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tano
Guest
Re: MSC Rhapsody
Grazie Guizzo per le foto.
Un saluto.
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ho letto solo ora questo commento, mi ha fatto morire dal ridere ...comunque concordo ehehVaLyUS ha detto:Eh si, la Rhapsody è proprio piccina.
Ma la grandezza non ha troppa importanza, se supportata da interni spettacolari!
Il problema è che la Rhapsody non ha assolutamente degli interni carini..
Italian Cruiser ha detto:Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:
A340 ha detto:Italian Cruiser ha detto:Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:
ma non era la Melody ad andare in SudAfrica? Forse ho perso qualche pezzo! Si è vero comunque, la cabina è piccina quindi se si è abituati a portare dei container come valigia diventa un casino, con valigie normali non mi sembra così drammatico...
Italian Cruiser ha detto:A340 ha detto:[quote="Italian Cruiser":ec35d]Concordo sul fatto che la cabina serve essenzialmente per dormire, almeno nella maggior parte dei casi: e personalmente di giorno vi passo poco tempo. Comunque dubito fortemente dubito che le cabine della Rhapsody siano adatte ad accogliere i bagagli necessari ad una crociera, proprio per ragioni di spazio. Del resto Cunard aveva progettato questa nave per la sua divisione economica: crociere settimanali tutto l'anno ai Caraibi, dove non serve di certo un bagaglio enorme. La concorrenza serrata su quel mercato ne ha determinato vari spostamenti nel globo. Il problema delle cabine è rimasto. Come faranno nelle lunghe crociere di trasferimento da Genova al Sud Africa proposte ogni anno da MSC proprio non so ! :roll:
ma non era la Melody ad andare in SudAfrica? Forse ho perso qualche pezzo! Si è vero comunque, la cabina è piccina quindi se si è abituati a portare dei container come valigia diventa un casino, con valigie normali non mi sembra così drammatico...
A340 ha detto:Ho visto sul sito della starlight e in effetti la Melody fa per loro le tratte in Sud Africa, ma della Rhapsody non ho trovato informazioni...
ladybug1 ha detto:Ciao, porto anche io la mia opinione sulla Raphsody. Ovviamente avendo fatto la 1a crociera con la Costa Fortuna ho avuto una specie di batosta [smilie=amicici_04[1].gif] quando sono entrata a bordo della Rhapsody: cabine piccole, interni che lasciano a desiderare,
PERO'
vuoi che l'animazione era spettacolare, vuoi il fatto che con la nave piccola ci si conosce un po tutti, vuoi il fatto che l'itinerario era veramente bellissimo (isole Shetland, Scozia, Londra, Amsterdam....), la crociera è stata bellissima.
Italian Cruiser ha detto:[
Già, ma alla fine la cosa che hai apprezzato di più è stata la crociera, e non la nave sulla quale è stata effettuata. Francamente se MSC desiderasse veramente smarcarsi da Costa avrebbe già dovuto dismettere sia Melody che Rhapsody. In un colpo solo sarebbero loro a vantarsi di possedere la flotta più giovane d'Europa ! :mrgreen:
conte_zio ha detto:[quote="Italian Cruiser":ac7bc][
Già, ma alla fine la cosa che hai apprezzato di più è stata la crociera, e non la nave sulla quale è stata effettuata. Francamente se MSC desiderasse veramente smarcarsi da Costa avrebbe già dovuto dismettere sia Melody che Rhapsody. In un colpo solo sarebbero loro a vantarsi di possedere la flotta più giovane d'Europa ! :mrgreen:
Italian Cruiser ha detto:Anch'io intendo la crociera come un'esperienza globale, nella quale la nave gioca un suo ruolo importante. Francamente in Alaska con la Rhapsody di MSC, nonostante la bellezza di quell'itinerario, non ci sarei mai andato !
