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MSC Rhapsody

Re: MSC Rhapsody

Eh si, la Rhapsody è proprio piccina.

Ma la grandezza non ha troppa importanza, se supportata da interni spettacolari!
Il problema è che la Rhapsody non ha assolutamente degli interni carini..
 
Re: MSC Rhapsody

Ma noooo...povera Rhapsody, io mi trovai così bene!!! Era discreta dentro! La cabina era piccina ma tanto devo solo dormirci, mica starci sempre!!!!O forse sono abituato a certi hotel a mezza stella in qualche sperduto paese dell'Asia che anche gli interni più semplici mi sembrano bellissimi eheh.
 
Re: MSC Rhapsody

VaLyUS ha detto:
Eh si, la Rhapsody è proprio piccina.

Ma la grandezza non ha troppa importanza, se supportata da interni spettacolari!
Il problema è che la Rhapsody non ha assolutamente degli interni carini..
ho letto solo ora questo commento, mi ha fatto morire dal ridere :D ...comunque concordo eheh
 
Re: MSC Rhapsody

Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:
 
Re: MSC Rhapsody

Italian Cruiser ha detto:
Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:

ma non era la Melody ad andare in SudAfrica? Forse ho perso qualche pezzo! Si è vero comunque, la cabina è piccina quindi se si è abituati a portare dei container come valigia diventa un casino, con valigie normali non mi sembra così drammatico...
 
Re: MSC Rhapsody

A340 ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:

ma non era la Melody ad andare in SudAfrica? Forse ho perso qualche pezzo! Si è vero comunque, la cabina è piccina quindi se si è abituati a portare dei container come valigia diventa un casino, con valigie normali non mi sembra così drammatico...

Da quanto ne so io sia la Rhapsody che la Melody vanno in Sud Africa, per operare, nel corso dell'intera stagione invernale 2007-2008, a noleggio della Starlight Cruises. Del resto dove potrebbero mandare delle unità tanto datate ?
 
Re: MSC Rhapsody

Italian Cruiser ha detto:
A340 ha detto:
[quote="Italian Cruiser":ec35d]Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:

ma non era la Melody ad andare in SudAfrica? Forse ho perso qualche pezzo! Si è vero comunque, la cabina è piccina quindi se si è abituati a portare dei container come valigia diventa un casino, con valigie normali non mi sembra così drammatico...

Da quanto ne so io sia la Rhapsody che la Melody vanno in Sud America, per operare, nel corso dell'intera stagione invernale 2007-2008, a noleggio della Starlight Cruises. Del resto dove potrebbero mandare delle unità tanto datate ?[/quote:ec35d]


Occhio che in sud America stanno diventando molto raffinati...sono peggio degli Americani USA
 
Re: MSC Rhapsody

Ho visto sul sito della starlight e in effetti la Melody fa per loro le tratte in Sud Africa, ma della Rhapsody non ho trovato informazioni...
 
Re: MSC Rhapsody

A340 ha detto:
Ho visto sul sito della starlight e in effetti la Melody fa per loro le tratte in Sud Africa, ma della Rhapsody non ho trovato informazioni...

Non so che dirti. Dal sito MSC risulta ancora la lunga crociera di Rhapsody da Genova al Sud Africa ?
 
Re: MSC Rhapsody

Ciao, porto anche io la mia opinione sulla Raphsody. Ovviamente avendo fatto la 1a crociera con la Costa Fortuna ho avuto una specie di batosta [smilie=amicici_04[1].gif] quando sono entrata a bordo della Rhapsody: cabine piccole, interni che lasciano a desiderare,
PERO'
vuoi che l'animazione era spettacolare, vuoi il fatto che con la nave piccola ci si conosce un po tutti, vuoi il fatto che l'itinerario era veramente bellissimo (isole Shetland, Scozia, Londra, Amsterdam....), la crociera è stata bellissima.
 
Re: MSC Rhapsody

ladybug1 ha detto:
Ciao, porto anche io la mia opinione sulla Raphsody. Ovviamente avendo fatto la 1a crociera con la Costa Fortuna ho avuto una specie di batosta [smilie=amicici_04[1].gif] quando sono entrata a bordo della Rhapsody: cabine piccole, interni che lasciano a desiderare,
PERO'
vuoi che l'animazione era spettacolare, vuoi il fatto che con la nave piccola ci si conosce un po tutti, vuoi il fatto che l'itinerario era veramente bellissimo (isole Shetland, Scozia, Londra, Amsterdam....), la crociera è stata bellissima.

