• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Preziosa - Mediterraneo Occidentale - 24/31 Marzo 2013

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mamo

New member
bellissimo diario complimenti..
Visto che faremo scalo a Barcellona il 4/06 e vorremmo visitare anche noi il parco mi sai dire quanto hai speso andata e ritono fra pullman e metropolitana? Siamo 2 adulti e 2 bambini e non so se conviene il taxi...
 

chuchin

New member
Puoi trovare il diario a questo link: http://forum.crocieristi.it/showthr...ra-20-24-10-2012-Mediterraneo-ovest-da-Napoli
Spero ti piaccia, e non esitare a chiedere per qualsiasi cosa..! :D

si pink,l'ho trovato,e mi è piaciuto leggerlo,sia per come è scritto sia per l'interesse che mi suscita questa nave,per me ancora tutta da scoprire.avrei voluto ripetere l'esperienza royal,ma era impossibile trovare delle offerte come lo scorso anno,ma sono sicuro che anche questa nuova esperienza sarà all'altezza delle aspettative,l'altra volta non ho nemmeno pubblicato il diario perchè avevo preso degli appunti,ma purtroppo una volta tornati è passato forse troppo tempo per scrivere ,e poi è scemato un pò l'entusiasmo di farlo,sarà per la prossima crociera.ciao a presto
 

vascoforever

New member
bellissimo diario complimenti..
Visto che faremo scalo a Barcellona il 4/06 e vorremmo visitare anche noi il parco mi sai dire quanto hai speso andata e ritono fra pullman e metropolitana? Siamo 2 adulti e 2 bambini e non so se conviene il taxi...
noi l'hanno scorso in taxi abbiamo speso 14€ x il parc guell
 

fernando59

Active member
Qualche altra foto di Barcellona. Ancora Parc Guell:

img20130329122501.jpg


img20130329122514.jpg


img20130329122514.jpg


img20130329125004.jpg


img20130329125218.jpg


img20130329125341.jpg


La cattedrale:

img20130329141509.jpg


img20130329142308.jpg


La Rambla:

img20130329145451.jpg


img20130329145539.jpg


img20130329145609.jpg


Sabato 30 marzo la crociera volge al termine
Ultima tappa MARSIGLIA - delle 8 alle 19

Sino ad oggi per me Marsiglia era una tappa sfortunata:

la prima volta che dovevamo sbarcare in questa città la nave, causa vento forte, ha attraccato a La Seyne sur Mer mentre la seconda volta non sono potuto scendere causa febbre alta ed è scesa solo mia moglie con gli amici che ci accompagnavano

Questa terza volta sono finalmente riuscito a visitare questa città.

La nave attracca alle 8 ma noi, come sempre, facciamo colazione con calma e scendiamo verso le 9,30. Con passo veloce attraversiamo il porto ed in 20/25 minuti arriviamo alla fermata del bus dove troviamo altri crocieristi in attesa del numero 35.

Dopo pochi minuti arriva il bus e quando circa metà delle persone sono salite vediamo che l'autista decide di non far salire più nessuno, chiude le porte e riparte con il bus mezzo vuoto. Le persone più vicine all'ingresso ci dicono che aveva finito i biglietti quindi non poteva far salire altre persone. Disorganizzazione alla massima potenza: ma vi sembra possibile lasciare a terra decine di turisti per un motivo del genere ?
In ogni caso dopo 10 minuti arriva un altro bus, sembra chiamato dal precedente autista, che fa salire tutti e, udite udite, scocciato dal fatto che diverse persone non hanno soldi spiccioli da un certo punto in poi fa salire tutti senza biglietto e parte con direzione Porto Vecchio.

Arrivati in prossimità del Porto Vecchio ci fa cambiare bus, sempre senza spiegare il motivo. Saliamo a bordo e dopo poco scendiamo a destinazione.

Passeggiamo per il Porto Vecchio dove partono la metropolitana e diversi bus, compreso quello per Notre Dame de la Garde che s'intravede tra i rami dell'albero:

img20130330111647.jpg


Prendiamo il bus ed in pochi minuti siamo arrivati a Notre Dame de la Garde che una visita la merita certamente. Per nostra fortuna c'è molto vento ma il sole riscalda l'aria ed il cielo terso rendono il panorama veramente affascinante:

img20130330115452.jpg


img20130330115612.jpg


img20130330115621.jpg


img20130330121236.jpg


img20130330121406.jpg


Riusciamo a visitare la cattedrale senza perdere troppo tempo perchè non c'è nemmeno tanta gente e le file sono brevissime (le foto sempre scattare con il cellulare, lasciano molto a desiderare ma le inserisco ugualmente):

img20130330120006.jpg


img20130330120820.jpg


img20130330121005.jpg


img20130330121254.jpg


img20130330121421.jpg


img20130330123828.jpg


Finito il giro della cattedrale acquistiamo qualche ricordino nel negozio interno e ci accingiamo a riprendere il bus per tornare al Porto Vecchio.

Da notare che i biglietti per il bus si possono acquistare esclusivamente presso la stazione della metropolitana dalle macchinette automatiche al prezzo di euro 1,50 cadauno oppure a bordo del bus ma al prezzo di euro 1,80. Non ci sono negozi tipo tabaccherie o simili in giro per Marsiglia che vendono anche biglietti del bus.

Facciamo una gradevole passeggiata per il centro, approfittando anche del fatto che tutti i negozi sono aperti ed il tempo è veramente bello per poi rientrare alla nave consapevoli che la crociera volge al termine. Incontriamo diversi gruppi di ragazzi che suonano ai bordi delle strade. Tipo questi:

img20130330125954.jpg


Ritorniamo sulla nave e dopo le solite attività, idromassaggio in primis, ci prepariamo per lo spettacolo e per la cena.

Alle 20.45 siamo puntuali all'entrata del ristorante e ci dirigiamo come di consueto al nostro tavolo quando notiamo con un certo disappunto che non è libero: al nostro posto una coppia di attempati francesi sta ordinando al nostro cameriere la cena. Chiamo il cameriere e chiedo conto della situazione. Questi mi guarda e con tono dispiaciuto mi riferisce che il maitre ha portato questi signori al tavolo senza tener conto del fatto che lo stesso era assegnato a noi. Cerco il maitre e faccio presente la cosa e nell'imbarazzo generale ci fa girare per il ristorante per andare a chiedere conto all'addetto che assegna i posti a sedere il quale all'inizio finge di non capire ma poi, messo di fronte all'evidenza, deve ammettere di aver commesso un errore e ci riporta al tavolo cercando di spiegare ai signori francesi l'accaduto. Dalla discussione capiamo che sono già diverse volte che li spostano senza trovare loro un tavolo definitivo. Comunque si alzano e ci lasciano sedere al nostro tavolo scusandosi loro per l'accaduto quando la colpa è ovviamente dell'addetto alle prenotazioni. Mi scuso anche io perchè sinceramente mi è dispiaciuto farli alzare ma essendo l'ultima sera non ci andava proprio di cambiare tavolo. Peccato per questa caduta di stile perchè al ristorante non c'erano stati problemi di alcun tipo ed anzi i nostri camerieri erano stati veramente professionali e gentile.

Finita la serata si rientra in camera per preparare le valigie che evitiamo di consegnare agli addetti preferendo fare per nostro conto.

Leggendo il today apprendiamo con un certo disappunto che dovremmo lasciare libera la cabina già alle ore 7 del mattino. Francamente mi sembra una scelta infelice e di dubbia utilità perchè il tempo per pulire ci sarebbe anche lasciando la cabina ad orari decenti. In tante crociere non ricordo di aver mai dovuto lasciare la cabina così presto, nemmeno nell'unica crociera effettuata nel 2010 con MSC SPLENDIDA.

La mattina seguente ci organizziamo per lasciare la cabina verso le 8 invece che alle 7, anche perchè proprio questa notte scatta l'ora legale e le 7 sarebbero le 6. Non mi va davvero di alzarmi praticamente alle 5...

Quando alle 8, come deciso, lasciamo la cabina notiamo che alcuni addetti MSC stanno bussando ad altre cabine e tanti stanno ancora dormendo.

Ritengo sarebbe più giusto e corretto adottare un orario più consono anche perchè siamo pur sempre in vacanza e non in ospedale.

Comunque alle 8 noi siamo pronti e con i nostri trolley ci dirigiamo al buffet e con calma facciamo colazione tanto il treno parte alle ore 12.

Finita la colazione è ancora troppo presto per scendere allora andiamo all'esterno e con una tazza di caffè ci mettiamo a leggere in attesa che si faccia l'ora di scendere. Nessuno ci disturba anche se abbiamo i bagagli in vista e possiamo rimanere a bordo quanto tempo vogliamo, sorseggiando il nostro caffè ed usufruendo tranquillamente del buffet. Alle 11.30 ci dirigiamo verso l'uscita ed in pochi minuti siamo alla stazione. Si ritorno a casa, la pacchià è finita...

Per concludere qualche riflessione random

- la nave è bellissima, ben arredata, spaziosa ed accogliente con spazi comuni a sufficienza, sempre nei limiti di una nave che trasporta pur sempre 4000 passeggeri;
- la ristorazione è di buon livello e non decade nemmeno al buffet che, con l'apertura prolungata a 20 ore su 24 accontenterà i più;
- ottima la scelta di MSC di lasciare finalmente a disposizione i dispenser h24;
- buono il livello degli spettacoli con un paio decisamente ottimi mentre deplorevole la scelta di non fare lo spettacolo la sera di Napoli;
- buono tendente all'ottimo il livello di pulizia generale della nave con personale sempre intento a pulire (in alcuni casi anche troppo nel senso che abbiamo visto un addetto strofinare gli stipiti di una porta di transito tra ambienti diversi al semplice passaggio anche di una sola persona:
- meno buono il livello di pulizia della cabina nel senso che l'addetto non era particolarmente attento e disponibile ma non possiamo generalizzare per questo. Sarà stato un caso;
- la reception non funziona ancora a dovere, dovranno fare il rodaggio visto che la nave è nuova, ma molte domande sono rimaste senza risposta ed il livello di approssimazione nelle poche risposte date era abbastanza alto. C'è spazio per migliorare;
- servizio al ristorante di ottimo livello senza sbavature fatta eccezione per l'increscioso episodio del tavolo occupato;
- piscine ed idromassaggi: gli spazi sono molto belli ma andrebbero gestiti meglio, soprattutto evitando assalti da parte dei soli bambini, troppo spesso abbandonati o quasi dai genitori. L'unico addetto presente non era adatto al ruolo assegnato ed aveva troppe cosa da fare, tipo consegnare e ritirare gli asciugamani;
- insufficiente la gestione dell'esercitazione d'emergenza;
- insufficiente la gestione della biblioteca;
- intollerabile pretendere di liberare le cabine alle 7 del mattino.

Detto questo l'esperienza è stata positiva ed MSC è sicuramente migliorata alla precedente esperienza.

Saluti a tutti, noi ci prepariamo per le prossime crociere [smilie=felice[1].g:[smilie=felice[1].g:

24/6 - 5/7 Celebrity Infinity - Islanda, Far Oer e Norvegia
6/7 - 13/7 MSC Orchestra - Inghilterra, Olanda, Portogallo e Spagna
 

gio_tan

New member
Grazie per questo bel diario, non lungo e dettagliato il giusto.
Concordo con te sulle valutazioni finali.
Il tempo per pulire le cabine c'è tutto... lo fanno in un quarto d'ora quando sono occupate, se sono libere senza valige e oggetti dappertutto dovrebbero metterci anche meno.

Speriamo risolvano il fatto dei bambini in piscina, che in estate è un vero e proprio problema.

Buone crociere e aspettiamo anche lì due altrettanto bei diari!!! ;)
 

chuchin

New member
purtroppo hai ragione sul fatto che le piscine stanno diventando un problema,la maleducazione e lo scarso senso civico di molti adulti( i bambini sono incolpevoli,sono solo il riflesso di quello che a loro viene trasmesso)ormai sono sotto gli occhi di tutti,non servirebbe nemmeno qualcuno del personale che stia lì appositamente per far rispettare certe piccole regole,tanto verrebbero trasgredite ugualmente,ma quello che vediamo in quelle piscine,purtroppo è solo quello che succede esattamente negli autobus,nella metro ,o nelle scuole.ecc....
 

