Qualche altra foto di Barcellona. Ancora Parc Guell:
La cattedrale:
La Rambla:
Sabato 30 marzo la crociera volge al termine
Ultima tappa MARSIGLIA - delle 8 alle 19
Sino ad oggi per me Marsiglia era una tappa sfortunata:
la prima volta che dovevamo sbarcare in questa città la nave, causa vento forte, ha attraccato a La Seyne sur Mer mentre la seconda volta non sono potuto scendere causa febbre alta ed è scesa solo mia moglie con gli amici che ci accompagnavano
Questa terza volta sono finalmente riuscito a visitare questa città.
La nave attracca alle 8 ma noi, come sempre, facciamo colazione con calma e scendiamo verso le 9,30. Con passo veloce attraversiamo il porto ed in 20/25 minuti arriviamo alla fermata del bus dove troviamo altri crocieristi in attesa del numero 35.
Dopo pochi minuti arriva il bus e quando circa metà delle persone sono salite vediamo che l'autista decide di non far salire più nessuno, chiude le porte e riparte con il bus mezzo vuoto. Le persone più vicine all'ingresso ci dicono che aveva finito i biglietti quindi non poteva far salire altre persone. Disorganizzazione alla massima potenza: ma vi sembra possibile lasciare a terra decine di turisti per un motivo del genere ?
In ogni caso dopo 10 minuti arriva un altro bus, sembra chiamato dal precedente autista, che fa salire tutti e, udite udite, scocciato dal fatto che diverse persone non hanno soldi spiccioli da un certo punto in poi fa salire tutti senza biglietto e parte con direzione Porto Vecchio.
Arrivati in prossimità del Porto Vecchio ci fa cambiare bus, sempre senza spiegare il motivo. Saliamo a bordo e dopo poco scendiamo a destinazione.
Passeggiamo per il Porto Vecchio dove partono la metropolitana e diversi bus, compreso quello per Notre Dame de la Garde che s'intravede tra i rami dell'albero:
Prendiamo il bus ed in pochi minuti siamo arrivati a Notre Dame de la Garde che una visita la merita certamente. Per nostra fortuna c'è molto vento ma il sole riscalda l'aria ed il cielo terso rendono il panorama veramente affascinante:
Riusciamo a visitare la cattedrale senza perdere troppo tempo perchè non c'è nemmeno tanta gente e le file sono brevissime (le foto sempre scattare con il cellulare, lasciano molto a desiderare ma le inserisco ugualmente):
Finito il giro della cattedrale acquistiamo qualche ricordino nel negozio interno e ci accingiamo a riprendere il bus per tornare al Porto Vecchio.
Da notare che i biglietti per il bus si possono acquistare esclusivamente presso la stazione della metropolitana dalle macchinette automatiche al prezzo di euro 1,50 cadauno oppure a bordo del bus ma al prezzo di euro 1,80. Non ci sono negozi tipo tabaccherie o simili in giro per Marsiglia che vendono anche biglietti del bus.
Facciamo una gradevole passeggiata per il centro, approfittando anche del fatto che tutti i negozi sono aperti ed il tempo è veramente bello per poi rientrare alla nave consapevoli che la crociera volge al termine. Incontriamo diversi gruppi di ragazzi che suonano ai bordi delle strade. Tipo questi:
Ritorniamo sulla nave e dopo le solite attività, idromassaggio in primis, ci prepariamo per lo spettacolo e per la cena.
Alle 20.45 siamo puntuali all'entrata del ristorante e ci dirigiamo come di consueto al nostro tavolo quando notiamo con un certo disappunto che non è libero: al nostro posto una coppia di attempati francesi sta ordinando al nostro cameriere la cena. Chiamo il cameriere e chiedo conto della situazione. Questi mi guarda e con tono dispiaciuto mi riferisce che il maitre ha portato questi signori al tavolo senza tener conto del fatto che lo stesso era assegnato a noi. Cerco il maitre e faccio presente la cosa e nell'imbarazzo generale ci fa girare per il ristorante per andare a chiedere conto all'addetto che assegna i posti a sedere il quale all'inizio finge di non capire ma poi, messo di fronte all'evidenza, deve ammettere di aver commesso un errore e ci riporta al tavolo cercando di spiegare ai signori francesi l'accaduto. Dalla discussione capiamo che sono già diverse volte che li spostano senza trovare loro un tavolo definitivo. Comunque si alzano e ci lasciano sedere al nostro tavolo scusandosi loro per l'accaduto quando la colpa è ovviamente dell'addetto alle prenotazioni. Mi scuso anche io perchè sinceramente mi è dispiaciuto farli alzare ma essendo l'ultima sera non ci andava proprio di cambiare tavolo. Peccato per questa caduta di stile perchè al ristorante non c'erano stati problemi di alcun tipo ed anzi i nostri camerieri erano stati veramente professionali e gentile.
