• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Seascape - Caraibi - 12-19/02/2023

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kami91

Well-known member
Buongiorno a tutti!
Sono rientrato questa notte da una fantastica crociera con MSC Seascape con itinerario Miami-navigazione-Ocean Cay- Couzumel - George Town - Ocho Rios - Navigazione - Miami.
Tra poco inizierò con il diario diviso per giorni e sono già da ora a disposizione per ogni richiesta o curiosità di chi dovrà partire in futuro.
Per ora, vi anticipo solo che é stata una delle crociere più belle che abbia mai fatto ( era la settima ), tra tantissime note positive e pochissime cose migliorabili.
State connessi che a breve inizierò con il racconto del DAY 0 ovvero il viaggio e l'arrivo al Downtown Hilton Miami Hotel prenotato anche esso tramite lo " stay and Cruise " di MSC...
 
DAY 0 - 11/02/2023 - PARTENZA + HOTEL MIAMI

Finalmente dopo 3 anni di attesa è arrivato il momento di intraprendere questa crociera che mi era stata annullata causa covid nel lontano Marzo 2020.
Prima del vero e proprio imbarco sulla nuova Seascape però, l'opzione di prenotazione da noi scelta prevedeva il volo e la notte in Hotel a Miami prima dell'imbarco del 12/02.

Pronti via allora, siamo 5 amici, tutti intorno ai 30 anni e alle ore 08.00 della mattina siamo in aeroporto a Malpensa in quanto il volo era previsto alle ore 10.40 e subito ad accoglierci una ragazza MSC che si accerta che abbiamo tutti i documenti necessari per la crociera ( Biglietto, Esta, Doppia vaccinazione covid, passaporto ), ci avvisa che il volo era stato riprogrammato da AIR EUROPA per le 11.15 ( attenzione, non era in ritardo, ma circa 30 giorni prima la compagnia aerea lo aveva riprogrammato per un orario diverso, dico io, avvisare no? ) poco male, siamo carichi per la partenza e ci mettiamo in coda al check in.
La ragazza MSC ci avvisa anche di non perdere tempo a Madrid, scendere veloci dall'aereo, passo spedito ai controlli passaporto e recarsi subito all'imbarco del volo per Miami; sul momento non diamo molto peso alle sue parole, abbiamo 2 ore e mezza siamo tranquilli.
Tutto abbastanza rapido, poca coda ed in circa 30/45 minuti imbarchiamo le valige e abbiamo in nostri biglietti Milano-Madrid-Miami.

Prima nota, che ha fatto storcere il naso a molti in coda con noi, AIR EUROPA ( una delle peggiori compagnie aeree con cui abbia volato e poi capirete perchè ) assegna i posti non vicini a chi ha la stessa prenotazione, ne per il volo breve Milano Madrid, ne per il volo lungo Madrid Miami. Ovviamente pagando 30€ si può scegliere i posti vicini. Poco male, in aereo spero di dormire e quindi non sono molto interessato alla cosa.

Soliti controlli in aeroporto ( abbastanza rapidi ), imbarco abbastanza veloce e siamo pronti sul primo volo che in circa 2 ore ci porterà da Malpensa a Madrid dove dovremmo ( capirete perchè il condizionale ) avere circa 2.30 ore di scalo.

c8bf2d93-ba3c-4b10-b61c-3fc4ece16749.webp

Il volo effettivamente decolla alle ore 11.20 da Malpensa e l'atterraggio è previsto a Madrid è per le ore 13.30. In questo momento ci vengono in mente le parole della ragazza di Msc e iniziamo a capire che a Madrid bisognerà essere svegli nel fare i controlli passaporto e nel recarsi al punto di imbarco.

continua......
 
Ciao kami e bentornato.
Grazie mille per le informazioni che stai condividendo. Per me saranno utilissime perchè farò lo stesso giro ad aprile. Attendo il seguito del diario. A presto
 
...

