Ciao a tutti
ho appena prenotato la mia prima crociera in assoluto e stavo curiosando nel forum per soddisfare piccole e grandi curiosità. La mia idea è fare escursioni in autonomia e stare in nave il meno possibile ma vorrei avere da voi crocieristi esperti consigli e "dritte" per vivere al meglio questa mia nuova esperienza. Cosa è meglio prenotare in anticipo?
Leggevo di turni per la cena....valgono solo per il ristorante o anche per il buffet? Come si fa a prenotarli?
Ho capito bene che le quote di servizio sono obbligatorie e verranno addebitate sulla carta a fine crociera a meno che non si scelga esplicitamente di escluderle?
Se non si fa un pacchetto bevande di qualsiasi tipo si hanno comunque le bibite nel dispenser ai pasti e durante la giornata? E se si fa per esempio il pacchetto acqua, la bottiglia viene portata ai pasti e poi si puo' portare via o rimane a disposizione per i pasti successivi?
E poi una piccola info....è possibile utilizzare il telo piscina che viene fornito e portarlo all'esterno della nave quando si va nelle spiagge? Ne viene consegnato uno pulito ogni giorno o come funziona?
Grazie a chi vorrà rispondermi ed eventualmente arricchirmi con qualche consiglio
Ciao,
io sono sbarcato il 31/12 dalla Poesia dopo 15 giorni bellissimi, la prima settimana abbiamo fatto altre isole, la seconda, le stesse che farai tu.
non abbiamo mai fatto un'escursione organizzata Msc, tutto in autonomia, in qualsia porto trovi taxi che ti portano dove vuoi, se ti fai un'idea prima di quello che vuoi vedere, perdi meno tempo. e soprattutto, contratta il prezzo.
altra cosa, troverai sempre altre persone che vogliono andare nello stesso posto, fate gruppo e via a contrattare il prezzo.
il turno cena, come il numero del tavolo, lo troverai direttamente sulla cruise card ma se non è di tuo gradimento, chiedendo al maitre, faranno di tutto per accontentarti.
le quote di servizio non sono obbligatorie ma vengono addebitate e se non lo si comunica prima della stampa spese, vanno pagate. ma pasta una telefonata in reception che le tolgono. comunque tutte le spese, le puoi controllare dalla tv della cabina.
al ristorante, non hai il bere incluso e non ci sono dispenser. i dispenser ci sono solo al buffet, aperto dalle 06.30 alle 02.30, con acqua fredda o calda per the, tisasane ecc. solo a colazione sono attivi anche quelli per il caffè ed i succhi.
le bottiglie che ordini al ristorante, le puoi portare via con te, come al buffet, puoi fare il piatto e portartelo in cabina.
il telo lo puoi portare ogni giorno con te e la sera, te lo cambiano con uno pulito.
per le varie isole, Guadalupe, spiaggia caravelle, dentro al porto ci saranno già dei taxi che chiedono 20€ cad. a/r ma se esci, l'uscita del porto è 50 metri più avanti, ne trovi altri che scendono a 16€ cad. a/r. poi, se vuoi vedere st. anna, potrai fare tranquillamente una passeggiata.
St. Lucia, noi siamo stati a pigeon island, carina ma le altre isole sono molto più belle. in centro, tutto chiuso per festività e comunque sensazione di povertà.
Barbados, dicono che la spiaggia più bella sia Crane Beach ma è dal lato est e se becchi vento, ci saranno onde altissime. noi ci siamo fatti portare ma poi non siamo rimasti e siamo andati ad accra beach e poi Carlisle.
Trinidad, purtroppo abbiamo beccato l'unica giornata di pioggia della vacanza per cui non esprimo giudizi, comunque viste maracas bay e las cuevas. Qui, ti consiglio di prendere un taxi dentro il porto e di non uscire a cercarli.
Grenada, qui abbiamo visitato la distilleria di Rum Clarke's court e poi spiaggia a Mourne Rouge, molto bella e poco affollata, è subito dopo grand anse.
Dominica, io ti consiglio di fare il giro dell'isola, con cascate e bagno nelle stesse, mero beach, giardino botanico, punto panoramico sopra la capitale e champagne beach.
Martinica, purtroppo non ci sarà tempo per andare a les salines che è la spiaggia più bella, potrai andare ad anse mitan a les trois illetes. comunque avrai la cabina fino alle 14 a disposizione, dopo di che, alle 15 mi sembra, ci sarà già l'appuntamento per i trasporti in areoporto.
Buon viaggio e buona crociera!