Finita la serata si rientra in camera per preparare le valigie che evitiamo di consegnare agli addetti preferendo fare per nostro conto.
Leggendo il today apprendiamo con un certo disappunto che dovremmo lasciare libera la cabina già alle ore 7 del mattino. Francamente mi sembra una scelta infelice e di dubbia utilità perchè il tempo per pulire ci sarebbe anche lasciando la cabina ad orari decenti. In tante crociere non ricordo di aver mai dovuto lasciare la cabina così presto, nemmeno nell'unica crociera effettuata nel 2010 con MSC SPLENDIDA.
La mattina seguente ci organizziamo per lasciare la cabina verso le 8 invece che alle 7, anche perchè proprio questa notte scatta l'ora legale e le 7 sarebbero le 6. Non mi va davvero di alzarmi praticamente alle 5...
Quando alle 8, come deciso, lasciamo la cabina notiamo che alcuni addetti MSC stanno bussando ad altre cabine e tanti stanno ancora dormendo.
Ritengo sarebbe più giusto e corretto adottare un orario più consono anche perchè siamo pur sempre in vacanza e non in ospedale.
Comunque alle 8 noi siamo pronti e con i nostri trolley ci dirigiamo al buffet e con calma facciamo colazione tanto il treno parte alle ore 12.
Finita la colazione è ancora troppo presto per scendere allora andiamo all'esterno e con una tazza di caffè ci mettiamo a leggere in attesa che si faccia l'ora di scendere. Nessuno ci disturba anche se abbiamo i bagagli in vista e possiamo rimanere a bordo quanto tempo vogliamo, sorseggiando il nostro caffè ed usufruendo tranquillamente del buffet. Alle 11.30 ci dirigiamo verso l'uscita ed in pochi minuti siamo alla stazione. Si ritorno a casa, la pacchià è finita...
Per concludere qualche riflessione
random
- la nave è bellissima, ben arredata, spaziosa ed accogliente con spazi comuni a sufficienza, sempre nei limiti di una nave che trasporta pur sempre 4000 passeggeri;
- la ristorazione è di buon livello e non decade nemmeno al buffet che, con l'apertura prolungata a 20 ore su 24 accontenterà i più;
- ottima la scelta di MSC di lasciare finalmente a disposizione i dispenser h24;
- buono il livello degli spettacoli con un paio decisamente ottimi mentre deplorevole la scelta di non fare lo spettacolo la sera di Napoli;
- buono tendente all'ottimo il livello di pulizia generale della nave con personale sempre intento a pulire (in alcuni casi anche troppo nel senso che abbiamo visto un addetto strofinare gli stipiti di una porta di transito tra ambienti diversi al semplice passaggio anche di una sola persona:
- meno buono il livello di pulizia della cabina nel senso che l'addetto non era particolarmente attento e disponibile ma non possiamo generalizzare per questo. Sarà stato un caso;
- la reception non funziona ancora a dovere, dovranno fare il rodaggio visto che la nave è nuova, ma molte domande sono rimaste senza risposta ed il livello di approssimazione nelle poche risposte date era abbastanza alto. C'è spazio per migliorare;
- servizio al ristorante di ottimo livello senza sbavature fatta eccezione per l'increscioso episodio del tavolo occupato;
- piscine ed idromassaggi: gli spazi sono molto belli ma andrebbero gestiti meglio, soprattutto evitando assalti da parte dei soli bambini, troppo spesso abbandonati o quasi dai genitori. L'unico addetto presente non era adatto al ruolo assegnato ed aveva troppe cosa da fare, tipo consegnare e ritirare gli asciugamani;
- insufficiente la gestione dell'esercitazione d'emergenza;
- insufficiente la gestione della biblioteca;
- intollerabile pretendere di liberare le cabine alle 7 del mattino.
Detto questo l'esperienza è stata positiva ed MSC è sicuramente migliorata alla precedente esperienza.
Saluti a tutti, noi ci prepariamo per le prossime crociere [smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:
24/6 - 5/7 Celebrity Infinity - Islanda, Far Oer e Norvegia
6/7 - 13/7 MSC Orchestra - Inghilterra, Olanda, Portogallo e Spagna