• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

fernando59

Active member
vero! è la prima cosa che ho pensato "una mensa", stona decisamente col resto della nave :/
i ristoranti son così eleganti... *__*

Sono sostanzialmente d'accordo. Troppo minimal ma soprattutto non in linea con il resto della nave.
Comunque si tratta di un'area abbastanza piccola che, secondo me, serve più a scopo pubblicitario che altro.
 

mari71

Member
Confesso che l'arredamento del ristorante Italiano Eataly somiglia molto alla mia mensa aziendale. Appena riesco vi spostò la foto e le mettete a confronto. Non credo ci rappresenti bene per il Mondo comunque e' una catena...........è che sia.
Lo trovo fino ad ora l'unica stonatura di questa bella nave.

Anch'io ho pensato la stessa cosa......
 

gigiu

Member
Visto che partirò con la Preziosa il 4 Giugno e che questa notizia del 1° turno alle 18.15 mi ha molto sorpresa, potresti per piacere darmi una dritta sui turni cena e sui relativi spettacoli al teatro. Grazie e complimenti per lo splendido diario.
 

fernando59

Active member
Visto che partirò con la Preziosa il 4 Giugno e che questa notizia del 1° turno alle 18.15 mi ha molto sorpresa, potresti per piacere darmi una dritta sui turni cena e sui relativi spettacoli al teatro. Grazie e complimenti per lo splendido diario.

Se non ti assegnano il secondo turno, che è alle 20.45, il primo giorno di crociera, subito dopo l'esercitazione, vai al Ristorante Golden Lobster e chiedi la modifica del turno. A noi l'hanno concesso senza problemi ma eravamo tra i primissimi.
Gli spettacoli per chi cena al secondo turno sono programmati alle 19.15 mentre per chi cena al primo turno verso le 21 (non ricordo con esattezza)
 

fernando59

Active member
...continua

Ci rechiamo in cabina, preleviamo ed indossiamo i giubbotti e diligentemente ci portiamo al punto assegnato.

Arrivati sul posto, visto che nessuno si fa avanti per registrare la nostra presenza, chiediamo conto ad un'addetta MSC la quale ci riferisce che il "counter" addetto alla registrazione dei partecipanti, si è momentaneamente allontanato ed appena rientrava lo avrebbe indirizzato da noi.

L'esercitazione volge al termine ma del "counter" nessuna traccia. Prima che il tutto abbia fine ribadisco all'addetta che dobbiamo essere registrati per evitare che domani ci obblighino a rifare l'esercitazione. Dopo molte insistenze il numero della nostra cabina viene trascritto da un altro addetto ai margini di un registro e ci viene garantito che era tutto a posto. Nulla di più sbagliato: puntualmente la mattina seguente ci viene recapitata in cabina la lettera con l'invito a fare l'esercitazione di sicurezza non fatta il giorno prima e per evitare questa incombenza dobbiamo recarci alla reception e spiegare l'accaduto perdendo comunque inutilmente mezz'ora di tempo.

sam5747.jpg


Appena terminata l'esercitazione ci rechiamo al Ristorante THE GOLDEN LOBSTER per chiedere il cambio turno.

sam5755.jpg


sam5754f.jpg


goldenlobsterrestaurant.jpg


thegoldenlobster02tcm57.jpg


008mscpgoldenlobstercop.jpg


Fortunatamente siamo tra i primi ed il cambio ci viene concesso senza problema e ci viene assegnato un tavolo da due, secondo turno, all'altro Ristorante della nave, L'Arabesque, situato completamente a poppa, al ponte 6 – Diamante, occupa un’area di 1.227 metri quadrati per 766 posti a sedere. Il ristorante offre una visuale molto bella sul mare, peccato che il nostro tavolo da due era stato ricavato in una zona interna sul lato destra della sala, appena dopo l'ingresso.

Dico ricavato perchè era di tutta evidenza che era stato aggiunto in seguito e posizionato tra due tavoli più grandi. Lo spazio ridotto tra i tavoli ha reso difficoltoso il lavoro dei camerieri. Il fatto che fosse un tavolo da due, come da nostre richieste, ha fatto passare decisamente in secondo piano questo aspetto relativo alla scomoda posizione.

sam5816e.jpg


sam5815.JPG


arabesquerestaurant03tc.jpg


Sistemata la questione del turno al ristorante, per noi importante perchè cenare alle 18.15 non era un'opzione francamente accettabile, proseguiamo alla scoperta della nave prima di prepararci per il primo spettacolo e la prima cena della crociera.

Intanto la nave parte per Napoli. Tira un forte vento ma le operazioni vengono svolte celermente ed in breve la PREZIOSA prende il largo con la MSC LIRICA che sosta in rada:

sam5812.jpg


sam5808.jpg


sam5809.jpg


sam5811f.jpg


Sul nostro percorso incontriamo il negozio fotografico con i consueti espositori, molto belli perchè quando non vengono utilizzati per esporre le migliaia di foto che ogni giorno vengono scattate sembrano delle semplici pareti mobili completate da foto d'epoca ed intervallate da eleganti specchi con cornice:

sam5774.jpg


sam5776.jpg


sam5775.jpg


sam5779c.jpg


sam5817.jpg


E' opportuno precisare che sulla MSC Preziosa è presente, come sempre, un nutrito gruppo di fotografi i quali cercheranno di fotografarvi di continuo.
Durante la cena si sono presentati tutte le sere, sottolineo tutte, ed hanno scattato foto francamente inutili. Passi per la foto durante la serata di gala ma la foto durante una normale cena, oltretutto ripetuta tutte le sere, a noi è parsa eccessiva e fuori luogo e non abbiamo notato, da parte dei nostri vicini di tavolo, una diversa percezione della cosa. Noi, fatta eccezione per le serate di gala, abbiamo cortesemente declinato l'invito senza dover quasi mai insistere troppo. I fotografi sono poi presente sulla nave con postazioni dedicate e soprattutto alla sera e nei giorni di navigazione cercheranno di convincervi a fare altre foto. La stessa Direttrice di Crociera, prima di uno spettacolo, ci ha ricordato la presenza a bordo di fotografi e video-operatori invitando tutti ad acquistare il DVD della crociera e le foto. Noi non ne abbiamo acquistata nemmeno una. A occhio ogni crociera ne buttano via decine di migliaia già stampate con uno spreco di personale e materiali eccessivo. Speriamo che le compagnie si decidano a modificare la proposta fotografica con l'installazione di semplici chioschi informatici con schermi idonei alla visualizzazione delle foto.

Abbiamo anche visto diversi crocieristi scattare foto con la macchinetta digitale alle loro stesse foto esposte: esilarante!!!

L'ultimo luogo che riusciamo a visitare prima di recarci in cabina e cambiarci per la serata è il Safari Lounge, ubicato a poppa del ponte 7, proprio sopra il nostro Ristorante L'Arabesque, misura circa 800 mq per poco meno di 300 posti a sedere. In quest'area lounge vengono organizzati giochi e feste (tombole, lotterie, bingo, karaoke, concerti) e grazie al palco, molto ampio, verrà utilizzata anche come sala da ballo. :

sam5797.jpg


sam5798s.jpg


sam5799.jpg


sam5800.jpg


sam5801.JPG


sam5802s.jpg


sam5803p.jpg


sam5804.jpg


Intanto è giunta l'ora di andare a cambiarci ed anche di corsa perchè lo spettacolo inizia alle 19.15 e non vogliamo mancare proprio la prima sera.

continua...
 

mal di mare

New member
ciao.....le tue belle foto confermano la Preziosa molto simile a Divina...........
stessa divisione degli spazi,stesse caratteristiche................colori diversi,qui molto bronzo.......

immagino che Italy abbia preso lo spazio che era del ristorante Tex-Mex......
vendono anche i prodotti o solo ristorante?
 

Raffa28

New member
MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Si ha preso posto del ristorante Tex Mex e credo vendano anche i prodotti, io li ho visti esposti negli scaffali, pero' in porto era tutto chiuso, ci sapra' meglio dire Fernando.
Hai ragione e' uguale alla Divina, cambiano solo i colori, come anche la Splendida e la Fantasia, ugualissime ma con colori diversi.....

Bello e particolareggiato il tuo diario Fernando!
Grazie, molto belle anche le foto!

Un saluto
 

fernando59

Active member
ciao.....le tue belle foto confermano la Preziosa molto simile a Divina...........
stessa divisione degli spazi,stesse caratteristiche................colori diversi,qui molto bronzo.......

immagino che Italy abbia preso lo spazio che era del ristorante Tex-Mex......
vendono anche i prodotti o solo ristorante?

Confermo che il Tex-mex non c'è a bordo di Preziosa.

I prodotti esposti sono regolarmente in vendita quando la nave è in navigazione.

Si ha preso posto del ristorante Tex Mex e credo vendano anche i prodotti, io li ho visti esposti negli scaffali, pero' in porto era tutto chiuso, ci sapra' meglio dire Fernando.
Hai ragione e' uguale alla Divina, cambiano solo i colori, come anche la Splendida e la Fantasia, ugualissime ma con colori diversi.....

Bello e particolareggiato il tuo diario Fernando!
Grazie, molto belle anche le foto!

Un saluto

Grazie dei complimenti
 

gio_tan

New member
R: MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

R: MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

La nave è spettacolare... molto sontuosa ed elegante. Complimenti per le foto! Potrebbero essere inserite in una brochure :)
Quoto tantissimo il fatto dello spreco di carta e inchiostro (che con quello che costano parte del denaro verrà preso dalle quote). So di una compagnia (credo Celebrity) dove all'imbarco ti viene scattata una foto. Quando ti scatteranno le foto durante la crociera e poi la vuoi acquistare queste foto verranno confrontate con quella fatta all'imbarco così sarà più facile ritrovarla e stamparla. Mi sembra un'ottima soluzione!
 

