• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Seaside - 19.04.19 / 04.05.19 - 15 giorni a zonzo per i Caraibi

  • Autore discussione Autore discussione Ily79
  • Data d'inizio Data d'inizio
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
GIORNO 6 – MESSICO – COSTA MAYA (Sosta dalle ore 8 alle 17)

GIORNO 6 – MESSICO – COSTA MAYA (Sosta dalle ore 8 alle 17)

Il 25 aprile rappresentava il grande punto interrogativo del ns viaggio; nel nostro giro precedente non ci eravamo fermati qui con la nave e quindi rappresentava un inedito. Avevo letto qualche indicazione sul forum ma non avevo preso appunti (e senza internet poi non avevo potuto approfondire la cosa durante i primi giorni di navigazione), quindi si è deciso di rimettersi al caso! La scarsa organizzazione (mio marito era sconvolto di questa mia impreparazione ^_^ hahahah) l’abbiamo pagata, sia in termini di costi che in termini di cose da fare. Perché? Adesso vi spiego.

Quando ci siamo alzati al mattino il tempo era incerto, nuvolette all’orizzonte e, soprattutto, un bel po’ di vento, mia figlia ha subito dichiarato che non sarebbe venuta con noi e questa sua decisione ha evidentemente condizionato le nostre decisioni in quanto dovevamo attendere l’apertura del miniclub (ore 9) per scendere.
“Scaricata” la creatura siamo usciti, insieme ad una marea di ospiti (è stata una delle poche volte in cui ho avuto l’impressione che tanta gente scendesse dalla nave, senza una escursione MSC, e non avesse assolutamente idea di cosa fare..) ed abbiamo attraversato “Gardaland”. Nel terminal infatti c’è un “centro commerciale” con negozi, piscine, locali, delfini (insomma, di tutto!)… pareva di stare a Gardaland!

L6ANqtK.jpg

pNtajWH.jpg


Usciti dal terminal crociere ci siamo imbattuti in diversi tassisti così come in organizzatori di tour. Le nostre idee non erano molto chiare e quindi facevamo fatica ad orientarci nella scelta.
Subito era risultato chiaro che con 8$ di taxi si poteva raggiungere la spiaggia a Mahahaual. Restava un mistero cosa altro si potesse fare.. Avevo letto delle rovine di Chacchoben e di una Laguna ma non avevo assunto sufficienti informazioni quindi alla fine ci siamo affidati al caso.
Essendo in due sapevamo di non aver alcun potere contrattuale quindi l’unica cosa che potevamo opporre era la nostra determinazione; dopo aver “scaricato” un paio di tassisti che ci avevano chiesto cifre per noi non percorribili (120$ per andare alle rovine e ritorno), ne abbiamo trovato uno che ha accettato di portarci a destinazione per 70$ (chiaro che se fossimo stati in 4 il costo si sarebbe potuto dividere).
Partiamo quindi da Costa Maya con destinazione le rovine.. 70 km in mezzo al nulla.

yJV6sAK.jpg


Il nostro autista correva abbastanza (anche perché non vedeva l’ora di tornare indietro per poter caricare qualcun altro) e nel frattempo ci raccontava un po’ di cose su Costa Maya e Chacchoben.

Proprio nel corso di questa giornata abbiamo potuto toccare con mano come tutte queste economie siano profondamente legate al turismo e contestualmente appese ad un filo che può essere reciso al sopraggiungere di un uragano. L’autista infatti ci ha raccontato che l’uragano Davis del 2007 ha distrutto integralmente queste località turistiche, sospendendo l’arrivo di navi e turisti, portando la popolazione locale alla fame… Ora però tutto è stato ricostruito, le navi si fermano e l’economia è ripartita

Ad ogni modo dopo 50 minuti circa arriviamo a destinazione… insieme ad una MAREA di altra gente.
Per entrare paghiamo 6$ a testa. Non abbiamo una guida e non abbiamo assunto informazioni prima: cronaca di una morte annunciata!  Ad ogni modo facendo riferimento alle indicazioni presenti nel sito, accostandoci a gruppi organizzati e riservandoci un futuro studio abbiamo fatto il giro completo dell’area in 45 minuti circa.

