• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Orchestra emirati arabi e Oman

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ciao e grazie. si, vi consigliamo vivamente il resort, ci si rilassa, il mare è pulito, il pranzo molto buono. alcuni passeggeri hanno fatto escursione deserto con msc a 125 euro ed erano imbestialiti perche sono stati 7 ore in macchina e percorso in totale 600km. pare che sia molto distante. i mall il venerdi sono aperti, ma la metro parte alle 13. quindi dovete usare un taxi o uno degli shuttle gratuiti che portano ai mall minori, tipo quello del burjman e aspettare che apra la metro. se avete il volo la mattina, noi lo avevamo alle 9, le valigie le lasciate entro le 23 e la cabina la liberate alle 4.30. potete fare colazione dalle 3.
grazie!! quindi la mattina dell'ultimo giorno ci facciamo portare in qualche mall dai taxi..
 
Ciao a tutti, siamo rientrati ieri sera da Emirati arabi e Oman con Msc Orchestra. Sulla nave c'erano altri utenti di crocieristi.it con cui abbiamo fatto amicizia (ciao Lorelai). Scrivo subito un diario di massima perche molti di noi partiranno nei prossimi giorni e magari potranno avere benefici dalle mie informazioni.
Partenza il 19 da Roma con il volo Emirates delle 20.45. In realta siamo partiti con oltre un'ora di ritardo ma il volo è stato molto confortevole ed è passato in fretta. Ci è stata servita la cena e fornito cuscino e coperta, cuffiette per poter visionare diversi film in italiano, anche nuovi risalenti all'estate. Siamo atterrati poco dopo le sei del mattino, con fuso orario locale che è pari a + 3. Dopo il controllo passaporto, pratica abbastanza lunga, siamo andati a ritirare il bagaglio e siamo usciti. Giusto nella sala arrivi un referente Msc ci attendeva. Abbiamo caricato i bagagli in autobus e in venti minuti siamo arrivati al porto.
In altri diari avevo letto che le valigie sarebbero arrivate direttamente in camera, invece non è cosi, quindi ricordatevi di ritirarle. Le lascerete al porto e solo da li se ne occuperanno loro.
Il terminal è molto grande e ci sono una ventina di banchi per il check in Msc, che dunque si risolve molto rapidamente. Il passaporto viene ritirato per consentire giornalmente l'apposizione dei visti da parte delle autorità portuali. Ogni giorno, all'uscita vi sarà fornito uno shore pass, chiamato anche green card per i controlli all'ingresso del porto. Con delle apposite macchine fotografiche rilevano la temperatura corporea, ci è stato detto per monitorare l'ebola.
Saliti in nave, siamo subito andati a fare colazione. Ci era stato detto che la cabina sarebbe stata disponibile dalle 11.30, ma in realta verso le 8.30 la nostra era già pronta, pertanto ne abbiamo preso possesso e siamo subito riscesi per il giro città con il Big Bus. La valigia è arrivata nel pomeriggio, ma abbiamo preferito non perdere tempo ad aspettarla e ci siamo arrangiati con quello che avevamo nel bagaglio a mano.
Nel terminal una hostess ci ha proposto il biglietto combo Dubai- Abu Dabhi- Muscat al costo di 490 AED, circa 110 euro a persona. La fermata del bus è giusto fuori dal porto, le linee ora sono 3: rossa per il centro, blu per la zona futuristica e verde per la marina. Per ogni linea il giro dura circa 2 ore. Ci sono cuffiette, wifi e acqua gratuita. Inclusi nel biglietto ingresso al Dubai Museum (molto carino), crociera di 1 ora in dhow, giro in abra, escursione nel deserto di cui però noi non abbiamo usufruito per il poco tempo disponibile. Il bus rientra in porto, ogni ora fino alle 19.30, dalla fermata del WAFI mall. E' importante farsi lasciare il fogliettino con gli orari, perche alcuni amici che non erano ben informati sono rimasti a terra e hanno dovuto prendere un taxi. Il giro è molto carino ma a tratti snervante a causa del traffico, specie nella zona della Marina, che pero merita davvero di essere vista. In questo primo giorno abbiamo sfruttato al massimo il biglietto del Big bus, riservandoci di approfondire alcune attrazioni l'ultimo giorno. Siamo rientrati in nave alle 20.30 circa, stanchi ma soddisfatti.
Al ristorante avevamo il secondo turno, con cena alle 21.00. Il primo turno inizia invece alle 18.30. Al tavolo eravamo in sei, tutte coppie senza figli e ci siamo trovati molto bene.
Seconda tappa è stata Abu Dabhi. Anche qui abbiamo usato il Big bus, scegliendo come prima fermata la moschea, che chiude alle 11.00. E' davvero molto molto bella, e la si visita in poco più di un'ora. Gli uomini devono indossare pantaloni lunghi, le donne nulla di chiaro e aderente, coperte fino a caviglie e polsi e velate. Ci sono molti controlli, a me hanno fatto indossare l'abbaya nera, nonostante avessi pantaloni lunghi e velo. In realtà non ho fatto in tempo a tirare la felpa fuori dallo zaino e mi hanno subito bloccata e mandata a coprirmi. Si lascia a mo di cauzione la cruise card, che viene restituita quando si consegna la tunica.Non ci si puo abbracciare nella zona moschea, neanche per una foto.
Abbiamo continuato il giro citta col bus e ci siamo fermati al Marina Mall, perche incluso nel biglietto c'è la salita alle Torri, da cui si ammira uno stupefacente panorama.
Non siamo arrivati a Yas Island, sempre per mancanza di tempo. Connessione per il ritorno al porto alla fermata di Sadiyat, anche in questo caso occorre fare attenzione agli orari.
Durante il giorno di navigazione abbiamo usufruito della piscina (acqua a 23 ° freddina, idromassaggio a 38°).
La sosta a Khor al Fakkan si è rivelata una sorpresa. Una navetta gratuita conduce fuori dal porto, nei pressi del Fish and vegetables market. Qui ci sono diversi taxi che offrono il giro città di Fujarah ed escursioni nel deserto in fuoristrada. Non possiamo darvi informazioni sul loro costo perche avevamo gia deciso di andare in spiaggia e quindi non abbiamo neanche chiesto.