Purtroppo gli anni '70, epoca alla quale risale la costruzione di Rhapsody come Cunard Princess, non sono stati un periodo felice per le navi da crociera di nuova costruzione. Quasi tutte le unità concepite in quel periodo avevano una cosa in comune: cabine microscopiche ! :evil: Gli unici capolavori di quegli anni furono le tre gemelle ex Royal Viking, oggi Black Watch, Boudicca ed Albatros.
questo è un "particolare" delle crociere, purtroppo ne la compagnia farebbe soste più lunghe di un giorno ne molti sarebbero disposti a farle, altrimenti una crociera nel mediterraneo durerebbe 2 mesi!A340 ha detto:Italian Cruiser ha detto:Anch'io intendo la crociera come un'esperienza globale, nella quale la nave gioca un suo ruolo importante. Francamente in Alaska con la Rhapsody di MSC, nonostante la bellezza di quell'itinerario, non ci sarei mai andato !
Purtroppo gli anni '70, epoca alla quale risale la costruzione di Rhapsody come Cunard Princess, non sono stati un periodo felice per le navi da crociera di nuova costruzione. Quasi tutte le unità concepite in quel periodo avevano una cosa in comune: cabine microscopiche ! :evil: Gli unici capolavori di quegli anni furono le tre gemelle ex Royal Viking, oggi Black Watch, Boudicca ed Albatros.
Come mai questa scelta negli anni '70? Regole del mercato?
Comunque dal mio punto di vista la crocierà è un'esperienza globale ma nel senso che la nave deve essere carina almeno ma non mi interessa ne lusso, ne cabine grosse che tanto non le uso o altre cose simili, se poi ci sono molto meglio. piuttosto la cosa che non mi piace delle crociere (detto da uno a cui piacciono potrebbe suonare strano) sono le brevissime soste nei porti, a malapena si riesce a vedere la città di sbarco e spesso ciò non è possibile....
John_Paul_Jones ha detto:questo è un "particolare" delle crociere, purtroppo ne la compagnia farebbe soste più lunghe di un giorno ne molti sarebbero disposti a farle, altrimenti una crociera nel mediterraneo durerebbe 2 mesi!
Chi va in crociera(almeno in teoria) ci va per il piacere di andare per mare, per la bellezza della navigazione e per stare a stretto contatto con il mare, la durata delle soste è importante ma non fondamentale.
Ho scritto che è un particolare importante, per spiegarmi meglio ti faccio una domanda...meglio 7 giorni sul solito giro nel mediterraneo con una nave della silversea o meglio un itinerario magari ai fiordi con la Concordia?A340 ha detto:John_Paul_Jones ha detto:questo è un "particolare" delle crociere, purtroppo ne la compagnia farebbe soste più lunghe di un giorno ne molti sarebbero disposti a farle, altrimenti una crociera nel mediterraneo durerebbe 2 mesi!
Chi va in crociera(almeno in teoria) ci va per il piacere di andare per mare, per la bellezza della navigazione e per stare a stretto contatto con il mare, la durata delle soste è importante ma non fondamentale.
e allora che senso ha fare gli stops? Tanto vale fare una settimana di continua navigazione e non cambia nulla! basta fermarsi giusto per fare carburante e via....
Non erano più di tanto regole di mercato...era semplicemente la convinzione da parte degli armatori che costruire cabine piccole e dotati di pochi confort spingesse la clientela a uscire e a frequentare maggiormente le aree pubbliche sperando così di ottenere un maggior guadagno grazie agli extra (se il passeggereo passava più tempo nelle aree pubbliche spendeva di più in parole povere). Ora per fortuna gli armatori fanno la gara a chi ha le cabine più spaziose e confortevoli...per fortuna.A340 ha detto:Come mai questa scelta negli anni '70? Regole del mercato?
Comunque dal mio punto di vista la crocierà è un'esperienza globale ma nel senso che la nave deve essere carina almeno ma non mi interessa ne lusso, ne cabine grosse che tanto non le uso o altre cose simili, se poi ci sono molto meglio. piuttosto la cosa che non mi piace delle crociere (detto da uno a cui piacciono potrebbe suonare strano) sono le brevissime soste nei porti, a malapena si riesce a vedere la città di sbarco e spesso ciò non è possibile....