• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Opera in avaria nel Mar Baltico

Ciao sono d'accordo con unochenavigaverament.
Gestire l'emergenza è sempre difficile. Gestirla con migliaia di persone e utilizzando strutture e mezzi non solo della compagnia, sfido chiunque a farlo in maniera da accontentare tutti!!
Capisco il malumore dovuto a una situazione pessima e capisco pure che questo possa influire anche nel giudicare il "prima", ma prima di dire mai più, ritengo sia giusto avere vissuto una vacanza "normale" su navi che ti assicuro, per esperienza personale, possono essere più che gradevoli .
Segui il consiglio sfrutta il buono magari sulla Fantasia o sulla Splendida, dove solo guardando le scale ricche di sfaccettature luminose, ti sentirai meglio!!
Sempre ..... Buona crociera a tutti

E' la quarta compagnia crocieristica che provo, per cui ritengo di poter dare giustificazioni fondate attraverso il paragone con i servizi che ho provato in altri casi.
Per una persona alla prima crociera, il servizio puo' essere eccellente, per il sottoscritto i punti deboli sono evidenti. E ce ne sono. Che siano frutto di sfortuna individuale o di debolezze nell'organizzazione, o di scelte ben pianificate di ottenere risparmi attraverso riduzione del personale o dell'addestramento e, perche no, della manutenzione, questo lo lascio decidere a voi sebbene io propendo per l'ultima opzione.
Comunque sono fuori tema e mi fermo qui.

E' la quarta compagnia crocieristica che provo, per cui ritengo di poter dare giustificazioni fondate attraverso il paragone con i servizi che ho provato in altri casi.
Per una persona alla prima crociera, il servizio puo' essere eccellente, per il sottoscritto i punti deboli sono evidenti. E ce ne sono. Che siano frutto di sfortuna individuale o di debolezze nell'organizzazione, o di scelte ben pianificate di ottenere risparmi attraverso riduzione del personale o dell'addestramento e, perche no, della manutenzione, questo lo lascio decidere a voi sebbene io propendo per l'ultima opzione.
Comunque sono fuori tema e mi fermo qui.

Peccato sarebbe stato un argomento interessante.
Comunque grazie per la tua partecipazione......e per la tua testimonianza.
Saluti

Al di là delle tue considerazioni personali che possono essere ineccepibili, il fatto in sè è stato fuori del comune; direi che una valutazione completa ed obiettiva potrebbe scaturire a confronto, con un episodio simile, su di una nave di una altra compagnia; meglio in ogni caso non provarlo. Ciao.

Solo posso dirti che mi dispiace. Mai dire mai.
Io ho un´amica che era con il papá e la mamma persone grandi sull´incendio nel Plata con Costa Romantica. Scese bloccata, spaventata ed arrabbiata : Non ne voleva sentire piú parlare della Costa.
Ormai ha fatto altre due crociere Costa e due MSC, tutto bene, tutto superlativo.
Quest´anno é stata con lo stesso comandante sul Victoria intercambiando perfino opinioni di quella sera.
Utilizza il voucher, lascia passare il momento, almeno avrai nella vita tua qualcosa di differente da raccontare, un esperienza diversa. L´importante essere scesi tutti in salute dalla nave.

Un saluto.

Alcuni giustamente dicono che i guasti possono capitare. E' vero.
Comandante Maresca.
Nella decina di ufficiali a suo supporto, altri 3 Maresca.
O sono una famiglia di geni, o la selezione per meritocrazia degli ufficiali non esiste. Visto il successo, propendo per la seconda ipotesi.

