• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - dal 16 al 21 settembre 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Vista del Vesuvio dalla Preziosa

IMG_0358_zps781cae80.jpg
 
Ciao, bell'inizio, ti seguo con piacere, visto che anch'io farò questa crociera il 4/11 in partenza da Napoli a Genova, presa, come voi, con l'offerta "prenota in primavera, ti regaliamo l'autunno"!!!
 
Ondaturchese, complimenti per il diario e per le foto! Mi é piaciuto ciò che avete fatto a Napoli, bus turistico e bateau...mi fai venire voglia di andarci! E che dire della Preziosa....assolutamente bellissima come bellissima é la vostra cabina! La promozione mi sembra ottima! Peccato che io non avrei potuto mai usufruirne....però accipicchia che bella promozione! Potevate scegliere qualsiasi itinerario o la crociera in omaggio era solo su Preziosa?
 
Ondaturchese, complimenti per il diario e per le foto! Mi é piaciuto ciò che avete fatto a Napoli, bus turistico e bateau...mi fai venire voglia di andarci! E che dire della Preziosa....assolutamente bellissima come bellissima é la vostra cabina! La promozione mi sembra ottima! Peccato che io non avrei potuto mai usufruirne....però accipicchia che bella promozione! Potevate scegliere qualsiasi itinerario o la crociera in omaggio era solo su Preziosa?

Napoli è veramente una città bellissima, varrebbe ben più di due soli giorni, anche se abbiamo ottimizzato tempi, abbiamo comunque intenzione di tornarci per visitarla meglio :-)
Preziosa è stupenda e la cabina è stato un vero colpo di fortuna!
L'offerta MSC era molto vantaggiosa, ma è evidente che non tutti possono permettersi di prendere ferie in maggio e in settembre piuttosto che i luglio e agosto canonici!
Gli itinerari erano tutti diversi, su navi diverse. L'unica particolarità era che iniziavano in un porto e finivano in un altro, ma per noi che siamo sardi, e che, comunque dobbiamo prendere l'aereo per spostarci, non fa alcuna differenza ;)
... grazie per i complimenti :)
 
17 settembre 2013 – Messina
La mattina, intorno alle 7.30 ci svegliamo e ci fiondiamo in terrazzo. Messina è davanti ai nostri occhi. Saliamo a fare colazione mentre la nave si posiziona definitivamente. Scendiamo con facilità. Decidiamo di fare un giro con il bus CitySightseeing come abbiamo fatto a Napoli. Ma in questo caso la scelta non è stata delle migliori. Un giretto veloce, senza mai scendere, tranne che per una sosta di 5 minuti per la vista della città dall’alto. Scendiamo al capolinea e decidiamo di fare un giro a piedi in prossimità del campanile che a mezzogiorno attiverà il famoso meccanismo. Entriamo nella chiesa, molto scura.
Passaggio obbligato a prendere un paio di calamite. Chiediamo alla signora del negozio dove ci consiglia di prendere il classico cannolo e la granita con brioche. Ci suggerisce di arrivare in un laboratorio artigianale che si trova alle spalle del Duomo. E così facciamo. Che dire….dopo le “due colazioni” (quella in nave e quella della pasticceria) salteremo il pranzo per arrivare direttamente a cena! Dire che erano buonissimi non rende l’idea!!!
Dopo aver assistito allo spettacolo del campanile, decidiamo di andare in nave a prendere un po’ di sole. In effetti si è rivelata una scelta felice. La nave era a mezzo carico per via degli escursionisti in giro per Messina, e noi, per la prima volta, siamo riusciti a goderci un’oretta di idromassaggio.
Anche qui avrei qualcosa da dire sulle signore e le ragazze che entrano nell’idromassaggio con i capelli lunghi e sciolti… possibile che il buonsenso non esista? E’ davvero spiacevole sollevare le mani e raccogliere capelli di persone sconosciute. Per carità! Per non parlare di quelli che si fermano esattamente nell’ingresso della vasca proprio dove c’è il passamano che serve ad agevolare l’ingresso e l’uscita, o quelli che si mettono a fare giochi d’acqua con i figli….mha… forse sono proprio io ad essere poco tollerante!
Dopo aver preso una buona dose di sole decidiamo di andare a riposarci in cabina. La partenza è prevista per le 16.00 e non ce la perdiamo. Questa volta riusciamo a vedere la Madonna della Lettera che ci saluta in tutto il suo splendore.
Ci prepariamo per benino perché questa sera c’è la serata di Gala. Facciamo la foto con il comandante Mario Stiffa e scendiamo a prendere posto al teatro per vedere lo spettacolo Wonderland.
Gli spettacoli al teatro sono stati tutti belli, di ottimo livello. Ho trovato un po’ ripetitivo l’inserimento dei numeri degli equilibristi e delle contorsioniste ogni sera, in ogni tipo di spettacolo. Per carità, bravissimi….
Mi hanno colpito particolarmente i costumi. Sempre bellissimi e raffinati. I cantanti bravissimi.
Prima di cena aperitivo al Safari lounge, dove ogni sera ammiravamo i ballerini e “subivamo” :D qualche piccola lezione di rumba o di mambo!!! Ci siamo proprio divertiti, anche se avevamo la grazia di due scope.
Non ho ancora citato gli animatori, forse perché non abbiamo usufruito di questo servizio molto spesso. Li abbiamo trovati bravissimi. Divertenti e pieni di vita, mai invadenti e molto simpatici.
Dopo cena abbiamo fatto un giro per ascoltare la musica che veniva proposta nei vari punti di ritrovo sempre gradevole, poi siamo andati a nanna….
Al casino non ci siamo mai fermati se non per fare qualche foto il primo giorno. Non siamo dei giocatori ed inoltre, la puzza di fumo è veramente insopportabile.
 
Il 18 settembre arriviamo a Tunisi. Qui abbiamo acquistato l’escursione di tutta la giornata, il gran tour di Tunisi. Alle 9.00 abbiamo appuntamento al Safari lounge. L’organizzazione è impeccabile e lo sbarco avviene celermente. Il nostro gruppo ha il numero 4. Raggiungiamo il nostro autobus dopo aver mostrato il passaporto e la carta “Visitors Embarking Card “tour” che abbiamo compilato a bordo. Su quest’ultima appongono un timbro e passiamo.
Arriviamo al nostro autobus, ma dobbiamo aspettare 3 ragazzi che arrivano con comodo…..no comment.
La nostra guida è veramente preparata e molto divertente. Assomigliava tanto a Maurizio Crozza :D
Il tour è andato abbastanza bene. Era evidente che le visite ai negozi della medina e di Cartagine erano “pilotate”. La guida ha affermato che il motivo era il fatto che tali merci fossero di “prima qualità” e noi abbiamo chiuso gli occhi e ci abbiamo creduto. Alla Medina abbiamo visitato il negozio di essenze, con dimostrazioni divertenti, il negozio di tappeti e gadget di ogni tipo. Mio marito si è divertito moltissimo a contrattare i prezzi delle cose, per me è un’abitudine molto fastidiosa. Dopo la Medina abbiamo visitato il museo del Bardo. Interessante, e molto belli i mosaici. L’ingresso presidiato da militari con mitra e persino dei mezzi armati ci hanno colpito. La nostra guida ci ha parlato della primavera araba e del clima che si respira a Tunisi, ribadendo che i turisti non verranno mai presi di mira. Ci ha detto che stanno riscrivendo la costituzione e che hanno un grande bisogno dell’aiuto dell’occidente in termini di turismo e di investimenti. Ci ha anche parlato di alcuni aspetti della religione musulmana. Abbiamo ascoltato con interesse la sua versione. Dopo la visita al Bardo siamo andati a pranzo in un ristorante di Cartagine. La guida ci aveva avvisati che il cibo non sarebbe stato all’altezza della nave o del cibo italiano…. Aveva ragione. Il pranzo era pessimo. I camerieri sembravano infastiditi e non facevano che urlarsi contro.
Dopo pranzo ci siamo avviati alle rovine di Cartagine. Mi aspettavo un sito molto più grande, ma la guida ci ha spiegato che i vari “potenti di turno” hanno deciso di sacrificare gli scavi per costruirci sopra le loro ville.
Anche qui abbiamo subito l’assalto dei venditori.
Successivamente abbiamo raggiunto Sidi Bou Said. Carina. Niente di eccezionale. Dopo una breve passeggiata abbiamo preso un te alla menta con pinoli e ci siamo avviati al bus che ci ha riportati alla nave.
In nave, dopo aver riposato ci siamo goduti la partenza da Tunisi e siamo usciti a fare i nostri soliti giri.
Ci siamo avviati a vedere le foto. I fotografi sono talmente bravi che verrebbe voglia di comprarle tutte. Purtroppo i prezzi sono alle stelle. Non sto qui ad aprire una questione più volte affrontata. Ne abbiamo acquistate 4 e, a malincuore abbiamo rinunciato alle altre!
A teatro abbiamo assistito allo spettacolo Show must go on, in omaggio ai grandissimo Queen. Abbiamo apprezzato molto. Davvero bravi.
Aperitivo e cena, solito giretto e a nanna.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top