• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Orchestra - 26 Giugno - 03-Luglio 2016 - Sulle ali del Mito

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

hornet75

Active member
Ed eccomi già al mio secondo diario di viaggio. La crocierite ha fatto un'altra vittima, questo è stato il viaggio della "maturità". Ancora Mediterraneo orientale, ancora partenza da Venezia ma stavolta siamo solo in due. Per chi vuole leggere della mia precedente crociera potete trovare il diario al seguente link:

http://forum.crocieristi.it/showthr...-Mediterranea?highlight=passione+mediterranea

Devo premettere che precedentemente avevo prenotato un'altra crociera nel 2017, l'inaugurale con la nuova MSC Meraviglia in trasferimento da Le Havre a Genova. Ma aspettare il 2017 era dura e poi avevamo qualcosa da festeggiare. Il 13 maggio 2016 (venerdì 13) ho finalmente ottenuto il tanto agognato trasferimento in Sicilia dopo 17 anni vissuti a Parma. Si ritorna a casa e soprattutto io e mia moglie torniamo sotto lo stesso tetto a Palermo.

Tempo di riprenderci dall'emozione della bella notizia e ci mettiamo alla ricerca della crociera per festeggiare, oltretutto il 30 giugno è il nostro anniversario di matrimonio, dunque cerchiamo un itinerario per fine giugno a cavallo inizi di luglio. Con MSC ci siamo trovati bene e soprattutto le tariffe sembrano ottime con le offerte MSC Special. L'anno prima avevamo rinunciato a Santorini in favore di Istanbul per cui quest'anno optiamo per MSC Orchestra che fa proprio scalo a Santorini e rispetto alla crociera dell'anno prima ha in comune un solo scalo, quello di Katakolon, oltre alla partenza da Venezia. Prenoto il 9 di giugno un'interna garantita esperienza "Bella" e verso la caparra, la partenza è prevista per domenica 26 giugno da Venezia. Dopo qualche giorno saldo ed entro breve leggo che ci hanno assegnato una esterna con balcone.........wow :p.

Le premesse per uno splendido viaggio ci sono tutte e così sarà. Prenoto anche il volo per mia moglie che mi raggiungerà sabato 25 da Palermo a Parma e poi l'indomani si va in treno da Parma a Venezia. La sera che è arrivata non abbiamo nemmeno toccato la sua valigia pronti per la partenza dell'indomani. Ci siamo alzati molto presto per fare le cose con calma, chiamo il taxi che ci porterà in stazione in tempo per il regionale delle 8 con cambio a Bologna, altro regionale e arrivo a Venezia previsto per le 11 e 20.


Ed eccovi l'itinerario della nostra crociera

Foto%2BItinerario.jpg


Continua....................
 
Ultima modifica:
Ciao,
le premesse mi sembrano ottime, i motivi per festeggiare anche... inoltre l'idea di partire da Venezia mi intriga non poco.... salgo a bordo con Voi,

Marco
 
Bentornati ... felicitazioni per il trasferinento e auguroni per l'anniversario ...

angela
 
Bentornato ....auguri vivissimi per il trasferimento e per il vostro anniversario!! Stupendo modo di festeggiare!!....itinerario molto accattivante e la partenza da Venezia vale tutta la crociera!!

Orchestra non la conosco....chiedo il permesso di salire a bordo...;)
 
Vedo che siete già in tanti a seguirmi e questo mi fa un gran piacere :)

Alle 11:20 circa puntuali arriviamo alla stazione Santa Lucia di Venezia e subito ci liberiamo dei bagagli. Ci dirigiamo al binario 1 diretti al servizio portabagagli della Società Cooperativa Venezia 1907. Costo 7 euro a valigia per avere i nostri bagagli in nave recapitati direttamente in cabina. Puntatina al bar per la colazione, poi servizi e quindi usciamo dalla stazione e subito rivediamo un panorama a noi molto familiare:

20160626_114717.jpg


20160626_114741.jpg


Mancano dieci minuti a mezzogiorno ma abbiamo fretta di arrivare alla nave, Venezia l'avevamo già visitata 10 mesi fa, ci dirigiamo verso destra subito diretti il Piazzale Roma e dopo aver superato il ponte di Calatrava imbocchiamo l'ingresso del People Mover. In pochi attimi acquistiamo i biglietti e per mezzogiorno in punto siamo già in attesa del nostro mezzo di trasporto per la stazione Marittima.

