• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC OPERA Cuba - Giamaica - Gran Cayman - Cozumel 04-11 febbraio 2017

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianni Bari

Member
Ciao valevigna,
su l'Avana non ti dico nulla, visto che ho già postato il diario e che comunque hai già prenotato una escursione.
Per la Giamaica se vuoi andare in spiaggia, ho trovato un diario di una ragazza che sotto consiglio di una cameriera MSC è andata in una spiaggetta di Montego Bay, a 900mt di distanza dall'uscita del porto andando verso destra, praticamente un 15 minuti di cammino. Se la ritrovo ti posto il link.
Per le Cayman, a meno che tu non voglia fare cose particolari tipo nuotate coi delfini o con le razze, risparmiati i soldi! Con 5 $ i tassisti del porto ti portano in qualsiasi posto della seven mile beach, anche al Tiki Beach, e li paghi solo l'entrata. Davvero, tieniti i soldi per giocarli al casinò :)
A Cozumel, se vuoi andare sul catamarano allora prendi pure l'escursione, però occhio, a Cozumel è stato l'unico posto dove non tirava il vento, mi stavo letteralmente squagliando al sole, se fossi stato su un catamarano non so se sarei resistito. Se vuoi andare autonomamente in una spiaggia ti consiglio di trovare 3, 4 o 7 amici per dividere il taxi, perchè i prezzi sono a tratta. Io su ottimo consiglio di Crociera sono stato a playa Palancar, ottima scelta davvero. Devo ancora scrivere il diario a riguardo, ma ti anticipo che avrei voluto fare l'escursione COZ40: snorkeling davanti a playa palancar e dopo spiaggia attrezzata in uno stabilimento con pranzo e bevande all-inclusive, il tutto a 55.90, solo che ci siamo decisi il giorno prima e quando siamo andati a sentire era stata cancellata perchè non la faceva nessuno!!!

Comunque se sei una persone che fa amicizia facilmente, puoi tranquillamente unirti a gruppi per uscire in escursione. Sicuramente alle Cayman e Cozumel puoi fare in totale sicurezza e autonomia.


Anch'io vorrei info sulla Jamaica e sulla spiaggia consigliata dalla cameriera
 

Gianni Bari

Member
Ciao valevigna,
su l'Avana non ti dico nulla, visto che ho già postato il diario e che comunque hai già prenotato una escursione.
Per la Giamaica se vuoi andare in spiaggia, ho trovato un diario di una ragazza che sotto consiglio di una cameriera MSC è andata in una spiaggetta di Montego Bay, a 900mt di distanza dall'uscita del porto andando verso destra, praticamente un 15 minuti di cammino. Se la ritrovo ti posto il link.
Per le Cayman, a meno che tu non voglia fare cose particolari tipo nuotate coi delfini o con le razze, risparmiati i soldi! Con 5 $ i tassisti del porto ti portano in qualsiasi posto della seven mile beach, anche al Tiki Beach, e li paghi solo l'entrata. Davvero, tieniti i soldi per giocarli al casinò :)
A Cozumel, se vuoi andare sul catamarano allora prendi pure l'escursione, però occhio, a Cozumel è stato l'unico posto dove non tirava il vento, mi stavo letteralmente squagliando al sole, se fossi stato su un catamarano non so se sarei resistito. Se vuoi andare autonomamente in una spiaggia ti consiglio di trovare 3, 4 o 7 amici per dividere il taxi, perchè i prezzi sono a tratta. Io su ottimo consiglio di Crociera sono stato a playa Palancar, ottima scelta davvero. Devo ancora scrivere il diario a riguardo, ma ti anticipo che avrei voluto fare l'escursione COZ40: snorkeling davanti a playa palancar e dopo spiaggia attrezzata in uno stabilimento con pranzo e bevande all-inclusive, il tutto a 55.90, solo che ci siamo decisi il giorno prima e quando siamo andati a sentire era stata cancellata perchè non la faceva nessuno!!!

Comunque se sei una persone che fa amicizia facilmente, puoi tranquillamente unirti a gruppi per uscire in escursione. Sicuramente alle Cayman e Cozumel puoi fare in totale sicurezza e autonomia.


