• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Orchestra 27/06/2015 Città di Fiaba e ricch. russe + 04/07/2015 Poesia dei Fiordi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Al ristorante stasera il menù comprende piatti tipici italiani alla fine, come da copione, c’è il consueto spettacolo dei camerieri che sventolano i fazzoletti tricolore.
La serata continua allo shaker bar dove si canta e si balla con musica in italiano, ovviamente c’è moltissima gente e l’animazione cerca di coinvolgere un po’ tutti.
Dopo la foto di mezzanotte andiamo a nanna anche perché domani ci aspetta San Pietroburgo e dobbiamo spostare le lancetta di un’ora…..

Segue....

Ultima modifica da un moderatore:
Leggo sempre volentieri i diari delle crociere in nordeuropa, sono luoghi di una attrattività e di un fascino tutto particolare.

Belle le foto e interessanti le descrizioni, continuo a seguirvi.

Sono rimasto sorpreso per gli orari del vostro volo all'andata: a giugno dell'anno scorso, ho fatto proprio su MSC Orchestra la crociera ai fiordi sempre da Kiel, e abbiamo volato comodamente con Alitalia senza scalo, partendo da Fiumicino alle 11 con arrivo ad Amburgo poco dopo le 13.....

Ultima modifica:

upload immagini

upload immagini gratis

San Pietroburgo
La mattina ci svegliamo prestissimo (ho sbagliato a mettere la sveglia) facciamo colazione in camera e così recuperiamo almeno un poco di tempo.
Scendiamo alle 07:30, stavolta il gruppo si divide perché non siamo riusciti a prenotare con Escursioni.ru. Purtroppo Andrea mi ha contattato in ritardo e, preso dagli impegni del matrimonio, ho dovuto utilizzare un’altra agenzia. Ci siamo comunque trovati benissimo facendo soprattutto il raffronto con degli amici che avevano pagato 175 per l’escursione MSC. Alcuni hanno avuto l’escursione ad 1 euro perché avevano la cabina con balcone.
Devo dire che una delle mie preoccupazioni era la dogana, la mia agente di viaggio mi aveva sconsigliato di comprare escursioni con altre agenzie, mia moglie mi avrebbe ammazzato se qualcosa fosse andato storto. Prepariamo i nostri passaporti e i nostri ticket ed andiamo verso il gabbiotto, controllano e ci rilasciano un foglietto da restituire al ritorno, è tutto ok, possiamo entrare in Russia evviva (meno male  ).
La nostra guida Nathalia parla perfettamente italiano e mi sorprende addirittura con alcuni vocaboli desueti anche per noi (ha avuto un fidanzato italiano ed ha potuto approfondire “la lingua”), il nostro autista Costantino ci accompagna in questo tour che durerà circa 10 ore. Andiamo a prendere gli escursionisti della Costa Favolosa all’altro terminal e ci dirigiamo verso il centro.
Nathalia inizia prima ci fa una panoramica su quello che vedremo e, mentre ci dirigiamo verso il centro, inizia a raccontarci la storia di San Pietroburgo.
Ci fermiamo alla Chiesa del Sangue versato, splendida con le sue cupole a cipolla, poi alla Chiesa di Sant’Isacco ed alla Chiesa di San Nicola.
Il tour prevede anche un giro sul battello sul fiume Neva che praticamente taglia in 2 la città. A noi è piaciuto molto questa parte, dal ponte del battello si passava sotto a dei ponti bassissimi, addirittura alcuni si potevano sfiorare con le mani…..Inoltre, ci ha permesso di vedere alcune cose che con il pulmann sarebbe stato più complesso.
Scesi dal battello e con lo sfondo della Fortezza ci dirigiamo verso il palazzo dell’Hermitage. Quante volte abbiamo sognato di trovarci sotto le sue mura! Adesso eravamo in coda per entrare, che emozione! La fila è stata abbastanza lunga e ci ha permesso di dotarci di audioguide per ascoltare Nathalia.
Purtroppo vista l’enormità della struttura e delle sale abbiamo visitato solo le più importanti fra cui quella dedicata a Leonardo, Rembrandt, Van Dick, l’orologio pavone i bellissimi mosaici e sculture oltre alla parte dedicata agli artisti italiani. Il giro si è concluso in un paio di ore, diciamo che è stato un assaggio e sicuramente ci ritorneremo per approfondire il tour.
Era previsto anche un pranzo in un ristorante russo, noi avremmo fatto anche a meno pur di vedere altre cose….Prendiamo una insalata con salsa, una zuppa con pomodori e carne molto speziata, pollo in crosta e dolce.
Costantino ci porta alla Chiesa di San Nicola. Stupenda. La bella giornata di sole faceva risplendere le cupole d’oro e la sua facciata era di un colore fantastico, penso che il suo progettista cercasse proprio di imprimere questo stupore…..Anche il campanile svettava solenne e scintillante…..
Prossima tappa i giardini di Peterhoff, una delle tante residenze dello Zar. I giardini sono enormi (100 ettari) hanno centinaia di statue e fra queste alcune molto grandi e decorate in oro. La folla è tantissima ed anche scattare una foto è difficile. Nathalia ci spiega la storia dei giardini ed il significato simbolico di alcune statue. Peccato che la visita sia stata molto fugace. Strada facendo passiamo anche per la famosa cancellata regalata dall’Italia a San Pietroburgo in occasione del tricentenario della fondazione, sarà lunga circa un paio di km e cinge una villa che è stata ristrutturata per espresso volere di Putin, (Putingrad come la definiscono i detrattori).
Ultima tappa è un giro nella metropolitana, molto interessante lo stile Soviet e la pulizia e sobrietà dello stile con enormi lampadari in bronzo. La scala mobile aveva una pendenza assurda ed è molto profonda.
Come da accordi con la guida andiamo in un grande negozio di souvenir dove accettano euro e carte di credito e soprattutto i prezzi sono inferiori rispetto ai venditori ambulanti e circa la metà degli oggetti che si trovano sulla nave.
Voto alla escursione 8
Torniamo alla nave stanchi ma felici e per noi sarà un Arrivederci.
Ovviamente iniziano i paragoni fra le varie escursioni e scopriamo che in molti si sono trovati male con MSC per il pessimo rapporto prezzo/qualità. Noi gongolavamo felici…..
La sera si conclude con un “white party” con musiche latino-americane.
Foto d’obbligo e tutti a nanna si parte per Helsinky

