hornet75
Active member
un report davvero accurato e minuzioso! .....................comunque è una nave bellissima, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Grazie, sono contento che vi piaccia.
Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
un report davvero accurato e minuzioso! .....................comunque è una nave bellissima, grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Grazie. Le foto sono state fatte nel pomeriggio durante la giornata di navigazione. Gli ambienti deserti sono dovuti in parte all'orario in cui sono state scattate ma anche a un pochino di pazienza per aspettare il momento opportuno, all'inquadratura che tende ad escludere altre persone, familiari a parte, e in alcuni casi ad un paziente lavoro di ritaglio delle foto.Ciao foto davvero belle , una curiosità quando le hai fatte per trovare gli ambienti deserti?

Ti ringrazio Gianni. La pazienza è finalizzata al piacere che provo nel fare le foto che sono una delle mie passioni, unita poi al piacere di condividerle.Questo è uno dei momenti che più mi piace e mi appaga in crociera...
Bel servizio fotografico.... e bella pazienza
Gianni
Purtroppo la mattina del 31 ottobre le condizioni meteo sono pessime, e piove a dirotto, occorre cambiare programmazione e strategia. Escludiamo di andare in giro per Lisbona sotto la pioggia e optiamo per la scelta più ovvia, andare direttamente al porto per l'imbarco.

Grazie, continuo a seguirti anche incuriosita dalla nave, mi piace molto come interni e credo ci siano buoni posti in cui stare in relax a vedere il mare, tranquillamente dall'interno nave. Ho esperienza su classe Musica ma non qui. Hai trovato problemi di vivibilità?
.../...Grazie, continuo a seguirti anche incuriosita dalla nave, mi piace molto come interni e credo ci siano buoni posti in cui stare in relax a vedere il mare, tranquillamente dall'interno nave. Ho esperienza su classe Musica ma non qui. Hai trovato problemi di vivibilità?

Giunti all'aeroporto ci aspetta una lunga ed estenuante attesa fino a sera quando ci imbarcheremo sul nostro volo Volotea che ci riporterà a Palermo e quindi per alcuni di noi subentra una certa stanchezza. grazie per il diario veramente ben fatto con bellissime foto
posso immaginare la gioia e la soddisfazione dei vostri genitori