Anch'io vorrei info sulla Jamaica e sulla spiaggia consigliata dalla cameriera
 

dr_capins

Member
Buongiorno,
Ho letto con molta attenzione questa prima parte del Tuo diario.
Io sabato prossimo (25/2) partirò da Roma per fare la stessa crociera, pensi di riuscire ad inserire qualche altra pagina sugli scali successivi?
Mi piacerebbe anche sapere come hai organizzato l'ultima giornata e più o meno quanto si attende la partenza per il rientro.
Grazie in anticipo e per quello che hai già scritto fin qui.

Hai ragione, cerchero di aggiornare il diario in tempi brevi, magari intanto scrivendo solo, poi aggiungerò le foto. E' che gli impegni accantonati di una settimana mi hanno sommerso. Chiedo venia!
Anch'io vorrei info sulla Jamaica e sulla spiaggia consigliata dalla cameriera

Ecco il testo di quella ragazza che dicevo:
"Lasciata l’Avana la nave attracca a Montego bay, città non proprio sicurissima ed avendo deciso di non acquistare costose e brevi escursioni proposte dall’armatore (ormai siamo edotti) eravamo decisi a prendere un taxi, magari collettivo per la famosa ed attrezzata nonché cara spiaggia di Doctor’s cave alla distanza di circa 5 chilometri, sennonchè, la sera prima una cameriera ci ha dato una vera dritta. Lei ed alcuni ufficiali qualche volta vanno in un resort chiamato Seawind, a 900 metri dal porto, quindi una camminata, all’uscita del terminal a destra, entrata 5 dollari a testa, per i quali ci hanno concesso sdraio ed ombrellone. Ci siamo quindi trovati a prezzo ridicolo, in un bellissimo ambiente, bella spiaggia con palme sorvegliata e mare caraibico, wi.fi gratuito e possibilità di pranzare al ristorante o in spiaggia con pochi dollari (hamburger e patatine, fritto di pesce o altro) o bere una birra ed una pina colada spendendo 7 dollari. Siamo giunti per primi, fantastico, poi altri 4 clienti ed alcuni sott’ufficiali. Una dritta che da sola è valsa la mancia a fine crociera."
Solo che non posso confermare dal momento che ho scelto di andare alle cascate Dunn
 

Gianni Bari

Member
Hai ragione, cerchero di aggiornare il diario in tempi brevi, magari intanto scrivendo solo, poi aggiungerò le foto. E' che gli impegni accantonati di una settimana mi hanno sommerso. Chiedo venia!


Ecco il testo di quella ragazza che dicevo:
"Lasciata l’Avana la nave attracca a Montego bay, città non proprio sicurissima ed avendo deciso di non acquistare costose e brevi escursioni proposte dall’armatore (ormai siamo edotti) eravamo decisi a prendere un taxi, magari collettivo per la famosa ed attrezzata nonché cara spiaggia di Doctor’s cave alla distanza di circa 5 chilometri, sennonchè, la sera prima una cameriera ci ha dato una vera dritta. Lei ed alcuni ufficiali qualche volta vanno in un resort chiamato Seawind, a 900 metri dal porto, quindi una camminata, all’uscita del terminal a destra, entrata 5 dollari a testa, per i quali ci hanno concesso sdraio ed ombrellone. Ci siamo quindi trovati a prezzo ridicolo, in un bellissimo ambiente, bella spiaggia con palme sorvegliata e mare caraibico, wi.fi gratuito e possibilità di pranzare al ristorante o in spiaggia con pochi dollari (hamburger e patatine, fritto di pesce o altro) o bere una birra ed una pina colada spendendo 7 dollari. Siamo giunti per primi, fantastico, poi altri 4 clienti ed alcuni sott’ufficiali. Una dritta che da sola è valsa la mancia a fine crociera."
Solo che non posso confermare dal momento che ho scelto di andare alle cascate Dunn
Grazie per la dritta. Ho quasi organizzato tutto ma tranne la jamaica perché c'è poca informazione circa spiagge, pranzo, taxi, ecc.