Capisco la forte "arrabbiatura" per quello che e' successo, ma puo' capitare...Io comunque ti consiglio di sfruttare il voucher...
Per quanto riguarda i Maresca il cognome e' molto ma dico molto diffuso in penisola sorrentina...e' come dire "Gennaro Esposito" a Napoli oppure Ambrogio Bianchi o Rossi o Brambilla a Milano...non credo proprio che ci sia una dinastia degli ufficiali Maresca...Ciao

Alcuni giustamente dicono che i guasti possono capitare. E' vero.
Comandante Maresca.
Nella decina di ufficiali a suo supporto, altri 3 Maresca.
O sono una famiglia di geni, o la selezione per meritocrazia degli ufficiali non esiste. Visto il successo, propendo per la seconda ipotesi.

Capisco la forte "arrabbiatura" per quello che e' successo, ma puo' capitare...Io comunque ti consiglio di sfruttare il voucher...
Per quanto riguarda i Maresca il cognome e' molto ma dico molto diffuso in penisola sorrentina...e' come dire "Gennaro Esposito" a Napoli oppure Ambrogio Bianchi o Rossi o Brambilla a Milano...non credo proprio che ci sia una dinastia degli ufficiali Maresca...Ciao

Io invece penso che ci sia, come esiste a livelli dirigenziali, padre che abdica per il figlio......Almeno così le voci dicono

MSC mai più, come dice Albert one, sai se il "reclutamento" dell'equipaggio avvenisse nell'area veneziana, come avviene per MSC nell'area di Sorrento, quanti Vianello ci sarebbero a bordo? Ce ne sono talmente tanti, che tutti hanno il soprannome o "detto", soprannome che rientra pure nella formulazione del Codice Fiscale.

meglio ancora se il personale fosse di sottomarina aiutoooooo.comunque io personalmente un'altra possibilita' la darei anche se molto gravi e per fortuna rare son cose che possono capitare come piu' volte detto.

MANCANZA DI SERIETA'

MANCANZA DI SERIETA'

Un pezzo prima di rompersi mica ti telefona :-) E' un mezzo meccanico come un altro..e come qualsiasi cosa si puo' rompere.
Come ragionamento il tuo non fa una piega, infatti se la nave non e' sicura il Comandante non parte.....ma appunto come entrami diciamo....si puo' rompere; 99 volte su cento lo riaparano a bordo...1 no.

Hai ragione,un pezzo prima di rompersi non telefona. Pero' dopo essersi rotto sicuramente qualche telefonata la fai vero?.
Io per esempio, dovevo prendere la crociera il 28 maggio da amsterdam,ero in viaggio con la macchina ed ero' gia' in Germania quando 2 giorni prima ricevetti la telefonata da parte della mia agenzia.Esso mi comunico' l'accaduto in via ufficiosa ma non ufficiale.Non avendo la certezza se la nave potesse essere riparata e partire attesi che qualcuno della msc si facesse vivo con una telefonata.Sicuramente non era facile avvertire subito migliaia di passeggeri ma,e' passato 1 mese ma Msc si e' comportata cme se nulla fosse successo.Mai una contatto da parte loro ne con telefono ne con e-mail.
Il responsabile marketing della Msc tramite la mia agenzia sapeva che io ero in macchina in viaggio e quanto meno poteva interessarsi del caso.Per esempio dirottarmi su un'altra crociera.... Pretendevo quanto meno qualche proposta e interessarsi dei suoi clienti visto che avevo gia' fatto una crociera con Msc e fatto andare altre persone con mio suggerimento.Adesso sinceramente non credo di andarci facilmente,a meno che avrei una offerta davvero stracciata come sicuramente e' il servizio della Msc. LE NAVI SICURAMENTE BELLE,MA IL SERVIZIO DEL PERSONALE E' DAVVERO PIETOSO.DISORGANIZZATI AL MASSIMO.ASSISTENZA =0. IL CLIENTE E' PRIMA D TUTTO, NON I SOLDI!

Paolo tu hai firmato questo contratto al momento dell'acquisto crociera.

