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Msc Opera in avaria nel Mar Baltico

In una nota la compagnia ha informato che "a causa dei problemi tecnici al
quadro elettrico, MSC Opera è stata dirottata nel porto di Nynamshamn", dove è arrivata stamattina alle ore 11.
"I tecnici STX (il cantiere dove è stata costruita la nave)
continuano a lavorare per risolvere il problema elettrico".
«La Compagnia, non potendo garantire ai propri ospiti i suoi
standard usuali - continua la nota - sta organizzando il
rimpatrio di tutti i crocieristi a bordo della nave da
Stoccolma». «MSC Crociere sta offrendo a tutti i passeggeri un
voucher di credito pari all'ammontare del prezzo dell'intera
crociera - conclude la nota - da essere consumato entro dicembre 2012».
 
oggi ecco la risposta Msc......... 16 maggio 2011 - Importante informazione che riguarda MSC Opera
16/05/2011

Lunedì 16 maggio – A seguito dei problemi tecnici ad un quadro elettrico verificatosi il 14 maggio scorso, MSC Opera è stata rimorchiata fino al porto di Nynamshamn (nelle vicinanze di Stoccolma, Svezia), dove è arrivata questa mattina verso le 11.00. La maggior parte dei servizi sono stati ripristinati già ieri pomeriggio e questa mattina ai passeggeri è stata offerta una colazione calda. Tutti i bar della nave sono rimasti aperti con servizio di bevande gratis. L’ intero equipaggio e il team di tecnici provenienti da cantieri STX hanno lavorato giorno e notte per risolvere il problema elettrico e un team tecnico aggiuntivo è appena salito a bordo nel porto di Nynamshamn.
Il team MSC Crociere dedicato allo sbarco dei passeggeri sta lavorando intensamente insieme ai tecnici del porto di Nynamshamn e del porto di Stoccolma, per accogliere e rimpatriare tutti gli ospiti proprio da Stoccolma. MSC Crociere ha rilasciato a tutti i passeggeri un buono con un credito pari all’intero importo della crociera di 10 giorni valido fino al dicembre 2012.
Poiché il lavoro del team tecnico non è ancora stato completato MSC Crociere ha deciso di annullare, in via precauzionale, la prossima crociera in programma di MSC Opera, che sarebbe dovuta salpare da Southampton domani 17 maggio, al fine di mantenere i suoi alti standard qualitativi e di comfort. Tutti i passeggeri coinvolti saranno contattati e verrà loro corrisposto un indennizzo adeguato.

Certo che avventura...
 
Oggi per la radio Tedesca davano la notizia dell´accaduto. MSC é forte sul mercato Tedesco. Mi dispiace per i crocieristi imbarcati, l´augurio di un tranquillo rientro a casa.

Un saluto.
 
La nave rientrerà in servizio il 27 maggio con partenza da Southampton verso il Mar Baltico. Un fermo nave di una decina di giorni, rimborsi, indennizzi, costi personale a vuoto, costi di riparazione, e soprattutto costo contratto di rimorchio, quanto può essere costato questo black out.
 
La nave rientrerà in servizio il 27 maggio con partenza da Southampton verso il Mar Baltico. Un fermo nave di una decina di giorni, rimborsi, indennizzi, costi personale a vuoto, costi di riparazione, e soprattutto costo contratto di rimorchio, quanto può essere costato questo black out.

se non paga l' assicurazione [smilie=pensieroso[: :roll::roll: facciamo 40 milioni di € !?
 
Ma è impossibile da dirsi.
Si può stimare il mancato guadagno per la crociera annulla; Opera può ospitare 2055 pax su base doppia: ipotizzando un prezzo a passegero pari a 1200€ fanno poco meno di 2.500.000€.
A questi bisogna aggiungere:
- i rimborsi ed i costi per il rientro dei passeggeri appiedati
- i costi delle operazioni di soccorso
- i costi delle riparazioni che a loro volta comprendono i costi della trasferta dei tecnici italiani e di quelli francesi nonchè i costi per gli eventuali prezzi di ricambio
- i costi dell'equipaggio che, anche se la crociera non viene effettuata, rimane sulla nave a contribuire alla riparazione e a riassettarla
- nonché, infine, il costo per la trasferta dalla Svezia a Southampton che avverrà a nave vuota
A quento assommino queste cifre non è dato di sapere.
 
