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MSC Poesia: il nostro lento viaggiare tra ghiacci e vulcani

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gimale

Well-known member
Ed ecco le prime fotografie di Poesia.


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Il teatro si trova a prua e si sviluppa tra il ponte 6 e il ponte 7. Dalle poltrone situate più in alto la visuale della parte più in alto del palcoscenico può rimanere nascosta ma in generale da ogni posizione si riesce a vedere bene il palco.

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Il casinò è stata la parte della nave meno frequentata dagli ospiti di questa crociera; a bordo c'erano pochi giocatori. In un settore di questo locale era ammesso fumare le sigarette ma non pipa e sigari per i quali a bordo è presente una saletta apposita.

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Il Pigalle Lounge e il suo bar. E' stato il salone in cui alla sera venivano organizzate le attività dello staff di animazione e in cui di giorno si poteva stare tranquilli a leggere. Il bar apriva alle 20.00 perciò fino a quell'ora non c'era quasi nessuno.


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Alle 18.00 Poesia è ancora in porto a Warnemunde anche se la partenza era prevista per le 17.00.....

Ceneremo tutte le sere e anche molte volte a pranzo al ristorante. A volte i piatti si sono ripetuti, su 21 giorni è comprensibile, ma sono sempre stati molto buoni. Avendo una intolleranza alimentare ero seguita da un assistente “personale” che controllava minuziosamente che i piatti da me scelti non contenessero ingredienti che per me non andavano bene. Per questo aspetto devo dire che MSC ha un’ottima organizzazione ed è estremamente attenta a queste problematiche. Anche in una escursione che prevedeva il pranzo in un ristorante, quando sono arrivata, il gestore aveva già segnato su un foglio il mio nome, il numero di cabina e la mia intolleranza alimentare. Qualche giorno dopo sono stata contattata dalla reception per sapere se al ristorante e nelle escursioni avevo avuto o stavo avendo problemi.

Il personale di sala assegnato al nostro tavolo è stato superlativo: veloce, molto professionale e simpatico.

A pranzo, oltre alle pietanze presenti nel menù, veniva servita a chi la gradiva la “pasta dello chef”: un piatto di pasta preparata al momento e ogni giorno diversa.

Nel menu ci sono anche i piatti sempre disponibili: a pranzo spaghetti aglio e olio e fritto misto di pesce che ho preso più volte perché veramente buono, a cena penne al pomodoro, salmone alla griglia o al vapore, fettina alla griglia (in realtà era sottofiletto)

Tra i dolci c’era sempre il gelato e il sorbetto di diversi gusti.

Il dopo cena è trascorso ascoltando un po’ di musica nelle varie sale ma ci siamo ritirati presto un po’ stanchi della giornata. In cabina troviamo la lettera che ci comunica che il giorno dopo dovremo presentarci ai controlli dell’immigrazione britannica portando con noi passaporto e cruise card.

A causa del forte vento la partenza viene posticipata di quasi 7 ore: attorno a mezzanotte Poesia parte per Kirkwall a 722 miglia nautiche da Warnemunde.
 

gimale

Well-known member
Il giorno successivo è stato di navigazione.


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L'ospite che ha approfittato di un passaggio.

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Ci siamo svegliati con un bel sole e addirittura abbiamo potuto stare sul balcone in costume per un’oretta ma quando abbiamo deciso di provare ad andare in piscina si è alzato un forte vento e poco dopo il cielo si è coperto ed è iniziata la pioggia.

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Ci rechiamo al Pigalle Lounge per il controllo dell'immigrazione britannica: si tratta di un semplice controllo face to face molto veloce e ben organizzato. A seconda del ponte su cui si trova la propria cabina si ha un orario differente così che non si sono formate code e non ci sono state lunghe attese.

Più tardi riceviamo in cabina la comunicazione che a causa della partenza posticipata del giorno prima arriveremo a Kirkwall solo alle 14.00 anziché alle 9.00 come previsto ma rimarremo fino alle 20.00 invece che fino alle 17.00.

Durante tutta la giornata si sono susseguite diverse attività: giochi con lo staff di animazioni, lezioni di ballo, tornei di calcio balilla, ping pong e sudoku. Insomma non abbiamo avuto modo di annoiarci.

