...continua
Ci rechiamo in cabina, preleviamo ed indossiamo i giubbotti e diligentemente ci portiamo al punto assegnato.
Arrivati sul posto, visto che nessuno si fa avanti per registrare la nostra presenza, chiediamo conto ad un'addetta MSC la quale ci riferisce che il "counter" addetto alla registrazione dei partecipanti, si è momentaneamente allontanato ed appena rientrava lo avrebbe indirizzato da noi.
L'esercitazione volge al termine ma del "counter" nessuna traccia. Prima che il tutto abbia fine ribadisco all'addetta che dobbiamo essere registrati per evitare che domani ci obblighino a rifare l'esercitazione. Dopo molte insistenze il numero della nostra cabina viene trascritto da un altro addetto ai margini di un registro e ci viene garantito che era tutto a posto. Nulla di più sbagliato: puntualmente la mattina seguente ci viene recapitata in cabina la lettera con l'invito a fare l'esercitazione di sicurezza non fatta il giorno prima e per evitare questa incombenza dobbiamo recarci alla reception e spiegare l'accaduto perdendo comunque inutilmente mezz'ora di tempo.
Appena terminata l'esercitazione ci rechiamo al Ristorante THE GOLDEN LOBSTER per chiedere il cambio turno.
Fortunatamente siamo tra i primi ed il cambio ci viene concesso senza problema e ci viene assegnato un tavolo da due, secondo turno, all'altro Ristorante della nave, L'Arabesque, situato completamente a poppa, al ponte 6 – Diamante, occupa un’area di 1.227 metri quadrati per 766 posti a sedere. Il ristorante offre una visuale molto bella sul mare, peccato che il nostro tavolo da due era stato ricavato in una zona interna sul lato destra della sala, appena dopo l'ingresso.
Dico ricavato perchè era di tutta evidenza che era stato aggiunto in seguito e posizionato tra due tavoli più grandi. Lo spazio ridotto tra i tavoli ha reso difficoltoso il lavoro dei camerieri. Il fatto che fosse un tavolo da due, come da nostre richieste, ha fatto passare decisamente in secondo piano questo aspetto relativo alla scomoda posizione.
Sistemata la questione del turno al ristorante, per noi importante perchè cenare alle 18.15 non era un'opzione francamente accettabile, proseguiamo alla scoperta della nave prima di prepararci per il primo spettacolo e la prima cena della crociera.
Intanto la nave parte per Napoli. Tira un forte vento ma le operazioni vengono svolte celermente ed in breve la PREZIOSA prende il largo con la MSC LIRICA che sosta in rada:
Sul nostro percorso incontriamo il negozio fotografico con i consueti espositori, molto belli perchè quando non vengono utilizzati per esporre le migliaia di foto che ogni giorno vengono scattate sembrano delle semplici pareti mobili completate da foto d'epoca ed intervallate da eleganti specchi con cornice:
E' opportuno precisare che sulla MSC Preziosa è presente, come sempre, un nutrito gruppo di fotografi i quali cercheranno di fotografarvi di continuo.
Durante la cena si sono presentati tutte le sere, sottolineo tutte, ed hanno scattato foto francamente inutili. Passi per la foto durante la serata di gala ma la foto durante una normale cena, oltretutto ripetuta tutte le sere, a noi è parsa eccessiva e fuori luogo e non abbiamo notato, da parte dei nostri vicini di tavolo, una diversa percezione della cosa. Noi, fatta eccezione per le serate di gala, abbiamo cortesemente declinato l'invito senza dover quasi mai insistere troppo. I fotografi sono poi presente sulla nave con postazioni dedicate e soprattutto alla sera e nei giorni di navigazione cercheranno di convincervi a fare altre foto. La stessa Direttrice di Crociera, prima di uno spettacolo, ci ha ricordato la presenza a bordo di fotografi e video-operatori invitando tutti ad acquistare il DVD della crociera e le foto. Noi non ne abbiamo acquistata nemmeno una. A occhio ogni crociera ne buttano via decine di migliaia già stampate con uno spreco di personale e materiali eccessivo. Speriamo che le compagnie si decidano a modificare la proposta fotografica con l'installazione di semplici chioschi informatici con schermi idonei alla visualizzazione delle foto.
Abbiamo anche visto diversi crocieristi scattare foto con la macchinetta digitale alle loro stesse foto esposte: esilarante!!!
L'ultimo luogo che riusciamo a visitare prima di recarci in cabina e cambiarci per la serata è il Safari Lounge, ubicato a poppa del ponte 7, proprio sopra il nostro Ristorante L'Arabesque, misura circa 800 mq per poco meno di 300 posti a sedere. In quest'area lounge vengono organizzati giochi e feste (tombole, lotterie, bingo, karaoke, concerti) e grazie al palco, molto ampio, verrà utilizzata anche come sala da ballo. :
Intanto è giunta l'ora di andare a cambiarci ed anche di corsa perchè lo spettacolo inizia alle 19.15 e non vogliamo mancare proprio la prima sera.
continua...