Uno stand e una hostess informano della possibilita di passare la giornata presso un resort 4* offrendo trasporto da e verso il porto ogni mezzora, teli, ombrelloni, lettini, wifi gratuito e possibilita di pranzare. Il costo è di 13 euro senza pranzo e 22 con buffet e bevande incluse. Noi abbiamo scelto questa seconda opzione e abbiamo gustato pietanze locali molto ben cucinate, anche a vista.
Presso la spiaggia pubblica di Khor al Fakkan non è possibile stare in costume, quindi consigliamo a chi voglia fare il bagno di andare in questo resort, dotato di grande piscina e un mare davvero molto bello incastonato tra altissime montagne. L'acqua è calda e pulita, popolata da granchi e pesci. Qui abbiamo assistito al fenomeno delle maree: il mare si ritirava sotto i nostri piedi minuto per minuto.
Muscat è abbastanza piccola, considerando che si tratta di una capitale. Abbiamo preso il Big bus dal porto e abbiamo fatto il giro completo di due ore, scendendo solo nella zona Old Muscat dove si può ammirare il Palazzo del Sultano, protetto dai due forti portoghesi del 17 esimo secolo. Avevamo infatti deciso di dedicarci al souk, definito dalle guide il più autentico della zona. In realta, noi che avevamo visitato qelli del Marocco, siamo rimasti un po delusi. Abbiamo comunque fatto i nostri acquisti: pashmine, incensi e artigianato. Potete contrattare fino al 50% del prezzo che vi chiedono e otterrete degli ottimi sconti. Da qui siamo rientrati in nave a piedi, passeggiando sulla Corniche. Anche in questo caso non si può camminare nella zona portuale e c'è uno shuttle gratuito per arrivare alla passerella.
L'escursione a Kashab è stata meravigliosa. Avevamo già prenotato dall'Italia il full day e non ce ne siamo pentiti. Un grosso e tradizionale dhow ci ha portati nei fiordi, a Telegraph e Sibi Island, dove abbiamo fatto il bagno tra le meduse innocue che ti avvolgevano il corpo mentre nuotavi. La barca è provvista di bagno, teli e attrezzatura per lo snorkeling. Abbiamo pranzato al buffet a base di insalata, riso, pollo e frutta. Le bibite erano gratuite in ogni momento della giornata. Lungo il tragitto siamo stati accompagnati da diverse famiglie di delfini, che si divertivano a giocare con le scie dell'imbarcazione e si lasciavano ammirare e fotografare. Ho sentito in nave della presenza al porto di ragazzi che proponevano escursioni di mezza giornata a 20 euro. Noi abbiamo pagato il doppio ma abbiamo fatto il bagno in posti isolati, dove l'acqua è pulita, e siamo rientrati alle 16, e non alle 13 come gli altri. In alternativa, al costo di 4 euro la Msc propone una navetta per raggiungere il centro citta, ma pare non ci sia nulla da vedere.
Ultimo giorno a Dubai dedicato ai Mall. Purtroppo la nave attracca di venerdi e fino alle 13 parte della città è paralizzata. Noi abbiamo raggiunto la Marina in taxi e da qui ammirato hotel di lusso e grattacieli stratosferici. In questa zona c'è una bellissima spiaggia pubblica in cui è possibile fare il bagno in costume e affittare teli, lettini e ombrelloni. Da qui abbiamo preso la metro, comprando il pass giornaliero a 22 AED. Abbiamo raggiunto il Mall of Emirates per visitare la pista da sci, iper affollata, e poi la zona dei souk (oro, spezie, profumi). Con un abra al costo di 1 AED abbiamo attraversato il fiume e raggiunto il creek, poi ancora in metro siamo arrivati al Dubai Mall e girato per negozi fino alle 18.30, orario di inizio dello spettacolo delle fontane. La folla è tantissima ma i getti d'acqua arrivano a 150 metri e si vedono un pò da ovunque ci si trovi. A noi non è piaciuto piu di tanto, o meglio non merita la rissa e gli spintoni che si ricevono per guadagnare la posizione migliore.
Nessuna linea di trasporto pubblico arriva al porto, quindi bisogna organizzarsi o con il taxi o con gli shuttle gratuiti che partono da e verso alcuni Mall minori. Noi abbiamo raggiunto con la metro il Burjman Mall e da qui lo shuttle gratuito che parte ogni ora ci ha riportati in nave. In effetti questa è un'ottima soluzione: nel terminal crocieristico troverete dei piccoli stand che pubblicizzano il servizio e forniscono gli orari di pick up. Potete utilizzarli per uscire dal porto e raggiungere la fermata piu vicina della metro da cui poi spostarvi per altre zone della citta.
L'ultimo giorno, nonostante la nave passi la notte in porto, il tutti a bordo è previsto per le 23.00.
Per chi come noi ha il volo in mattinata (9.10) la levataccia è obbligatoria: la cabina va liberata alle 4.30.
Si può fare colazione gia dalle 3 e poi raggiungere il punto raccolta per lo sbarco. I passaporti e la copia delle spese sostenute in nave vengono recapitati in cabina la sera stessa.
I posti visitati sono davvero molto belli e affascinanti, il tempo a disposizione è in alcuni casi limitato.
La nave è abbastanza grande ma vivibile, sono previste due serate di gala, una italiana, una di carnevale e due casual. Consigliamo di acquistare dall'agenzia il pacchetto Allegro ( 7 acqua e 4 vini a 69 euro), che non è acquistabile in nave.
Nessun festeggiamento particolare per la notte di Natale, niente Messa e niente auguri, niente buffet o spettacolo natalizio e questo un po mi ha delusa.
Per quanto riguarda il denaro, è consigliabile cambiare negli uffici di cambio, che pero non sempre sono presenti al porto. Si puo anche prelevare direttamente dai bancomat per strada e nei centri commerciali facendo pero attenzione al tipo di circuito della propria carta. Molto diffusa visa e mastercad, noi con maestro abbiamo avuto un po di problemi nel trovare l'ATM giusto.
Non mi viene in mente altro in questo momento ma resto a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
a proposito...non mi sembra di vedere descrizioni della moschea a dubai...non l'avete fatta ??? io vorrei farla il primo giorno come prima cosa...
 
