• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - dal 16 al 21 settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ondaturchese

New member
Sabato mattina siamo sbarcati da questa magnifica nave, e, fintanto che i ricordi sono freschi, voglio condividere con tutti voi questa magnifica esperienza.
Premetto che questa nostra crociera è durata solo 5 giorni. Fa parte dell’offerta che ha fatto MSC a marzo, dove se acquistavi una crociera in primavera, te ne regalavano una in autunno. Questa è la crociera “in regalo” di MSC, dove abbiamo pagato solo le spese di iscrizione.
In realtà il nostro viaggio è iniziato sabato 14 settembre, quando con volo di Meridiana Cagliari-Napoli siamo atterrati all’aeroporto Capodichino.
Appena abbiamo ritirato i bagagli siamo andati alla tabaccheria dell’aeroporto, dove abbiamo acquistato tato 2 biglietti dell’autobus che ci ha portati al molo Beverello per 3 euro a biglietto.
L’autobus si trova sulla sinistra dell’uscita dall’aeroporto, dopo un Mc Donald’s che si trova all’angolo della strada. Abbiamo fatto una ventina di minuti di fila. Saliti in autobus, stretti come sardine, abbiamo iniziato a guardarci intorno. Eravamo finalmente a Napoli!!! Abbiamo prenotato per 2 notti in un B & B che dista meno di 200 mt dall’imbarco, e vicinissimo al centro città.
Arriviamo nella nostra camera, ci rinfreschiamo e usciamo subito. Stiamo morendo di fame, e ci fiondiamo nella prima pizzeria che incontriamo. Pizza e birra ottime. Proseguiamo a piedi ed arriviamo nella zona del Duomo, Spaccanapoli, Chiesa di Santa chiara e Piazza del Gesù. Qui si trova la partenza del bus CitySightseeing. Prendiamo 2 biglietti che dureranno 24 ore e facciamo il giro rosso, linea A che visita i luoghi dell’arte (Piazza del Gesù, Decumani, Museo archeologico e Museo di Capodimonte). Bellissimo giro. Scendiamo al capolinea, il Maschio Angionino. Rientriamo in camera, ci riposiamo un po’ ed usciamo a fare una passeggiata in via Toledo, alla galleria e ci fermiamo a cenare “da Ciro”. Dopo cena rientriamo perché siamo stanchissimi. Il mattino dopo torniamo a piedi verso il Maschio Angioino, dove risaliamo sul bus aperto, questa volta linea B verde, che visita le vedute del golfo (Tunnel borbonico, Villa Pignatelli, Capo Posillipo, Mergellina, Castel dell’Ovo. Facciamo il giro completo e rimaniamo ancora sull’autobus che riparte per farci accompagnare a Mergellina. Facciamo una lunga passeggiata sul lungomare ed arriviamo all’imbarco, dove ci attende Le Batou Mouche che parte alle 12. Dal battello ammiriamo via mare ciò che avevamo appena visto via terra. In entrambi i casi i panorami che si aprono ai nostri occhi sono da mozzare il fiato. Paesaggi che arrivano al cuore da quando sono belli, con il Vesuvio che vigila e minaccia contemporaneamente la città. Saliamo nuovamente sul bus, ancora linea verde per arrivare al Maschio Angioino. Qui scendiamo per prendere la linea C, che ci porta a Villa Floridiana, Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo, arriviamo al Vomero e in alto ci fermiamo a fare foto meravigliose del panorama di Napoli. Torniamo in camera, distrutti ma felici e ci riposiamo. Siccome abbiamo saltato il pranzo usciamo presto per la cena. Mangiamo in una trattoria vicina al Maschio Angioino. Maccheroni spaccanapoli, gnocchi alla sorrentina, mozzarella di bufala e vino rosato della casa. Tutto buonissimo.
Passeggiata e rientriamo, l’indomani ci attende l’imbarco sulla Preziosa!!!
Se posso permettermi vorrei fare alcune considerazioni , del tutto personali, su Napoli e sui napoletani. Napoli è senza ombra di dubbio una città bellissima, dove si trova tutto ciò che riempie occhi e cuore. C’è l’arte, la storia, i paesaggi che tolgono il fiato. Peccato che però sia una città molto sporca. Sicuramente l’amministrazione preposta allo smaltimento dei rifiuti è molto carente, ma ho anche visto persone buttare dei fazzoletti di carta dalla finestra. Bellissimi scorci di panni stesi al sole e botteghe di barbieri aperte sulla strada. Pericolosissimo attraversare sulle strisce pedonali, nove volte su dieci si rischia di farsi investire perché non si ferma nessuno. I napoletani che abbiamo incontrato sono stati tutti gentilissimi, disponibili cordiali. Non ci siamo mai sentiti in pericolo, nonostante ciò che si dice sulla microcriminalità a Napoli. Credo che con un comportamento prudente e corretto non si rischi più che in altre grandi città sia italiane che straniere.