20160626_120007.jpg


Usciti dalla stazione facciamo il nostro ingresso al porto, la signorina dell'MSC ci informa che il servizio navetta è in pausa, poco male, andiamo a piedi fino al terminal crociere passando accanto alle navi ormeggiate in porto. A far compagnia a MSC Orchestra ci sono Costa Deliziosa e Aida Bella.

20160626_121242.jpg


20160626_121246.jpg


Dopo una breve scarpinata sotto al sole entriamo al terminal crociere e saliamo al primo piano per il check-in, ci danno il numero 19 per l'imbarco. Rituale delle foto e poi al banco per espletare le pratiche prima dell'imbarco. Ci danno le nostra cruise card, siamo felici come dei bambini.

20160626_123524.jpg


20160626_123600.jpg


Dopo pochissimi minuti chiamano il nostro numero, facciamo i controlli di sicurezza e alle 12:50 siamo pronti a salire a bordo di MSC Orchestra

20160626_124907.jpg


20160626_124915.jpg


Percorrere la passerella che porta alla nave è sempre emozionante, c'è un po' di fila ma nulla di troppo fastidioso. Entrati nella nave ci accoglie il profumo degli ambienti di MSC e sembra di essere tornati a casa. Subito ci dirigiamo al buffet, in perfetto orario per il pranzo, sono le 13 in punto.

Si comincia con un bel piatto di ravioli e poi tutto il resto...........

IMG-20160706-WA0012.jpg


20160626_130122.jpg


IMG-20160706-WA0014.jpg


IMG-20160706-WA0016.jpg


IMG-20160707-WA0002.jpg


Dopo pranzo andiamo a prendere possesso della nostra cabina al ponte 9. Lasciamo i bagagli a mano e poi andiamo ad esplorare la nave. Le nostre cruise card sono diverse quest'anno siamo soci Voyagers Club Classic, il nostro ristorante per la cena sarà "Villa Borghese" al ponte 5, tavolo 593.

20160626_135709.jpg


20160626_135743.jpg


All'ingresso del ristorante diamo un'occhiata al menù previsto per la serata, poi andiamo a vedere dove si trova il nostro tavolo e scopriamo che in tutto saremo in 10.

20160626_150556.jpg


20160626_150756.jpg


Ci muniamo di pianta della nave per orientarci, anche se non ce ne sarebbe bisogno, Orchestra è la gemella di Magnifica, con alcune piccole differenze per cui orientarsi non è difficile almeno per me. Decidiamo per un break all'Incontro BAR e ci gustiamo un bel iced coffee.

IMG-20160707-WA0000.jpg


20160626_145229.jpg


Altro breve giretto perlustrativo e poi è tempo di andare a disfare le valigie prima dell'esercitazione di emergenza che sarà alle 16:30.


Continua.......................
 
Ultima modifica:
Complimenti per il diario quasi in tempo reale,ho fatto la stessa crociera a fine maggio e ho iniziato a pubblicare il diario quasi in contemporanea con il tuo. Leggere, ma soprattutto vedere le foto mi fa venire tanta nostalgia.;)
 
Durante il giro perlustrativo della nave siamo entrati anche nell'area spa (MSC Aurea), vediamo la palestra, la sauna, il bagno turco e le vasche idromassaggio. Il tutto ci viene descritto in inglese dal personale poichè ci siamo aggregati nella visità a degli inglesi. L'esercitazione di emergenza per noi si svolge sui ponti esterni del ponte 7 lato sinistro, subito dopo ci fiondiamo in camera per assistere alla partenza comodamente dal nostro balcone, punto privilegiato per scattare le foto.

Sullo sfondo la silhouette degli impianti di Marghera
DSC_0285%2Bmod.jpg


C'è un'altro fumaiolo giallo con la C che si staglia contro il cielo, in porto è presente anche la piccola di Costa, la Neoriviera

DSC_0291.JPG


DSC_0294.JPG


Quando Orchestra inizia la manovra per dirigersi verso la Giudecca ci offre una nuova visuale di Aida Bella, poi iniziamo lentamente a navigare attraverso la Giudecca, i tetti rossi di Venezia, ormai familiari, ci sfilano davanti assieme agli edifici storici più importanti.