Ore 13.35 atterriamo a Madrid, ancora ora non capisco come mai ci tengono chiusi in aereo per 40 minuti ( penso in attesa delle scale per scendere/per i pulmini ) e a bordo dell'aereo la gente inizia ad agitarsi e fare domande al personale, chiedendo se la coincidenza ( sempre di Air Europa con biglietto e prenotazione unica ) ci avrebbe aspettato... la risposta è vaga e preoccupante, l'agitazione sale.
Alle ore 13.55 le porte del volo aprono, si può scendere... tutti di fretta sul bus dell'aeroporto che in 5 minuti ci porta all'interno. Qui l'amara scoperta.
Il banco per l'imbarco del volo Madrid-Miami è a 27 minuti di camminata da dove siamo stati lasciati ( qui capiamo le parole della ragazza MSC a malpensa ); al nostro volo a questo punto manca meno di un ora, e non sappiamo a che ora chiude l'imbarco. C'è poco tempo per pensare, bisogna agire, c'è chi inizia a correre e chi inizia a camminare a passo veloce... dopo circa 10 minuti raggiungiamo il controllo passaporto, fortunatamente c'era poca gente e qualcuno che ci vede arrivare a corse decide di farci anche passare davanti ( GRAZIE!! ). Dopo altri 10 minuti a corse arriviamo al punto dell'imbarco, sono le 14.40. Fortunatamente è aperto e c'è ancora una bella coda quindi anche chi non ha corso come noi ha tempo di arrivare ( credo ci siano riusciti tutti ). La paura di perdere il volo passa, e finalmente alle 15.05 siamo a bordo del volo, che partirà comunque con 20 minuti di ritardo. Ci aspettano 09.20 ore di volo.

A questo punto apro una parentesi sulla compagnia Air Europa che mi sento di sconsigliare a qualsiasi persona che prenoti in autonomia:
- Non ci hanno comunicato il cambio orario del volo di andata
-Hanno gestito malissimo la comunicazione sulla coincidenza a Madrid ( alla fine probabilmente avrebbero aspettato tutti ma nessuno sapeva risponderci )
- Ho fatto ancora scali ( anche in aeroporti come il JFK ) e solitamente la navetta aeroportuale lascia chi ha la coincidenza e chi ha destinazione finale in quel posto in due punti diversi proprio per evitare questi inconvenienti.
Ora passiamo al viaggio con Air Europa:
- Assegnano posti totalmente casuali per farti pagare 30 euro ( capisco lo faccia Ryanair su voli di due ore, ma su voli di 10 ore anche no... )
- Incredibilmente il volo Milano-Madrid aveva posti a sedere più larghi e più confortevoli di quelli Madrid-Miami.
- A bordo è TUTTO a pagamento, wi fi pacchetto base 30 euro, CUFFIETTE per la musica 3 euro, bevande, snack... tutto a pagamento; Unica cosa gratuita è stata la cena, accettabile, nella media di pasti sui voli a lungo raggio, pollo o pasta, pane e un dolce + bevanda.
Io ricordo che qualsiasi compagnia che ho provato almeno uno snack e le bevande, 2 o 3 volte per volo sono gratuite oltre al pasto principale... le cuffiette per la musica e i film poi.... imbarazzante.

Chiusa questa parentesi il volo passa abbastanza velocemente, qualche film, qualche dormita e un po' di musica, atterraggio a Miami tentato due volte ( prima volta ha dovuto effettuare una "riattaccata" ufficialmente per ordine della torre di controllo ma ad occhio penso di più per il vento ) e alle ore 19.50 abbiamo toccato finalmente il suolo di Miami.

Sbarco abbastanza rapido direzione controllo passaporti, fortunatamente poca coda quindi 4 domande di rito da parte della polizia di frontiera americana ( quanto stai, dove vai, dove alloggi, prima volta negli USA ) ma appena rispondi MSC Cruise fanno poche domande e ti lasciano passare senza approfondire troppo.
Breve attesa per i bagagli ( ho dimenticato di dire che i bagagli li imbarchi a Milano e li ritrovi a Miami, a Madrid non fai nulla ), fortunatamente ci sono tutti, e ci rechiamo verso l'uscita.