Alcune foto di Napoli:

Vista del golfo di Napoli

IMG_0242_zpsbf217810.jpg

Ultima modifica:
Napoli è sporca, sì, ma come sono sporche tante città in Italia, non necessariamente tutte dislocate al sud.
E' una città piena di contraddizioni, è tutto e il contrario di tutto. La si odia o la si ama, non credo esistano vie di mezzo.
Io la amo.

Napoli è sporca, sì, ma come sono sporche tante città in Italia, non necessariamente tutte dislocate al sud.
E' una città piena di contraddizioni, è tutto e il contrario di tutto. La si odia o la si ama, non credo esistano vie di mezzo.
Io la amo.

Non sono una giramondo, ma qualche città l'ho visitata. Sinceramente, fino ad ora, non avevo visto tanta spazzatura in giro. Per il resto, mi pare di aver scritto chiaramente che trovo Napoli stupenda.

Non intendevo farti nessun tipo di critica, riportavo quel che ho visto con i miei occhi in altre città.

Ultima modifica:
La mattina del 16 settembre dopo colazione, facciamo un giro in centro. Cominciano a vedersi navi da crociera in porto, arrivate la mattina presto, ma la Preziosa arriverà più tardi. Arriviamo fino a piazza del Plebiscito e prendiamo un caffè al “gran caffè Gambrinus”. Continuiamo la nostra passeggiata in via Chiaia. Decidiamo di rientrare verso il porto, abbiamo il check out entro le 12.00 e…. sorpresa sorpresa… vediamo adagiata sul mare la” nostra” placida ed immensa nave. Ci avviciniamo all’attracco della nave per chiedere se potevamo anticipare l’imbarco (che doveva avvenire alle 16) e ci confermano che possiamo cominciare a consegnare i bagagli che alle 13 avrebbero iniziato le procedure di imbarco. Ci fiondiamo al B & B, chiudiamo le valigie che erano già pronte, paghiamo e andiamo al terminal per consegnare i nostri bagagli. Ci danno in numero 2 per il check in. Stiamo veramente per salire in questa nave bellissima, non ci pare vero!
Le procedure di imbarco iniziano verso le 14. Ma il vero problema è la maleducazione delle persone che, purtroppo, ci accompagnerà per tutto il viaggio. La maleducazione e l’ignoranza non hanno limiti o confini geografici e si allargano a macchia d’olio su tutti i momenti che senza di loro sarebbero perfetti. Io non credo di essere migliore o peggiore di tanti altri, per carità, però sono certa di avere un gran rispetto delle persone e delle regole, e quando queste cose non vengono rispettate rischio di diventare cattiva.
In poche parole, gran parte le persone si sono ammassate davanti all’ingresso del check in, a prescindere dal numero assegnato. Così facendo, chi aveva numeri bassi come noi, ha dovuto fare non poca fatica per accedere al banco per le procedure di imbarco. Per non parlare della quantità esagerata di succhi di frutta ingurgitata sempre dalle stesse persone… devono avere una vescica extralarge.
Finalmente riusciamo a sbrigare le pratiche. Ci hanno fotografato e consegnato la tessera che sarà il nostro documento e la nostra carta di credito per tutto il viaggio. Foto di rito all’imbarco e poi la scaletta di accesso alla nave. … ma quanto è bella! Dai diari letti e dalle foto viste immaginavo che fosse bella, ma quando ci sei dentro è tutta un’altra cosa!!!
Ci hanno assegnato la cabina 11132 al ponte 11 Giada. Appena entriamo rimaniamo entrambi “a bocca aperta”. E’ una cabina grandissima oltre che bellissima. Ci rendiamo conto che evidentemente è una cabina per disabili. Fantastica.
