• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

MSC Poesia: il nostro lento viaggiare tra ghiacci e vulcani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Inizio questo diario per raccontare la nostra (mia e mio marito) crociera tra Scozia, Islanda e Groenlandia cominciata il 2 luglio e terminata domenica scorsa.
Un fantastico viaggio nella natura e in culture a me sconosciute. La stesura sarà piuttosto lenta e con qualche interruzione siccome tra lavoro, casa e altri impegni non avrò molto tempo per una scrittura assidua e costante.
E a chiunque avrà la pazienza di seguirmi in questo racconto do il benvenuto a bordo.

A domani per la prima puntata....
 

lillj

Well-known member
Prenditela pure con comodo Monica, io ho tempo e leggerò molto volentieri questa tua ultima avventura.....
 

capricorno

Super Moderatore
Nessun problema Monica, un diario è impegnativo ma allo stesso tempo ricco di tante emozioni che ti permetteranno di rivivere il viaggio e a noi, di poterne in qualche modo farne parte....naturalmente ti seguirò con molto interesse, sono mete che non sono le solite e sicuramente avremo molte bellissime visioni di quel mondo di cui tu e Gianni vi siete immersi. Grazie per condividere le vostre avventure.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Leggo con interesse…poi al termine, lo copiero‘ fra “ I migliori diari “, scevro da tutti commenti.
Grazie!
 

gimale

Well-known member
Ma quanti a seguire! Grazie.

Leggo con interesse…poi al termine, lo copiero‘ fra “ I migliori diari “, scevro da tutti commenti.
Grazie!

E grazie a Maurizio della fiducia.

Le fotografie sul mio cellulare alla fine del viaggio sono 1625 ma non spaventatevi sceglierò solo quelle a mio parere più suggestive. Alcune non saranno di qualità eccelsa perchè scattate dai bus o con lo zoom del cellulare che non è il massimo.

Iniziamo.

Circa un anno fa mio marito ha espresso il desiderio di fare una nuova crociera “lunga”, magari una nuova transatlantica verso i caraibi con partenza a novembre o dicembre ed invece siamo finiti in Islanda e Groenlandia a luglio. Probabilmente starete pensando: “questi due avevano proprio le idee chiare!”.
In realtà eravamo partiti con l’idea della transatlantica di 15 giorni + un’altra settimana nelle Antille o Isole Vergini ma il prezzo era piuttosto alto ed ho iniziato a guardare altre mete. Così ho trovato questa crociera verso nord, prezzo analogo ma scali totalmente nuovi per noi ed ho prenotato.
Questo l’itinerario originale che, come vi racconterò più avanti, ha subito una modifica.

20230725_182108.jpg

20230725_181714.jpg

Non so se sarebbe stato fattibile ma per evitare due giorni interi di navigazione di ritorno dall’Islanda verso Copenaghen, si sarebbe potuto fare le due tappe scozzesi una all’andata e una al ritorno.

L’attesa è stata lunga ma alla fine la data della partenza è arrivata e, trasferita in campagna la suocera con gatta al seguito, siamo pronti per questo viaggio nella natura tra ghiacci e fuoco.

Partiamo il giorno prima dell’imbarco per raggiungere l’albergo, prenotato settimane, prima vicino all’aeroporto di Linate. Le autostrade liguri, come molti di voi sanno, sono un disastro e non possiamo rischiare di perdere l’aereo. E finalmente è il giorno dell’imbarco: lasciamo l’auto nel parcheggio e ci avviamo al check in solo per lasciare le valigie. Tutte le operazioni, compresi i controlli di sicurezza, si svolgono rapidamente ed eccoci davanti al gate di imbarco.

20230702_091735.jpg

Sull’aereo siamo praticamente tutti gli italiani che poi saranno a bordo; in tutto 170 su 2100 passeggeri, la maggioranza tedeschi poi Australiani, Statunitensi, Giapponesi, Spagnoli, Francesi. Partiamo con un po’ di ritardo.

20230702_114204.jpg

20230702_114208.jpg

20230702_114218.jpg

20230702_114329.jpg

20230702_115147.jpg

20230702_115416.jpg

20230702_115556.jpg

Il volo è stato tranquillo e dopo poco più di un'ora e mezza è iniziata la fase di discesa verso l'aeroporto di Rostock.
 

gimale

Well-known member
20230702_130534.jpg

20230702_131415.jpg


Atterrati!
L’aeroporto è piccolissimo, ci hanno detto che mediamente arrivano e partono di qui solo due voli al giorno. C’è un unico nastro per il ritiro delle valige e le nostre arrivano per ultime. Fuori dall’aeroporto ci sono gli autobus che ci porteranno a Warnemunde, nostro porto di imbarco. Warnemunde dista circa 45 minuti dall’aeroporto ed il viaggio si svolge in mezzo alle campagne tedesche dove raramente si vede qualche costruzione.