Appena fuori dalla zona bagagli ci attendono alcuni ragazzi di MSC che ci chiedono i nomi e cognomi e dividono i 3 gruppi in base all'hotel che ti è stato assegnato ( noi eravamo 5 persone con due prenotazioni diverse ma abbinate e siamo finiti nello stesso hotel, non so se sia un caso o una regola ); solito adesivo MSC sulla maglietta per riconoscere il tuo gruppo e dopo circa 20/30 minuti di attesa veniamo accompagnati verso il nostro pullman direzione Hilton Downtown Miami Hotel.

Circa 15/20 minuti di Pullman e compare davanti a noi l'Hotel;
I bagagli vengono tolti dal pullman dal personale e portati nella hall dell'hotel dove ognuno si prende i propri;
A questo punto andiamo al banchetto MSC appena fuori dalla hall, dove comunichiamo nome e cognome e ci viene assegnato un numerino adesivo con il quale possiamo salire alla reception per il vero e proprio check in in hotel. Tutto molto veloce, saliamo nella hall con i nostri bagagli e dopo una decina di minuti ci vengono date le chiavi delle nostre stanze... a noi viene assegnata una stanza al piano nove... con una vista direi... carina:
f80bfa18-291d-4515-8a0d-ba9ffc63f138.webp

... continua...
 
...

L'hotel é molto molto bello, con wi fi gratuito e una grande hall con ristorante e bar, molto pulito e curato. É anche molto in centro alla città:

IMG_20230222_003249.jpg
Sono circa le 21.30 quando decidiamo, nonostante ormai 24 ore svegli, di uscire dall' hotel per fare un piccolo giro della zona e cercare qualcosa da mangiare.
Fuori dall' hotel c'è la classica bancarella americana con hot dog, hamburger e patatine ma c'è troppa coda e decidiamo di spostarci di più... Purtroppo in zona non troviamo nulla e chiedendo ad un poliziotto ci dice che in zona non ci sono fast food. Ormai si sono fatte le 22.30 e decidiamo quindi di provare a chiedere per la cena in hotel e scopriamo che fino alle 23.00 la cucina é aperta... Classico menu americano con vari hamburger, hot dog e patatine... Scegliamo un hamburger con patatine e bevanda al prezzo di circa 30 dollari che possono sembrare molti per un hamburger ma era molto buono con carne di qualità:

IMG_20230212_042759.jpg

Ormai é ora di andare a dormire, si é fatta mezzanotte e domani vogliamo svegliarci presto per visitare Miami.

Continua....
 
DAY 1 - 12/02/2023 - MIAMI + IMBARCO

Dopo una bella dormita siamo carichi per visitare Miami!
Sveglia ore 07.00 e subito a colazione ( compresa nel pacchetto dalle ore 06.00 alle 11.00 ), colazione a buffet con un po' di tutto, dal dolce al salato non manca nulla. Per quanto riguarda i bagagli, quelli da imbarco, passa MSC in stanza a ritirarli, i bagagli a mano decidiamo di lasciarli in stanza, in quanto fino alle ore 12.00, ci lasciano la stanza e il nostro transfer per la nave è alle ore 13.00 quindi non abbiamo problemi.

Dopo una abbondante colazione verso le ore 07.45 decidiamo di chiamare un Uber che ci porti a Lincoln Road in modo da passeggiare a piedi per South Beach e raggiungere Ocean Drive.
Oggi è una giornata ventilata e non troppo calda ci saranno circa 20 gradi ma il vento ti fa percepire qualche grado in meno.

