• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Santorini

Julium

New member
Grazie delle info.
Spero di trovare gli asinelli "al pulito" per fare qualche foto alla bimba.
Noi siamo stati a santorini durante il viaggio di nozze, ottobre 2004, e mi ricordo di non aver trovato fola per la cabinovia, alcuni amici conosciuti a bordo hanno usato la mulattiera degli asinelli a piedi e ci hanno raccontato la discecsa come un odissea poi vedendo alcune foto qui sul forum devo dire che non la farei ne a dorso di asinello ne a piedi heanche morta!
l

L'esperienza a Santorini cambia moltissimo in base al numero (ed alla dimensione) delle navi presenti contemporaneamente nel porto. Se sono tante la cabinovia può diventare un calvario così come le file dovute al "traffico" sulla mulattiera (ed allo sporco che si accumula).
 

kilo

New member
Scusate l'ignoranza ma, tecnicamente e praticamente, come si sale sui tender o lance ? Immagino che da alcuni punti della nave escano delle passerelle che si agganciano alle lance, ma non ne ho proprio idea, sono curiosa .... E poi, parte una lancia alla volta ?
Quanto dura la salita e quindi la discesa in funicolare ? Per la discesa io avevo in mente di farla a piedi ma leggendovi ho capito che è pericolosa soprattutto per gli escrementi degli asinelli ...... altra curiosità : ma c'è gente che la fa a dorso d'asino anche in discesa ?
 

sweetmartina

New member
Scusate l'ignoranza ma, tecnicamente e praticamente, come si sale sui tender o lance ? Immagino che da alcuni punti della nave escano delle passerelle che si agganciano alle lance, ma non ne ho proprio idea, sono curiosa .... E poi, parte una lancia alla volta ?
Quanto dura la salita e quindi la discesa in funicolare ? Per la discesa io avevo in mente di farla a piedi ma leggendovi ho capito che è pericolosa soprattutto per gli escrementi degli asinelli ...... altra curiosità : ma c'è gente che la fa a dorso d'asino anche in discesa ?

A santorini vi erano le navette..
Comunque in caso di emergenza si accede alle lance direttamente dal ponte dove sono collocate..
(dipende poi dal tipo di meccanismo installato)
Quando le lance vengono usate come trasporto quando la nave é in rada vengono prima calate in mare.. E i crocieristi vi ci accedono tramite un'apertura dal ponte zero o A..
Dipende quanti tender usano ..[per il trasporto passeggeri con nave in rada vengono usati i tender.. ]
questi fanno continuamente la spola tra la nave e il porto..

La salita/ discesa si può fare qui dorsi ie entrambi i sensi di marcia..
In funicolare mi pare ci vogliano pochi minuti..
 
Ultima modifica:

crociera

Active member
Gli asinelli li vedi per forza e quindi la foto la puoi fare sicuramente. Io non ho visto persone scendere con gli asinelli, solo salire,ma in ogni caso la discesa è vivamente sconsigliata, la stabilità in discesa è un problema e può anche darsi che appunto per questo non sia neanche proposta. A parte lo "scrupolo" nei riguardi di quelle povere bestie (sono più muli che asinelli), che ormai sanno la strada a memoria, la salita penso sia fattibile, penso anche con la bambina, ripeto i muli sanno bene la strada e dove fermarsi una volta arrivati. Il problema è l'affollamento, io ero stata ai primi di giugno e sia per i muli sia per la funicolare (velocissima, pochi minuti) sia per lo sbarco con le lance non c'erano affatto code, penso che in piena stagione sia un pò diverso. Io ero salita con la funicolare e scesa lungo la stradina, gli escrementi fortunatamente erano molto secchi.

Avrei bisogno di una informazione.
La mia bambina vuole vedere questi benedetti asinelli di santorini. e ' possibile avvicinarli e magari fare una foto senza per forza doverci salire sopra.
Sono contraria e anche un po' spaventata dalla discesa a dorso di mulo e vorrei evitare di farla con la piccoletta ma lei vuole vedere gli asinelli
 

fernando59

Active member
scusate, non capisco una cosa...
si può raggiungere il vulcano?
se si, come?