L’area è visitabile percorrendo un sentiero circolare che include muri, scale, piazze e 3 piramidi. L’area è abbastanza curata anche se gli scavi sono ancora in corso in certe zone. Anche chi ha difficoltà nel camminare può visitare le rovine perché i sentieri sono pianeggianti e non è sempre necessario arrampicarsi (o comunque salire nelle zone più alte).
Non è in ogni caso possibile arrampicarsi sulle piramidi, salvo qualche gradino giusto per fare delle fotografie.
Nota pratica: rispetto a Costa Maya faceva caldissimo e c’erano parecchie zanzare (quindi meglio spruzzarsi un po’ di repellente prima di entrare!). Il Nostro autista ci aveva omaggiato di un paio di bottigliette d’acqua gelata (molto apprezzate!), non dimenticate di prenderle prima di entrare.
1ZGyjZ4.jpg

diuBtqt.jpg

2BITpsd.jpg

xNgbY8S.jpg

1ZGyjZ4.jpg


Guardando adesso su internet, con il senno di poi, ho visto che sono rinvenibili dei tour organizzati (con trasporto dalla nave) a costi anche ragionevoli (55 $ per Chacchoben soltanto e 85 $ per Chacchoben e Laguna di Bacalar - più economici in ogni caso della Compagnia). Prendendo qualche informazione prima è parimenti fattibile in autonomia.

Terminata la visita, fatta una breve (per modo di dire perché c’era il mondo in coda) sosta idraulica, siamo ritornati verso Mahahual. Anche qui.. non sapendo nulla ci siamo affidati all’autista che ci ha portati da un “suo amico”.
Dopo aver bevuto una birretta lungo mare ed aver mangiato della frutta, fatto un brevissimo bagno, non essendo la sistemazione di nostro gradimento, abbiamo deciso di spostarci.
Percorrendo la strada lungo mare (effetto Venice beach.. in versione meno smart chiaramente), si vedono negozietti, bar e spiagge attrezzate.
2gKj2hZ.jpg

Noi alla fine abbiamo deciso di passeggiare fino al faro (in direzione della nave), valutando la possibilità di tornare verso il porto a piedi.
0x3ZXLN.jpg

ePqvBt5.jpg

80xGscA.jpg

35Unu0y.jpg

oNPRmNH.jpg

0x3ZXLN.jpg


Alla fine giunti al faro, fatta la foto di rito, abbiamo preso un taxi che per i famosi 8 $ ci ha riportato alla nave.
LMV28e7.jpg

fIZyCmc.jpg


Rientrati in nave, recuperata la bimba, fatto un ultimo bagno in piscina e preso un po’ di sole, ci siamo poi preparati per la serata: ci attendeva infatti la cena al “Butcher’s Cut”, seconda delle tre esperienze culinarie acquistate prima di partire. La cena, fissata per le 20.30, è stata molto apprezzata, il filetto era una meraviglia!!!

To be continued...
 
Ultima modifica:
Rientrati in nave, recuperata la bimba, fatto un ultimo bagno in piscina e preso un po’ di sole, ci siamo poi preparati per la serata: ci attendeva infatti la cena al “Butcher’s Cut”, seconda delle tre esperienze culinarie acquistate prima di partire. La cena, fissata per le 20.30, è stata molto apprezzata, il filetto era una meraviglia!!!

To be continued...

ecco.. sappiate che, se dovete prenotare i ristoranti tematici, la serata di gala per questa crociera NON è nei giorni di navigazione, ma nella serata di Costa Maya. Noi l'abbiamo scoperto troppo tardi ed avevamo già prenotato di sopra.. poco male per carità.. delle 4 serate di Gala ne abbiamo "festeggiate" soltanto 2...e dei cocktail di bentornato a bordo non ne abbiamo fatto nessuno dei due..
Purtroppo avevano fissato questi incontri alle 17.30 delle serate di gala.. Ora.. io capisco tutto, capisco che c'è gente che cena alle 17.15... però cavolo... se ho cena alle 19.30 non mi puoi obbligare ad andare a prepararmi alle 16.30! Vuol dire perdere mezza giornata... ed infatti niente foto con il comandante per qst anno! :-)
 
GIORNO 7 – NAVIGAZIONE

GIORNO 7 – NAVIGAZIONE

Come avevo già precisato in precedenza non sono mai stata una grande amante dei giorni di navigazione perché c’è sempre TROPPO casino, specie in una nave come questa, però questo giorno di navigazione ce lo siamo proprio goduto!