DSC_0295.JPG


DSC_0300.JPG


DSC_0305.JPG


La chiesa dei gesuiti

DSC_0311.JPG


DSC_0314.JPG


Poi le cupole di Santa Maria della Salute

DSC_0319.JPG


DSC_0321.JPG


DSC_0322.JPG


Da dietro le cupole già si intravede il campanile di San Marco

DSC_0316.JPG


Poi finalmente arriva il fiore all'occhiello della città, Piazza San Marco e tutti i suoi edifici storici.

DSC_0329.JPG


DSC_0325.JPG


DSC_0330.JPG


DSC_0332.JPG


Alle 18.00 circa decidiamo di riposarci un pochino e ci buttiamo sul letto per affrontare riposati la nostra prima serata a bordo di MSC Orchestra.

Continua.................
 
Ultima modifica:
Ottimo modo per festeggiare un tanto agognato trasferimento a casa[emoji6]
Bellissimo itinerario!
Quando leggo..."il servizio navetta e' in pausa" mi sale la pressione...sbaglio io? Cioe' devono fare pausa anche in quelle poche ore di imbarco? Mah...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Scusate se sono un pochino latitante in questi giorni ma sono impegnato nell'organizzazione del trasloco, nel frattempo tra uno scatolone e l'altro vi mostro il video dell'uscita da Venezia, sempre affascinante.

 
Dopo il riposino pomeridiano iniziamo a prepararci per la nostra prima serata a bordo di Msc Orchestra.

Abbigliamento della serata consigliato casual, quindi jeans e polo per il sottoscritto. Dopo la doccia ci vestiamo e siamo pronti per il primo spettacolo al Covent Garden Theatre delle ore 20 come previsto per chi ha il secondo turno di cena. Arriviamo al teatro quando è ancora semivuoto e troviamo due comodi posti in alto leggermente defilati a sinistra. Facciamo la conoscenza con il direttore di crociera Richard di origini francesi che fa la sua introduzione

DSC_0343.JPG


e ci presenta lo staff dell’Aurea Spa.

DSC_0336.JPG


Poi ci presenta il maitre dello Shanghai Restaurant che a sorpresa si esibisce in un assolo dimostrando ottime doti canore.

DSC_0338.JPG


DSC_0339.JPG


DSC_0342.JPG


Infine il direttore di crociera ci presenta lo spettacolo della serata: Gotham. Ovviamente è ispirato a Batman e tutti i relativi personaggi. Tra gli altri si esibiscono i cantanti Julia e Aldo, i Kenya boys e il duo di Bulgari. Ottimi i costumi degli artisti ma lo spettacolo a mio giudizio non è stato granché.

DSC_0344.JPG


DSC_0346.JPG


DSC_0354.JPG


DSC_0357.JPG


DSC_0360.JPG


DSC_0364.JPG


DSC_0369.JPG


DSC_0370.JPG


DSC_0372.JPG


DSC_0374.JPG


DSC_0375.JPG


DSC_0378.JPG


DSC_0380.JPG


DSC_0381.JPG


DSC_0385.JPG


Alla fine dello spettacolo ci viene presentato tutto lo staff di animazione che allieterà la nostra permanenza a bordo durante la crociera.

DSC_0389.JPG


Usciamo dal teatro che sono già le 9 di sera quindi abbiamo giusto il tempo di fare un giretto per i negozi prima di entrare al ristorante per la cena e fare la conoscenza dei nostri commensali. Noi arriviamo quasi per ultimi, in realtà una coppia salterà la prima serata a cena per cui di fatto eravamo gli ultimi. Devo dire che siamo stati molto fortunati perché abbiamo conosciute delle persone molto simpatiche con le quali abbiamo trascorso delle bellissime serate a cena a parlare e scherzare. C’era una coppia di romani molto simpatici che viaggiano spesso anche in crociera con cui siamo entrati particolarmente in sintonia. Poi c’era la coppia di parmigiani (coincidenze della vita), ovvero vivevano da tempo a Parma ma lei era originaria siciliana come noi e lui addirittura originario del Venezuela. Anche loro formavano una coppia allegra e molto simpatica che amava passare le serate a ballare anche in discoteca in mezzo ai ragazzini. Poi c’era la coppia di sposini di Napoli alla loro seconda esperienza in crociera. Ci hanno infatti raccontato che prima del matrimonio avevano già fatto una crociera con la Norvegian Epic. Infine c’era la coppia di palermitani (ma guarda un po’) anche loro neo sposini (giugno è un mese prolifico per i matrimoni) che hanno disertato la prima cena. Come avevamo già constatato su Magnifica, il cibo nei ristoranti MSC è sempre di ottimo livello come testimoniato anche dai nostri compagni. Dopo cena decidiamo tutti assieme di fare un giro per la nave che poi si tradurrà nel cercare l’angolo fumatori al ponte 14 e continuare a fare quattro chiacchiere in allegria prima di ritirarci ognuno nelle proprie cabine per la notte. L'indomani, come riportato sul Daily, il nostro arrivo al porto di Bari è previsto alle ore 11:00 con due ore di anticipo rispetto all’itinerario prenotato con Orchestra che prevedeva per Bari una permanenza dalle ore 13:00 alle ore 18:00 del 27 giugno.