20230702_141815 rid.jpg


20230702_142613.jpg


Ed ecco la nostra casa per i prossimi 21 giorni.

20230702_145535.jpg

20230702_145605.jpg


Le operazioni di imbarco sono state molto veloci e mi ha stupito il fatto che abbiano controllato solo il passaporto e la carta di imbarco ma non la dichiarazione relativa allo stato di salute. Le cruise card ci vengono consegnate prima di salire a bordo. Ancora un controllo di sicurezza e finalmente saliamo a bordo.

MSC Poesia è una nave piuttosto datata, se non sbaglio, la data di consegna è il 2003 ma si difende decisamente bene. Appena entrata sono rimasta positivamente sorpresa dalla sua eleganza sobria. Siamo accolti dal personale che ci comunica che le cabine sono pronte e che se lo desideriamo possiamo ancora pranzare al buffet.

Saliamo al ponte 9 dove, sul lato destro della nave (e scopriremo poi che questa scelta è stata azzeccata), si trova la nostra cabina.

20230706_231617.jpg


20230702_151641.jpg

20230702_151652.jpg

Si tratta di un balcone premium spaziosa e dotata di numerosi cassetti e armadio ampio in cui trova posto tutto il necessario per una crociera di 21 giorni. Stavolta ho fatto bene i conti di ciò che serviva e non abbiamo avuto niente che non abbiamo usato o che ci è mancato.

La cabina era ubicata in posizione abbastanza centrale verso prua e il balcone era protetto dalla parte sporgente della sagoma della nave così che abbiamo potuto stare fuori senza essere troppo esposti all’aria.

Dopo aver posato i piccoli zaini che avevamo portato direttamente a bordo siamo andati al buffet che in questa nave si trova al ponte 13. (nota: in questo diario non troverete fotografie dei piatti e del buffet; chi ha già seguito i miei diari sa che non mi piace fotografare il cibo)

Il buffet è molto ben organizzato infatti non abbiamo mai fatto coda; si trovano due isole in cui al mattino si trova la frutta, gli yogurt, le marmellate e i cereali e, a pranzo e a cena, in una le insalate e nell’altra la frutta. Il resto del buffet si sviluppa su entrambi i lati della nave più o meno con le stesse offerte gastronomiche. Le differenze stanno nel settore dove si trova la pizza servita a fette, gratis, praticamente per tutto il giorno e nel fatto che negli orari di cambio tra colazione e pranzo, tra pranzo e merenda e tra merenda e cena si poteva trovare uno dei due lati chiuso per allestimento. Nella parte più a poppa a pranzo e a cena c’era l’angolo etnico dove ogni giorno vengono proposti piatti di diversi paesi.

Tutto il buffet si sviluppa, anche se i banchi sono in fila, a settori: in uno si trovano le paste fredde e calde, in un altro le carni, in un altro ancora i dolci e così via. In questo modo non si formano praticamente mai code.

Un po’ di affollamento si trovava al mattino nei settori dove erano le uova (fatte in almeno 5 modi diversi) e salumi e formaggi dovuto alle nazionalità maggiormente rappresentate; noi italiani che mangiamo croissant e cappuccino non abbiamo mai fatto code a colazione.

La varietà dell’offerta gastronomica al buffet mi è sembrata di buon livello anche se ne abbiamo usufruito solo a colazione e qualche altra volta di ritorno dalle escursioni.

I dolci al buffet erano piccole delizie; non siamo mai riusciti a rinunciare a prenderne almeno 2 o 3 e i risultati sul giro vita si vedono.

Una cosa che ho molto apprezzato è stato il servizio bar al tavolo, sempre presente al buffet. Quindi se non si volevano prendere le bevande ai distributori presenti in diverse aree del buffet si poteva chiedere ai camerieri quello che si voleva e nel giro di pochi minuti ci veniva portato.

Terminato il nostro pranzo siamo corsi in cabina perché stava iniziando l’esercitazione di emergenza fatta seguendo il video sulla televisione, a conferma dell’avvenuta visione abbiamo dovuto comunicare tramite telefono un codice e poi recarci al punto di riunione per la scansione della cruise card personale.

Siccome le valigie non erano ancora arrivate abbiamo fatto un giro per la nave che , come ho già detto, mi è piaciuta molto. Forse perchè non del tutto piena, si trovava sempre un posto per sedersi a bere qualcosa, a leggere un libro o ad ascoltare un po’ di musica.

Continua.....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top