Ed eccomi arrivato alle mie considerazioni finali sulla nostra crociera, la nostra quinta esperienza per questa tipologia di viaggio tutte con MSC.
E' stata una esperienza particolare, breve ma intensa e completamente diversa dalle altre. Questa volta non eravamo soli ma con le persone che più amiamo al mondo, i nostri genitori, e questo ha reso quest'avventura per certi versi entusiasmante e per altri versi molto impegnativa. Avevamo noi, io e mia moglie, la responsabilità principale del gruppo e questo ha comportato, soprattutto per mia moglie, una certa apprensione. Non è stata una passeggiata condividere le problematiche di un viaggio all'estero con persone molto più grandi che hanno pochissima o nessuna esperienza pregressa. Allo stesso tempo è stato bellissimo, ogni volta, vedere accendersi nei loro occhi lo stupore e la meraviglia nel visitare luoghi così nuovi e lontani, l'entusiasmo per tutto ciò che la nave aveva da offrire. E' qualcosa che ti lascia il segno e che ogni volta ricordo con gioia. Ancora adesso se sfioriamo l'argomento a casa con i miei genitori o con i miei suoceri vedo riaccendersi in loro l'entusiasmo del ricordo di un'esperienza che sicuramente non dimenticheranno. Durante il viaggio abbiamo incontrato spesso condizioni meteo avverse e ci si sono presentati dei piccoli problemi che ci hanno un pochino rovinato il momento ma abbiamo superato e dimenticato tutto e ci è rimasto solo il ricordo di una vacanza ben riuscita
Per ciò che riguarda la nave posso dire che Preziosa al momento è la nave che mi è piaciuta di più tra quelle con cui abbiamo viaggiato. Esteriormente è grande e ha una linea armoniosa. Lo stile degli interni è elegante e lussuoso, gli ambienti in generali erano caratterizzati da una certa sobrietà dei colori che contraddistingue il marchio MSC. La nave mi è sembrata ancora molto fresca e pulitissima. Punto forte della nave è sicuramente la zona della reception con le scalinate in swarovski e gli ascensori panoramici, bello ed elegante il ristorante principale. Ci sono alcune note negative se faccio il confronto con la classe Musica ma nulla di particolarmente critico. Manca la piccola sala da lettura con annessa libreria e non ho visto nemmeno la cigar room. La passeggiata esterna al ponte 7 non è completamente aperta al mare e per una parte è penalizzata dalla presenza dei tender che ostruiscono la visuale, si può avere campo libero solamente verso poppa e verso prua. Manca pure la possibilità di uscire sulle balconate di prua che qui non esistono. Nella SPA mancano le vasche idromassaggio al coperto con le ampie vetrate con vista esterna. A parte questi aspetti di poco conto, quasi a cercare il pelo nell'uovo, a confronto con una classe Musica qui è tutto più grande, la palestra, il teatro le piscine. Bellissima la piscina a sfioro che sta a poppa, in estate si può godere di una splendida vista sul mare standosene tranquillamente a mollo.
Ci siamo trovati bene anche con la cabina nonostante fosse una interna, in precedenza avevamo sempre alloggiato in cabine con balcone. Preziosa ha la particolarità di avere alcune interne a centro nave più grandi della norma di circa 15 metri quadri anziché 13 e hanno anche un planimetria più squadrata e quindi danno un maggior senso di ampiezza. Tra il letto e l'armadio ci potevano stare benissimo 4 persone in piedi. Questa tipologia di cabine è disponibile però in numero limitato, credo siano una trentina in tutto ubicate soprattutto ai ponti 11 e 12 quindi in fase di prenotazione occorre pensarci con largo anticipo se volete opzionarne una. La cabina aveva armadi ampi a tre ante con tanti cassetti, ma c'erano altri due cassetti nel ripiano sotto lo specchio e un paio anche nei comodini, il bagno aveva la doccia con la porta a vetro e non la tendina. L’arredamento era molto elegante e sobrio con i colori caldi e accoglienti, il televisore era posizionato un pochino sfalsato ma pienamente fruibile anche stando sdraiati a letto e il telefono era sul comodino, Nulla a che vedere con la cabina Aurea di Meraviglia che era assolutamente poco pratica a confronto ma assolutamente allineata ad una cabina con balcone di classe Musica.
Buona l'esperienza con il personale a bordo, il nostro cabinista l'abbiamo visto poco ma è stato sempre sorridente e molto disponibile e ogni volta ci chiedeva se avevamo bisogno di qualcosa oppure se in cabina era tutto ok. Ottimo anche il servizio del personale ai bar con cui scambiavamo spesso due battute. Davvero buono anche il riscontro avuto con il personale della reception per le poche volte in cui ci siamo rivolti a loro, in generale poi non c'era mai molta coda e al massimo avremo aspettato circa 5 minuti. Giudizio più che positivo anche per i due camerieri al ristorante, ogni sera cenavamo celermente senza ritardi e le portate ci venivano servite in maniera puntuale e preciso. Non è mai capitato che qualcuno mangiasse da solo mentre gli altri aspettavano.
Molto buono anche l'intrattenimento e gli spettacoli al teatro, sicuramente di livello superiore rispetto alle esperienze pregresse, soprattutto rispetto a Meraviglia. Non abbiamo mai usufruito dell'animazione anche perché non era la stagione più adatta e soprattutto la nostra permanenza a bordo è stata molto breve. Cibo nella media MSC, buono ma non eccezionale soprattutto la prima sera non mi ha entusiasmato, poi è migliorato con il clou durante la serata di gala. Buona la varietà dell'offerta gastronomica riscontrata al buffet. Bocciati come al solito i dolci e anche il gelato stavolta non mi è sembrato eccezionale.
In generale è stata un viaggio molto positivo quello fatto con Preziosa, probabilmente è mancato il tempo per conoscerla a fondo vista la brevità della crociera e sono sicuro che la nave offre molti altri aspetti positivi che noi non abbiamo potuto apprezzare. Mi piacerebbe risalire su Preziosa per una crociera più lunga magari della durata di una decina di giorni durante la bella stagione per poter sfruttare al massimo le opportunità di divertimento e relax che la nave può offrire.
Concludo il diario sperando che vi sia piaciuto e vi do appuntamento fra un paio settimana, al ritorno dalla mia prossima crociera. Sabato siamo in partenza per i Caraibi e questa volta proveremo la piccolina della flotta, MSC Armonia. Come sempre cercherò di fare un resoconto ricco di spunti e di informazione e soprattutto tante foto.
Mi sembra, invece, strano che non ci sia la biblioteca su Preziosa, perchè ho pur viaggiato su altre due navi della stessa classe e l'ho sempre trovata... strano.
Buon viaggio ai caraibi!

grazie per il diario veramente ben fatto con bellissime foto
posso immaginare la gioia e la soddisfazione dei vostri genitori