• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Orchestra o Costa Magica ?

Re: orchestra o magica??? dubbio amletico

Penso proprio che con i ragazzi la Magica sia la nave giusta? Anche mio marito inizialmente non ne voleva sapere di crociere, ho insistito e ora si è convinto che sia la vacanza ideale. Però la passione per l'argomento crociere ce l'ho solo io, lui mi segue nei viaggi ma sono io che organizzo.Le prime crociere le ho fatte con mia sorella.

ro56 ha detto:
Penso proprio che con i ragazzi la Magica sia la nave giusta? Anche mio marito inizialmente non ne voleva sapere di crociere, ho insistito e ora si è convinto che sia la vacanza ideale. Però la passione per l'argomento crociere ce l'ho solo io, lui mi segue nei viaggi ma sono io che organizzo.Le prime crociere le ho fatte con mia sorella.
Si in effetti la Magica,come tutte le ultime navi Costa, ha molto da offrire ai ragazzi. A me la Magica è piaciuta,certo non è sobria......ma io cerco altro in una nave.

mariaefiglio ha detto:
Grazie mille.
Avendo il marito totalmente allergico ai viaggi,farò le crociere con i miei due ragazzi di 21 e 17 anni, ormai sono grandi e finalmente si parte,ho già fatto l'esperienza di un viaggio in Italia con loro e anche se siamo molto uniti ho constatato che leghiamo moltissimo anche nel viaggiare, così ho optato per le crociere,a loro l'idea affascina per me è un sogno che si realizza quindi si parte in totale positività,ma ho avuto piacere nello scoprire questo bellisimo sito e voi così prodici di consigli e suggerimenti, per questo ancora grazie e non mancherò di chiedere chiedere chiedere anche se molto ho già assimilato
Ciao a tutti
Se la tua preoccupazione è che i ragazzi si divertano....credo tu possa stare tranquilla. Non ho mai visto persone che durante una crociera abbiano avuto il tempo di annoiarsi. Indipendentemente da Costa o MSC oramai le navi sono strutturate come un villaggio vacanze, per cui se uno non ha la passione per lo sci di fondo o la corsa delle slitte trova proprio tutto. In alcune navi anche la pista di pattinaggio....
Forse Costa per i giovani è un pò più scenografica e divertente proprio per gli ambienti che la caratterizzano.
Ciao
Leo

Sarò che dopo Fortuna e Concordia odio tutta la classe Destiny ma io sceglierei la Orchestra, è sicuramente più sobria, se non ricordo male più nuova anche se di poco e poi non l'hai già provata ;)

Sono ritornato dalla crociera con Costa Magica il 29 aprile, tutto OK. Per la prima volta ho portato con me i miei figli di 17 e 22 anni. Si sono divertiti moltissimo. Sono sicuro che i tuoi figli faranno altrettanto.

Non conosco la Orchestra ma sono sbarcata dalla Magica il 13 maggio , dubito che viaggerò nuovamente con la Costa . Se leggerete il mio diario e il relativo topic capirete.
Di sicuro alla prossima provo MSC

Re: Orchestra o Magica ?

ciao sono scesa il 20 dall'orchestra della quale sono rimasta letteralmente disgustata. si comincia all'imbarco, dalle 10,00 segnato sul biglietto saliamo alle 15,00
tranne ovviamnte i raccomandati, infatti al porto ci sono stati dei piccoli tafferugli contro gli addetti.
la suite era come una categoria 8 della costa, il bagno nonne parliamo io e mia figlia insieme non potevamo starci,
la pulizia pessima ( non c'era proprio) i rumori in cabina e nell'ascensore incredibili.
le tovaglie del bagno tutte sfilacciate e appena le usavi sai strappavano. gli accappatoi a mio figlio li hanno cambiati
dopo 4 giorni, colazione in cabina 0. cena compoletamente congelata compreso i piatti cibo pessimo.
pepe su titte le pietanze tanto che mia figlia ha rischiato (essendone allergiga e avendolo detto) uno shoc anafilattico
ho dovuto farle le punture antistaminiche.
paghi pure l'aria che respiri.
mai cambiate le lenzuola, ho assistito ad una scena in corridoio in cui gli inservienti stavano portando la frutta nelle
cabine e gli è caduto un grappolo d'uva, ma non lo hanno tolto, lo hanno rimesso nel piatto.
al ristorantetravasavano il vino rimasto del primo turno in un'unica bottiglia e lo riportavano al tavolo del secondo turno.
assistenza 0, teatro in playbak è orribile. per i ragazzi non c'è niente, freddezza ovunque, l'ufficio informazioni non sa dirti nulla
sulle navette di barcellona e marsiglia fino al giorno di arrivo ed il biglietto costa 1 e 2 euro più della costa (a marsiglia con la costa la navetta è gratis)
non abbiamo dormito per una settimana le cabine non sono isonorizzate, inoltre quando hanno lavato i balconi, l'inserviente è entrato nella mia cabina come
in quella di mio figlio senza bussare per passare dall'altra parte.insomma per noi è stata un incubo. mai più msc.