Continua.................
 
La mattina del 27 ci svegliamo con tutta calma. Preparo la mia attrezzatura per foto e video e poi andiamo a fare colazione al buffet. Mia moglie, che la mattina non può fare a meno del latte, usufruisce del pacchetto caffè per farsi preparare un bel cappuccino al bar. Io preferisco andare di succo di frutta prelevato ai dispenser accompagnato da una buona brioche, pane tostato, burro e marmellata. Troviamo subito un tavolo libero, ci sediamo e ci godiamo l'ingresso al porto di Bari attraverso le ampie vetrate con vista panoramica.

Per la tappa di oggi avevano già programmato da tempo di fare l’escursione con MSC (unica di tutto il viaggio) alle Grotte di Castellana e visita a Polignano a Mare, il paese di Domenico Modugno. Col senno di poi si rileverà una scelta non proprio azzeccata dettata dalla volontà di visitare un luogo un pochino fuori dagli schemi tradizionali e che comunque si è rilevato ricco di fascino e bellezza. Ma andiamo per ordine. Dopo colazione torniamo in cabina per recuperare le nostre cose e recarci al nostro punto d’incontro al Savannah Bar per le ore 10:45. La nostra attesa sarà molto breve e in pochi minuti veniamo fatti scendere dalla nave e ci dirigiamo verso il nostro pullman il numero 23.

GOPR1321.JPG


Bari%2B001.jpg


Usciti dal porto imbocchiamo Corso Cavour allo scopo di farci vedere uno scorcio del capoluogo pugliese che però ci farà perdere molto tempo nel traffico e sottrarrà tempo prezioso per la visita di Polignano a Mare. Non so se l’itinerario per la Grotte di Castellana fosse obbligato ma al ritorno abbiamo fatto molto prima tornando dal lungomare. La nostra escursione era mista inglesi e italiani e la guida durante il tragitto ci ha fornito molte notizie di carattere storico/culturale. Lungo il tragitto abbiamo incontrato numerosi piccoli edifici a forma di trullo e siamo passati anche da Turi, località particolarmente rinomata per la cerasicoltura. Turi è infatti leader nella produzione di una varietà di ciliegie molto apprezzate all’estero, la varietà “Ferrovia”, la cui particolare durezza la rende esportabile anche a lunghe distanze. Il nome deriva dal fatto che in passato la coltivazione avveniva proprio nei pressi della linea ferroviaria e ciò ne permetteva il rapido caricamento sui vagoni dei treni merci per l’esportazione. Passato Turi arriviamo Castellana Grotte, scendiamo dal Pullman e dopo un breve tragitto a piedi arriviamo all’ingresso del sito.

Bari%2B002.jpg


Bari%2B003.jpg


La guida ci concede una breve pausa per usufruire dei servizi mentre lei si procura i biglietti per l’ingresso. Prima di scendere nelle grotte veniamo divisi in due piccoli gruppi, gli italiani seguono una guida locale e a poca distanza la nostra guida MSC ci segue col gruppetto degli inglesi. Il posto è davvero incantevole e suggestivo e come spesso accade le foto non rendono giustizia a quanto riusciamo a vedere con i nostri occhi. La scoperta delle grotte risale al 23 gennaio 1938 ad opera dello speleologo Franco Anelli. L’ingresso naturale alle grotte è costituita da una enorme voragine denominata” la Grave”. La grotta principale è lunga 100 metri, larga 50 metri e alta 60 metri.

