• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Poesia - 5-9 ottobre 2022 - una "mini" che vale!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Dopo passiamo a fare la prova gratuita di massaggio alla spa. L’unico che possiamo permetterci 😅.
Si tratta di 5 minuti di massaggio al collo, per provare il trattamento e invogliare all’acquisto di quelli più lunghi. È stato piacevole devo dire!

Il nostro pomeriggio trascorre alle piscine del ponte 13.
L’acqua è piuttosto calda, anche per me, che invece ho sempre trovato l’acqua gelida…. Quella delle piscine è sempre tra i 28 e i 29 gradi.
Quella delle vasche idromassaggio è a 40 gradi, sul ponte 13. Qualche grado in meno alla spa, quando sono andata a dare un’occhio durante la mattina dello sbarco

Ponte 13 - piscine

Allegati

• 8D64E174-C4C3-43A5-BFAF-A870DE2EC6D1.webp
    8D64E174-C4C3-43A5-BFAF-A870DE2EC6D1.webp
    1.9 MB · Visualizzazioni: 17
  • F39E0027-B123-4F65-9A04-409D4A7B49CE.webp
    F39E0027-B123-4F65-9A04-409D4A7B49CE.webp
    781 KB · Visualizzazioni: 17
Dopo una prima esplorazione della nave, andiamo al ristorante e poi al teatro, nostra tappa fissa. Questo schema è proprio il nostro, non abbiamo sgarrato una sola sera.
Due parole sul ristorante. Avevamo un tavolo al ristorante Le fontane al ponte 5, che è lo stesso ristorante aperto per la colazione e il pranzo. Ho trovato molto pratico il fatto che in questa classe di navi l’ingresso del ristorante sia praticamente dall’atrio principale, con le cucine poste a poppa.
Avevamo un tavolo solo per noi. Devo dire che il ristorante non è mai stato pieno, forse un po’ più affollato nel pomeriggio di navigazione, ma mai del tutto pieno.
Plauso ai camerieri, impeccabili, anche a fronte delle nostre molle richieste. Non esiste più il pacchetto di tot bottiglie d’acqua a scalare, abbiamo allora acquistato di volta in volta quel che desideravamo bere, principalmente acqua comunque.
Non ho nessuna foto di menu ma solo di un menu bambini, a cui mia figlia attingeva. C’è da dire che abbiamo sempre mangiato piuttosto bene. Le porzioni sono sempre giuste, non scarse e non eccessive. Anche il menu bambini è ogni giorno differente

La cabina era la 8060
Devo dire che non siamo rimasti soddisfatti del cabinista ed è anche la prima volta in cui non gli lasciamo una mancia.
Proprio il primo giorno ho trovato nell’armadio dei pantaloni lasciati da precendenti ospiti, tra l’altro non proprio profumati, ahimè.
Io ho cercato di soprassedere, d’altra parte, può succedere che non siano stati visti dal cabinista. Solo che, due ore più tardi, spostando il letto per collegare un macchinario che mio marito usa per dormire, saltano fuori un paio di scarpe….
Non abbiamo nemmeno trovato il cesto di frutta per i soci MSC Voyagers.
Insomma una serie di disattenzioni poco piacevoli, ma che per fortuna non hanno inficiato la buona riuscita della vacanza!
Mi pare un cosa più che grave, soprattutto visto il periodo dal quale arriviamo, dal punto di vista igienico non sarei più rientrato in cabina prima di una completa igenizzazione. Gravissimo e schifoso.

Davvero un peccato la negligenza del cabinista io a giugno sempre su Poesia avevo una signora di nome Karen che invece era bravissima, penso che avresti dovuto fare presente l'accaduto alla direzione.

In serata, dopo la cena (orario 18:45), andiamo a teatro. Spettacolo a tema italiano, caratterizzato da tanta musica napoletana. Mi piacerebbe mettervi dei video, ma so come fare,..
devo dire che gli spettacoli a teatro sono stati tutti di ottimo livello. Con il senno di poi, forse questo e quello che mi è piaciuto meno, perché non sono particolarmente amante della musica; gli spettacoli delle sere successive sono stati più vari.
Dopo il teatro, andiamo a letto. Non abbiamo mai preso parte all’ animazione serale, quindi non posso dare giudizi.
A nanna ora che domani ci aspetta Marsiglia

Attracchiamo a Marsiglia appena prima dell’alba, mi sveglio presto, perché vorrei provare lo stretching mattutino in palestra. Siamo in 3, compreso l’istruttore, la lezione risulta un po’ noiosa quindi vado sul ponte a guardare il sorgere del sole.6730E0D7-A8DA-41CF-A3B4-41E3B0936865.webp
Il profilo di Notre Dame de la Garde si staglia nel cielo. Tra poche ore saremo là, sulla terraferma a guardare la nave.
043F9075-541F-4CE1-A995-EF7968A7C24B.webp

