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La nave rientrerà in servizio il 27 maggio con partenza da Southampton verso il Mar Baltico. Un fermo nave di una decina di giorni, rimborsi, indennizzi, costi personale a vuoto, costi di riparazione, e soprattutto costo contratto di rimorchio, quanto può essere costato questo black out.
Ma è impossibile da dirsi.
Si può stimare il mancato guadagno per la crociera annulla; Opera può ospitare 2055 pax su base doppia: ipotizzando un prezzo a passegero pari a 1200€ fanno poco meno di 2.500.000€.
A questi bisogna aggiungere:
- i rimborsi ed i costi per il rientro dei passeggeri appiedati
- i costi delle operazioni di soccorso
- i costi delle riparazioni che a loro volta comprendono i costi della trasferta dei tecnici italiani e di quelli francesi nonchè i costi per gli eventuali prezzi di ricambio
- i costi dell'equipaggio che, anche se la crociera non viene effettuata, rimane sulla nave a contribuire alla riparazione e a riassettarla
- nonché, infine, il costo per la trasferta dalla Svezia a Southampton che avverrà a nave vuota
A quento assommino queste cifre non è dato di sapere.
Ma è impossibile da dirsi.
Si può stimare il mancato guadagno per la crociera annulla; Opera può ospitare 2055 pax su base doppia: ipotizzando un prezzo a passegero pari a 1200̈́
fanno poco meno di 2.500.000€.
Scusate la mia ignoranza ma che significa sbanchinare?
Alcuni giustamente dicono che i guasti possono capitare. E' vero.
Altri dicono che il comandante aveva da fare. E' vero.
Altri ancora trovano un sacco di ragioni per classificare come normale o ben eseguita la gestione del caso.
Comandante Maresca.
Nella decina di ufficiali a suo supporto, altri 3 Maresca.
O sono una famiglia di geni, o la selezione per meritocrazia degli ufficiali non esiste. Visto il successo, propendo per la seconda ipotesi.
Un guasto analogo era successo un qualche settimana prima in sudamerica. Probabilmente non cosi grave. Questa e' informazione data da personale di bordo. Forse il problema poteva essere evitao con una manutenzione migliore.
Il compito del comandante e' anche quello di comunicare. Comunicano i ministri, i politici, gli amministratori delegati. I capi hanno come missione primaria quella di comunicare.
La gestione dell'eccezione:
sbarcati secondo nazionalita' (ragionevole) per essere portati all'aeroporto per prendere aerei per tornare ad Amsterdam. Ovviamente la composizione degli aerei charter non ipotizzava minimamente di mettere a bordo passeggeri per nazionalita'. Morale: arrivi in aeroporto alle 5 di pomeriggio, fai il check in, ma intanto l'ereo partira' all'una di notte, perche' devi aspettare il crocerista che e' stato sbarcato dopo e arriva in aeroporto alle 10 e mezza di sera. Aerei pianificati alle 4 di pomeriggio sono partiti all'una e mezza di notte.
Arrivi in aeroporto e nessuno sa dirti su che aereo sei. Le informazioni date sul tuo aereo sono sbagliate. Le hostess anche se si impegnano non hanno potere di fare nulla e sono solo li' a arginare e farti perdere tempo impegnandosi nel non produrre nulla (perche' non ne hanno i mezzi)
Arrivi alle 3 e mezza in aeroporto ad amsterdam, ti hanno detto sulla nave che avrai un albergo, e invece devi combattere due ore con altre hostess che hanno il compito di farti perdere tempo per ottenere una stanza d'albero.
La giornata che e' iniziata alle 6 e mezza di mattina perche alle 8 volevano i bagagli chiusi per il trasbordo, si conclude alle 6 e mezza della mattina del giorno dopo coricandoti in albergo. Indipendentemente da eta', banbini, eventuali diverse abilita' etc etc.
perche' mentre siamo sul pullman dal porto all'aeroporto con un viaggio di circa 90 minuti, non metti a bordo una persona di MSC che verifica con i passeggeri del pullman situazione aerei e alberghi? e' troppo difficile?
arrivi a casa e scopri l'addebito delle spese fatte a bordo caricate sulla tua carta di credito. Ma non hai mai ricevuto l'estratto conto. E non ti risultano nemmeno allineate a quelle di cui hai tenuto traccia.
Evito i commenti sul livello dei servizi durante la crociera PRIMA del problema tecnico che sono fuori tema ma che sono comunque allineati a quelli della gestione dell'eccezione.
Il voucher? credo non sia cedibile e sia nominativo. Ossia e' carta straccia per me.
Saluti