11. CANCELLAZIONE DA PARTE DELLA SOCIETÀ
11.1 La Società si riserva il diritto di cancellare qualsiasi Crociera e/o Pacchetto in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta da inviarsi tempestivamente al Passeggero tramite l’Agente di Vendita

Forse è l'Agente di Vendita che non ti ha correttamente tenuto al corrente dell'evoluzione del problema.

Paolo ,nel caso specifico a me sembra l'organizzazione rispondente alle condizioni di viaggio che hai accettato......se ti ha chiamato l'agenzia.
Quando si accetta un contratto, e l'acquisto del biglietto lo e', bisognai informarsi bene. Prova a guardare le condizioni di MSC; forse la responsabilita' e' da far ricadere sulla tua agenzia. Verifica bene, puo' essere che la Compagnia sia meno responsabile di quello che pensi.
Per i servizi non entro nel merito. Ora cerco pure io...vediamo che trovo nelle condizioni.
Ciao buona giornata.

11.1 La Società si riserva il diritto di cancellare qualsiasi Crociera e/o Pacchetto in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta da inviarsi tempestivamente al Passeggero tramite l’Agente di Vendita.

ora c'e' da capire come sono andate veramente le cose....ha MSC avvisato l'agenzia??? io penso proprio di si.

Cavolo aveva gia' postato Rodolfo....... potete cancellare grazie?

Ultima modifica da un moderatore:

11.1 La Società si riserva il diritto di cancellare qualsiasi Crociera e/o Pacchetto in qualsiasi momento, previa comunicazione scritta da inviarsi tempestivamente al Passeggero tramite l’Agente di Vendita.

ora c'e' da capire come sono andate veramente le cose....ha MSC avvisato l'agenzia??? io penso proprio di si.

HO LETTO COSA DICE IL CONTRATTO E LO SO BENISSIMO.RIPETO ...LA MIA AGENZIA MI HA AVVISATO 2 GIORNI PRIMA MENTRE ERO GIA' IN VIAGGIO,MA LA SITUAZIONE NON ERA CHIARA FINO ALL'ULTIMO MOMENTO SE PARTIVA OPPURE NO. COMUNQUE NON SIAMO IN UN AULA DI TRIBUNALE DOVE STIAMO ESEGUENDO UN PROCESSO E APPIGLIARCI NEGLI ARTICOLI.QUELLO CHE VOLEVO SAPERE E' CHE MSC NON DEVE TUTELARSI SOLO CON I CODICI DI CONTRATTO E POI PENSARE DI ESSERE CON LA COSCIENZA A POSTO. ESISTE ANCHE BUONSENSO,CORTESIA,GENTILEZZA ,ACCOGLIENZA E ALTRE BUONE MANIERE.
E' COME SE IO OGGI AVESSI OSPITI A CASA E ALL'IMPROVVISO PER UN PROBLEMA "PER ESEMPIO" ALLA CUCINA, LI MANDO TUTTI A CASA SENZA POI PREOCCUPARMI DI DARE LORO DELLE DOVUTE SCUSE E RIMEDIARE PER MANTENERE DEI BUONI RAPPORTI. IO PER ESEMPIO PER RIMEDIARE NEL PROBLEMA ORDINEREI DELLE PIZZE A CASA, LI PORTEREI IN QUALCHE RISTORANTE MA MI FAREI SICURAMENTE APPREZZARE. CAPITO IL SENSO????. SE INVECE MSC MI AVREBBE PROPOSTO UNA ALTERNATIVA , OPPURE NON POTENDO FARE ALTRO,MI POTREBBE DARE UNO BUONO SCONTO,QUALCHE OFFERTA PARTICOLARE ALLORA POTREI DIRE CHE SONO GENTE SERIA. NON APPIGLIATEVI ALLE CONDIZIONI DI CONTRATTO CODICI CIVILI PENALI ECC.ECC. MA DOVEVA ESSERE SEMPLICEMENTE UNA VACANZA E PER TALE ANDAVA INTERPRETATA. RICORDATI ANCHE CHE SE LA COLPA DEL GUASTO DELLA NAVE NON ERA PREVEDIBILE E CHE MSC NON HA RESPONSABILITA' TI SBAGLI DI GROSSO. CAPIRAI BENE BENE NELL ESEMPIO CHE HO FATTO DEGLI OSPITI A CASA