DSC_0400.JPG


DSC_0396.JPG


DSC_0399.JPG


DSC_0402.JPG


Bari%2B004.jpg


DSC_0405.JPG


DSC_0406.JPG


DSC_0419.JPG


DSC_0422.JPG


Le grotte si estendono per circa 3 km e sono previsti diversi itinerari. Noi ovviamente facciamo quello breve e ciò non ci permette di godere a pieno delle meraviglie di questo posto inclusa la famosa “grotta bianca”, numerose volte citata dalla nostra guida ma a noi ci tocca lavorare solo d'immaginazione.

DSC_0423.JPG


DSC_0424.JPG


DSC_0425.JPG


DSC_0426.JPG


DSC_0427.JPG


DSC_0429.JPG


DSC_0430.JPG


DSC_0439.JPG


DSC_0440.JPG


DSC_0442.JPG


Dopo questa breve visita riemergiamo all’esterno usufruendo dell’ascensore a piccoli gruppi e quando siamo tutti presenti torniamo al nostro pullman per dirigerci verso Polignano a Mare.

20160627_131331.jpg


Il tragitto è breve ma non potendo transitare per le vie del centro il pullman ci lascia in un parcheggio e da qui proseguiamo a piedi verso l’ingresso del centro storico. Dopo alcune brevi indicazioni, la guida ci concede “ben mezz’ora” di visita libera prima di fra rientro al nostro pullman. Capite bene che in mezz’ora non hai nemmeno il tempo di renderti conto di dove ti trovi. Polignano è un altro posto incantevole e anche se si tratta di una piccola località di meno di 20 mila abitanti il centro storico richiede ben più di mezz’ora per essere visitato. In questo breve lasso di tempo abbiamo appena il tempo di apprezzare dall’alto, dal ponte della via Traiana, la spiaggia di Lama Monachile, la piazzetta con la chiesa Matrice dall’Assunta e una breve puntatina sulla costa per ammirare dall’alto le Grotte di Polignano.

DSC_0446.JPG


DSC_0447.JPG


DSC_0448.JPG


DSC_0451.JPG


DSC_0452.JPG


DSC_0453.JPG


DSC_0454.JPG


DSC_0456.JPG


DSC_0457.JPG


DSC_0458.JPG


DSC_0459.JPG


DSC_0461.JPG


DSC_0463.JPG


DSC_0469.JPG


DSC_0473.JPG


DSC_0478.JPG


In tutto questo non abbiamo nemmeno avuto il tempo di una breve pausa per mangiare qualcosa, lungo la via del ritorno all’autobus io e mia moglie ci siamo rapidamente procurati due coni gelato. Facciamo ritorno al porto di Bari questa volta seguendo la costa, il tempo sembra incerto e il cielo appare coperto da nuvole. Entrati in porto passiamo di fianco alla Costa Deliziosa e al relitto della Norman Atlantic, lo sfortunato traghetto su cui è scoppiato un incendio il 28 dicembre del 2014.

GOPR1335.JPG


Il tutti a bordo è previsto alle 16:30 e noi siamo alla nave con largo anticipo tanto che abbiamo il tempo di risalire, andare a mangiare al buffet e goderci la partenza da Bari a poppa del ponte 13. La partenza avviene alle ore 17:00 con un’ora di anticipo rispetto al programma MSC che come detto prevedeva la sosta a Bari dalle 13:00 alle 18:00 mentre la nostra sosta reale è durata dalle ore 11:00 alle ore 17:00 quindi complessivamente siamo rimasti a Bari 1 ora in più rispetto a quanto previsto. Questo aggiunge ancora più rammarico per la nostra escursione, a conti fatti avremmo potuto visitare con calma il centro di Bari in fai da te senza fretta e magari avremmo anche potuto pranzare in qualche posticino caratteristico. Sia le Grotte di Castellana che Polignano a Mare sono posti molto belli ma la visita è stata veramente troppo breve. Purtroppo non sarà l’unica escursione non pienamente appagante.

Il video della nostra partenza da Bari

 
Ultima modifica:
Ti seguo, ho saldato oggi la stessa crociera con partenza 2/10 !!! Complimenti per le foto!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Grazie mille per il tuo diario!!
Faremo questa crociera dal 14 al 21 agosto! Abbiamo una bimba di 20 mesi, dite che le escursioni sono fattibili anche con il passeggino??

Grazie mille
Laura
 
Salve, anch'io farò lo stesso itinerario il 02-10.. Molto interessante questo diario, ma il resto del viaggio dopo Bari non riesco a trovarlo..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top