759afff0-fdc1-42ca-9a31-afc5d08af609.webp

Tempo circa 15 minuti e costo di circa 5 dollari a testa veniamo lasciati a Lincoln Road.
Vi consiglio di farci un giro quando siete a Miami perchè è la via principale dei negozi, ci sono tutti i marchi più famosi e moltissimi negozi particolari assolutamente da vedere.

283062f1-c911-4de3-9bca-65139b37802d.webp

Essendo mattina abbastanza presto è tutto chiuso e quindi facciamo una passeggiata veloce e ci dirigiamo verso il mare, dopo circa 15/20 minuti di passeggiata ci si apre davanti agli occhi la mitica spiaggia di South Beach

6ba2da10-2f1a-496f-8e8f-475dd9069db6.webp

La spiaggia è praticamente deserta, sia perchè è mattina presto, sia perchè qui siamo abbastanza lontani da Ocean Drive e quindi dalla zona più affollata della spiaggia.

Dopo qualche foto di rito e un assaggio dell'oceano decidiamo di incamminarci parallelamente alla spiaggia per raggiungere il cuore di South Beach, ovvero Ocean Drive.
Lungo il tragitto si trova tutto l'eccesso americano, dalle super auto di lusso, ai mega camion e le auto della polizia rigorosamente a lampeggianti accese.
Incontrerete 9 persone su 10 che fanno Jogging e la restante parte sui pattini a rotelle.

ab822c50-3208-4940-bf75-2e1c80af097a.webp
8fb4f591-727e-48a0-8419-e3e11b5c829a.webp5ecf2dfe-ad8f-4b8c-b58a-ecdf5d85344b.webp

continua....
 
...

Ci siamo... dopo circa 15/20 minuti di camminata ci troviamo sulla mitica Ocean Drive, nella zona della movida, dei locali, dei ristoranti.
Facciamo una passeggiata lungo questa via... alla nostra destra locali, bar e hotel di lusso... alla sinistra la spiaggia e l'oceano.

fd3bdf5d-ae57-4111-8a3f-c0fb4eaac4d9.webp

f1e61a9b-86c7-4f92-9dfc-c1acc524eb8e.webp

Ci fermiamo un attimo qui, sulla strada ad osservare questo mondo così diverso da ciò che siamo abituati... Ogni minuto la nostra attenzione viene catturata dal passaggio di una Ferrari o di una Lamborghini e subito dopo da auto modificate con le ruote più alte di una persona.
Un mondo affascinante, una strada che rappresenta l'eccesso americano e che ti affascina... potresti stare ore a guardarla; ma non c'è tempo, a breve dovremo tornare in hotel e decidiamo quindi di dirigerci verso la spiaggia... questo punto è già più affollato, inizia ad esserci gente lungo la spiaggia e iniziamo a vedere le mitiche torrette di salvataggio...

0c427556-7340-4a9f-ad24-b8e742d18a2e.webpbee3cecc-1c4a-4752-bafc-4c0f4d873524.webp

Foto di rito e si sono fatte le 10.30, abbiamo ancora circa un ora prima di prendere l'Uber che ci riporta in hotel per liberare la stanza...
Decidiamo di uscire dalla spiaggia per andare a bere qualcosa lungo la Ocean Drive...
Prima di uscire dalla spiaggia facciamo un incontro particolare...

b31f69ee-382c-4a59-8c02-a364d3461c1a.webp

I bar iniziano ad essere affollati di persone che fanno la colazione, troviamo un posto in uno proprio sulla Ocean all'incrocio con la settima...
Se volete fermarvi qui preparatevi perchè i prezzi sono proibitivi.
Spritz a 23 euro, Cocktail a 35... Tutto nella norma, sei nel centro di Miami.

L'unica cosa a prezzi umani in America è sempre la Coca Cola, mezzo litro 5 euro...
Ormai si sono fatte le 11.30, e chiamiamo un Uber per tornare in hotel... circa 15 minuti di tragitto che diventeranno 25 per il traffico... il taxista ci dice " ragazzi oggi è un giorno nero per il traffico, c'è la finale del Superbowl questa sera!! ".
Wow, siamo negli USA nel giorno più atteso dagli americani!