Ma è impossibile da dirsi.
Si può stimare il mancato guadagno per la crociera annulla; Opera può ospitare 2055 pax su base doppia: ipotizzando un prezzo a passegero pari a 1200€ fanno poco meno di 2.500.000€.
A questi bisogna aggiungere:
- i rimborsi ed i costi per il rientro dei passeggeri appiedati
- i costi delle operazioni di soccorso
- i costi delle riparazioni che a loro volta comprendono i costi della trasferta dei tecnici italiani e di quelli francesi nonchè i costi per gli eventuali prezzi di ricambio
- i costi dell'equipaggio che, anche se la crociera non viene effettuata, rimane sulla nave a contribuire alla riparazione e a riassettarla
- nonché, infine, il costo per la trasferta dalla Svezia a Southampton che avverrà a nave vuota
A quento assommino queste cifre non è dato di sapere.

oltre al fatto che a questi passeggeri, hanno dovuto dare un buono pari al valore che hanno pagato ora! quindi msc ci ha rimesso 2 crociere, non una! quella mezza fatta e quella annullata del tutto
 
Da ieri la Opera è a Southampton in attesa di partire domani, i lavori di riparazione in Polonia sono terminati e la nave è perfettamente funzionante
 
Qui l'articolo di Mer et Marine:
http://www.meretmarine.com/article.cfm?id=116349

In sintesi: la nave è giunta il 25 maggio a Southampton dove è stata verificata dalla "Maritime and Coastguard Agency" (MCA).
Soltanto dopo l'esito positivo della verifica MSC è stata autorizzata a far imbarcare i passeggeri sulla nave, che ha potuto riprendere le sue attività regolari il 27 maggio con una crociera di 8 notti verso i fiordi norvegesi e Amsterdam.
 
Ecco alcune informazioni

Ecco alcune informazioni

Alcuni giustamente dicono che i guasti possono capitare. E' vero.
Altri dicono che il comandante aveva da fare. E' vero.
Altri ancora trovano un sacco di ragioni per classificare come normale o ben eseguita la gestione del caso.

Comandante Maresca.
Nella decina di ufficiali a suo supporto, altri 3 Maresca.
O sono una famiglia di geni, o la selezione per meritocrazia degli ufficiali non esiste. Visto il successo, propendo per la seconda ipotesi.

Un guasto analogo era successo un qualche settimana prima in sudamerica. Probabilmente non cosi grave. Questa e' informazione data da personale di bordo. Forse il problema poteva essere evitao con una manutenzione migliore.

Il compito del comandante e' anche quello di comunicare. Comunicano i ministri, i politici, gli amministratori delegati. I capi hanno come missione primaria quella di comunicare.

La gestione dell'eccezione:

sbarcati secondo nazionalita' (ragionevole) per essere portati all'aeroporto per prendere aerei per tornare ad Amsterdam. Ovviamente la composizione degli aerei charter non ipotizzava minimamente di mettere a bordo passeggeri per nazionalita'. Morale: arrivi in aeroporto alle 5 di pomeriggio, fai il check in, ma intanto l'ereo partira' all'una di notte, perche' devi aspettare il crocerista che e' stato sbarcato dopo e arriva in aeroporto alle 10 e mezza di sera. Aerei pianificati alle 4 di pomeriggio sono partiti all'una e mezza di notte.

Arrivi in aeroporto e nessuno sa dirti su che aereo sei. Le informazioni date sul tuo aereo sono sbagliate. Le hostess anche se si impegnano non hanno potere di fare nulla e sono solo li' a arginare e farti perdere tempo impegnandosi nel non produrre nulla (perche' non ne hanno i mezzi)

Arrivi alle 3 e mezza in aeroporto ad amsterdam, ti hanno detto sulla nave che avrai un albergo, e invece devi combattere due ore con altre hostess che hanno il compito di farti perdere tempo per ottenere una stanza d'albero.

La giornata che e' iniziata alle 6 e mezza di mattina perche alle 8 volevano i bagagli chiusi per il trasbordo, si conclude alle 6 e mezza della mattina del giorno dopo coricandoti in albergo. Indipendentemente da eta', banbini, eventuali diverse abilita' etc etc.

perche' mentre siamo sul pullman dal porto all'aeroporto con un viaggio di circa 90 minuti, non metti a bordo una persona di MSC che verifica con i passeggeri del pullman situazione aerei e alberghi? e' troppo difficile?

arrivi a casa e scopri l'addebito delle spese fatte a bordo caricate sulla tua carta di credito. Ma non hai mai ricevuto l'estratto conto. E non ti risultano nemmeno allineate a quelle di cui hai tenuto traccia.

Evito i commenti sul livello dei servizi durante la crociera PRIMA del problema tecnico che sono fuori tema ma che sono comunque allineati a quelli della gestione dell'eccezione.

Il voucher? credo non sia cedibile e sia nominativo. Ossia e' carta straccia per me.

