• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Msc Serenata e Msc Fantasia

Dr. Pianale ha detto:
Nik, sai cosa penso?

Che più che doveroso bonus ai passeggeri delle suite sia un sostanziale arrendersi di fronte all'imbarbarimento generico dei crocieristi (discorso già ampiamente affrontato).

Probabilmente costa meno ed è più facile da gestire una nave divisa in "area barboni" e "area Signori" che cercare di intervenire su TUTTA la clientela con cercando di mentenere elevati standard di educazione e comportamento a bordo. :-(

Ti quoto al 101%.

Le compagnie dovrebbero riflettere e costruire magari alcune navi più piccole e vivibili dedicate escusivamente ad una clientela premium anzichè "settorizzare" le mega navi.

il_Generale_71 ha detto:
[quote="Dr. Pianale":5ae30]Nik, sai cosa penso?

Che più che doveroso bonus ai passeggeri delle suite sia un sostanziale arrendersi di fronte all'imbarbarimento generico dei crocieristi (discorso già ampiamente affrontato).

Probabilmente costa meno ed è più facile da gestire una nave divisa in "area barboni" e "area Signori" che cercare di intervenire su TUTTA la clientela con cercando di mentenere elevati standard di educazione e comportamento a bordo. :-(

Ti quoto al 101%.

Le compagnie dovrebbero riflettere e costruire magari alcune navi più piccole e vivibili dedicate escusivamente ad una clientela premium anzichè "settorizzare" le mega navi.[/quote:5ae30]Ma come la mettiamo con i costi??Tutti oggi sappiamo che una nave media arriva a malapena al pareggio tra entrare e uscite mentre una nave grande si...navi di dimensioni piccole se non nella fascia lusso verranno piano piano allontanate dalle compagnie mass market...

NicolaFank ha detto:
il_Generale_71 ha detto:
Le compagnie dovrebbero riflettere e costruire magari alcune navi più piccole e vivibili dedicate escusivamente ad una clientela premium anzichè "settorizzare" le mega navi.
Ma come la mettiamo con i costi??Tutti oggi sappiamo che una nave media arriva a malapena al pareggio tra entrare e uscite mentre una nave grande si...navi di dimensioni piccole se non nella fascia lusso verranno piano piano allontanate dalle compagnie mass market...

Solito discorso che comunque non è qui il caso di approfondire per non finire O.T.

NicolaFank ha detto:
Dr. Pianale ha detto:
Nik, sai cosa penso?

Non credo che su una nave del 2008 si voglia fare un passo indietro rispetto a 50 anni fà...io li vedo solamente come una serie di privilegi per le suite.Diverse persone oggi optano per una suite e ne rimangono soddisfatte come livello del servizio in cabina.Ma quando escono dalla loro suite si scontrano con file lunghissime al buffet,piscine sovrafollate,ristorante pieni e con cucina non sempre all'altezza...ecc...E' proprio questo che si vuole evitare!Il cliente tipico della suite vuole riscontrare un'ottimo servizio anche quando esce dalla cabina..

Ti faccio una domanda retorica....

Perchè questa necessità che OGGI chi va nelle Suite (giustamente) sente.... non la sentiva 10 o 15 anni fa?

Aggiungo una riflessione personale...

Non gliel'ho mica ordinato io o il dottore a MSC (ma il discosro saerbbe più ampio) di occuparsi e proliferare nella fascia medio bassa della "crocieristica".

Avranno avuto i loro tornaconti ....

Ora, cercare di riposizionarsi in quel modo che a me puzza di "scorciatoia" non piace.

Per fare un paragone automobilistico...

Una volta l'automobile non era certo una cosa di massa, tutte le Case producevano auto di alto livello (anche Fiat, per fare un esempio)...

Sono passati decenni e il mercato si è suddiviso in tante Case generaliste e di massa e poche Premium...e questa suddivisione è stata naturale, ogni casa come nelle teorie Darwiniane ha trovato la sua nicchia o si è estinte.

MSC ha scelto la strada di "Fiat"..... un giorno si svegliano e dicono..."Facciamo una versione della Panda con gli interni in pelle, full optional, ecc, ecc per andare a fare concorrenza a Mercedes o BMW o Audi o Lexus"

Secondo me, anche dal punti di vista del marketing, è una ca..ata in quanto la gente se vuole qualcosa di lusso andrà a prendersi una Mercedes/Audi/BMW/Lexus e non la "Panda Suite"

8)

Dr. Pianale ha detto:
Secondo me, anche dal punti di vista del marketing, è una ca..ata in quanto la gente se vuole qualcosa di lusso andrà a prendersi una Mercedes/Audi/BMW/Lexus e non la "Panda Suite"

8)

Analisi attenta, puntuale, perfetta!!!!!!

il_Generale_71 ha detto:
[quote="Dr. Pianale":27713] Secondo me, anche dal punti di vista del marketing, è una ca..ata in quanto la gente se vuole qualcosa di lusso andrà a prendersi una Mercedes/Audi/BMW/Lexus e non la "Panda Suite"

8)

Analisi attenta, puntuale, perfetta!!!!!![/quote:27713]

Grazie...... ma sai la cosa che mi lascia più allibito?

E' il fatto che basta guardare in altri settori quello che FUNZIONA e quello che NON funziona...e prenderene esempio.

