La nave effettivamente è molto bella ed elegante e come ho detto l'impatto è sicuramente positivo sin dal primo momento.
L'atrio al ponte 5 CORALLO, dove si trovano Ufficio informazioni e Ufficio escursioni è, come sempre in questa classe di navi, ampio e ben strutturato ed anche questa volta MSC non ha lesinato con cristalli Swarosvski e simili. Anche gli ascensori panoramici sono molto belli e comodi, per non parlare degli stupendi lampadari e dell'illuminazione in genere.
In giro per la nave anche diverse opere d'arte di vario genere e fattura (più in là ne troveremo altre)
Noi abbiamo preferito salire a bordo direttamente con i bagagli, senza affidarli agli addetti, quindi ci siamo diretti subito in cabina, Ponte 10 Tormalina, cabina interna 10213, posizionata a poppa. Cabina elegante e comoda, non troppo grande ma più che sufficiente soprattutto per chi come noi non ci rimane troppo tempo, diversamente meglio una cabina con balcone come quella di Raffa. La cabina dispone di tutta la dotazione consueta oltre che di una comoda doccia con chiusura in vetro e metallo al posto delle tristi tendine in plastica presenti ancora su diverse navi.
Dopo aver lasciato i bagagli e sistemato alcune cose ci siamo recati al buffet per pranzare. Il buffet "MAIA & INCA" si trova al ponte 14 Smeraldo, misura circa 1300 mq per oltre 800 posti a sedere e soprattutto ha finalmente un orario di apertura in grado di accontentare tutti: dalle 6 del mattino alle 2 di notte. Ovviamente i cibi proposti cambiano in base all'orario: colazione completa sino alle 10 del mattino, colazione continentale sino alle 11.30, pranzo dalle 12 alle 16, spuntini sino alle 19 e cena sino alle 22 per finire con spuntino di mezzanotte sino alle 2. La pizza viene servita continuativamente dalle 12 alle 24. I dispenser con caffè e acqua calda e fredda sono aperti H24. Un bel passo avanti rispetto alla precedente esperienza con Splendida del 2010...
L'area a disposizione è decisamente ampia e non abbiamo mai fatto file per servirci o per trovare un posto libero, cosa non scontata soprattutto su navi di questa stazza che trasportano 4000 passeggeri.
Il cibo è di ottima qualità sia come materie prime utilizzate che per preparazione e spesso non sfigura rispetto a quanto servito al ristorante.
Una menzione particolare va alle aree tematiche presenti al buffet come quella riservata al pane a colazione che a pranzo e cena viene utilizzata per la frutta dove i vari prodotti sono esposti come in un negozio in apposite ceste o cassette.
Altra area interessante quella riservata a formaggi ed affettati vari che proponeva a rotazione diversi prodotti sempre decisamente buoni.
Ottima anche la proposta di dolci che è andata migliorando giorno dopo giorno. Questi sono del primo giorno...
Mentre pranzavamo potevamo ammirare dalle ampie vetrate della nave Genova sotto la pioggia
Quindi primo impatto molto positivo sotto tutti i punti di vista.
Spiego velocemente i due punti poco positivi riguardo alla cabina ed al cabinista:
Non voglio allarmare nessuno, la cabina non era sporca ma nemmeno pulita come al solito ed abbiamo notato alcune cose che ci fanno pensare ad una minore dedizione ed attenzione da parte del personale addetto alla cabina tanto da farci pensare che il sistema di far pagare obbligatoriamente le quote di servizio al posto delle vecchie mance abbia reso il personale meno responsabile ed attento.
La cabina era pulita ma non come sempre, soprattutto il bagno non era stata pulito a dovere (non entro nei particolari) e lo specchio era tutto meno che lindo. Il cabinista non si è mai presentato e si limitava a salutare svogliatamente quando c'incontrava. Spesso ha dimenticato di sostituire tutti gli asciugamani necessari (mancava sempre qualche pezzo) tanto che dopo averglielo fatto presente, senza esito, ci siamo dovuti rivolgere alla reception, ancora senza esito e ci siamo dovuto arrangiare intercettandolo nel corridoio dove ci siamo fatti consegnare altri asciugami.
Nei giorni seguenti abbiamo anche notato che la cabina veniva pulita in modo approssimativo e bicchieri usati venivano tranquillamente lasciati nella cabina.
Non abbiamo insistito più di tanto perchè ci siamo resi conto che alla reception regnava una certa confusione e nessuno si faceva carico del problema (cosa accaduta anche per altri problemi come dimostra il voto basso anche per il ricevimento) e non volevamo rovinarci la vacanza per questo.
continua...