bianco, frutta). Qui puoi ordinare a scelta uno per ogni portata o saltarle senza problemi. Nulla ti vieta se il menu alla carta non ti soddisfa pienamente, di prendere solo una cosa alla carta e poi salire a finire la cena. Il pranzo è la stessa cosa, ma con una selezione alla carta inferiore, e il buffet lo trovi già li dentro al ristorante, senza dover salire al ponte 11

Quella è molto soggettiva, e forse dipende un po anche dal giorno. Io personalmente ti dico che ai fiordi ho riscontrato un ottimo e vario buffet, e un ristorante che a mio avviso lasciava un po desiderare. Invece in questa crociera ai caraibi si è invertita la cosa: il ristorante a mio avviso aveva scelte di tipo gourmet (una sera anche un menù suggerito da Cracco) e scelte etniche dirette dal porto del giorno, mentre al buffet ho trovato una scelta un po' minore, ma va detto che sono passato da una nave con più di 4000 passeggeri alla Opera che sta sotto i 2000, quindi ci stà

Vedi sopra, ma sempre selezioni per vegetariani e scelte "leggere", sia al buffet che al ristorante.

Abbondanza nei piatti ?

Chiaramente al buffet scegli te la quantità. Al ristorante il colpo d'occhio era di un menù che riempiva se prendevi tutte le portate, a mio avviso il primo era circa un etto di pasta, il secondo molto equilibrato (ovvio che se vuoi puoi lasciare sul piatto, ma al buffet ti invito a non fare come i maleducati che per non rialzarsi fanno dei mucchi di cibo, che poi lasciano sprecato.

Ma nel tuo caso visto che
Sono un atleta cibi grassi non fanno per me
non credo ci sia rischio :)))

Per concludere si, la bottiglia d'acqua la prendi al bar e la porti in camera. Se hai necessità e non vuoi uscire la trovi anche al minibar, se non sbaglio a prezzo uguale.

Posto la mia piccola esperienza su Opera. Ho fatto la TA ad ottobre ed in nave sono stato abbastanza bene. Essendo abituato a navi ben più grandi non mi aspettavo moltissimo ma in generale ho trovato tutto adeguato a parte il servizio è la pulizia sui ponti esterni, in special modo ai tavoli del servizio pizza e pasta espressi. Per avere la pulizia del tavolo occorreva appellarsi a tutti gli santi e non vi dico per avere da bere, con risposta da parte dei responsabili sempre uguale..... siamo sotto organico.... e risposta nostra ..... ed a noi clienti cosa importa? Comunque alla fine tutto bene. A L'Havana siamo Arrivati in coincidenza con i funerali di Fidel quindi locali principali chiusi e niente musica , neanche in nave. Noi abbiamo pagato tranquillamente sempre in euro, con il cambio col CUC 1-1 nessun problema è sempre accettato.

Grazie per il resoconto.
Avrei bisogno di alcuni consigli considerato che farò la mia vacanza da sola.
Per quanto riguarda le escursioni:
- ho già prenotato l'escursione con MSC a l'Avana quella di 4h per ambientarmi un attimo il primo giorno poi casomai posso addentrarmi forse da sola.
- Giamaica: non so se prenderò l'escursione proposta da MSC. Vale la pena Negril Beach oppure posso tranquillamente avvicinarmi a piedi nelle spiagge di Montego Bay? Anche perchè l'escursione al netto di trasporti è di solo 3h secondo le info MSC.
-Cayman: anche qui visto che vorrei fare vita da spiaggia mi piacerebbe l'escursione msc al Seven Mile beach AL tIKI BEACH. Ne vale la pena se c'è qualcuno che può raccontare.
-Messico Cozumel : Pensavo all'escursione con il Catamarano Fury con msc ? Qualcuno c'è stato?

Viaggiando da sola probabilmente è meglio che io mi affidi alle escursioni della nave onde evitare problemi però solo se effettivamente ne vale la pena e capire se ci sono alternative.
Partenza 18-15 Marzo 2017 da Roma Fiumicino

Grazie per il resoconto.
- ho già prenotato l'escursione con MSC a l'Avana quella di 4h per ambientarmi un attimo il primo giorno poi casomai posso addentrarmi forse da sola.
- Giamaica: non so se prenderò l'escursione proposta da MSC. Vale la pena Negril Beach oppure posso tranquillamente avvicinarmi a piedi nelle spiagge di Montego Bay? Anche perchè l'escursione al netto di trasporti è di solo 3h secondo le info MSC.
-Cayman: anche qui visto che vorrei fare vita da spiaggia mi piacerebbe l'escursione msc al Seven Mile beach AL tIKI BEACH. Ne vale la pena se c'è qualcuno che può raccontare.
-Messico Cozumel : Pensavo all'escursione con il Catamarano Fury con msc ? Qualcuno c'è stato?

Viaggiando da sola probabilmente è meglio che io mi affidi alle escursioni della nave onde evitare problemi però solo se effettivamente ne vale la pena e capire se ci sono alternative.

In realtà, accordandoti con altri crocieristi, o qui sul forum o a bordo o addirittura negli scali, per i vari taxi, potresti fare anche da sola, nel senso senza MSC. Non hai trovato nessuno nell' "incontriamoci a bordo"?

Grazie per il resoconto.

Ciao valevigna,
su l'Avana non ti dico nulla, visto che ho già postato il diario e che comunque hai già prenotato una escursione.
Per la Giamaica se vuoi andare in spiaggia, ho trovato un diario di una ragazza che sotto consiglio di una cameriera MSC è andata in una spiaggetta di Montego Bay, a 900mt di distanza dall'uscita del porto andando verso destra, praticamente un 15 minuti di cammino. Se la ritrovo ti posto il link.
Per le Cayman, a meno che tu non voglia fare cose particolari tipo nuotate coi delfini o con le razze, risparmiati i soldi! Con 5 $ i tassisti del porto ti portano in qualsiasi posto della seven mile beach, anche al Tiki Beach, e li paghi solo l'entrata. Davvero, tieniti i soldi per giocarli al casinò :)
A Cozumel, se vuoi andare sul catamarano allora prendi pure l'escursione, però occhio, a Cozumel è stato l'unico posto dove non tirava il vento, mi stavo letteralmente squagliando al sole, se fossi stato su un catamarano non so se sarei resistito. Se vuoi andare autonomamente in una spiaggia ti consiglio di trovare 3, 4 o 7 amici per dividere il taxi, perchè i prezzi sono a tratta. Io su ottimo consiglio di Crociera sono stato a playa Palancar, ottima scelta davvero. Devo ancora scrivere il diario a riguardo, ma ti anticipo che avrei voluto fare l'escursione COZ40: snorkeling davanti a playa palancar e dopo spiaggia attrezzata in uno stabilimento con pranzo e bevande all-inclusive, il tutto a 55.90, solo che ci siamo decisi il giorno prima e quando siamo andati a sentire era stata cancellata perchè non la faceva nessuno!!!

Comunque se sei una persone che fa amicizia facilmente, puoi tranquillamente unirti a gruppi per uscire in escursione. Sicuramente alle Cayman e Cozumel puoi fare in totale sicurezza e autonomia.

06-febbraio-2017: L’AVANA (UN PO' DI FOTO)

06-febbraio-2017: L’AVANA (UN PO' DI FOTO)

2xHG5lb.jpg
fr43Oqp.jpg

evndTIQ.jpg
PpZbLx7.jpg

hhfTTWN.jpg
mJXEtpp.jpg

7SF5W2W.jpg

GRAZIE. Teoricamente in genere faccio amicizia con facilità. Speriamo . Altro rischio escursioni è che se motivi tecnici non ci fanno scendere o meteo..si può organizzare quanto si vuole ma rimani nei dubbi.

GRAZIE. Teoricamente in genere faccio amicizia con facilità. Speriamo ��. Altro rischio escursioni è che se motivi tecnici non ci fanno scendere o meteo..si può organizzare quanto si vuole ma rimani nei dubbi.

Ma guarda, io vedo questo rischio come concreto solo alle Cayman,l'unico posto dove si scende con i tender. Altrove quando la nave è attraccata in porto è impossibile che non si possa scendere. Comunque visto il periodo e il meteo che ho beccato io ritengo questa una remota possibilità.

Valevigna vai tranquilla sicuramente troverai compagnia in nave , per il resto quoto dr_capins

Buongiorno,
Ho letto con molta attenzione questa prima parte del Tuo diario.
Io sabato prossimo (25/2) partirò da Roma per fare la stessa crociera, pensi di riuscire ad inserire qualche altra pagina sugli scali successivi?
Mi piacerebbe anche sapere come hai organizzato l'ultima giornata e più o meno quanto si attende la partenza per il rientro.
Grazie in anticipo e per quello che hai già scritto fin qui.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.