AgataeVittorio

New member
La preziosa sembra davvero bellissima , speriamo di poterci salire nel più breve tempo possibile!! ;-)

Riguardo le foto ...... parecchie crociere fa "stranamente" ci trovammo al tavolo a cena (per tutta la durata del viaggio) un ragazzo salito a bordo per fare un corso di aggiornamento ai fotografi di bordo , dopo le prime sere a farci fare foto "inutili" la domanda ci è venuta spontanea a tutti noi commensali: che senso ha scattare migliaia di foto senza poi riuscirle a vendere???? La sua risposta ci ha spiazzati perchè noi tutti eravamo convintissimi che una volta scesi sarebbero state buttate, ed invece no !!!! Ci ha spiegato che a bordo hanno un macchinario che le sbianca, praticamente perdono solo il costo dell'inchiostro che a quanto ci riferiva, visto l'enorme quantità...era quasi regalato .
Ecco scoperto l'arcano...ma non sarebbe più facile farle pagare di meno?
 

kiki83

Active member
ciao fernando che bello questo tuo diario e che bella la preziosa! davvero una nave molto elegante e molto simile alla splendida che ci ha da poco avuto come passeggeri!
cotinua così son curiosa di leggere il resto!
per le foto agata&vittorio devo dire che immaginavo che ci fosse un motivo per queste migliaia di foto stampate e non acquistate e ti ringrazio di avermelo spiegato! in effetti le foto sono molto care ma c'è anche da dire che sono molto belle! noi quest'anno ne abbiamo acquistate 5, una più bella dell'altra e se fossero costate meno ne avremmo anche prese altre. con l'acquisto ci hanno regalato un buono per un drink gratis.
 

fernando59

Active member
La preziosa sembra davvero bellissima , speriamo di poterci salire nel più breve tempo possibile!! ;-)

Riguardo le foto ...... parecchie crociere fa "stranamente" ci trovammo al tavolo a cena (per tutta la durata del viaggio) un ragazzo salito a bordo per fare un corso di aggiornamento ai fotografi di bordo , dopo le prime sere a farci fare foto "inutili" la domanda ci è venuta spontanea a tutti noi commensali: che senso ha scattare migliaia di foto senza poi riuscirle a vendere???? La sua risposta ci ha spiazzati perchè noi tutti eravamo convintissimi che una volta scesi sarebbero state buttate, ed invece no !!!! Ci ha spiegato che a bordo hanno un macchinario che le sbianca, praticamente perdono solo il costo dell'inchiostro che a quanto ci riferiva, visto l'enorme quantità...era quasi regalato .
Ecco scoperto l'arcano...ma non sarebbe più facile farle pagare di meno?

Questa sinceramente mi mancava e altrettanto sinceramente mi sembra una bufala. Premesso che di una macchina del genere non ho mai sentito parlare se anche esistesse necessiterebbe per funzionare di solventi o cose del genere, insomma dei chimici che sbianchino la carta ed a quel punto che convenienza ci sarebbe e poi la carta ottenuta sartebbe come nuova ? A me questa cosa non convince. Aggiungo che anche la carta, come l'inchiostro, se acquistata in quantità industriali ha un costo ridotto ma lo spreco è per l'enorme quantità delle stampe non per il costo singolo. Io credo invece che possano stampare tante foto perchè alla fine fanno prima a stampare tutto che non scegliere (risparmio tempo notevole) e considerato il costo effettivo di ogni stampa pari a pochi cent. alla fine ci guadagnano sempre visto che le foto le vendono a 20 euro l'una e per una sola venduta ne stampano centinaia gratis. Attendo qualche esperto che mi smentisca...

ciao fernando che bello questo tuo diario e che bella la preziosa! davvero una nave molto elegante e molto simile alla splendida che ci ha da poco avuto come passeggeri!
cotinua così son curiosa di leggere il resto!
per le foto agata&vittorio devo dire che immaginavo che ci fosse un motivo per queste migliaia di foto stampate e non acquistate e ti ringrazio di avermelo spiegato! in effetti le foto sono molto care ma c'è anche da dire che sono molto belle! noi quest'anno ne abbiamo acquistate 5, una più bella dell'altra e se fossero costate meno ne avremmo anche prese altre. con l'acquisto ci hanno regalato un buono per un drink gratis.

Esempio perfetto: voi ne avete acquistate 5 pari a 70/80 euro o giù di lì. Con questi soldi ne stampano, considerando un costo a stampa di 5 cent, circa 1500.
 
Ultima modifica:

kiki83

Active member
noi ne abbiamo acquistate 5 pagandole 59 euro. alla fine era poco più che 10 euro a foto e visto che non ci siamo concessi altro le abbiamo prese perchè, ripeto, erano davvero belle (magari ne metto una sul mio diario così ci vedete!). ora io non mi intendo nè di macchine per sbiancare le foto, nè di costi delle varie stampe ma son convinta che se anche loro non ci perdono a stampare quelle migliaia di foto certo lo spreco è eccessivo! se solo costassero un pò meno tutti ne comprerebbero almeno una oppure son d'accordo con la possibilità di vederle sui monitor e stampare solo quelle acquistate!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top