Su questo pianeta non esiste solo il marketing applicato alle navi da crociera, ma ci sono millemila esempi... il sistema che vuole usare MSN, NON funziona in altri settori (vedi esempi automoblisitici), non vedo perchè dovrebbe funzionare sulle navi.

Il paragone comunque con il settore automobilistico come ha detto Doctor.do secondo me non regge moltissimo.Comunque resto dell'idea che un iniziativa del genere sia positiva..permetterà a chi spende di più avere una serie di privilegi e di attenzioni maggiori.Il problema è che oggi ci sono moltissime compagnie premium molto valide...però sono frequentate principalmente da clientela anglosassaone e quindi preferiamo continuare a viaggiare con Costa e MSC continuando però a lamentarsi.Almeno cosi avremo (forse) un piccolo angolo "premium" su una nave mass-market.

NicolaFank ha detto:
Il paragone comunque con il settore automobilistico come ha detto Doctor.do secondo me non regge moltissimo.

Ma io sono monotematico! :-)

Comunque in Germania c'è la Opel e la Mercedes, la Ford e la BMW, ecc.

Qui da noi c'e la Fiat che fa ANCHE le Lancia e la Alfa e questa è una situazione che mi ricorda molto da vicino quello che vuole fare MSC.

Secondo me il Vero cliente Premium non si lascerà tentare

Per me locali come la piscina non devono essere neanche visibili ai passeggeri normali.
Continuo a non condividere questa ideaaa! ;D

Dr. Pianale ha detto:
NicolaFank ha detto:
Il paragone comunque con il settore automobilistico come ha detto Doctor.do secondo me non regge moltissimo.

Ma io sono monotematico! :-)

Comunque in Germania c'è la Opel e la Mercedes, la Ford e la BMW, ecc.

Qui da noi c'e la Fiat che fa ANCHE le Lancia e la Alfa e questa è una situazione che mi ricorda molto da vicino quello che vuole fare MSC.

Secondo me il Vero cliente Premium non si lascerà tentare
Si però tanto per dare un'idea la stessa Volkswagen produce l'automobile da 10.000 mila euro a quella da 120.000...che poi le auto da 120.000 euro (Phaeton) non abbiano avuto quel gran successo quello è un'altro discorso...Comunque sono d'accordo...

Nik, il paragone con VAG è calzante, ma alla fine è successo quello che dico io.

Vendere nella stessa Concessionaria VW (Nave MSC) le Lupo e le Phaeton è stato un fiasco perché poi la gente ha preso e ha continuato a prendere Audi

Dr. Pianale ha detto:
Nik, il paragone con VAG è calzante, ma alla fine è successo quello che dico io.

Vendere nella stessa Concessionaria VW (Nave MSC) le Lupo e le Phaeton è stato un fiasco perché poi la gente ha preso e ha continuato a prendere Audi
Si è vero..però ora rientriamo in termini crocieristici... :wink:

Comunque le navi MSC Fantasia e Serenata saranno dedicate principalmente al mercato statunitense anche in estate viste le loro dimensioni.Almeno cosi mi è stato riferito da una mia conoscente che era riuscita a visitare la MSC Armonia a maggio 2006.

Saranno navi che avranno un maggior rapporto pro ratio per passeggero rispetto alle navi come la MSC Musica...almeno un punto positivo c'è... :wink:

Ho letto i vostri post !
E' vero sono un poco "vecio"......ma si parla di una
nave da crociera oppure di un albergo da piazzare,
magari di fronte a Portofino o Capri ?
Quei numeri mi fanno paura, ma dove stiamo andando ???

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Silvanes

qualche novità in più sulla famigerata "Isola felice"... pare che forse non si tratti di un ristorante privato, ma la priorità di riservare un posto al ristorante e alla spa ( dove ci saranno due stanze vip per gli ospiti delle suite) e la possibilità di pranzare o cenare in cabina scegliendo le portate da un menù dedicato. Le suite saranno 58 e di cinque tipi diversi, dislocate tra i piani 15, 16, 17. Misureranno da 23 a 40 mq. Confermato il maggiordomo personale, il servizio lavanderia incluso, la lounge dedicata, il ponte con piscina e bar. (http://www.cruisingtalk.com)

morgan ha detto:
qualche novità in più sulla famigerata "Isola felice"... pare che forse non si tratti di un ristorante privato, ma la priorità di riservare un posto al ristorante e alla spa ( dove ci saranno due stanze vip per gli ospiti delle suite) e la possibilità di pranzare o cenare in cabina scegliendo le portate da un menù dedicato. Le suite saranno 58 e di cinque tipi diversi, dislocate tra i piani 15, 16, 17. Misureranno da 23 a 40 mq. Confermato il maggiordomo personale, il servizio lavanderia incluso, la lounge dedicata, il ponte con piscina e bar. (http://www.cruisingtalk.com)
Grazie mille per le news...sono veramente contento di questa scelta della MSC.

VaLyUS ha detto:
Bene bene bene..

Chissà da chi prende ... :roll:
Da chi prende?Da moltissime compagnie europee e non che sono da anni che offrono questi servizi per le suite.E' l'unica al momento (come compagnia mass-market) la MSC ad offrire cosi tanti servizi per le sue suite.. :wink: