• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Orchestra 03-13 luglio 2024

lufor

Member
Buongiorno.
Dopo aver letto tanto su questo forum, provo a condividere alcune notizie, che spero possano essere utili, relative al mio ultimo viaggio con Msc Orchestra. Itinerario: Genova-Marsiglia-navigazione-Malaga-Cadice-Lisbona-navigazione-Alicante-Mahon (Minorca)-Olbia-Genova. Sistemazione: esterna con balcone cat. fantastica ponte 11, ristorante Villa Borghese 1° turno (ore 19.00 - secondo turno ore 21.30). Grande maggioranza di portoghesi e parlanti spagnolo, italiani in terza parte. Età media circa 55/60 anni, nella nostra partenza under 12 iscritti al mini club circa 30 (tra juniors e mini) circa 15 teenager.
L' imbarco è avvenuto alla stazione marittima PONTE DORIA dove è stato anche lo sbarco; in entrambe le giornate, infatti erano presenti altre navi più grandi della compagnia che occupavano Ponte dei Mille.
Il costo fisso del taxi dalla stazione Piazza Principe è di euro 15; tempi di imbarco alle 13 circa 15 minuti grazie alla priorità diamond. La fila "normale" non era, comunque, tanto più lunga. Cosa importante: in fase di check in evitate di fare foto a casa con occhiali: in caso di riflessi le foto verranno riacquisite alla stazione marittima. Per chi ha figli di età inferiore a 12 anni è necessario registrarlo, subito a bordo, all'apposito desk dove verrà consegnato il braccialetto identificativo. .......
 

lufor

Member
Buongiorno...continuo...
Prima della partenza avevamo prenotato alcune escursioni e pacchetti foto digitali. I Biglietti delle escursioni li abbiamo trovati la sera prima di ogni scalo in camera con assegnato il numero del bus ed i numeri di emergenza per ogni scalo. Per i pacchetti digital foto, abbiamo dovuto farlo attivare al desk foto. Non è necessario portare sd o usb pen perché le foto possono essere scaricate solo su cellulare, tablet o altri device tramite qw code o connessione internet. Tramite software di riconoscimento facciale vengono selezionate le foto relative alla cabina. Attenzione, per chi fosse interessato, al costo: a bordo era di 199,99 euro, prenotato a terra 140: con lo sconto diamond (-40% sulle foto a bordo) sarebbe venuto euro 120 circa.
Nel continuare su info nave: Msc Orchestra ha circa 18 anni, è mediamente ben tenuta, le cabine sono mediamente più grandi delle navi di ultima generazione. Il riassetto delle stesse è mattutino e serale (peraltro con un ottimo cabinista) completo. Esistono canali tv in italiano e nelle altre principali lingue europee. Le dotazioni sportive prevedono, oltre ad una palestra, un campo polifunzionale all'aperto e un campo minigolf da 5 buche, ping pong e calcio balilla. Le dotazioni sono presenti nelle postazioni dell'animazione. Non era necessario prenotare l'accesso ma era, semplicemente, in ordine di arrivo.

Ristorante e "special needs": attenzione al cameriere perché abbiamo avuto non pochi problemi a colazione e a pranzo per il servizio gluten free mentre la sera, servizio perfetto. Molto dipende dal rango del ristorante cui si viene indirizzati e relativi camerieri dedicati in cui si "incappa": alcuni di essi hanno dimenticato più volte gli ordini prolungando in modo imbarazzante il pasto (fino a due ore), altri in 15 minuti riuscivano a evadere la richiesta. Molto utile la possibilità di richiedere un lunch box senza glutine per le discese a terra indipendentemente dall'utilizzo o meno di escursioni della compagnia.

Escursioni: forse le migliori degli ultimi anni con ottime guide e ottimi mezzi di trasporto. Il fornitore per Marsiglia, per Malaga e per Cadice (Siviglia) è stato Intercruise (società che opera con molte compagnie di navigazione), mentre Unimare per Olbia. Attenzione: l'escursione Avignone ed Aix En Provence, per le ore di scalo di questo itinerario, potrebbe risultare piuttosto frettolosa e risicata rispetto ad analoga offerta su itinerari dove la nave parte un'ora dopo. L'escursione "dietro le quinte" si svolge normalmente nel primo giorno di navigazione (mattina ore 9) per la parte "lavanderia, teatro, cucina", mentre nei giorni di Alicante e Malaga/Cadice (pomeriggio in entrambi) per la parte "ponte/sala macchine". L'escursione a Olbia per Santa Teresa prevede più di un'ora di bus, un'ora di tempo libero nella località di destinazione (informatevi se siete interessati a fare un bagno perché le spiagge sono a numero chiuso e con ticket).

continua...
 

lufor

Member
Buongiorno.
Buongiorno, quale escursione consiglia?
In quale scalo? Marsiglia? Dipende...forse Aix en Provence (1/2 giornata) può avere un senso. Poi molto dipende dalle scelte personali: ho già visto Marsiglia diverse volte pertanto a me quella non interessava.
Da considerare poi che on line, prima della partenza, non tutte le escursioni offerte a bordo sono presenti.