Finalmente ci siamo alzati un po’ più tardi del solito (7,30.. che vi credete… niente di troppo rilassato!:D) ed abbiamo goduto delle attività offerte dalla nave.
Dopo una signora colazione all’aperto, abbiamo fatto due passi per la nave per vedere di riuscire a trovare un posticino dove prendere il sole (e magari riuscire a fare anche un bagnetto..;)). La cosa non è stata semplice ma ci siamo riusciti!!
Dopo un paio di ore di tintarella, mentre la piccola era al MINICLUB, ce ne siamo andati in palestra a cercare di smaltire un po’ di calorie! Il tempo però non era moltissimo perché alle 12.15 eravamo stati convocati nel Teatro al ponte 7 per assistere al Talent Show dei bimbi. Dopo un piccolo gioco con le famiglie, alcuni bimbi si sono esibiti nei loro talenti e devo dire che, benchè le esibizioni non fossero certo tutte degne di particolar nota, i bimbi hanno avuto un grandissimo coraggio a stare sul palco (in alcuni casi anche da soli!), meritando gli applausi di un pubblico in delirio (come solo i genitori possono essere… hihihi ^_^) :cool:

Dopo pranzo (rigorosamente al ristorante nei giorni di navigazione) è ricominciata la caccia al posto nei ponti “spiaggia”. Tra qualche pagina del libro, un bagnetto in piscina e un tuffo nell’idromassaggio il pomeriggio è anche passato per condurci all’ultima sera della prima settimana di crociera.

Il bilancio fino a questo momento era positivo sia per il tempo (sempre stupendo, a parte quell’ora di scherzo alle cayman) che per le soste svolte.
Trascorsa la solita serata, tutti a nanna presto perché l’indomani si voleva sfruttare al meglio la sosta (relativamente) breve a Miami: dico breve perché a settimane alterne le soste a Miami hanno durata diversa e nel nostro caso, in quanto back to back, avevamo una sosta di qualche ora più corta rispetto a chi avrebbe poi fatto sosta la settimana successiva (quella della nostra partenza).
 
Ultima modifica:
GIORNO 8 – USA – MIAMI (Sosta dalle ore 7 alle 17)

GIORNO 8 – USA – MIAMI (Sosta dalle ore 7 alle 17)

Visto e considerato che il giorno della partenza avevamo aereo alle 12.30 (e quindi alcun tipo di escursione era possibile), avevamo deciso di godere al massimo della sosta intermedia.
Proprio per questo avevamo deciso di alzarci molto presto, fare colazione e poi partire alla scoperta della città… Qualcosa non ha funzionato però..
9Va2C5N.jpg

tSLKSrx.jpg


Noi ci siamo alzati anche presto ed abbiamo sbrigato i compiti di nostra competenza in tempi rapidi, il problema è che per i crocieristi BACK TO BACK NON è prevista una uscita dalla nave separata dai crocieristi che TERMINANO la crociera, ci siamo quindi trovati in coda, per un’ora, per uscire dalla NAVE!
Questa circostanza ha fatto infuriare mio marito che dopo essere stato in coda 10 minuti ha deciso di andarsene, trovando la situazione assurda… Dopo averlo recuperato ed esserci rimessi in rispettosa coda tra valige e turisti siamo riusciti quindi ad uscire verso le 9… dalle 7.15 che eravamo pronti a muovere…
Ad ogni modo, una volta usciti, abbiamo deciso di prendere un taxi per South Beach, destinazione la spiaggia o comunque il mare! Con circa 20 $ siamo arrivati ad una zona commerciale di South beach (vicino ad un mall piuttosto grande che però apriva alle 11…..) e da lì siamo partiti a piedi.

