Bergen
Bergen
Dopo tante miglia di navigazione (da Helsinki a kiel e da kiel a Bergen) raggiungiamo finalmente la Norvegia….
Avevamo tanto desiderato questa parte di crociera e ci eravamo preparati a dovere.
Mattina colazione presto e abbiamo preparato come di consuetudine i panini per il pranzo. Abbiamo sbirciato le nuvole e non promettevano nulla di buono, come da copione. Fortunatamente avevamo i nostri fidi impermeabili e gli ombrelli. Temperatura intorno ai 14 gradi, pioggia sottile che poi aumenterà durante la giornata.
[/url]
upload immagini[/IMG]
hostare immagini
Con la navetta gratuita arriviamo al centro vicino ad un laghetto, stamattina la nostra comitiva è formata da Campani, Piemontesi, Pugliesi e Siciliani.
hostare immagini
Ci accordiamo per salire sulla funivia fino alla collina che sovrasta Bergen, in lontananza la coltre nuvolosa non lasciava presagire niente di buono comunque ci incamminiamo e riusciamo ad arrivare alla stazione.
C’è abbastanza fila ma il trenino carica 250 persone per volta e dopo aver pagato con bancomat attendiamo solo 10 minuti.
Durante la salita ci rendiamo conto che troveremo la nebbia ed infatti…… Non si vedeva niente di niente, vabbè! Inizialmente volevamo scendere a piedi ma, vista la pioggia, decidiamo di scendere con la funivia.
image share
upload immagini gratis
Ovviamente facciamo le foto di rito con i troll.
image hosting
Sempre bagnatissimi ci dirigiamo verso il mercato del pesce del quale tanto avevamo sentito. Effettivamente si trova il tipico salmone, carne di balena, renna, alce, granchi enormi e tanto altro.
Gli amanti del pesce gradiscono qualche assaggio (i venditori sono italiani, spagnoli e giapponesi) decidiamo di ritornare per il pranzo ed andiamo a fare un giro nei dintorni. Vista la pioggia che molti crocieristi non avevano previsto (secondo me è da pazzi non prepararsi) i norvegesi fanno ricchi affari (dei prezzi assurdi per noi) e in molti comprano i giubbotti invernali ed antipioggia, noi ce la caviamo con i cappelli di lana ad un prezzo onesto.
Ritorniamo al mercato del pesce, un piatto di degustazione costa circa 30 euro, un panino con salmone tagliato sottilissimo costa intorno ai 6 euro, la qualità era ottima e la moglie ha gradito.
La pioggia ci concede una tregua e possiamo andare a visitare le casette di legno tipiche di Bergen.
host immagini
upload immagini gratis
url immagine
upload
upload immagini
upload immagini gratis
Vistiamo anche altri negozi di souvenir (carissimi) ed in uno di questi c’era proprio una parte dedicata ai troll, molto belli e di tutte le misure.
La pioggia è abbastanza forte e decidiamo di ritornare verso la nave. Purtroppo il nostro amico di Biella ha avuto problemi a ritirare gli euro allo sportello consiglio, quindi, di fare molta attenzione.
La navetta ci aspettava e così zuppi dalla testa ai piedi torniamo in nave dove ci aspetta la doccia calda….
Dopo un rapido passaggio al buffet decidiamo di andare al teatro per vedere lo spettacolo. Al solito tutto molto bello e curato, molto bravi gli acrobati di colore. Dopo cena andiamo in giro per i soliti bar alla ricerca di qualcosa da fare, decidiamo per lo shaker dove c’era la festa con i fiori.
Purtroppo, come al solito, alle 24:00 la gente, forse in preda della sindrome di cenerentola, sparisce in cabina ed anche noi ci ritiriamo.
Domani ci aspetta la tanto attesa escursione Hellesyt-Geiranger.
Segue….