29 Giugno: Marsiglia
Ultimo giorno di crociera, la settimana é volata in un soffio ma niente malumori che abbiamo ancora una splendida giornata da goderci al massimo !
Inizio la mattina come sempre, cioè aprendo le tende della mia cabina per vedere come é il tempo. C'é uno splendido cielo azzurro e tanto sole, finalmente
Per quest'oggi abbiamo deciso di andare in escursione organizzata a visitare un paesino sulla costa chiamato Cassis a 20 Km circa da Marsiglia, molto famoso per i suoi vigneti.
Arriviamo in bus poco fuori dalla cittadina dove si trova la fermata del petit train che porta proprio a ridosso delle viuzze che discendono verso il porto.
Il centro abitato é curatissimo, ricco di verde e di piccoli negozi che vendono il celebre vino.
In pochi minuti si arriva al porticciolo turistico, punteggiato da barche di varie dimensioni. Tutto intorno piccoli caffè, pescherie e localini vari.
Ne approfittiamo per una bella passeggiata e per fermarci ogni tanto su una delle panchine lungo mare per prendere un po' di sole che finalmente é bello caldo !
Facciamo qualche piccolo acquisto e all'ora stabilita ritorniamo alla fermata del trenino.
Purtroppo alcune persone decisamente maleducate fanno attendere il gruppo per mezz'ora e quando arrivano fanno finta di niente così vengono fischiati dagli altri partecipanti all'escursione...
Torniamo verso Marsiglia percorrendo la corniche vista mare, con sosta al centro per chi voleva continuare la giornata in città e usufruire al ritorno della navetta MSC (gratuita per chi aveva il biglietto dell'escursione). Poiché si é fatta ora di pranzo noi rientriamo in nave per goderci l'ultimo pomeriggio di sole & relax.
All'ora di cena andiamo al ristorante La Palmeraie e mentre aspettiamo le pietanze ordinate si profila all'orizzonte un tramonto spettacolare ! IL cielo era completamente infuocato dietro qualche nuvola, la piscina di poppa con le sue lucine completava la coreagrofia. Purtroppo non avevo con me la reflex ma solo il cellulare, comunque lo spettacolo era imperdibile così mi sono alzata per andare a scattare qualche foto e la stessa idea la abbiamo avuta in parecchi tanto che il direttore di sala ci ha aperto una delle grandi vetrate che fungono da uscita di sicurezza del ristorante e ci siamo potuti sbizzarrire a scattare
La cena é stata come al solito sublime, ottimo il baccalà pastellato, il risotto, la frittura di pesce e, per finire, un bel cannolo siciliano.
Dopo cena solito giro per i saloni ad ascoltare un po' di musica e poi siamo rientrate in cabina per sistemare le valigie (che abbiamo messo fuori la mattina dopo, prima delle 8).
La mattina seguente avevo concordato con la Concierge di poter rimanere in cabina fino alle 8.30 e rimanere in nave fin verso mezzogiorno. Sono stati gentilissimi, abbiamo potuto fare colazione con calma, bere l'ultimo cappuccino, dare un'ultima occhiata alla Top Sail Lounge ed essere accompagnati fuori dalla nave dal nostro maggiordomo che si é fatto carico dei nostri bagagli e ce li ha messi sul taxi che abbiamo preso per andare all'aeroporto.
Cari amici vi ringrazio per aver letto e partecipato a questo mio diario, se avete qualche domanda o curiosità specifica sono a disposizione.
Da parte mia é tutto e ... alla prossima !