Inviato dal mio GT-P3110 utilizzando Tapatalk
 

BibroBro

New member
Ecco, già questa informazione sullo scalo a Montego mi sembra utilissima.
Sono crocerista da diversi anni e i suggerimenti dei membri dell'equipaggio sono sempre
Utilissimi.
Aspetto di leggere tue nuove...
Un saluto da Roma.
 

dr_capins

Member
09-febbraio-2017: Isole Cayman

09-febbraio-2017: Isole Cayman

Questa tappa è l’attracco più corto, dalle ore 8.00 alle ore 15.00, quindi vi consiglio di essere operativi sin dalla prima mattina, per prendere i biglietti di discesa col tender: è vero che imbarcano 250 persone ogni 20 minuti, ma conviene non perdere tempo in fila quando potrebbe essere investito sull’isola!
Noi avevamo due biglietti priority, quindi alle 8,20 eravamo già sul tender, ad aspettare che si riempisse per partire. Sbarcati alle 8,40 sull’isola, qui la sensazione è davvero ben diversa dalla Jamaica: uno stuolo di tassisti letteralmente vi assale con dei chiarissimi cartelloni per i prezzi. Con una spesa di 5-6$ USA vi portano in qualunque punto della 7 miles beach.
Qui se devo essere sincero io e mia moglie siamo stati pigri e non abbiamo fatto i compiti a casa: abbiamo preso il taxi e siamo scesi al parcheggio del calico Jack (grossomodo a metà altezza della spiaggia). Giunti lì, accanto al locale abbiamo visto che la spiaggia era quasi vuota e ci siamo messi li, abbiamo steso i teli e appoggiato le borse sotto una palma.
Neanche un’ora dopo quella spiaggia è diventata invivibile: a malapena c’era un minuscolo stradellino per andare dal telo fino al mare, una densità di persone mai vista prima. Comunque era già parecchio caldo, l’idea di rivestirti e rimettere le scarpe non era invitante, e soprattutto non avevamo cognizione di dove andare, se ci fosse stato un posto un po meno affollato. Quindi abbiamo sopportato quella ressa e siamo stati a fare i bagnanti stile Riccione: mia moglie ferma a prendere il sole ed io a fare il bagno ogni 5 minuti per non annoiarmi. Ad onore del vero vi dico che io sono un po’ un caso a parte per il caldo, ma li era sicuramente tollerabile, perché c’era una brezza continua che ti rinfrescava, anzi vi suggerisco di non risparmiare con la crema solare, in tutte le tappe, perché quel venticello maschera delle probabilissime ustioni!
Ho fatto una passeggiata dentro al Calico Jack: cibi e bevande non propriamente a buon mercato, ed alcune bancarelle con souvenir locali e sigari cubani, ad un prezzo quasi doppio rispetto all’havana.
A mezzogiorno, la mia sopportazione al non far nulla ha raggiunto il limite, quindi raccogliamo le nostre cose e riprendiamo il taxi per tornare al centro di George Town.
Abbiamo un paio d’ore per girare la città, che è una continua alternanza di negozi di souvenir (non propriamente economici) e gioellerie. Il lato positivo è che dopo 5 giorni di crociera, in uno shopping mall finalmente agganciamo la prima wi-fi free, e finalmente posso fare una telefonata voip a casa ( a bordo col pacchetto surfer potevo solo scrivere e navigare). In questo mall, che si trova esattamente di fronte al porticciolo dove riimbarcarsi col tender, troviamo il più bel negozio di sigari di tutta la crociera, con un assortimento mai trovato prima, prezzi di un 30-40% più alti de L’Havana.
Verso le 14 comincia sorprenderci la prima pioggerella della vancanza, quindi, paghi della bella giornata, prendiamo il tender e risaliamo a bordo. Ci aspetta un buon pranzetto (è dalle 7 che non mangiamo !!!) e l’happpy hour al casinò dalle 15.30 alle 18.
Concludo dicendo che, forse per la nostra poca organizzazione, o per l’eccessiva forma turistica del luogo, anche se un posto incantevole, la tappa di Gran Cayman è stata la meno interessante della crociera.

Alla prossima puntata.
 

dr_capins

Member
10-febbraio-2017: Cozumel

10-febbraio-2017: Cozumel

Ultima tappa prima del rientro a L’avana e la fine di questo incantevole viaggio. Chiamare Cozumel Messico è un po’ una forzatura: qui del vero Messico potrete trovare qualche sombrero, per il resto ci troviamo in un’isola super turistica, ben lontana dal traffico e dal caos di città ben più rappresentative come Tijuana o Acapulco. Per capire di cosa parliamo considerate che Cozumel è un lembo di terra quasi rettangolare, 100km x 50km circa, residenti fissi 8000 persone; nel giorno del mio attracco erano presenti SEI NAVI, ovvero un numero di 16000-20000 persone riversate nell’isola, più del doppio della popolazione locale!!!
Quindi capirete bene che un messicano a Cozumel, se non lavora in un negozio o in una spiaggia, si occupa di autonoleggi o taxi… e infatti i taxi non mancano proprio!
Ma andiamo per ordine…
La nave sosta dalle 10,00 alle 18,30: ottimi orari, abbiamo il tempo per dormire un po’ di più e fare un’abbondante colazione (tenete conto che qui davvero non si può portare alcun cibo a terra, all’uscita della banchina c’era un poliziotto con un cane che annusava tutte le borse in transito!).
A contrario della tappa alle isole Cayman, qui i compiti li abbiamo fatti, anzi li abbiamo copiati, visto che dopo aver letto il diario di Crociera anche noi abbiamo deciso di andare a Playa Palancar, che dalle sue parole ci aveva dato un senso di bello e tranquillo.
In realtà la sera prima, mentre leggevo il giornale delle escursioni, ne avevo addocchiata una interessante sia per prezzo che per attività: L’escursione COZ40, che durando l’intera giornata ci avrebbe portato in mattinata a fare snorkeling a largo di Playa Palancar (guarda tu che fortuna), e al termine di queste in uno stabilimento a pagamento con attrezzature, giochi e trattamento all inclusive cibi e bevande, il tutto per 55.90€ a persona. La cosa ci è sembrata conveniente, visto che essendo solo in due avremmo pagato per conto nostro 26$+26$ per il taxi (andata e ritorno), più un’inevitabile 10-15$ per mangiare qualcosa e altri eventuali 10$ se volevamo un ombrellone: insomma come a dire che lo snorkeling veniva ad u n prezzo davvero conveniente. Andiamo al desk escursioni un po preoccupati che sia piena, ed invece… escursione cancellata perché non la faceva nessuno!!!! Che delusione.
Quindi torniamo al piano originale: ore 9.50 siamo in fila all’EXIT, per uscire il prima possibile, e puntualissimi alle 10 cominciano a farci scendere. Il terminal 3 è un centro commerciale di dimensioni incredibili, veramente vale la pena perderci un’ora, ma decidiamo di farlo al rientro, quando saremo già stanchi.
Arriviamo al cartellone del noleggio taxi, dove un numero imprecisato di tassisti, ci aspettava desideroso di accompagnarci dove volevamo. Io e mia moglie proviamo a pazientare li davanti per vedere se becchiamo un ulteriore coppia con cui smezzare il taxi e risparmiare un po’.
(Vi consiglio a bordo di provare ad accordarvi già dal giorno prima, pagare 26$ anziché 52$ non fa mai male! Conti alla mano da buon ingegnere, le configurazioni più economiche sono 4,5 o 8 persone. Mi raccomando, 6 persone sono meno convenienti di 4, perché richiedono il van da 8!)