TGT

New member
Salve a tutti sono TGT partirò sulla Preziosa il 16 luglio, ho fatto altre crociere e grazie a tutti voi che sul forum avete dato degli ottimi consigli sono riuscita a cogliere il meglio e a risparmiare.Grazie a Fernando59 per le foto stupende e per tutti i dettagli.Partirò da Messina, dove io vivo, insieme alla mia famiglia e a degli amici, mi dispiace che a fernando59 non sia piaciuta la mia città, sicuramente non hai visto i bei luoghi e gli stupendi panorami che si affacciano sullo stretto,se dovessi ricapitare dimmelo ti ci porterò volentieri.Chi parte di voi il 16 luglio? potremo incontrarci sulla nave.Buona Crociera a Tutti
 

fernando59

Active member
Salve a tutti sono TGT partirò sulla Preziosa il 16 luglio, ho fatto altre crociere e grazie a tutti voi che sul forum avete dato degli ottimi consigli sono riuscita a cogliere il meglio e a risparmiare.Grazie a Fernando59 per le foto stupende e per tutti i dettagli.Partirò da Messina, dove io vivo, insieme alla mia famiglia e a degli amici, mi dispiace che a fernando59 non sia piaciuta la mia città, sicuramente non hai visto i bei luoghi e gli stupendi panorami che si affacciano sullo stretto,se dovessi ricapitare dimmelo ti ci porterò volentieri.Chi parte di voi il 16 luglio? potremo incontrarci sulla nave.Buona Crociera a Tutti

Se ci sarà l'occasione di sbarcare ancora a Messina magari qualche consiglio su cosa visitare te lo chiedo.
Buona crociera
 

TGT

New member
S T U P E N D O .Ho letto il tuo diario tutto ad un fiato, bellissimo e pieno di particolari, le foto con i dolci poi, irresistibili. Mi sembra di aver fatto la crociera e di essere ritornata tanta è l'accuratezza del racconto.Complimenti, non vedo l'ora che arrivi il 16 luglio.CIAO
 

isve82

New member
Grazie x questo bellissimo e utilissimo diario! Io partirò domenica proprio con questa nave...e non vedo l'ora!
Ma quindi il giorno dello sbarco si può comunque usufruire della colazione e del buffet? Non si deve scendere alle 8?
Se non "rompo" troppon avrei ancora un paio di domande:
-la colazione in camera è gratuita?
-i vari pacchetti bevande (acqua gasata e caffè x intenderci) è meglio acquistarli direttamente al terminal msc al porto?
Grazie ancora!
 

Lukap

New member
La colazione in camera e' gratuita dalle 7:30 alle 10.. I pacchetti acqua conviene farli appena si sale in nave
 

Lukap

New member
Si mAngia divinamente...tutto buono non hanno sbagliato un piatto.c si prende dai 2-4 kili...e chi se ne frega :)
 

Ricpag

New member
Ciao Fernando59,ho appena finito di leggere il tuo diario su Preziosa.Sei Grande!!!!!!!!!!
Grazie a te partirò a Settembre con la consapevolezza di aver scelto bene sia la nave che itinerario.
Bravo bravo bravo e grazie ancora.
 

fernando59

Active member
Ciao Fernando59,ho appena finito di leggere il tuo diario su Preziosa.Sei Grande!!!!!!!!!!
Grazie a te partirò a Settembre con la consapevolezza di aver scelto bene sia la nave che itinerario.
Bravo bravo bravo e grazie ancora.

grazie per i complimenti e Buona Crociera
 

trp03

Member
Ciao,
Per chi è stato ultimamente sulla Preziosa, gli orari dei turni di cena sono sempre i soliti ?
Ovvero il primo turno è sempre alle 18,15 ?
Dobbiamo partire il prossimo 23 giugno ed abbiamo scelto appunto il primo turno, solo che alle 18,15 ci sembra esageratamente presto !
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top