Nel tragitto direzione hotel passiamo per il lungo ponte che costeggia il porto e vediamo tutte le navi da crociera ormeggiate, tra cui ovviamente anche la nostra... a primo impatto la Seascape è un colosso, rispetto alle altre ormeggiate si nota subito la quantità sproporzionata di terrazze... i lati della nave sono completamente terrazzati, non si vedono Oblo.

Il taxista ci dice che lui è stato solo una volta in crociera sulla "Virgin" e che gli piacerebbe tornare ma su una più grande tipo quella Royal Carribean ormeggiata.
Noi gli diciamo che nel pomeriggio saremo su quella a fianco e molto gentilmente ci tiene a dirci " la coda di auto che vedete a sinistra va tutta al porto, andate verso il porto per tempo perchè oggi sulle strade è un disastro, hey c'è la finale del superbowl, more than a World Cup in the Usa!

Alle 11.55 siamo in hotel, veloci in stanza a prendere i bagagli a mano e alle 12.00 puntualissimi andiamo in reception a consegnare le chiavi... tra circa un ora sarà il nostro turno sulla navetta direzione porto...

continua...
 
...

Finalmente ci siamo... alle ore 13.00 scendiamo al punto di incontro per la navetta... la ragazza MSC ci dice che le procedure sono in leggero ritardo per il traffico, poco male... siamo carichi per salire a bordo.

Ore 13.30 arriva il nostro pullman direzione porto...

Il traffico si è un po' smaltito e tempo una ventina di minuti siamo al porto pronti per l'imbarco!
Attenzione che una volta scesi dal pullman ci sono vari ingressi al porto, sono divisi in base al piano dove avete la cabina, non fermatevi alla prima coda di gente che vedete ma controllate se è la coda relativa alla vostra cabina.

C'è una coda abbastanza lunga ma la procedura è veloce, controllo biglietto, passaporto e controlli di sicurezza, tempo 20 minuti siamo al banchetto del check in pronti a ricevere la magica Cruise Card. Qui si viene divisi in 3 gruppi, Yatch Club, Exp Aurea e tutti gli altri. In realtà c'è poca coda in tutti e tre i settori.
Avevamo già fatto le foto tramite il sito MSC e già registrato le nostre carte di credito, quindi la procedura è rapidissima, tempo 10 minuti e abbiamo le nostre Cruise Card.
Dalla zona check in la nave è collegata tramite un lungo tunnel, non si passa per la banchina ma ci si collega diretti ( comodo ma non si riesce a fare la classica foto da sotto nave e non si ha l'effetto wow ).

Ci siamo. Siamo a bordo, si entra dal ponte 5, direttamente al bar principale:

b8ceeb8a-100b-430a-8729-94b7fadf1558.webp

La cosa che ti colpisce subito di questa nave è la sua grandezza. Ogni cosa è super, il bar centrale enorme, va dal ponte 5 al ponte 8 o forse al nove, con delle mega terrazze dove la sera ci sono ballerini o cantanti con 3 grossissimi mega schermi.
Forse manca l'eleganza di altre linee di navi, ma sicuramente la Seascape non ti lascia indifferente.

34187ff9-e067-49b6-a2d9-5fdeb42589b1.webp

31fdc95d-8a06-4ed2-8d4f-764c084f696a.webp
La nave è già molto affollata, sono le 15.00 e alle 17.00 c'è il tutti a bordo...
Decidiamo di andare a pranzare al buffet aperto fino alle 16 il giorno dell'imbarco.

Pensavamo fosse molto affollato, in realtà è stato semplice trovare un posto e la coda ai vari corner non era così lunga.
Il buffet è il classico di Msc, non mi dilungherò troppo... come sempre c'è qualsiasi cosa desideriate...
Avevo sentito che essendo una nave studiata per gli USA ci sarebbero stati meno piatti italiani ma non è così... ci sono più piatti americani ma non viene tolto nulla all'italiano e all'internazionale.