La sera è stata la prima serata di gala e in teatro c’è stata la presentazione degli Ufficiali e dei Capi Dipartimento.

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A seguire lo spettacolo con cantanti, ballerini e acrobati.
Gli spettacoli mediamente sono stati piacevoli, con costumi bellissimi e artisti molto bravi. Non lo stesso posso dire dei gruppi e dei solisti che suonavano e cantavano nelle sale e nei bar. Gli unici gradevoli da ascoltare erano un duo che si esibiva allo Zebra bar e un gruppo napoletano che suonava al Pigalle Lounge dove abbiamo trascorso gran parte delle serate.

Nella notte spostiamo indietro di un’ora l’orologio.

Arriviamo a Kirkwall subito dopo pranzo; non abbiamo acquistato nessuna escursione e abbiamo pianificato una visita a piedi della città. In porto è disponibile una navetta gratuita che collega il porto al centro città in pochi minuti.

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Kirkwall è la capitale e città principale delle Orcadi ed è piacevole passeggiare per le sue strade e sul lungomare. Dati storici la citano già nel 1046 ed oggi ha circa 9000 abitanti. La nostra prima meta è la Cattedrale di St. Magnus, detta la Luce del Nord, che risale al 1137.

Magnus era un conte norvegese che ereditò la Contea Norse delle Orcadi assieme a suo cugino. I due litigarono e nel 1116 ci fu un tentativo di pace. I due decisero di incontrarsi sull’isola di Egilsay, ma il conte Haakon ordinò di uccidere Magnus. Storie e leggende sulla santità di Magnus aumentarono negli anni e la contea venne riconquistata dal nipote di Magnus, Rognvald, che promise, se avesse vinto, di erigere una grande cattedrale in nome dello zio ucciso anni prima. Durante i secoli successivi la Cattedrale è stata ampliata in più riprese fino ad assumere la struttura odierna.

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gimale

Well-known member
La Cattedrale è imponente, costruita in arenaria rossa e gialla in stile romanico con aggiunte in stile gotico; ha la classica forma a croce e a tre navate e all’interno si trovano numerose sepolture risalenti al XVII secolo.

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Alcuni dei pilastri che separano le navate laterali appaiono leggermente inclinati segno di uno spostamento della struttura. Su uno di questi si trova una placca memoriale in legno nota come Mort Brod del XVII secolo che ricorda un mastro vetraio.

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Nel corridoio laterale del coro si trova la campana di ottone della HMS Royal Hoak nave da guerra affondata a Scapa Flow nel 1939. Nella teca è contenuto un libro memoriale le cui pagine vengono girate ogni settimana dai custodi per onorare i caduti.

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Una cappella è dedicata a Rognvald il fondatore della chiesa raffigurato nella statua al centro

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Le vetrate sono state installate durante uno dei restauri e risalgono agli inizi del 1900.20230704_134911.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:

gimale

Well-known member
Continuando la nostra visita della cattedrale....

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Degni di nota il coro ligneo, i bei pavimenti policromi riportati alla luce durante i lavori di restauro del secolo scorso e la statua sul sepolcro dell’esploratore John Rae, originario delle Orcadi, che si dedicò all’esplorazione dell’artico Canadese.

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Le lapidi di alcune delle sepolture presenti all'interno della chiesa

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L'ingresso e la visita della cattedrale sono gratuiti e all'entrata sono disponibili brochure in diverse lingue che descrivono la chiesa e la sua storia.
Usciamo.....ma prima fotografo un particolare della decorazione del portale d'accesso

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Ci dirigiamo verso le nostre due prossime mete: il Palazzo del Vescovo e il Palazzo del Conte che si trovano a poca distanza dalle Cattedrale.

Continua....
 

Gabriele C.

Well-known member
Monica, mi imbarco virtualmente anch'io per questo gran bel viaggio verso l'Islanda e la Groenlandia.

Qualche domanda e qualche commento.

Vedo che avete usufruito del volo charter riservato ai crocieristi dall'Italia a Rostock, molto comodo; l'avete trovato disponibile già in fase di prenotazione? Lo chiedo perchè non tutte le crociere di MSC in programma in nordeuropa lo prevedono.

