14 AGOSTO 2014 – BERGEN
C’è da dire che solo questa località valeva un viaggio. Bergen, che non era inclusa nell’itinerario iniziale, è stata sicuramente la carta migliore che la compagnia si è giocata per sostituire i due scali saltati, o almeno placare l’amarezza degli ospiti. Bergen non è solo casette colorate e mercato del pesce, la città ha molto da offrire, anche nei dintorni, ed è una delle località più visitate di tutta la Norvegia.
Approfittando di una serata in cui la connessione internet della nave era piuttosto stabile e veloce, inizio a raccogliere informazioni perché lo scalo a Bergen sarà piuttosto lungo e vorrei vedere qualcosa anche fuori città. Magari avere un assaggio di … (la parola magica)… fiordi!!
Visito il sito di Rodne.no e trovo un’interessante navigazione dell’Osterfjord attraversando la località di Mostraumen. Costa 500 NOK, dura circa 3 ore ed è prenotabile online, preferisco però non rischiare, perché la nave potrebbe portare ritardi e farmi saltare la prenotazione non rimborsabile. Perciò il mattino seguente appena Msc Orchestra attracca e apre le sue porte, esco tra i primi e mi dirigo subito al ticket office di Rodne riuscendo ad acquistare i biglietti senza problemi. Dopo pochi minuti... si scatena l’inferno! Una marea di gente in fila e i posti del battello… esauriti! Per entrare veniamo letteralmente bloccati da un gruppo di spagnoli che voleva farsi strada a tutti i costi, gli stessi personaggi che poi occuperanno il teatro il giorno successivo e scateneranno un polverone non indifferente (chi ha fatto la mia stessa crociera forse si ricorda alcuni episodi con il gruppo in oggetto). Faccio presente alla signora che io ho già la prenotazione e dopo un po’ di schiamazzi (purtroppo conosco lo spagnolo e in certi casi sarebbe meglio non capire
dove si viene… mandati) finalmente si rende conto che deve darmi la precedenza perché lei, al contrario mio, il biglietto non ce l’ha.
Inizio turbolento ma evoluzione… magnifica! La giornata è splendida, c’è il sole e il cielo blu con pochissime nuvole, il paesaggio è bellissimo, rocce, verde, piccole casette e i famosi riflessi fatti con il Photoshop di Madre Natura!!!! Amo terribilmente la Norvegia, e mi ripeto “questo non è che un primo assaggio”.
Tornati al porto di Bergen siamo presi da un improvviso attacco di frenesia, la bella giornata, la navigazione scenica del fiordo e il sole ci hanno ricaricati, ora chi ci ferma più!
Dopo aver visitato il mercato del pesce saliamo su un bus locale in direzione Gamle Bergen. Si tratta di una ricostruzione della vecchia Bergen, con case arredate e figuranti. Dato che il museo del folklore di Oslo ci è piaciuto non resistiamo alla tentazione di visitare anche quello di Bergen. L’area è piccola e proprio alle porte della città, ma non è raggiungibile a piedi. Il bus di linea, il cui numero è indicato nelle miniguide offerte all’ufficio turistico, arriva in orario (neanche a dirlo) e le sue fermate sono scandite chiaramente, insomma più facile di cosi!!!!
Carinissimo il villaggio, i figuranti qui non si limitano a passeggiare ma improvvisano delle scenette teatrali, carina quella del dentista d’altri tempi, raccontano aneddoti (anche in inglese) o aprono porte… segrete… per mostrare ai visitatori qualcosa in più.
Ritornati in centro passeggiamo tra i negozi e le deliziose casette colorate del Bryggen, entriamo in un ristorantino per il pranzo e poi, dato che siamo galvanizzati e Bergen ci fa impazzire, prendiamo la funicolare per vedere il panorama completo della città. La terrazza è strapiena di turisti e per scendere ci attende una lunga fila. Per fortuna abbiamo calcolato bene il tempo quindi ci rilassiamo, mentre aspettiamo facciamo il conto di quante corone ci sono rimaste da spendere. Poche, ma dato che dobbiamo salutare la Norvegia è il momento giusto per pensare ai dei piccoli regali per gli amici.
Torniamo in nave esausti, ma felici. L’itinerario delle visite della crociera si è concluso e siamo contenti , nonostante tutto. Abbiamo potuto vedere Bergen con tutta calma, e con la possibilità di uscire anche dal centro cittadino e navigare nell’Ostenfjord (con una giornata di soleeeeeeeee!!!).
Msc Orchestra naviga verso Kiel, il viaggio però continua…
C’è ancora il giorno di navigazione (nel quale cercherò di rispondere alle curiosità di Xmas64 ) e la visita di Amburgo!