Fantastico itinerario e bellissime foto! Complimenti!
Vi seguo con molto piacere.
Ovviamente auguri per il matrimonio :D

Ci siamo poi inoltrati per il centro storico ed infine ci siamo imbarcati su di un battello per raggiungere il museo Vasa. Durante il tragitto abbiamo potuto ammirare anche Stoccolma da lontano e le prime costruzioni sulle isole che la circondano.

upload immagini

free image upload

image share

Ciao Pat! Innanzitutto complimenti x le foto! Anche un pizzico di fortuna non guasta riguardo al tempo...noi siamo appena tornati ed a SToccolma ed Helsinki il tempo ha fatto le bizze!
Volevo spendere una parola x Leonardo ( presumo il Leonardo di Stoccolma viaggi..). E' una persona correttissima e preparatissima..con lui abbiamo fatto due escursioni a Stoccolma strepitose! Ma quanto ci ha fatto camminare! Grande Leonardo!
Molto fine anche la nave....certo un ponte scoperto non e' il massimo x quei mari...ma le navi senza copertura mi piacciono molto...se poi piove pazienza....
Continua cosi'!

Complimenti ed auguri per la vostra nuova vita insieme. Questo B2B lo sogno da molto tempo ma, purtroppo, per motivi di lavoro le mie ferie sono ottobre e febbraio, mi accontento quindi di leggere bei diari come il vostro corredati da splendide foto. Attendo il seguito

Ciao Vera e Vincenzo,
Noi faremo per la prima volta una crociera, e come voi faremo città di fiaba e ricchezze russe.
Volevamo chiedere consiglio su come organizzare le escursioni a terra per evitare quelle di msc che da quanto abbiamo capito sono molto care.
Grazie anche per eventuali consigli sull'abbigliamento.
Grazie!
Ramona e Matteo