Spettacolari le foto del decollo da Linate, per un appassionato di treni come me vedere dall'alto la stazione Centrale di Milano è il massimo!

E' comprensibile che il casino' in una crociera di 21 giorni non sia stato molto affollato, chi ha giocato evidentemente si è comportato "prudentemente" per non restare al verde a metà crociera!

Giusta l'osservazione della possibile "alternanza" tra andata e ritorno degli scali nelle isole scozzesi: gli altri itinerari verso l'Islanda la prevedono, evidentemente per voi altri motivi non la hanno resa possibile.
 

gimale

Well-known member
@Gabriele C. Si il volo era disponibile già in fase di prenotazione. In realtà inizialmente il volo diretto era da Roma Fiumicino poi, invece, lo hanno messo da Linate.
 

gimale

Well-known member
Il Palazzo del Vescovo fu eretto probabilmente contemporaneamente alla Cattedrale e fu ampliato attorno alla fine del 1400; fu residenza di numerosi vescovi delle Orcadi che dal 1468 in poi furono in maggioranza di origine scozzese e non più norvegese. Ormai del palazzo rimangono solo una sala al pian terreno, parte della torre ed i muri perimetrali.
Nella fotografia:
in fondo, di fianco al campanile della cattedrale, ciò che rimane della torre del Vescovo che in origine aveva 4 piani e probabilmente ospitava le stanze del vescovo.
In corrispondenza delle finestre sulla sinistra probabilmente si trovava la sala di rappresentanza al di sopra della quale si trovavano altre stanze

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Alla base della torre un ampio locale che serviva da cantina e magazzino

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Di fronte al palazzo del vescovo si erge ciò che resta dell’Earl Palace o Palazzo del Conte. Questo palazzo fu costruito nel 1606 dal conte Patrick Stewart ed era parte di un imponente complesso che inglobava anche il Palazzo del Vescovo. Alla fine delle opere di costruzione il conte si trovò pieno di debiti ed fu costretto a cedere tutti i suoi possedimenti al Vescovo James Law e pochi anni dopo fu anche rinchiuso in prigione. Cercò di riprendersi le terre mandando il figlio a riconquistarle ma senza successo e nel 1615 verranno giustiziati entrambi.


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Nel palazzo si possono ancora vedere il pozzo

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Le cucine in cui si trova un enorme focolare con un camino alto 5 metri

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gimale

Well-known member
Al piano terra si trovano i magazzini che si aprono lungo uno stretto corridoio.

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Lungo le pareti esterne si aprono feritoie difensive

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Un'ampia scalinata conduce al piano superiore dove si trovava la stanza del cancelliere riconoscibile per delle nicchie costruite nel muro dove probabilmente venivano riposti documenti di corte.

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proseguendo si arriva a ciò che resta della sala dei ricevimenti e di rappresentanza dove sono ancora visibili i grandi camini

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gimale

Well-known member
Una scala a chiocciola conduceva alla stanza del Conte ormai non più accessibile che si trovava ancora ad un piano superiore nella parte del castello che meglio poteva essere difesa.

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Infine la stanza della Contessa di cui rimane il muro perimetrale e la parte esterna dotata di ampie finestre

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L’accesso ai due palazzi è a pagamento, il chiosco è proprio davanti al palazzo del Conte nel parco che lo circonda, il costo se non ricordo male è di 12 sterline, si paga con carta di credito ed è disponibile una breve guida in italiano.

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Terminata la visita ci dirigiamo verso la via principale del villaggio, Victoria Street, dove si susseguono numerosi negozi di ogni genere: caffetterie, negozi di souvenir, alimentari, abiti da sposa e da sposo con i caratteristici kilt che oggi vengono indossati sono in occasioni speciali come ad esempio per i matrimoni. Una volta erano indossati comunemente e ogni clan aveva i suoi colori del tartan utilizzato così che si poteva riconoscere dal kilt indossato l’appartenenza ad una famiglia o ad un’altra di chi li indossava. La via termina in prossimità del porticciolo dove un gabbiano sta banchettando con un granchio rubato da un sacco abbandonato sulla banchina.

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Continua...
 
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