Ultima modifica da un moderatore:
no, non ci siamo stati. il tempo è davvero poco per le distanze enormi e per il traffico assurdo di dubai. abbiamo dovuto fare delle scelte.
 
a proposito...non mi sembra di vedere descrizioni della moschea a dubai...non l'avete fatta ??? io vorrei farla il primo giorno come prima cosa..




La moschea di Dubai è visitabile solo dall'esterno.. mi sembra che non è permessa ai turisti :(
 
Il biglietto combo Dubai/Abu Dhabi/Muscat l'hai acquistato sul sito o direttam.là?xsapere se conviene sul sito o meno.Grazie
 
Scusa Antocimami, leggo sul tuo diario che la moschea di Dubhai chiude alle 11:00 am, ma dal sito della Moschea, risulta che si può visitare dal sabato al giovedì dalle 9:00 alle 22:00, mentre il venerdì dalle 16:30 alle 22:00. Solo la Moschea di Muscat chiude alle 11:00 am. Allego il link.

http://m.szgmc.ae/en/page/mosque-opening-hours
 
Ultima modifica:
Scusa Antocimami, leggo sul tuo diario che la moschea di Dubhai chiude alle 11:00 am, ma dal sito della Moschea, risulta che si può visitare dal sabato al giovedì dalle 9:00 alle 22:00, mentre il venerdì dalle 16:30 alle 22:00. Solo la Moschea di Muscat chiude alle 11:00 am. Allego il link.

http://m.szgmc.ae/en/page/mosque-opening-hours
Ho visto il link. Non so che dirti. Quando ci siamo stati noi ci hanno detto che chiudeva alle undici e di affrettarci. Non vorrei che poi si possa visitare solo l'esterno. Se riesco mi informo meglio;-)
 
ciao ho letto che parti il 24/01 parti con msc? anche a voi hanno variato l'ora del volo per dubai? avete sempre come compagnia la Emirates?
Ciao iaia noi partiamo il 30 da Roma.
Ancora a me non hanno comunicato gli orari, invece a te li hanno cambiati?
Che orari ti hanno dato? Avete cambiato anche compagnia?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top