maumarti
Member
Purtroppo temo che tu abbia ragione, nel senso che per 10 passeggeri che "lasciano" una certa nave, itinerario o intera compagnia al momento ne stanno arrivando almeno altri 20 più sgrezzi, chiassosi e maleducati.... Condivido l'idea di farsi sentire, ma penso che non porterebbe a nulla: non partiamo più? Non penso che le nostre assenze non sarebbero rimpiazzate.
Forse però se ci fosse meno pubblico che si "piega" ad un decadimento ormai evidente, ci sarebbe più speranza che vadano a creare offerte non di tipo luxury, ma comunque più qualificate, magari all'interno delle stesse navi. Il principio in MSC c'è, ma è a parer mio declinato piuttosto male: se "compro" una YC in inverno, e voglio fare una nuotata, o muoio di freddo nella piscina riservata (perché non è chiusa, su nessuna nave) oppure mi "unisco" agli altri (e ormai pure in inverno nel Mediterraneo su navi italiane c'è una "grettezza dilagante"...


Molto molto vero!... la crociera era ed è bella purché conservi il carattere di una vacanza speciale e non per tutti, il che non significa tanto per ricchi quanto per persone dotate di una certa cultura ed civiltà. Tutto ciò però cozza vistosamente con la politica delle navi mastodontiche che sta dilagando perché è ovvio che più una nave è grande più costa in termini di gestione e quindi per guadagnare la devi riempire e allora devi per forza andare verso il low costi sia in termini di clientela che di servizi .
È il motivo per cui io personalmente ho sempre evitato le navi grandi e gli itinerari nel Mediterraneo, molto meglio le navi più piccole perché magari non saranno spettacolari ma sono sempre eleganti e soprattutto molto più gestibili in termini di qualità del servizio.se a questo aggiungi un itinerario meno battuto almeno dagli italiani ne viene fuori una bella crociera.
Navi non grandissime penso (o spero!) che dovranno continuare ad esistere, se vogliono mantenere itinerari in cui fisicamente quelle troppo grandi non "ci entrano". A me le navi nuove e grandi piacciono quanto quelle più piccole, ma obiettivamente queste ultime sono più gestibili (la crociera sui Fiordi di qualche anno fa su una nave RCCL di medie dimensioni è stata insuperabile in termini di vivibilità e civiltà degli ospiti se paragonata ai "traghettoni mediterranei")
E' la fotografia di un Paese in cui sono sempre meno orgoglioso di vivere, e che se ci avessi visto un po' più lungo avrei fatto bene a lasciare qualche anno fa, quando ne ebbi l'occasioneNon solo la maleducazione: l'avversione per le regole e il lassismo nei controlli. Siamo sommersi di regole che "nessuno" fa rispettare. Si chiude un occhio per tutto e si disattendono le applicazioni delle norme in vigore.