5dd68d79-0efc-49e3-b9a3-bc4ff03886d4.webp160fa10c-2759-4542-b595-da370cdb61ef.webpcad553f6-60ac-4411-9c97-6e4019609cfb.webpef55ef4d-04c4-480c-93d7-da7086e24544.webpfe76a446-e4f0-40a5-b744-3da7a47621ed.webpfe94090d-78b5-4a46-9e16-396116033dfa.webp

continua....
 
...

Con mio grande stupore scopriamo che al buffet è presente anche il gelato ( e c'è anche negli orari della merenda!! ) completamente gratuito... unica pecca è che c'è solo una postazione su tutto il buffet e quindi la fila è chilometrica ogni volta

bd5bc5b8-be91-495d-9f11-29dc1ca1e066.webp

Fatto il pranzo, passati per una sistemata in cabina ed è già ora di salpare direzione Ocean Cay, sotto lo splendido tramonto di Miami.
Da lasciare senza parole:

c510fbde-d090-45ef-8b9b-6c0e4ea843a1.webpe86455ed-9f18-447d-a94d-4db158e3e3ea.webpe5321541-2fea-4bb6-9452-9ce2c5e19bc3.webp

Salpiamo in perfetto orario, restiamo per un ora ad ammirare questo spettacolo... ma non c'è tempo da perdere alle 20.00 ci aspetta il primo teatro della settimana ( da prenotare tramite app o schermi sparsi per la nave tutte le sere )...

Andiamo qualche decina di minuti prima per essere sicuri di avere un posto buono


Alle 20.00 in punto ci accoglie la Cruise Director Monica che ci comunica che è volata oggi da Fiumicino e che è il suo primo giorno a bordo della Seascape ( io ho ipotizzato fosse in sostituzione del ragazzo prematuramente scomparso come riportato sul forum ). Saluta in tutte le lingue come sempre e qui si capisce che l'80% dei presenti è di lingua inglese, tanti sud americani, pochi francesi e pochissimi italiani.

Lo spettacolo teatrale è un musical creato molto per il pubblico americano. Tutte canzoni in lingua inglese, i ragazzi sono bravi ma personalmente preferisco quando lo spettacolo è intervallato da acrobati o spettacoli di magia. Invece qui è mezz'ora tutto a musical senza pause tra una scena e l'altra. La breve durata però non permette di annoiarsi troppo.

Alle 20.45 lo show finisce tra gli applausi e in attesa del nostro turno di cena ( 21.30, ultimo turno ) andiamo a berci un cocktail aperitivo nel bar principale al ponte 5, abbiamo il pacchetto Easy quindi non abbiamo pensieri.
46799ff4-c3bf-473a-bef5-c34b4fe980b0.webp

Le 21.30 arrivano velocemente e ci rechiamo al ponte 5 Poppa nave per la cena.
Ci viene assegnato il tavolo 527 con il nostro cameriere Aldwin e la cameriera Rachel che menziono molto volentieri per la loro simpatia e professionalità ( nei prossimi giorni mi soffermerò sul personale di bordo sempre STRAORDINARIO ). Il tavolo è proprio vicino ad un oblo abbastanza isolato e quindi molto tranquillo.
La cena viene servita in circa 1.30h e il menu non si discosta molto da tutte le altre crociere fatte in Europa; forse l'unica differenza che ho notato è che soprattutto i secondi sono molto, molto abbondanti.


c67414f4-88c4-4169-83c3-5ef4ec94730c.webp

Io ho provato 1 piatto per ogni portata e ho anche richiesto due dolci che mi sono stati portati senza nessun problema.

Verso le 23 il personale alza le luci della sala per inviarci ad uscire e così, per rispetto del personale, ci alziamo direzione Cabaret Rouge per iniziare la serata...

continua...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top