...
Ore 13.35 atterriamo a Madrid, ancora ora non capisco come mai ci tengono chiusi in aereo per 40 minuti ( penso in attesa delle scale per scendere/per i pulmini ) e a bordo dell'aereo la gente inizia ad agitarsi e fare domande al personale, chiedendo se la coincidenza ( sempre di Air Europa con biglietto e prenotazione unica ) ci avrebbe aspettato... la risposta è vaga e preoccupante, l'agitazione sale.
Alle ore 13.55 le porte del volo aprono, si può scendere... tutti di fretta sul bus dell'aeroporto che in 5 minuti ci porta all'interno. Qui l'amara scoperta.
Il banco per l'imbarco del volo Madrid-Miami è a 27 minuti di camminata da dove siamo stati lasciati ( qui capiamo le parole della ragazza MSC a malpensa ); al nostro volo a questo punto manca meno di un ora, e non sappiamo a che ora chiude l'imbarco. C'è poco tempo per pensare, bisogna agire, c'è chi inizia a correre e chi inizia a camminare a passo veloce... dopo circa 10 minuti raggiungiamo il controllo passaporto, fortunatamente c'era poca gente e qualcuno che ci vede arrivare a corse decide di farci anche passare davanti ( GRAZIE!! ). Dopo altri 10 minuti a corse arriviamo al punto dell'imbarco, sono le 14.40. Fortunatamente è aperto e c'è ancora una bella coda quindi anche chi non ha corso come noi ha tempo di arrivare ( credo ci siano riusciti tutti ). La paura di perdere il volo passa, e finalmente alle 15.05 siamo a bordo del volo, che partirà comunque con 20 minuti di ritardo. Ci aspettano 09.20 ore di volo.
A questo punto apro una parentesi sulla compagnia Air Europa che mi sento di sconsigliare a qualsiasi persona che prenoti in autonomia:
- Non ci hanno comunicato il cambio orario del volo di andata
-Hanno gestito malissimo la comunicazione sulla coincidenza a Madrid ( alla fine probabilmente avrebbero aspettato tutti ma nessuno sapeva risponderci )
- Ho fatto ancora scali ( anche in aeroporti come il JFK ) e solitamente la navetta aeroportuale lascia chi ha la coincidenza e chi ha destinazione finale in quel posto in due punti diversi proprio per evitare questi inconvenienti.
Ora passiamo al viaggio con Air Europa:
- Assegnano posti totalmente casuali per farti pagare 30 euro ( capisco lo faccia Ryanair su voli di due ore, ma su voli di 10 ore anche no... )
- Incredibilmente il volo Milano-Madrid aveva posti a sedere più larghi e più confortevoli di quelli Madrid-Miami.
- A bordo è TUTTO a pagamento, wi fi pacchetto base 30 euro, CUFFIETTE per la musica 3 euro, bevande, snack... tutto a pagamento; Unica cosa gratuita è stata la cena, accettabile, nella media di pasti sui voli a lungo raggio, pollo o pasta, pane e un dolce + bevanda.
Io ricordo che qualsiasi compagnia che ho provato almeno uno snack e le bevande, 2 o 3 volte per volo sono gratuite oltre al pasto principale... le cuffiette per la musica e i film poi.... imbarazzante.
Chiusa questa parentesi il volo passa abbastanza velocemente, qualche film, qualche dormita e un po' di musica, atterraggio a Miami tentato due volte ( prima volta ha dovuto effettuare una "riattaccata" ufficialmente per ordine della torre di controllo ma ad occhio penso di più per il vento ) e alle ore 19.50 abbiamo toccato finalmente il suolo di Miami.
Sbarco abbastanza rapido direzione controllo passaporti, fortunatamente poca coda quindi 4 domande di rito da parte della polizia di frontiera americana ( quanto stai, dove vai, dove alloggi, prima volta negli USA ) ma appena rispondi MSC Cruise fanno poche domande e ti lasciano passare senza approfondire troppo.
Breve attesa per i bagagli ( ho dimenticato di dire che i bagagli li imbarchi a Milano e li ritrovi a Miami, a Madrid non fai nulla ), fortunatamente ci sono tutti, e ci rechiamo verso l'uscita.
Appena fuori dalla zona bagagli ci attendono alcuni ragazzi di MSC che ci chiedono i nomi e cognomi e dividono i 3 gruppi in base all'hotel che ti è stato assegnato ( noi eravamo 5 persone con due prenotazioni diverse ma abbinate e siamo finiti nello stesso hotel, non so se sia un caso o una regola ); solito adesivo MSC sulla maglietta per riconoscere il tuo gruppo e dopo circa 20/30 minuti di attesa veniamo accompagnati verso il nostro pullman direzione Hilton Downtown Miami Hotel.
Circa 15/20 minuti di Pullman e compare davanti a noi l'Hotel;
I bagagli vengono tolti dal pullman dal personale e portati nella hall dell'hotel dove ognuno si prende i propri;
A questo punto andiamo al banchetto MSC appena fuori dalla hall, dove comunichiamo nome e cognome e ci viene assegnato un numerino adesivo con il quale possiamo salire alla reception per il vero e proprio check in in hotel. Tutto molto veloce, saliamo nella hall con i nostri bagagli e dopo una decina di minuti ci vengono date le chiavi delle nostre stanze... a noi viene assegnata una stanza al piano nove... con una vista direi... carina:
... continua...