Il problema caro Paolo sta tutto lá, se ho ospiti io farei come dici tu, ma le compagnie si tutelano creando contratti in cui quando paghi é come se gli firmiamo. Noi questi contartti non gli leggiamo e poi vengono i casini in cui se vai per legge non la spunti neanche per sogno.
Io credo che l´agenzia che sicuramente sará stata avvisata poteva cercare di risolverti il problema dandoti qualcosa a cambio.
Posso dirti solo che mi dispiace, ma le navi che non si rompono mai !!!! qualche volta capita e ci tocca accetarlo.
Per finire capisco che non viaggerai mai piú con MSC, non ti é piaciuto il loro modo di comportarsi e ti capisco, é qualcosa tuo personale, peró puó capitare a qualsiasi compagnia.
Penso anche che se eri imbarcato il trattamento sarebbe stato un altro.

Un saluto.

Ciao Paolo, non ti infervorare, stiamo solo discutendo, e nessuno vuole ridurre la comprensibile delusione.
Ti prego di scrivere minuscolo come richiede il regolamento del forum.
Concordo pienamente con te che un feed back, successivo all'incidente, anche se non obbligatorio, dimostrerebbe un attaccamento nei confronti del cliente...senza dubbio. Purtroppo questa cosa pero' non e' solo un difetto di MSC ma un costume che negativamente si sta diffondendo tra tutte le grosse compagnie. La sensazione di essere un numero in una grande massa.....esiste, perche' sfortunatamente lo si e' veramente. Ora stiamo parlando di MSC, in passato abbiamo parlato di altri marchi...
Il mio precedentemente intervento era rivolto unicamente al fatto dell'avvviso, che compete all'agenzia e non a MSC. Non darei troppo per scontato che MSC non si sia preoccupata di avvisare gli agenti...anzi secondo me lo ha fatto veramente.
In ogni caso, io non ho interesse ad appigliarmi ad un cavillo, ma pero' posso analizzarlo e cercare di capire su cosa la compagnia si basa, capire gli atteggiamenti e le ragioni di certi comportamenti.....e purtroppo non si tratta semplicemente di una vacanza, ma di un complicatamente contratto.
La tua amarezza e le tue ragioni ti assicuro sono comprese....ma si discute, ci si confronta e si cerca di capire.
Posso farti una domanda...ma hai chiamato o scritto direttamente a MSC, senza passare tramite l'agente che qualche sospetto di inefficienza me lo da...!?!

Non capisco pero' a quali elementi ti riferisci riguardo la responsabilita' di MSC sul guasto......

Buona serata

Paolo guarda questo post dell'epoca, nell'ultimo capoverso....io investigherei meglio

e questo link e' un comunicato ufficiale di MSC http://www.msccrociere.it/it_it/Inf...ews/Informazione_importante_su_MSC_Opera.aspx

parlano di avvisi e indennizzi......... sempre di piu' convinto che devi scavare meglio.

Ma il rimborso della crociera come te lo hanno fatto avere?