Ciao Pat! Innanzitutto complimenti x le foto! Anche un pizzico di fortuna non guasta riguardo al tempo...noi siamo appena tornati ed a SToccolma ed Helsinki il tempo ha fatto le bizze!
Volevo spendere una parola x Leonardo ( presumo il Leonardo di Stoccolma viaggi..). E' una persona correttissima e preparatissima..con lui abbiamo fatto due escursioni a Stoccolma strepitose! Ma quanto ci ha fatto camminare! Grande Leonardo!
Molto fine anche la nave....certo un ponte scoperto non e' il massimo x quei mari...ma le navi senza copertura mi piacciono molto...se poi piove pazienza....
Continua cosi'!

Leonardo anche se un pò skizzato è una brava persona ed è molto preparato, riguardo al ponte scoperto non sono d'accordo con te, specialmente in Norvegia è stato praticamente inutilizzabile.....almeno per la piscina ci vorrebbe una copertura mobile, alcuni giorni c'erano raffiche di 128 km/h.

Ciao Vera e Vincenzo,
Noi faremo per la prima volta una crociera, e come voi faremo città di fiaba e ricchezze russe.
Volevamo chiedere consiglio su come organizzare le escursioni a terra per evitare quelle di msc che da quanto abbiamo capito sono molto care.
Grazie anche per eventuali consigli sull'abbigliamento.
Grazie!
Ramona e Matteo

Per le domande fai pure, per il viaggio, invece, io ci ripenserei se fossi in te o almeno farei qualche modifica

Aspetto con interesse il seguito. Anche perché ad Agosto andrò in Norvegia con la Splendida e mi servono i tuoi preziosi consigli per le escursioni.
Complimenti ed auguri!!!

Eccoci ad Helsinki

Arrivo previsto ore 12:00….
Abbiamo tutto il tempo di dormire e riposarci dopo il fuso orario e la giornata abbastanza stressante di San Pietroburgo. Dopo la solita colazione ci dirigiamo al punto di incontro per il gruppo dei crocieristi fai da te.
Per Helsinki ci sono 3 scelte molto differenti, adesso vi farò un paragone soprattutto per chi vuole informazioni. Ovviamente non bisogna misurare le mele con le pere altrimenti poi non ti trovi mai….Questa è la proposta di Msc
BENVENUTI A HELSINKI CIRCA 3 ORE - HSK01
o °ura,a ®
Concedetevi una breve pausa dalla nave da crociera per esplorare Helsinki e conoscere i siti di maggior interesse della cosiddetta Città bianca del nord, soprannome attribuito alla capitale per il colore chiaro del granito di numerosi edifici locali. Questa interessante escursione inizierà con una breve sosta ai banchi di piazza del Mercato e proseguirà con un divertente tour dei principali luoghi di maggiore interesse della città: piazza del Senato situata nella zona più antica del centro, la cattedrale di Helsinki ed il monumento dedicato allo zar Alessandro II noto in Finlandia come lo zar buono. Attraverserete il viale Mannerheim, principale attrattiva della zona, raggiungerete la sede del Parlamento, il museo nazionale risalente ai primi anni del XX secolo ed infine la moderna sala concerti Finlandia Hall. Per concludere, potrete ammirare lo Stadio Olimpico sede delle Olimpiadi estive del 1952. Il tour volgerà al termine con il rientro a bordo. Nota bene: questescursione comprende percorsi a piedi su strade pavimentate con ciottoli, per questo vi consigliamo di indossare calzature comode. Durante lescursione gli ospiti in sedia a rotelle devono essere assistiti da un accompagnatore in grado di aiutarli a salire sul pullman. È necessario utilizzare sedie a rotelle pieghevoli, poiché i pullman non sono dotati di sollevatori né di rampe. Una volta a bordo, Vi preghiamo di rivolgervi al personale dellUfficio Escursioni che provvederà ad organizzare la meglio il tour.
Prezzo per Persona:
• Adulti: € 62.00
• Bambini: € 45.00

Noi abbiamo fatto il Tour di 3 ore con Paola Krause ed abbiamo pagato € 14,00 a persona
L’alternativa sarebbe stata scendere da soli girare e non capire niente o non riuscire a vedere niente.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.