Ero a bordo anche io anche se la mia opinione è abbastanza diversa dalle vostre. Sono una persona molto organizzata e perciò ho pensato bene di programmare a puntino tutto anche per questa mini che aveva ovviamente tempistiche stringate. Da casa siam partiti alle 5.30 per arrivare a Genova mooolto presto ed essere tra i primi ad imbarcarci (numero 2). Il terminal era ancora abbastanza vuoto e ci siamo imbarcati velocemente (nel giro di 20 minuti eravamo su). Abbiamo pranzato al buffet alle 11.45 e la cosa è stata supersaggia visto che vedevo da sotto la fila lunghissima che si era creata fuori dal terminal per coloro che stavano tentando l'imbarco. Confermo la chiusura dei ristoranti per pranzo anche se non la capisco visto che fuori erano regolarmente apposti i menu. Non è che per caso fossero stati aperti tipo dalle 12.30 alle 13.30? Comunque nel pomeriggio ci siamo goduti la nave e la festa grazie alla presenza di molti giovani (addio al celibato e nubilato pure, grandissima idea secondo me
). Eravamo a prendere i ticket del tender un quarto d'ora prima dell'apertura dichiarata sul today e ci hanno assegnato l'orario che volevamo ossia 21.30. Facendo un rapido calcolo ho deciso di recarmi a cena alle 19.00 in punto e così siamo riusciti ad entrare (e qui confermo la coda) con un'attesa di circa 20 minuti fuori. Dopo altri 20 minuti il ristorante era al completo e mi sono pure chiesta come fosse possibile che indirizzassero al buffet quando aveva aperto da poco il secondo ristorante (ore 19.30 su today). Tempi di attesa un po lunghi, confermo, ma giusti per poter essere sulla lancia alle 21.30 ed essere dopo pochi minuti a Villefranche. Tappa davvero desolante, e qui confermo le vostre impressioni. Abbiamo girato un'ora in lungo e in largo senza vedere altro che qualche ristorantino e tanti negozietti chiusissimi. Così siamo rientrati giusto giusto per Manera (personalmente odio quel tipo di comicità ma ho apprezzato lo sforzo di msc di puntare su un one man show di questo calibro). Segue tappa - churros verso 00.30 e poi festa Fluo in discoteca dove siamo rimasti con altri tantissimi baldi giovani fino a ora taaarda. La mattina sveglia prestissimo ore 6.30 per sfruttare la nave finchè c'era tempo. Un salto all'idro che avevamo dovuto evitare causa folla e freddo il giorno precedente. Alle 6.45 ho potuto notare una cosa sconvolgente, ovvero che al buffet c'era già pienissimo di gente. Così mi sono fatta una piattino veloce perchè l'idea era quella di tornare piu tardi (dopo l'idro) a mangiare abbondantemente. Non l'avessimo mai fatto... Alle 9.00 non c'era traccia di ciambellone brioche and co. Aperta solo una fila presa d'assalto che poco dopo è andata comunque esaurita. Insomma una colazione inesistente! Così di corsa al ristorante dove però anche qua mancavano i tipici dolcetti (solo un tipo di brioche vuoto veniva servito). E dopo è venuto tempo, purtroppo, di sbarcare.
Villefranche e Brioche apparte ci siamo divertiti e rilassati molto, probabilmente schivando i vari problemi per pura fortuna o per un fatto di "programmazione" che è andato a buon fine. Devo dire che è stata una bella esperienza che ripeterei in periodi in cui non posso ottenere ferie e per i quali non ho tanto tempi libero. Ovviamente pagandola poco come abbiamo fatto (prenotazione fatta a poco tempo prima della partenza).
Vi propongo la coda visibile dal buffet poco prima di mezzogiorno...