Si può raggiungere l'isola di Nea Kameni con un tour in barca con un'agenzia del posto ma dipende molto dal tempo che avete a disposizione.
Noi ci siamo stati circa 10 anni fa e se non ricordo male l'escursione durava diverse ore con sosta pranzo in un'altra isola, bagno in mare ecc.
Credo però ci sia la possibilità di fare anche escursioni più brevi. Online trovi tutto. Cerca "escursione Nea Kameni" o qualcosa del genere.
 

luchima70

New member
ho visto su un sito di escursioni che con 15 e ti portano al vulcano e poi a fare il bagno in un laghetto con acqua calda, mi sembra abbiano detto che ci vogliono 75 minuti a piedi... ma avendo bambini e adolescenti pigri al nostro seguito non so se possiamo usufruirne ... sapete di qualcuno che propone la stessa cosa ma con trasferimento in auto o meglio minibus visto che siamo in 16....
.
 

sistola88

New member
Buongiorno, ad agosto farò scalo a santorini con msc fantasia, sono ancora indecisa se optare per il "fai da te" o per l'escursione guidata, considerato il periodo facendo da sola non vorrei rischiare (causa code infinite per la funivia da quanto ho letto in vari post) di perdermi i luogi più belli (oia) e essere troppo stretta con i tempi! attendo consigli e/o esperienze dirette! Grazie.
 

nadiuccia

New member
Fatta anch'io l'altro anno ad agosto, abbiamo fatto tutto da soli, tanta gente, ma tutto scorrevole, tempo di attesa 10 minuti..
 

capricorno

Super Moderatore
Mi puoi dire come ti sei organizzata? Funivia e poi bus per oia? Con i tempi ci sto dentro quindi?

Ciao
Ti posso raccontare la mia esperienza. Presa la funicolare, attesa per biglietto circa 10 minuti, salita rapidissima , ho fatto un giro veloce per Thira, mi sono recata alla sosta dei taxi e assieme ad un'altra coppia della nave, abbiamo contrattato un taxi che ci ha portato a Oia ( circa 20 minuti di strada) il tassista ci ha aspettato nella piazzetta dei taxi di Oia e ci ha ricondotto a Thira.
Siamo rimasti a Oia un'ora e trenta minuti, girando in autonomia e ritornati a Thira abbiamo avuto tutto il tempo per visitarla e fare acquisti, per poi ridiscendere in funicolare.
Puoi fare lo stesso percorso con il bus locale, ma qui' non ti posso aiutare, se vai in questa sezione qualche pagina indietro troverai indicazioni piu' precise....ciao spero di esserti stata utile.

Buona crociera.:D
 

sistola88

New member
Grazie mille capricorno per il tuo aiuto! Essendo agosto spero non ci sia troppa folla e di riuscire a far tutto anche se l affollamento credo sia inevitabile :)
 

pinkbutterfly

Active member
Sono stata a Santorini la settimana di ferragosto, ho preferito prendere il battello sino a Oia poi a un orario stabilito ho preso l'autobus per Thira compreso nel biglietto del battello. Poi sono scesa a piedi perché alla funicolare c'era una fila kilometrica. Certo la nave è partita in ritardo ma non ci siamo fidati e quindi siamo scesi tra i muli organizzati con le scarpe da ginnastica e nel tragitto c'è anche un bel posto panoramico per riposarsi.
 

Sempreinviaggio

New member
Ciao a tutti

Ciao a tutti

Ciao
Ti posso raccontare la mia esperienza. Presa la funicolare, attesa per biglietto circa 10 minuti, salita rapidissima , ho fatto un giro veloce per Thira, mi sono recata alla sosta dei taxi e assieme ad un'altra coppia della nave, abbiamo contrattato un taxi che ci ha portato a Oia ( circa 20 minuti di strada) il tassista ci ha aspettato nella piazzetta dei taxi di Oia e ci ha ricondotto a Thira.
Siamo rimasti a Oia un'ora e trenta minuti, girando in autonomia e ritornati a Thira abbiamo avuto tutto il tempo per visitarla e fare acquisti, per poi ridiscendere in funicolare.
Puoi fare lo stesso percorso con il bus locale, ma qui' non ti posso aiutare, se vai in questa sezione qualche pagina indietro troverai indicazioni piu' precise....ciao spero di esserti stata utile.