Già, ma alla fine la cosa che hai apprezzato di più è stata la crociera, e non la nave sulla quale è stata effettuata. Francamente se MSC desiderasse veramente smarcarsi da Costa avrebbe già dovuto dismettere sia Melody che Rhapsody. In un colpo solo sarebbero loro a vantarsi di possedere la flotta più giovane d'Europa ! :mrgreen:
 
Re: MSC Rhapsody

Italian Cruiser ha detto:
[
Già, ma alla fine la cosa che hai apprezzato di più è stata la crociera, e non la nave sulla quale è stata effettuata. Francamente se MSC desiderasse veramente smarcarsi da Costa avrebbe già dovuto dismettere sia Melody che Rhapsody. In un colpo solo sarebbero loro a vantarsi di possedere la flotta più giovane d'Europa ! :mrgreen:

Caro Paolo sono d'accordo se intendiamo la crociera intesa come un mezzo per visitare un posto (anche se occorrono più giorni secondo me) ma per questo sarebbe la stessa cosa se si viaggia con un traghetto qualsiasi! Per la mia idea di vacanza quando parlo di crociera intendo viaggiare su una nave da crociera supermega lussuosa....non so se mi spiego?
 
Re: MSC Rhapsody

conte_zio ha detto:
[quote="Italian Cruiser":ac7bc][
Già, ma alla fine la cosa che hai apprezzato di più è stata la crociera, e non la nave sulla quale è stata effettuata. Francamente se MSC desiderasse veramente smarcarsi da Costa avrebbe già dovuto dismettere sia Melody che Rhapsody. In un colpo solo sarebbero loro a vantarsi di possedere la flotta più giovane d'Europa ! :mrgreen:

Caro Paolo sono d'accordo se intendiamo la crociera intesa come un mezzo per visitare un posto (anche se occorrono più giorni secondo me) ma per questo sarebbe la stessa cosa se si viaggia con un traghetto qualsiasi! Per la mia idea di vacanza quando parlo di crociera intendo viaggiare su una nave da crociera supermega lussuosa....non so se mi spiego?[/quote:ac7bc]

Anch'io intendo la crociera come un'esperienza globale, nella quale la nave gioca un suo ruolo importante. Francamente in Alaska con la Rhapsody di MSC, nonostante la bellezza di quell'itinerario, non ci sarei mai andato !

Purtroppo gli anni '70, epoca alla quale risale la costruzione di Rhapsody come Cunard Princess, non sono stati un periodo felice per le navi da crociera di nuova costruzione. Quasi tutte le unità concepite in quel periodo avevano una cosa in comune: cabine microscopiche ! :evil: Gli unici capolavori di quegli anni furono le tre gemelle ex Royal Viking, oggi Black Watch, Boudicca ed Albatros.
 
Re: MSC Rhapsody

Italian Cruiser ha detto:
Anch'io intendo la crociera come un'esperienza globale, nella quale la nave gioca un suo ruolo importante. Francamente in Alaska con la Rhapsody di MSC, nonostante la bellezza di quell'itinerario, non ci sarei mai andato !

Purtroppo gli anni '70, epoca alla quale risale la costruzione di Rhapsody come Cunard Princess, non sono stati un periodo felice per le navi da crociera di nuova costruzione. Quasi tutte le unità concepite in quel periodo avevano una cosa in comune: cabine microscopiche ! :evil: Gli unici capolavori di quegli anni furono le tre gemelle ex Royal Viking, oggi Black Watch, Boudicca ed Albatros.

Come mai questa scelta negli anni '70? Regole del mercato?
Comunque dal mio punto di vista la crocierà è un'esperienza globale ma nel senso che la nave deve essere carina almeno ma non mi interessa ne lusso, ne cabine grosse che tanto non le uso o altre cose simili, se poi ci sono molto meglio. piuttosto la cosa che non mi piace delle crociere (detto da uno a cui piacciono potrebbe suonare strano) sono le brevissime soste nei porti, a malapena si riesce a vedere la città di sbarco e spesso ciò non è possibile....
 
Re: MSC Rhapsody

A340 ha detto:
Italian Cruiser ha detto:
Anch'io intendo la crociera come un'esperienza globale, nella quale la nave gioca un suo ruolo importante. Francamente in Alaska con la Rhapsody di MSC, nonostante la bellezza di quell'itinerario, non ci sarei mai andato !

Purtroppo gli anni '70, epoca alla quale risale la costruzione di Rhapsody come Cunard Princess, non sono stati un periodo felice per le navi da crociera di nuova costruzione. Quasi tutte le unità concepite in quel periodo avevano una cosa in comune: cabine microscopiche ! :evil: Gli unici capolavori di quegli anni furono le tre gemelle ex Royal Viking, oggi Black Watch, Boudicca ed Albatros.

Come mai questa scelta negli anni '70? Regole del mercato?
Comunque dal mio punto di vista la crocierà è un'esperienza globale ma nel senso che la nave deve essere carina almeno ma non mi interessa ne lusso, ne cabine grosse che tanto non le uso o altre cose simili, se poi ci sono molto meglio. piuttosto la cosa che non mi piace delle crociere (detto da uno a cui piacciono potrebbe suonare strano) sono le brevissime soste nei porti, a malapena si riesce a vedere la città di sbarco e spesso ciò non è possibile....
questo è un "particolare" delle crociere, purtroppo ne la compagnia farebbe soste più lunghe di un giorno ne molti sarebbero disposti a farle, altrimenti una crociera nel mediterraneo durerebbe 2 mesi!
Chi va in crociera(almeno in teoria) ci va per il piacere di andare per mare, per la bellezza della navigazione e per stare a stretto contatto con il mare, la durata delle soste è importante ma non fondamentale.
 
Re: MSC Rhapsody

John_Paul_Jones ha detto:
questo è un "particolare" delle crociere, purtroppo ne la compagnia farebbe soste più lunghe di un giorno ne molti sarebbero disposti a farle, altrimenti una crociera nel mediterraneo durerebbe 2 mesi!
Chi va in crociera(almeno in teoria) ci va per il piacere di andare per mare, per la bellezza della navigazione e per stare a stretto contatto con il mare, la durata delle soste è importante ma non fondamentale.

e allora che senso ha fare gli stops? Tanto vale fare una settimana di continua navigazione e non cambia nulla! basta fermarsi giusto per fare carburante e via....
 
Re: MSC Rhapsody

A340 ha detto:
John_Paul_Jones ha detto:
questo è un "particolare" delle crociere, purtroppo ne la compagnia farebbe soste più lunghe di un giorno ne molti sarebbero disposti a farle, altrimenti una crociera nel mediterraneo durerebbe 2 mesi!
Chi va in crociera(almeno in teoria) ci va per il piacere di andare per mare, per la bellezza della navigazione e per stare a stretto contatto con il mare, la durata delle soste è importante ma non fondamentale.

e allora che senso ha fare gli stops? Tanto vale fare una settimana di continua navigazione e non cambia nulla! basta fermarsi giusto per fare carburante e via....
Ho scritto che è un particolare importante, per spiegarmi meglio ti faccio una domanda...meglio 7 giorni sul solito giro nel mediterraneo con una nave della silversea o meglio un itinerario magari ai fiordi con la Concordia?
 
Re: MSC Rhapsody

A340 ha detto:
Come mai questa scelta negli anni '70? Regole del mercato?
Comunque dal mio punto di vista la crocierà è un'esperienza globale ma nel senso che la nave deve essere carina almeno ma non mi interessa ne lusso, ne cabine grosse che tanto non le uso o altre cose simili, se poi ci sono molto meglio. piuttosto la cosa che non mi piace delle crociere (detto da uno a cui piacciono potrebbe suonare strano) sono le brevissime soste nei porti, a malapena si riesce a vedere la città di sbarco e spesso ciò non è possibile....
Non erano più di tanto regole di mercato...era semplicemente la convinzione da parte degli armatori che costruire cabine piccole e dotati di pochi confort spingesse la clientela a uscire e a frequentare maggiormente le aree pubbliche sperando così di ottenere un maggior guadagno grazie agli extra (se il passeggereo passava più tempo nelle aree pubbliche spendeva di più in parole povere). Ora per fortuna gli armatori fanno la gara a chi ha le cabine più spaziose e confortevoli...per fortuna.
 
Re: MSC Rhapsody

E la grandezza delle navi era determinata dal fatto che, negli anni '70, neanche negli Stati Uniti la crociera era ancora un fenomeno di massa, ed il numero dei passeggeri era ben diverso rispetto ad oggi. Alcune navi come la Golden Odyssey erano state addirittura costruite in rapporto al numero di passeggeri che poteva trasportare un boeing. La stessa Rhapsody era stata inizialmente ordinata da una compagnia aerea che desiderava entrare nel mercato delle crociere, e solo in un secondo momento rilevata da Cunard per creare la sua linea "standard".

Per quanto riguarda il rapporto tappe della crociera-navigazione, nel classico circuito settimanale sarebbe preferibile avere soste lunghe ad ogni porto senza navigazione diurna se possibile, visto la durata limitata della crociera. Dai 10 giorni in su qualche giorno di navigazione è piacevole.

PS. Provate ad indovinare quale compagnia, nata proprio negli anni '70, ha introdotto il concetto di crociera di massa ! :wink:
 
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