Ciao Nespola
che dire :shock: ?!? Ed io che dopo la delusione della Magica pensavo di rifarmi con una crociera su MSC :( .
Hai tutta la mia comprensione.

lux008 ha detto:
Ciao Nespola
che dire :shock: ?!? Ed io che dopo la delusione della Magica pensavo di rifarmi con una crociera su MSC :( .
Hai tutta la mia comprensione.
Sai credo chea volte bisogna essere fortunati. Io con Orchestra mi sono trovato splendidamente e faccio crociere dal 1965....Tutto è relativo come dicevo a tante le variabili, magari torni con Costa è stai splendidamente oppure vai su Orchestra e va male.
Di situazioni simili sul forum ne puoi leggere tante. Ci sono anche altre compagni come Carnival o Royal.
Saluti
Leo

Ciao Nespola, io pensavo che la mia esperienza negativa su Ochestra fosse dovuta alla minicrociera, mentre vedo che anche tu hai rilevato molte cose negative come è capitato a me, mi spiace che la tua crociera non sia stata all'altezza delle tue aspettative,spero che non ti sia passata la passione!!! Un saluto Ro.

comunque sono sempre cose soggettive , avvolte si ci trova nel luogo sbagliato al momento sbagliato , ho letto vari discussioni e piu' o meno ci sono lamentele e non... io per esempio e' andato tutto liscio , dall'imbarco allo sbarco ( costa magica ), sono salito 3 ore prima della partenza senza nessuno davanti a me , sono sceso nei vari scali con il fai da te e non ho avuto intoppi dovuti allo sbarco degli escursionisti , la camera 3-4 volte al giorno ( non esagero ) le lenzuola ogni 2 giorni ( piccolo trucchetto con piccolo segnale biro sul lenzuolo ) , ho visto qualcuno a bordo lamentarsi , quindi non so se sono stato fortunato io o sono io di poche pretese , per quanto riguarda il chicco d'uva caduto a terra .... bha.. lo fanno in tutti i posti , occhio che non vede cuore che non duole , ops... la navetta a marsiglia non era gratis 7 EURO... comunque non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio , probabilmente la prossima volta saremo un po' piu' fortunati senza andare a scovare questo e quello , se lo faremo saremo noi stessi a rovinarci le vacanze .

ovviamente è tutto soggettivo ma comunque non prenderò mai più la msc .
solo costa.
in fondo sono 10 anni che viaggio con loro (costa) e non mi è mai capitato nulla, adesso volevo provare nuoe esperienze ed una nuova compagnia, vuoi per curiosità vuoi per poterne parlare e fare il confronto e giuro me ne sono pentita amaramente.

Nespola, ricordi? Donna avvisata mezza salvata!!!! :lol: Ciao!!! Ro.

si si infatti volevo annullarla ma dovevo pagre un sacco di soldi di penale per cui a malincuore
ho deciso di farla bhè in fondo anche le esperienze negative servono.

Ciao Nespola, volevo aggiungere una cosa, io ho provato entranbe le navi, di solito navigo con Costa, ma una mai amica che lavorava a bordo della msc una volta mi ha invitato, io non mi faccio molti problemi, ma ne ho uno piccolo io...allergia alla polvere, niente di che perchè il massimo che mi può succere è di tossire......ma ti assicuro che non vedevo l'ora di arriavare, ed io adoro il mare!!!!Il Mangiare discreto, ma per quanto riguarda servizio di terra e di bordo non c'è propio paragone tutto un'altro mondo,msc è ancora molto indietro rispetto a costa, ma propio lontano, poi penso che tutti siamo un po viziosi, quando ci abituiamo al bene scendere di livello è sempre un pò brutto......Perchè non provi una nave più piccola della flotta Costa forse ti trovi ancora meglio..
Ciao ciao

Sono della tua stessa idea, io sarò stato un po sfortunato quando ho fatto la crociera con msc orchestra, ero ospite di una ragazza che lavorava li, e non mi sono trovato per niente bene, quattro giorni di mini crociera passati male,ma questo può capiatare sia sul magica che sull'orchestra che sia , anche se a me, non è ancora capitato, comunque canbiare fa bene. Sulla Royal , io sono salito quando c'era l'anno scorso quel convegno di aiuto per il gaslini, hanno fatto visitare la nave, più che una nave avrai la sensazione di trovarti in ungrosso centro commerciale, non fatto naviagzione ma era tutto strano, poi raccontami com'è se hai voglia sono curioso....

dani83 ha detto:
Sono della tua stessa idea, io sarò stato un po sfortunato quando ho fatto la crociera con msc orchestra, ero ospite di una ragazza che lavorava li, e non mi sono trovato per niente bene, quattro giorni di mini crociera passati male,ma questo può capiatare sia sul magica che sull'orchestra che sia , anche se a me, non è ancora capitato, comunque canbiare fa bene. Sulla Royal , io sono salito quando c'era l'anno scorso quel convegno di aiuto per il gaslini, hanno fatto visitare la nave, più che una nave avrai la sensazione di trovarti in ungrosso centro commerciale, non fatto naviagzione ma era tutto strano, poi raccontami com'è se hai voglia sono curioso....
Senza andare OT in effetti Royal è molto american style...saprò dirvi al ritorno, ma manca ancora un pò.