Abbiamo girovagato un po’ per le strade che portavano ad Ocean Drive decidendo che, così come avevamo fatto per Venice la scorsa estate, forse la scelta migliore era quella di noleggiare una bicicletta e farsi una bella pedalata lungo mare! E così abbiamo fatto… Abbiamo cercato un noleggio bici (trovato non molto lontano dal Comando guardia spiaggia), fermato un tandem ed una mountain bike per due ore…e così siamo partiti alla scoperta di south Beach.
7c28CB6.jpg

8g7Hqqc.jpg

MWyAzYZ.jpg

TtlQWhT.jpg

wWcvErQ.jpg

GA4mlhV.jpg

6JXPerE.jpg

J8fMoti.jpg

ZDEEeGL.jpg

MPSxGi9.jpg

A8OGyQT.jpg


È stato piacevolissimo!! C’è infatti una bellissima pista ciclabile lungo tutta la spiaggia che è godibilissima. Volate le due ore, preso un gelato lungo mare abbiamo fatto altri due passi.
IUAJYAu.jpg

6JXPerE.jpg


Alla fine, soddisfatti di quanto fatto ed anche un po’ stanchini, considerato che il tempo a disposizione non ci avrebbe consentito di fare molto altro (erano infatti ormai le 14.30 ed il tutti a bordo era fissato per le 16) abbiamo deciso di rientrare in nave.
xFnMpa5.jpg


Dopo un pranzo veloce al buffet ci siamo spaparanzati al sole godendo del fatto che non era ancora piena la nave (benchè fosse evidente il ricco ricambio nel corso della giornata).

To be continued
 
Avrei un domanda. Probabilmente farò una crociera di una sola settimana, con scali Costa Maya, Belize City, Isla Roatan, con Meraviglia. Imbarco e sbarco a Miami
Avendo una cabina con balcone, è preferibile sul lato dx o sin della nave, per vedere meglio i panorami, o è indifferente ( in relazione anche agli orari in cui si può vedere qualcosa della costa, più comodo se lo si può fare dalla cabina) ?
Grazie
 
Avrei un domanda. Probabilmente farò una crociera di una sola settimana, con scali Costa Maya, Belize City, Isla Roatan, con Meraviglia. Imbarco e sbarco a Miami
Avendo una cabina con balcone, è preferibile sul lato dx o sin della nave, per vedere meglio i panorami, o è indifferente ( in relazione anche agli orari in cui si può vedere qualcosa della costa, più comodo se lo si può fare dalla cabina) ?
Grazie

Fatto salvo Costa Maya e Miami posso esserti di poco aiuto in questa domanda in quanto le soste che mi hai indicato non sono state oggetto della mia crociera, in più io avevo una cabina interna quindi...
Posso dirti che a Miami al momento della partenza il lato più bello era quello di sinistra..però è anche vero che al momento della partenza era bello stare sul ponte più alto a poppa così da poter ammirare tutto il panorama!
La domanda più importante secondo me - e dovresti farla però a chi ha fatto il tuo itinerario - è nei giorni di navigazione quale è il lato con il sole! questo perchè almeno ti risparmi di stare in mezzo alla calca! :cool:
 
Grazie. I giorni di navigazione sono due, uno in direzione sud, uno nord, più o meno. E speriamo che ci sia il sole. :)
 
Eccomi, anche se in ritardo ho recuperato tutto. Bellissimo diario e con molte notizie utili. Sarò a ocho rios e Cayman con luminosa a dicembre.
Avrei una domanda: Tulum merita?

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Tulum è uno dei più bei siti Maya che abbia mai visto. Posto in cima ad una collina con il mare, che ha svariate tonalità di azzurro , proprio sotto le rovine. Molto ben tenuto e curato . unico problema il traghetto per PLAYA DEL CARMEN , se trovate il mare mosso sono problemi.
 
Tulum è uno dei più bei siti Maya che abbia mai visto. Posto in cima ad una collina con il mare, che ha svariate tonalità di azzurro , proprio sotto le rovine. Molto ben tenuto e curato . unico problema il traghetto per PLAYA DEL CARMEN , se trovate il mare mosso sono problemi.
Grazie. Di solito non soffro il mare.....

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Neanche io , ma in quella mezz'ora o poco più di viaggio, se il mare è agitato ...... si balla di brutto, credimi. Ma comunque TULUM è da vedere sicuramente.
 
Ciao ti sto seguendo e sono curiosa di aver ulteriori notizie sul tuo viaggio. La mia crociera partirà da Miami il 3 agosto.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Neanche io , ma in quella mezz'ora o poco più di viaggio, se il mare è agitato ...... si balla di brutto, credimi. Ma comunque TULUM è da vedere sicuramente.
Allora speriamo che il mare sia calmo: credo che andrò proprio a Tulum. Ciao

Inviato dal mio WAS-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top