Pian piano arrivano tutte le valigie. Nel frattempo andiamo al buffet e consumiamo il nostro primo pasto sulla Preziosa. E qui voglio ribadire che, a nostro avviso, il cibo della Preziosa sia stato sempre di grande qualità, vario e molto buono. Sia al buffet per la colazione ed il pranzo, sia a cena al Golden Lobster (secondo turno).
Torniamo in cabina ed incontriamo Ihlda, l’addetta alla nostra cabina. Una signora simpatica e bravissima. La cabina era sempre perfetta, impeccabile! Anche il resto della nave era sempre perfettamente pulito.
Al buffet abbiamo sempre trovato dei posti liberi. Abbiamo capito subito che spostandoci verso poppa e allontanandoci dalle piscine, la folla urlante diradava e si stava meglio.
Voglio raccontare un episodio relativo alle nostre valigie che a noi ha rassicurato parecchio sui servizi di sicurezza in nave (non che avessimo dubbi). La valigia di mio marito tardava ad arrivare. Abbiamo chiamato la reception che lo ha invitato ad avvicinarsi al ponte 5. La valigia era stata trattenuta perché all’interno c’era uno di quegli oggetti con coltellino, cavatappi e accessori vari. Lo utilizziamo per aprire le valigie che abbiamo l’abitudine di chiudere con delle fascette per elettricisti. Forse esagerando un po’ lo hanno definito come “multi arma” e lo hanno trattenuto in consegna, dopo averci aperto le valigie.
Vorrei segnalare anche che qualche settimana prima di partire ho acquistato il pacchetto bevande all inclusive on line. Al momento della registrazione della carta di credito, ci siamo resi conto che il pacchetto non compariva nella nostra carta. Ci hanno assicurato che avrebbero provveduto entro l’indomani, e ci hanno raccomandato di consumare ciò che ci serviva perché ce lo avrebbero riaccreditato al momento dell’attivazione del pacchetto. Morale della favola, ce lo hanno attivato 2 giorni dopo, dietro nostra giornaliera sollecitazione e l’annullamento degli importi delle consumazioni effettuate in quel lasso di tempo è stato annullato solo al momento dello sbarco, quando dietro nostra segnalazione, si sono accorti che non avevano annullato niente. E’ stato un episodio spiacevole in una crociera quasi perfetta.
Facciamo il classico giro della nave e siamo sempre più colpiti dalla bellezza e dalla maestosità della Preziosa. Scattiamo diverse foto.
Arriva il momento dell’esercitazione. Devo dire che questa volta è stata utile e ben fatta. Non ci hanno ammassati sul ponte con indosso i giubbotti, con la confusione tipica di questi momenti. Ci hanno invece fatti accomodare nelle sedie, all’interno dei vari punti di ritrovo, e delle persone addette ci hanno spiegato per bene il funzionamento del giubbotto di salvataggio e le varie procedure. L’ho trovato molto interessante e chiaro.
Si avvicina l’orario di partenza e ci spostiamo a poppa per fare qualche foto. Salutiamo Napoli con l’intenzione di tornare.
Stasera niente spettacolo a teatro. Peccato. Andiamo a cena al nostro ristorante, il Golden Lobster, come già detto sopra. Ripeto, il cibo era perfetto, i camerieri gentilissimi. L’arredamento sobrio ed elegante, con quel tocco di oro e luci che, a mio avviso, lo rende davvero molto chic.
Dopo cena siamo troppo stanchi per fare altro. Ce ne andiamo nella nostra bellissima cabina e ci godiamo il meritato riposo di una notte magnifica cullati dal leggero movimento del mare.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.