Non ho ottenuto nessun rimborso, ho messo l'avvocato in quanto mi hanno proposto solo il rimborso della crociera Ho fatto 4000Km andata e ritorno e tra autostrada,gasolio e hotel puoi immaginare quanto ne ho speso (a parte i danni morali vacanze non fatte e rimandato al 2012 ....).Comunque se la spuntero' oppure no lo decidera' il giudice.Tieni conto che se Msc avrebbe provveduto prima a venirmi all'incontro per recuperare la situazione sicuramenti non avrei agito legalmente.Hai ragione purtroppo oggi siamo solo numeri e a questo punto per tali ci comportiamo.Il mio caso e' solo un numero ma ti ricordo che tanti casi uguali in corso che gia' tu saprai ,sono tanti numeri e tanti numeri in meno per le prossime crociere sono meno soldi per la msc.Se gli vabene a loro figurati a me. Non posso sapere se anche le latre flotte avranno lo stesso comportamento ma ti faro' sapere. Per quanto riguarda il contatto con msc volevo dirti che ho chiamato tante volte la compagnia e come al solito facevano a scarica barile e le mie richieste non venivano evase.Difficile a parlare con loro, ho inviato per e-mail in quanto socio msc club tante domande ma mai ricevuto nessuna risposta.A questo punto l'unico interlocutore era la mia agenzia che comunque per quanto mi riguarda si e' comportato bene e quello che poteva fare lo ha fatto.Il fatto che tu dicevi che l'agenzia mi poteva dare un alternativa, anch'essa e' stata fatta il problema pero' e' stato che Msc non ha dato nessuna comunicazione a riguardo.Praticamente inesistenti.Cosa doveva fare di piu' secondo te l'agenzia ? Tieni conto che gia' nel mese di febbraio a parte questo caso ho avuto gia' una brutta esperienza relativo ai buoni msc autogrill che ti raccontero' in seguito che e' veramente una presa in giro legalizzata.In questo caso ho voluto chiudere gli occhi ma adesso no.

Effettivamente hai fatto bene a ricorrere alle vie legali...oltretutto sui comunicati ufficiali nel loro sito fanno intendere ben altri comportamenti.
Nel caso specifico dell'agenzia, io ho parlato di sospetto...se tu mi dici che non hanno ricevuto alcuna comunicazione certa da parte di MSC le cose cambiano decisamente, ma ti ripeto mi sembra molto strano.
Tienici informati su cosa decidera' il giudice che e' sicuramente interessante....... anche se ho il sospetto che saltera' fuori dal cappello qualche comunicato ufficiale inviato alle agenzie, che sollevera' MSC da colpe e risarcimenti. In situazioni così delicate e con centinaia di migliaia di euro in ballo, dubito che MSC si sia esposta in errori e azioni che l'abbiano portata a uscire dalle modalita' di contratto.....gli uffici legali di una compagnia del genere sono ben agguerriti e furbi.
Ti auguro vivamente che tu possa archiviare il caso con una vittoria, in ogni caso e' palese che tu sia una vittima degli eventi.
Non ci piove che qualche cosina in piu' di questo nulla.....MSC lo avrebbe potuto fare.
In bocca al lupo e tienici aggiornati.....

p.s. mi fa sorridere che mi ha sgridato perche' ho cercato l'articolo del contratto.....e poi salta fuori che sei a vie legali :-)

Mi dispaice tantissimo per quanto ti è accaduto, anche a me un giorno prima della partenza si è ritta la Concordia per le isole del sole... ma ovviamnete io avevo la delusione per quanto verificatosi, ma non ero ancora partita come te!!

vacanziera come ti ha trattata Costa? ti ha solo offerto il rimborso o si e' mossa cercando di "riparare" il danno morale, con eventuali sconti o offerte?

Mi ha offerto alternative (crociere con partenza ed itinerari diversi), sconto a bordo ed eventuale rimborso, è stata una scelta mia preferire il rimborso in quanto le alternative proposte non andavano bene come date e giorni di partenza con quelle prese in ufficio!

Mi hanno offereto una partenza da Savona il giorno dopo di quando sarei dovuta partire sulla Concordia, con transfer pagato da loro, ma l'itinerario era verso Egitto e terra Santa e questo non è il periodo ideale per andarci... (almeno per me) e così ho rifiutato!

Infatti per le alternative non potevo lamentarmi... è che proprio non coincidevano con i miei impegni e preferenze itinerario!!
Ciao,