Saluti
 
Alcuni giustamente dicono che i guasti possono capitare. E' vero.
Altri dicono che il comandante aveva da fare. E' vero.
Altri ancora trovano un sacco di ragioni per classificare come normale o ben eseguita la gestione del caso.

Comandante Maresca.
Nella decina di ufficiali a suo supporto, altri 3 Maresca.
O sono una famiglia di geni, o la selezione per meritocrazia degli ufficiali non esiste. Visto il successo, propendo per la seconda ipotesi.

Un guasto analogo era successo un qualche settimana prima in sudamerica. Probabilmente non cosi grave. Questa e' informazione data da personale di bordo. Forse il problema poteva essere evitao con una manutenzione migliore.

Il compito del comandante e' anche quello di comunicare. Comunicano i ministri, i politici, gli amministratori delegati. I capi hanno come missione primaria quella di comunicare.

La gestione dell'eccezione:

sbarcati secondo nazionalita' (ragionevole) per essere portati all'aeroporto per prendere aerei per tornare ad Amsterdam. Ovviamente la composizione degli aerei charter non ipotizzava minimamente di mettere a bordo passeggeri per nazionalita'. Morale: arrivi in aeroporto alle 5 di pomeriggio, fai il check in, ma intanto l'ereo partira' all'una di notte, perche' devi aspettare il crocerista che e' stato sbarcato dopo e arriva in aeroporto alle 10 e mezza di sera. Aerei pianificati alle 4 di pomeriggio sono partiti all'una e mezza di notte.

Arrivi in aeroporto e nessuno sa dirti su che aereo sei. Le informazioni date sul tuo aereo sono sbagliate. Le hostess anche se si impegnano non hanno potere di fare nulla e sono solo li' a arginare e farti perdere tempo impegnandosi nel non produrre nulla (perche' non ne hanno i mezzi)

Arrivi alle 3 e mezza in aeroporto ad amsterdam, ti hanno detto sulla nave che avrai un albergo, e invece devi combattere due ore con altre hostess che hanno il compito di farti perdere tempo per ottenere una stanza d'albero.

La giornata che e' iniziata alle 6 e mezza di mattina perche alle 8 volevano i bagagli chiusi per il trasbordo, si conclude alle 6 e mezza della mattina del giorno dopo coricandoti in albergo. Indipendentemente da eta', banbini, eventuali diverse abilita' etc etc.

perche' mentre siamo sul pullman dal porto all'aeroporto con un viaggio di circa 90 minuti, non metti a bordo una persona di MSC che verifica con i passeggeri del pullman situazione aerei e alberghi? e' troppo difficile?

arrivi a casa e scopri l'addebito delle spese fatte a bordo caricate sulla tua carta di credito. Ma non hai mai ricevuto l'estratto conto. E non ti risultano nemmeno allineate a quelle di cui hai tenuto traccia.

Evito i commenti sul livello dei servizi durante la crociera PRIMA del problema tecnico che sono fuori tema ma che sono comunque allineati a quelli della gestione dell'eccezione.

Il voucher? credo non sia cedibile e sia nominativo. Ossia e' carta straccia per me.

Saluti

Purtroppo che dire.....dispiace che si sia creata una situazione così che, forse, ha trovato impreparati tutti anche una societa' seria come MSC....
come hai raccontato le cose c'e' poco da dire.

Pero' se posso consigliarti, essendo quel voucher, una forma di denaro, e essendo questa brutta esperienza il frutto di un problema non il frutto di una disorganizzazione ordinaria.... io un'altra possibilità la darei..tanto ormai pagata e' pagata....chissa' non si facciano perdonare.

Per quanto riguarda la carta di credito, io una telefonatina all'assistenza la farei.
Purtroppo queste cose, come dici tu giustamente, possono accadere e organizzare una situazione d'emergenza non deve essere facile....e' successo anche a Costa con Allegra, Romantica, Classica, e' successo un po' a tutti.
Quando si vive l'incubo di un disservizio del genere e' difficile, e forse nemmeno pensabile, farsene una ragione; ma se leggi quante persone soddisfatte di MSC ci sono....bhe forse veramente sono stati anche loro vittime degli eventi.
Usalo quel voucher.... e molto probabilmente la rabbia si trasformera' in un sorriso, e tutta questa schifezza un ricordo.

Per quanto riguarda i servizi prima, mi lascia sbigottito, posso domandarti se hai gia' fatto altre crociere con altre compagnie, solo per capire se veramente sono stati scadenti oppure valutare anche l'ipotesi che la tipologia del prodotto crociera non soddisfi le tue esigenze o aspettative.

Per quanto riguarda il nome Maresca......in MSC e' un nome ben importante, se non sbaglio pure il comandante d'armamento si chiama Maresca,

Grazie per il tuo contributo
Saluti
 
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