Eccomi qua a raccontare le mie prime impressioni sulla crociera appena terminata, l'11^ e per alcuni aspetti la più deludente!
Intinerario: Livorno - Villefranche...- Valencia - Ibiza - Tunisi - Catania - Napoli
Nave, bella, ben tenuta e pulita costantemente, ma, qui la prima nota dolente, gli spazi all'aperto nella zona piscine senza nessun controllo, tuffi in acqua non consentiti, fralaltro con poca sicurezza, visto la profondità delle vasche e il possibile utilizzo da parte di bambini, lettini occupati e mai utilizzati e... alle 19:00 si chiude...alla faccia di aver scelto il secondo turno di cena per godermi il solo fino all'ultimo!!
Imbarco, rapido ma scomodo, vista la distanza dal terminal, si viene trasportati da una navetta dopo il check in alla nave, la prova di evaquazione che dovrebbe essere obbligatoria eseguita in modo approssimativo e senza nessun controllo sulla reale partecipazione!!
Cabina, esterna con balcone, bella ma non grandissima, pulita e seguita costantemente dal cabinista sempre pronto ad ogni richiesta, bravo!
Colazione, pranzo e cena al ristorante Villa Borghese, cibo di ottima qualità e questo a mio parere punto di forza Msc, camerieri bravi e disponibili ma a prima vista in meno rispetto al passato, devono servire più tavoli e correre il doppio, quindi a volte dimenticando alcune cose...tipo, alla seconda cena di gala arriviamo a tavola e mancavano i bicchieri, vino perso e comunque la preparazione della tavola approssimativa, questo accadrà spesso durante le cene.
Colazione e pranzo al buffet mai utilizzato, anche se a vista più scarsi e con meno scelta rispetto alla concorrenza.
Sugli scali vorrei solo soffermarmi su Villefranche, non avvenuto per il mare agitato e lo sbarco previsto in rada...ci comunicano appena parti che la nuova destinazione sarebbe stata Marsiglia, città già vista e che non mi entusiasma...ma visto che non è la prima volta che capita perchè continuare a mantenere lo scalo!!..
Per il resto degli scali nessun particolare problema, intinerario bello, arrivo nei porti sempre puntuale, sbarco rapido ed efficiente, utilizzato sempre il fai da te a parte Napoli dove abbiamo visitato il sito di Pompei utilizzando l'escurstìione Msc per avere la guida, brava e preparata!
Note dolenti:
capitano e direttore di crociera impersonali e poco partecipi, animazione scarsa e poco coinvolgente, ufficio informazione com personale altezzoso e visto la posizione che occupa...poco adatto al contatto con la clientela, ho la tessera Gold registrata regolarmente all'imbarco e anche qua ci sarebbe da dire...poi, cesto di frutta dimenticato, non ricevuto l'invito per la fasta Msc Club, " ci siamo dimenticati!!..." e questo visto anche il poco valore dato alla tessera al contrario della concorrenza, non mi sembra poco!!
Note positive:
aver conosciuto crocieristi del forum nelle persone di Susy e Federico, Ilenia, Oriana e Salvo con le loro rispettive famiglie che saluto cordialmente e aver condiviso con loro questa che rimane a mio avviso un modo eccellente per fare una vacanza!!
Rifarò in futuro una crociera Msc?!.. Intanto a fine Luglio riparto per Capo Nord con Costa poi vedremo per il 2013, certo, visto le precedenti esperienze con Msc questa mi ha lasciato in parte deluso, ma voglio dare la colpa chi ne aveva la gestione e non alla nave e alla compagnia, poi se posso permettermi una considerazione su Msc, cercare nuovi clienti basandosi sul prezzo sempre più basso a scapito della qualità rischia di far partire verso nuove compagnie i vecchi crocieristi, magari con prezzi più alti ma con la qualità di una volta!!
Rimango a disposizione se posso essere utile per ulteriori chiarimenti, intanto Vi auguro buone Crociere a Tutti!!