Premessa doverosa
Le nostre discese a terra sono tutte in autonomia, intendendo sia l’escursione che i trasporti da/al porto.
Questo perche non amo essere aggregata a grandi numeri per le visite. C’è da dire anche che questa crociera nasceva all’insegna del relax e inoltre, causa numerosi impegni di lavoro e familiari, non avevo trovato molto tempo per pianificare minuziosamente le soste. Quindi le discese a terra erano molto libere, un po’ improvvisate anche.
Quindi dicevamo Marsiglia.
Dopo aver ammirato il farsi giorno dal ponte 14, torno in cabina a svegliare mio marito e mia figlia. Facciamo colazione al ristorante, che per la colazione è aperto al ponte 5, con accesso diretto dall’ atrio principale.
Ho sempre preferito la colazione al ristorante rispetto al buffet, e anche in occasione di questa crociera sarà nostra tappa fissa. Tutto è servito al tavolo: un cameriere ti fa accomodare ad un tavolo libero e serve le bevande calde; nel frattempo altri camerieri girano con meravigliosi vassoi colmi di ogni prelibatezza, diverse tipologie di prodotti da forno, brioches, torte, muffin, pane di ogni tipo, succhi di frutta.Su ordinazione dalla cucina piatti caldi e freddi arrivano al tavolo pronti per essere apprezzati! Preferisco questa “coccola” dell’essere servita, piuttosto che dovermi alzare più volte al buffet, perché immancabilmente dimentico l qualcosa….
Scendiamo a terra e prendiamo un taxi che ci porta al vecchio porto, alla partenza del trenino turistico.
Il prezzo del taxi è assolutamente identico al costo della navetta Msc per due adulti e un bambino, con la differenza che siamo molto più comodi e non dobbiamo attendere i tempi di altri passeggeri. Facciamo i biglietti per il trenino e partiamo! Destinazione: La corniche

Allegati

• 6CDAA7E7-32FE-4587-8B59-43A5715881B8.webp
    6CDAA7E7-32FE-4587-8B59-43A5715881B8.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 6
  • 2F15ACDF-C5CF-4C88-954A-8D73850EFC52.webp
    2F15ACDF-C5CF-4C88-954A-8D73850EFC52.webp
    411.4 KB · Visualizzazioni: 6
Dalla corniche si vedono molto bene le isole Frioul

1667111474318.webp

Attraversiamo il quartiere di La Canebiere, un bellissimo quartiere residenziale di ville d’epoca, che vale una sbirciatina, ma di cui ahimè non ho foto…
Arriviamo quindi a Notre Dame de la garde dove il nostro trenino ci lascia. Riprenderemo un altro treno al termine della visita per scendere di nuovo al vecchio porto 958F96CA-5785-4CF0-A73F-9E343471BF2F.webp

791F4983-928A-4E2D-8FC1-03A4FFF7F394.webp

260D9F78-D39A-44E6-BE0D-5B39C3DBB8C7.webp
Dall’alto vediamo il porto con tutte le navi in fila e lo stadio, il famosissimo Velodrome

4367AEFF-6821-43E5-B0D5-B143D4A3AEF8.webp

861B23EC-E76A-4307-810D-5E3DE1D65CCA.webp

I mosaici dei pavimenti:
A550A8B5-4A32-4F63-86BE-64798D8348E5.webp

8CD73C7F-F387-4E74-A1E6-C193D2B16434.webp

Torniamo al vecchio porto e da lì facciamo una passeggiata verso la Canebiere. Però dopo poco desistiamo, mia figlia inizia a essere stanca e la passeggiata non è entusiasmante. Facciamo allora dietrofront, torniamo nella zona del vecchio porto, un po’ di shopping per acquistare il mitico sapone e riprendiamo il taxi per ritornare in nave. Sono circa le 14, abbiamo fame. Una volta risaliti andiamo al buffet per pranzare, dopodiché ….. piscina!!!!
Con un sole meraviglioso e l’acqua a temperatura perfetta passiamo l’intero pomeriggio in piscina! Una meraviglia! E io che temevo non si riuscisse ad utilizzare perché, insomma, ai primi di ottobre potrebbe anche piovere, o essere freddo… vi risparmio le foto in costume 😬

Allegati

• F4082D4A-8234-4B2C-BB15-B6CCD05441F4.webp
    F4082D4A-8234-4B2C-BB15-B6CCD05441F4.webp
    265.2 KB · Visualizzazioni: 0
  • D9C3AA37-08F5-4958-9CE8-E703941B6526.webp
    D9C3AA37-08F5-4958-9CE8-E703941B6526.webp
    86.5 KB · Visualizzazioni: 0
Più tardi, dopo esserci cambiati per la cena, vado in esplorazione.
Ponte 11, prua. Trovo questo meraviglioso balcone proprio sotto al ponte di comando
Tira un vento terribile… un paio di foto e poi via, torno dentro
2272E20A-FB7E-4A78-8A10-2EB6DEB45896.jpeg

01D6703C-0E22-447F-8FFA-192CE7F7C7A8.jpeg
La nostre serata continua con la cena e poi teatro, come sempre.
427FF41A-2108-4F45-BA04-86EE64125A42.jpeg

5069E672-39AB-4C47-9FCD-512B3537E8B2.jpeg

E9584243-F563-4ADA-BC9B-E43F2D56C716.webp

1D71D097-B9F1-42C3-98C4-F9FD9D503F12.webp
Due parole sul programma delle serate.
Mai nelle mini crociere si degnano di programmare la serata di gala. Non capisco il perché…. Sono pochi giorni, è vero, ma non sono un crocierista di serie B. Purtroppo, per motivi di lavoro, è difficile per noi poter fare l’intera settimana, durata classica di una crociera. Quindi dobbiamo ritagliarci qualche giorno. Ma non capisco perché non possiamo avere anche noi la serata di gala… ci ho sperato fino all’ultimo giorno, dove con la partenza della nave alle 14, avrebbe potuto esserci spazio per il cocktail con il comandante (anche questo non effettuato) e la serata di gala. Invece…. ☹️

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.