Fortuna vuole che due genovesi avevano il nostro stesso intento, volevano fare una giornata di solo mare, li ho convinti ad andare a Playa Palancar e ci siamo mossi. 15 minuti di strada, molto bella, larga e pulita, e siamo sul posto: veramente lontani dai terminal e davvero vuoto come posticino. Siamo veramente felici di aver dato retta a Crociera, la spiaggia è bellissima, il mare di colori mai visti, e io già capisco che il bel palmeto accanto alla spiaggia sarà utilissimo non molto più tardi. Inoltre la spiaggia propone ristorante, alcuni negozi di souvenir e un desk per snorkeling e attività “marittime”.
Ci spiaggiamo usando le sdraio gratuite (una specie di sedie di materiale plastico bianco), comode per prendere il sole sul lato anteriore (pressochè impossibile prenderlo sul lato posteriore!).
Il problema è che qui, a contrario delle Cayman, non c’è un filo di vento, e vi giuro che stavo morendo dal caldo, ringrazio il cielo che la canzone messico e nuvole corrisponde al vero, e ogni po’ il sole viene oscurato per qualche secondo. Comunque io non sono animale da sole, e passo la maggior parte del tempo dentro all’acqua (molto pulita, non fatevi ingannare dai residui di palma sulla riva, dopo un paio di metri già è cristallina. Pesci molto pochi, per vedere belle specie bisogna andare a largo con qualche barca organizzata per lo snorkeling. Considerate che per una 30ina di metri si tocca!)
Alternando sdraio (poca) e acqua (tanta) arrivano circa le 13,00. E’ ora di un break: nachos e lattina di pepsi per 10$ USA, onesto direi.
Dopo il sole è ormai un nemico! Spostiamo le sdraio sotto il palmeto e ci rilassiamo all’ombra, godendoci il dolce far niente dei caraibi.
Un altro paio di bagni, un avvistamento della mascotte dello stabilimento (un iguana con pochissima voglia di muoversi, sicuramente più pigro di me!), e di alcuni pavoni che giravano li liberamente, giungono le 16, orario che avevamo concordato con i nostri compagni di taxi per il rientro.
Aggiungo per completezza che lo stabilimento ha bagni (sufficientemente puliti) e docce (molto discutibili)
I tassisti sono li, seduti ad aspettare, e avendo fatto conoscenza di altri italiani, ci prendiamo un van da 8 persone, pagando 13$ a coppia per il rientro.
Come promesso all’inizio, investiamo l’ultima ora a terra per girare i negozi di souvenir del terminal. Qui c’è davvero di tutto, a prezzi estremamente competitivi, se dovete riportare souvenir a parecchia gente, a mio avviso Cozumel è la migliore tappa per gli acquisti (non per i sigari, perché quelli in spiaggia sono dei falsi, anche abbastanza palesi da riconoscere, e il negozio del terminal ha prezzi doppi dell’Avana, quando gli ho detto che venivo da lì mi ha risposto: “Allora non ho niente per te”)
Le wifi al terminal sono davvero tante, ma non ne ho trovata nessuna libera, per usufruirne bisogna per forza consumare in uno dei bar.
17,30: la buonissima pizza del ponte 11 ci aspetta… rientriamo alla nave con quel senso di tristezza che ti da il sapere di essere già vicini alla fine dell’avventura….
 