Continuo il racconto...
Scali:
Marsiglia: percorrendo circa 300 metri (sotto il sole) si può arrivare alla fermata dello shuttle bus gratuito che porta al vicino centro commerciale. Non conosco la frequenza poiché non utilizzato.
Malaga: la nave arriva a circa 2,5 km dal centro ed è solo in parte all'ombra. Potrebbe essere utile la navetta messa a disposizione da Msc che arriva a poche centinaia di metri dalla cattedrale (imboccatura del porto, davanti alla dogana) e che è gratuita per chi ha prenotato le escursioni Msc. I biglietti per lo shuttle bus arriveranno il giorno prima in cabina di chi non ha escursioni e si potrà decidere di utilizzarli presentandoli direttamente al mattino al bus. Molto interessante il museo archeologico vicino alla Alcazaba (e vicino alla fermata del bus Msc) gratuito per i cittadini CE.
Cadice: Stazione marittima in centro.
Lisbona: stazione marittima a 15 minuti a piedi da Placa del commercio (centro) e a pochi minuti a piedi da Alfama e museo del Fado. Suggerisco, per chi optasse per il "fai da te" di pianificare tramite le app del servizio pubblico le varie fermate per il bus. Mi viene riferito che non sempre i bus turistici hop on hop off, che partono davanti alla stazione marittima, rispettano la frequenza di passaggi promessa. Ho visto anche alcuni interessanti mezzi anfibi. Per chi fosse interessato al famoso ascensore di "Eiffel" è da considerare una attesa di almeno 25 minuti e 6 euro a testa (salvo per chi ha la card yellow del servizio pubblico). Si può arrivare alla zona di destinazione semplicemente salendo le scale accanto all'ascensore.
Alicante: la nave arriverà a circa 2 km dalla passeggiata lungo mare. Il porto mette a disposizione gratuita una navetta che passa con frequenza di 40 minuti e che conduce al capolinea della linea 2 del tram (davanti alla spiaggia) e a circa 100 metri dall'ascensore che conduce al castello di Alicante. Costo dell'ascensore 2,70 euro circa cadauno. Mettete in conto che al mattino presto ci sarà fila (almeno 20/25 minuti) mentre sull'ora di pranzo (14 circa) non sarà presente nessuno. Nei giorni di scalo nave, la discesa è compresa nel prezzo della salita (così mi è stato riferito).
Port Mahon: la nave arriverà all'imboccatura del "fiordo di Mahon" circa a 7 km dalla stazione marittima, pari a circa 30/35 minuti di viaggio. Lo sbarco avverrà con tender della nave e con altri due scafi. Chi non utilizza escursioni Msc scenderà dalle ore 9 (ovviamente nella mia partenza) con ultimo tender da terra ore 15. E' necessario prenotare la discesa dal giorno prima prendendo il numero presso uno dei saloni. Considerate che, in base al numero di "prenotazione" potrete discendere prima o dopo...esempio: i numeri da 1 a 4 potevano accedere al teatro (punto di riunione per la discesa in tender) alle 9, dal 5 a 8 alle 9.20, fino ad arrivare, a chi aveva il 18 alle ore 11... a questo orario dovete considerare l'arrivo in banchina del tender dunque potrete godere della città non prima delle 11.40... La città dista pochi minuti a piedi (o di ascensore perché è in alto).
Olbia: l'autorità portuale mette a disposizione una navetta per uscire dal porto.

Conclusioni:
E' stata una bella crociera con ottima animazione per adulti e bambini, ottimi spettacoli, ottima pulizia, cucina e servizio complessivo negli standard Msc.
Volutamente non inserisco commenti su qualità del cibo, su varietà o altro...troppo soggettivi. Educazione degli astanti nella norma senza grossi problemi neanche per i lettini.

A disposizione per ogni ulteriore Vostra richiesta...passo e chiudo.-
 

lufor

Member
Provo ad inserire alcuni menù
 

Allegati

  • QR_A_MD_LUNCH_DAY7_IT_1720521439.pdf
    133.9 KB · Visualizzazioni: 1
  • QR_A_MD_DINNER_DAY6_IT_1720462063.pdf
    208.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY1_IT_1720006093.pdf
    169.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_BREAKFAST_DAY10_IT_1720817576.pdf
    162.2 KB · Visualizzazioni: 1
  • QR_A_MD_DINNER_DAY1_IT_1720006116.pdf
    196.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY2_IT_1720071096.pdf
    126.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • QR_A_MD_DINNER_DAY3_IT_1720177706.pdf
    178.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY7_IT_1720552759.pdf
    133.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_DINNER_DAY2_IT_1720071057.pdf
    167.1 KB · Visualizzazioni: 1
  • QR_A_MD_DINNER_DAY7_IT_1720552773.pdf
    207.5 KB · Visualizzazioni: 0

lufor

Member
Altri menu
 

Allegati

  • QR_A_MD_LUNCH_DAY7_IT_1720521439.pdf
    133.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY7_IT_1720552759.pdf
    133.9 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_DINNER_DAY4_IT_1720286233.pdf
    233.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_DINNER_DAY7_IT_1720552773.pdf
    207.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY4_IT_1720286215.pdf
    132.5 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY8_IT_1720594268.pdf
    133.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_LUNCH_DAY5_IT_1720372050.pdf
    181.7 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_DINNER_DAY6_IT_1720462063.pdf
    208.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • QR_A_MD_DINNER_DAY8_IT_1720594239.pdf
    214 KB · Visualizzazioni: 1
Top