Re: Msc Orchestra o Costa Magica ?

crocieristi, io sono stato sia su costa e msc, con ultima l'orchestra a meta ottobre 2009.Ottima nave in tutti i sensi.Personalmente sono lontano anni luce da quanto esposto da Nespola.Da quanto letto, sembra che tale persona piu che su una nave, si trovasse su una di quelle barche che troviamo nei paesi del terzo mondo.
Bagno piccolo dice? Ma su costa non mi sono sembrati più grandi.
Pulizia cabine pessima ? forse nella sua, ma nella mia e da quanto visto nel corridoio delle nostre cabine c'erano 2 inservienti che effettuavano 2 volte al di il riassetto e la pulizia delle stesse.
NOi eravamo in 4 , ed ogni giorno mettevamo se necessario a terra gli asciugamani da cambiare, e la sera, quando tornavamo , erano cambiati e puliti.Cibo :meglio msc armonia devo dire la verità, mentre su concordia il mio giudizio e negativo.su orchestra merita un bel 8.
Lasciate stare il pesce sia su costa che msc, salvo forse i gamberoni.
Alla sig Nespola devo dire ma dove vive,se pensa che su costa i cibi che vengono serviti siano freschi e di giornata.Ho trovato su concordia verdura che sembrava ancora da scongelare, poco cotta.Spettacoli su orchestra belli anche se effettuati dagli stessi cantanti, ballerini e giocolieri per tutta la durata della crociera.Non so se durante la sua crociera era presente tra i cantanti un tenore, allora forse lei non ha mai assistito ad un concerto dal vivo sig.ra nespola.Bravo per non dire bravissimo e cantava dal vivo.Non c'è niente per i ragazzi? lo vada a dire ad una ragazzina che conosco che è sbarcata da costa serena ad ottobre 2009 e sentirà la sua risposta.Forse poi lei sig.ra nespola sarà rimasta chiusa tutto il tempo in cabina , in quanto noi abbiamo partecipato ai vari giochi che venivano svolti sia sul ponte piscina che nei bar savannah ed amber.Tra le cose ho anche vinto vari oggettini marchiati msc come per es il porta cd o una maglietta a maniche corte.Travasavano il vino ? ma scherza? Era presente quando lo facevano e ad entrambi i turni?Se fossi un cameriere la denuncerei.Io ho bevuto acqua e birra, ma ho visto che le bottiglie di vino del tavolo vicino al nostro, venivano, se non finite, tappate e messe via.
Una delle mie 2 figlie ha avuto un piccolo malessere ed una sera non è scesa a cena ed è rimasta in cabina.
L'inserviente sa come fa a sapere se una persona, specialmente di sera,è in cabina?Forse lei no lo ha notato, ma fuori nel corridoio, sopra la porta c'è una piccola lampadina che si accende quando entrando mettiamo la card nella fessura per accendere la luce all'interno della cabina,Per cui l'inserviente vedendo on/off la lampadina sa se piu o meno siamo in cabina:Comunque da noi,quella sera il nostro cabinista ha cortesemente bussato prima di entrare per farci trovare pronti i letti per andare a letto.
Sa cosa penso sig.ra nespola? che lei non abbia mai messo piede su una nave e che lesue siano solo info mirate. cordialmente suo losendos

carissima mannaggia, intanto io sono 12 anni che viaggio con costa facendo come minimo 1 crociera l'anno ed a volte anche 3 o 4, e non ho mai avuto problemi come sulla msc, e poi ho sempre detto che è tutto soggettivo, si vede che nel periodo in cui ci sono stata io la msc orchestra non era al massimo della sua forma infatti altra gente che come me ha voluto cambiare bandiera per provare una nuova compagnia si lamentava di tante cose.

sono sbarcato proprio stamani dopo aver fatto una bellissima crociera con la Msc,e dopo averne fatte precedentemente altre con Costa devo dire che della Msc sono rimasto contentissimo anzi direi che ripartirei anche subito!!!E' piu' che normale che in ogni nave e di qualsiasi compagnia si possa trovare qualcosa che non va',ma per il momento non posso dire di essermi trovato male in nessuna delle due compagnie.