Narkos

Member
... rientriamo alla nave con quel senso di tristezza che ti da il sapere di essere già vicini alla fine dell’avventura….

Conosco quella brutta sensazione e, puntualmente, mi assale appena risalgo in nave al rientro dall'ultima escursione, pur avendo ancora tutta la serata da vivere a bordo. L'ultimo giorno poi neanche lo considero, non è più crociera.
 

crociera

Active member
Io avevo fatto molti compiti a casa e sono riuscita a trovare quello che cercavo, spiagge poco o nulla affollate, al massimo della possibilità, credo, per quelle località.
Sinceramente, se non fosse stato così, la crociera non mi sarebbe piaciuta un granchè a parte per L'Avana (per carità, è sempre un lusso ed una vacanza), a causa della grande turisticizzazione delle mete e dell'affollamento. Del resto 6-7 navi da crociera in un giorno sono un'enormità, ma..... non posso pretendere di avere la spiaggia privata e la crociera personale.
Aspetto il diario dell'ultimo giorno.
 

BibroBro

New member
Allora, ho appena terminato di leggere queste ultime righe...
domattina la partenza.
Grazie di cuore a dr_capins e a crociera, siete stati davvero preziosi, ho preso molti appunti!
 

PaolaV

Member
Anch'io vorrei info sulla Jamaica e sulla spiaggia consigliata dalla cameriera

Ciao, anche noi tornati domenica scorsa (e quindi anche noi abbiamo saltato la tappa alle Cayman, dove eravamo già stati tre volte) e una coppia di nostri vicini di tavolo sono stati nella spiaggia citata "dalla cameriera".
Ci hanno detto che a dicembre 2016 ha cambiato nome e ora è un Hard Rock Cafè, ingresso, ombrellone e due sdraio 12 USD (noi ne abbiamo pagato 30 al Doctor's Cave) e anche il wifi gratuito. Secondo loro sono una quindicina di minuti uscendo dal porto, ma che sotto il sole fa parecchio caldo, e che c'erano molti crocieristi con l'asciugamano arancione.
Quindi una buona alternativa alle spiagge più note (e care)
 

Gianni Bari

Member
Ciao, anche noi tornati domenica scorsa (e quindi anche noi abbiamo saltato la tappa alle Cayman, dove eravamo già stati tre volte) e una coppia di nostri vicini di tavolo sono stati nella spiaggia citata "dalla cameriera".
Ci hanno detto che a dicembre 2016 ha cambiato nome e ora è un Hard Rock Cafè, ingresso, ombrellone e due sdraio 12 USD (noi ne abbiamo pagato 30 al Doctor's Cave) e anche il wifi gratuito. Secondo loro sono una quindicina di minuti uscendo dal porto, ma che sotto il sole fa parecchio caldo, e che c'erano molti crocieristi con l'asciugamano arancione.
Quindi una buona alternativa alle spiagge più note (e care)

Grazie,
sai se è una bella spiaggia con un bellissimo mare caraibico?
 

PaolaV

Member
I nostri vicini di tavolo erano contenti.............. Io posso dirti che Doctor's cave ha un mare trasparentissimo.... ma oltre ad avere prezzi "italiani" è anche un po' affollata; comunque ci è piaciuta.
 

pah.super88

New member
Qui il consiglio che vi do è di decidere prima della partenza cosa volete fare, perchè a Montego Bay non troverete gente che vi offre tour o infopoint, ma solo uno stuolo di tassisti (mi raccomando, quelli senza scritta JUTA non li guardate neanche), tutt’altro che a buon mercato.
Se volete andare in spiaggia ce ne sono 3 in città, e a dire di chi c’è stato sono molto belle. Se invece come me volete andare ad Ocho Rios, e più specificatamente alle cascate del fiume Dunn, il mio consiglio è di prendere l’escursione con MSC (e ve lo dice uno che odia prendere le escursioni di bordo): cercando dei taxi in internet la cifra minore che abbiamo trovato è stata di 30$ a persona (ma una coppia conosciuta a bordo ci ha detto di aver pagato ben 50$ a testa), a cui vanno aggiunti 20$ per l’ingresso alle cascate. L’escursione “Ocho Rios e Cascate del fiume Dunn” costa 75.90€ con ingresso e pranzo locale inclusi: a mio avviso 25€ (o anche meno) valgono assolutamente la tranquillità di stare con il gruppo MSC, con ovvie garanzie sui tempi e anche sulla sicurezza. Inoltre se andate “by yourselves” dovrete sicuramente affittare un armadietto per riporre i vostri effetti personali a 8$, invece noi abbiamo lasciato comodamente tutto dentro al pullman.

