Ecco appunto, continuiamo con il diario che già sto messa male di mio con un raffreddore pazzesco
24 Giugno Messina
La MSC Preziosa attracca a Messina alle 8.
Fino all’ultimo eravamo indecise su cosa fare in questa giornata, se andare a Taormina o rimanere in città. Alla fine a mezzanotte del giorno prima acquistiamo due biglietti per una escursione in città che comprenderà la visita al Duomo e il suo museo ed una puntata al paesino di Ganzirri.
Mi sveglio proprio nel momento in cui la nave sta entrando in porto e sta passando di fianco alla celebre statua della Madonna della Lettera che da il benvenuto ai naviganti che entrano nel porto di Messina. Faccio giusto in tempo a scattare n paio di foto che poi arriva il nostro maggiordomo con la colazione.
Abbiamo appuntamento alla conciergerie alle 8.15. Arriviamo puntuali e ci danno lo sticker numerato per l’escursione. Dopo qualche minuto arriva un maggiordomo e ci guida al bus senza corse e prendendo l’ascensore facendoci uscire da prua nave. In pochi minuti siamo sul bus e possiamo sceglierci i posti prima che arrivino gli altri partecipanti all’escursione. Anche questo è un servizio fornito dallo Yacht Club che offre una certa comodità
Dopo una decina di minuti siamo pronti a partire, la nostra destinazione è il Duomo di Messina. La guida ci spiega che in seguito al terremoto che sconvolse la città ai primi del 900 la chiesa è stata quasi del tutto ricostruita ma seguendo fedelmente l’opera originale. Molto bello il soffitto con le travi dipinte ed alcuni affreschi sull’altare maggiore.
Dopo la visita del Duomo andiamo a vedere il museo che ospita la celebre “manta d’oro” e tutta una serie di paramenti sacri, candelieri e ornamenti davvero notevoli. All’interno del museo non si possono fare fotografie.
Molto bella anche la fontana di Orione all'esterno del Douomo.
Riprendiamo il bus diretti a Ganzirri, un paesino che si trova nella punta estrema e da dove si può ammirare da vicino la Calabria.
Per arrivare a Ganzirri si percorre il lungomare di Messina e le spiagge dove vanno di solito i messinesi. C’è una continuità di case che sembra di non lasciare mai la città.
Si arriva poi ai due laghetti di Ganzirri e facciamo una sosta fotografica per ammirare lo stretto.
Risaliamo ancora una volta sul bus e ci dirigiamo verso una pasticceria dove è possibile fare una dolce pausa con i tipici cannoli siciliani che vengono riempiti al momento con la ricotta fresca.
Sono quasi le 11.30 e dobbiamo ritornare sulla piazza del Duomo per le 12, ora in cui ci sarà lo spettacolo dell’orologio astronomico quindi via sul bus per tornare verso Messina.
La piazza del Duomo è gremita di turisti tutti pronti per godersi lo spettacolo.
Alle 12 in punto il leone ruggisce per tre volte, poi è la volta del gallo e comincia l’alternarsi delle varie figure dell’orologio con il sotto fondo dell’Ave Maria di Schubert. Una quindicina di minuti in tutto che vale la pena di spendere a testa all’insù.
Risaliamo ancora sul nostro autobus per andare a vedere Messina dal belvedere del Santuario di Cristo Re. Possiamo ammirare dall’’alto anche la nostra nave.
Si è fatta più o meno ora di pranzo e rientriamo quindi in nave per andare a pranzo al nostro ristorante, ormai non ne possiamo più fare a meno ☺
Di pomeriggio ne approfittiamo per rilassarci nell’area solarium.
Stasera su Preziosa c’è la serata di gala, quindi andiamo a teatro per vedere la presentazione dello staff e dello Stato Maggiore.
Per cena facciamo la nostra solita passeggiata sul ponte 7 e prendiamo l’ascensore di poppa per salire al ponte 15 ed andare al La Palmeraie.
Consumiamo un’ottima cena, un antipasto con le capesante, un risotto con le code di gamberi, del branzino accompagnato da una salsa al peperone rosso e pinoli tostati e per finire una panna cotta guarnita di frutti di bosco.
Dopo cena andiamo a teatro a vedere lo spettacolo “Wonderland” dove si esibiscono bravissimi acrobati e contorsioniste con una scenografia ambientata nel mondo delle favole.
Gran finale e standing ovation per gli artisti.
Anche questa serata volge ormai al termine, faremo ancora un giretto per i saloni e poi a nanna che domani si andrà in escursione a Tunisi…
Buonanotte