Buona crociera.:D


Ciao a tutti!!! Sono nuova come iscritta, anche se vi seguo da tempo!!!!!;)
Partirò il 29 Aprile con Costa Fascinosa per le Isole Greche e sarò a Santorini il 2 Maggio alle 07.00 ( pare che ci sia solo MSC armonia quel giorno insieme a noi, ma con arrivo alle 08.00).:D
Siamo un gruppo di 16 persone, secondo voi a prendere il numerino per la lancia, vista la levataccia da fare, è necessario andare tutti o basta una persona per cabina? E poi l'idea di noleggiare dei minibus, per poter fare brevi soste a Firostefani e Imerovigli, per poi andare a Oia e ritornare a Thira vi sembra fattibile con la nave che riparte alle 14.00? Grazie a chi vorrà rispondere perchè sto organizzando io per tutto il gruppo e capite la responsabilità....:confused::confused::confused: Non vorrei far perdere la nave a tutti:(
 

capricorno

Super Moderatore
Ciao a tutti!!! Sono nuova come iscritta, anche se vi seguo da tempo!!!!!;)
Partirò il 29 Aprile con Costa Fascinosa per le Isole Greche e sarò a Santorini il 2 Maggio alle 07.00 ( pare che ci sia solo MSC armonia quel giorno insieme a noi, ma con arrivo alle 08.00).:D
Siamo un gruppo di 16 persone, secondo voi a prendere il numerino per la lancia, vista la levataccia da fare, è necessario andare tutti o basta una persona per cabina? E poi l'idea di noleggiare dei minibus, per poter fare brevi soste a Firostefani e Imerovigli, per poi andare a Oia e ritornare a Thira vi sembra fattibile con la nave che riparte alle 14.00? Grazie a chi vorrà rispondere perchè sto organizzando io per tutto il gruppo e capite la responsabilità....:confused::confused::confused: Non vorrei far perdere la nave a tutti:(
Ciao, per il numero della lancia, ti consiglio di far presente che siete in gruppo e avete l'esigenza di essere sbarcati tutti sulla stessa lancia. Sicuramente sara' cosi', controllate il Today , probabilmente ( data l'ora ) i numeri saranno disponibili il giorno prima. Penso che una persona a cabina e' piu' che sufficiente per il ritiro.
Tieni conto che alle 07,00 sbarchera' chi ha acquistato l'escursione, in un punto preciso, poi la nave si spostera' di poco, e sbarcheranno tutti gli altri. Piu' o meno verso le 08,00- 08,30 dovreste essere pronti per la salita alla funicolare che vi portera' a Thira. Il mio consiglio e' di recarvi prima a Oia , perche' e' la piu' distante ( ma anche la piu' bella da fotografare ), in seguito al ritorno Imerovigli e Firostefani, quest'ultima e' attaccata a Thira quasi un prolungamento della stessa localita'. Per ultimo vi rimane da vedere Thira.
I tempi di percorrenza da Thira a Oia circa 25-30 minuti.
Vi auguro una buona crociera!!
Un saluto.
 

Sempreinviaggio

New member
Grazie!!

Grazie!!

Ciao, per il numero della lancia, ti consiglio di far presente che siete in gruppo e avete l'esigenza di essere sbarcati tutti sulla stessa lancia. Sicuramente sara' cosi', controllate il Today , probabilmente ( data l'ora ) i numeri saranno disponibili il giorno prima. Penso che una persona a cabina e' piu' che sufficiente per il ritiro.
Tieni conto che alle 07,00 sbarchera' chi ha acquistato l'escursione, in un punto preciso, poi la nave si spostera' di poco, e sbarcheranno tutti gli altri. Piu' o meno verso le 08,00- 08,30 dovreste essere pronti per la salita alla funicolare che vi portera' a Thira. Il mio consiglio e' di recarvi prima a Oia , perche' e' la piu' distante ( ma anche la piu' bella da fotografare ), in seguito al ritorno Imerovigli e Firostefani, quest'ultima e' attaccata a Thira quasi un prolungamento della stessa localita'. Per ultimo vi rimane da vedere Thira.
I tempi di percorrenza da Thira a Oia circa 25-30 minuti.
Vi auguro una buona crociera!!
Un saluto.

Grazie!!!
Quindi se c'è tempo vale la pena di vedere Imerovigli e Firostefani, o conviene dedicare un po' più tempo a Thira?
 

capricorno

Super Moderatore
ciao...Imerovigli è il punto più alto dell' isola e ti trovi sullo strapiombo della caldera, bel panorama e niente più. Se invece volete fare acquisti vi consiglio Thira , che poi è molto caratteristica. ci sono parecchie stradine con negozi e locali tipici , inoltre vi è la possibilità di discesa a piedi invece che con la funicolare,( attenzione agli asini).
una sola volta sono scesa a piedi
e devo dire che ti godi il panorama.
Saro' a Santorini con la Fascinosa....però a fine maggio....peccato!!




Ciao, spero di esservi stata utile.
 
Top