Incontro alle ore 8.15 presso il teatro: rapida burocrazia per organizzare i pullman in varie lingue e ci troviamo alle 8.45 nel pullman 20, con guida autoctona dall’italiano molto chiaro.
Il viaggio in pullman dura circa 1h30, attraversando paesaggi molto vari e suggestivi, dalla vista dall’alto di Montego Bay, fino a vari campi da golf, attraversando poi un’immensa miniera di manganese. Strade molto belle e larghe. Una sosta (a mio avviso inutile) presso uno shop dove poter usare la toilette o acquistare souvenir (a prezzo davvero molto caro) o delle fondamentali scarpette antiscivolo per le cascate (consiglio vivamente di fare una sosta al decathlon e comprarle li prima della crociera, perchè quelle vendute in Giamaica a 10$ tutto sono sembrate tranne che antiscivolo).
Giungiamo a destinazione circa alle ore 11,00: c’è davvero il pubblico delle grandi occasioni. Fanno accedere in gruppi da 25, e dopo un paio di mandate tocca a noi.
Una simpatica guida ci porta fino alla spiaggia in fondo alle cascate, veramente carina, sarebbe stato bello avere del tempo per stazionarci un po’. E invece si parte subito per la salita: ci fanno formare una catena umana, tenendoci per mano, e iniziamo un’esperienza tanto divertente quanto indescrivibile, vi dico solo che dalle foto in internet sembrava molto più semplice, mentre alcuni passaggi sono sembrati impegnativi e un pizzico pericolosi anche a me, che sono un tipo sportivo di 180cmx80kg, ma dietro di me nella catena c’era una signora di sicuramente più di 50 anni, lontana dallo sportivo, e per nulla impensierita (anche se alla fine mi ha battezzato suo cavaliere per averla attesa ed aiutata lungo tutto il tragitto).
La salita durerà 45 minuti buoni, e vi assicuro che se la guida non fosse stata li ad attenderci sarei ripartito per rifarla, magari da solo per mettere alla prova la mia velocità. Alcuni escursionisti non hanno fatto la salita, ma si spostavano tra i vari punti di vista per riprenderci: non so se avrei speso 75.90€ di escursione per non fare nulla, ma comunque quelle cascate in mezzo al folto verde giamaicano erano davvero uno spettacolo.
All’uscita del parco un’orda di negozianti di souvenir (tutt’altro che a buon mercato) letteralmente ti assale, e se fai l’errore di guardare qualcosa, ti segue fino al pullman, sapendo che non hai i soldi con te.
Una ventina di minuti per cambiarci e rimetterci in sesto e si risale in pullman, ma per soli 5 minuti, che ci separano dal ristorante.
Gli davo pochi soldi di fiducia, e invece si è rivelato molto piacevole: una specie di self service, in cui ti compongono un piatto unico con riso e fagioli, pollo, pesce, maiale, crocchette di patate e dolci locali. Ci accomodiamo su dei tavolini su una terrazza con vista mozzafiato e delle cameriere ci portano succhi di frutta freschi e acqua. Tutto veramente molto buono e piacevole, con una brezza fresca e soprattutto con delle nuvole che ci hanno salvato dal mangiare sotto al sole.
Dopo alcuni minuti per le toilette, e per poter fare le foto a un bellissimo pappagallo del ristorante, risaliamo sul pullman: avevamo strappato alla guida una mezz’ora di stop in un mall locale per fare dello shopping. Ci fermiamo come promesso dentro Ocho Rios, e appena entrato confermo un trend che avevo notato sin dalla mattina: la Giamaica è molto cara per i souvenir, con mia moglie decidiamo di acquistare solo le immancabili calamitine da frigo. Sul posto vendono anche: magliette (forse l’unica cosa a prezzo onesto), vari oggetti prendipolvere, caffè locale (lo avrei tanto assaggiato ma era finito quando era il mio turno), sigari (molto più cari che a Cuba) liquori e infine i dolci a marca Tortuga, a base di rum (questi li troverete anche al duty free e al logo shop della nave, a prezzo identico o inferiore).
Ripartiamo, e ci rifacciamo la stessa strada dell’andata, con un po di stanchezza in più e con una sosta imprevista per aiutare uno dei nostri pullman che aveva forato.
Arriviamo alla nave alle 18,15, poco dopo il tutti a bordo (bello in questi casi essere col gruppo MSC :) ) e saliamo per goderci una bella doccia e una bella cenetta al nostro tavolo de “l’approdo” (sono tornato da soli 4 giorni e già il nostro Antonino ci manca :) )

Quando in serata rientrerò a casa correderò il tutto con un po' di foto. ciao a tutti


Andrò in crociera a giugno, e vorrei sapere se quando si scende dalla nave a Montego bay è fattibile non prendere taxi ecc... e fare un giro in città. O non è fattibile?
Grazie!
 
Sarò a george town con msc a febbraio 2019... sarei orientata a fare l escursione a stingray city x il bagno con le razze e poi vorrei fare un salto anche in una delle spiagge di seven mile... mi sapete dire se ce la posso fare con i tempi?Quanto dista il porto dalla spiaggia? Accetto consigli...grazie
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top