• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC SINFONIA 3 - 9 giugno2017 adriatico e isole greche

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Sono posti stupendi, però se resti in paese il tempo secondo me è sufficiente se decidi di andare fuori invece il tempo stringe. Calcola che la mia fortuna è stata che a Santorini c'era solo la sinfonia, con 3, 4 navi la cosa si complica!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Sono posti stupendi, però se resti in paese il tempo secondo me è sufficiente se decidi di andare fuori invece il tempo stringe. Calcola che la mia fortuna è stata che a Santorini c'era solo la sinfonia, con 3, 4 navi la cosa si complica!!

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lo confermo .
Io a Santorini ci sono,stata con 4 navi in rada ed era caos .
Soprattutto al ritorno dal villaggio di Oia era impossibile prendere la funivia per file lunghissime e si rischiava di perdere la nave .
Discesa a piedi faticosissima in mezzo alle cacche di asino, sui ciottoli scivolosi sotto un sole cocente .
Sei stato molto fortunato Leonardo che in quel giorno c'eravare solo voi a Santorini . Ottimo direi

Marina

Una domanda, a Santorini c'è ancora una sola funivia,vero? Quella dove c'è anche la salita degli asinelli? Le navi fermano, in rada, ancora di fronte più o meno alla funivia, o hanno cambiato posto?

la funivia è sempre quella la nave ferma in rada dove fermava anche anni prima la prima volta ci sono stato nel 2009, l'unica cosa che in questa crociera è stata fatta e non so se è una prassi anche per le altre crociere è che per la maggior parte delle escursione la nave ha sostato per una mezz'ora in un altro punto sempre in rada ma almeno una volta arrivati alla terraferma già avevano i loro bus. mi ricordo che nel 2009 ero con costa ma tutti scendevano davanti alla funivia escursioni e non e la fila anche con una sola nave era notevole. Adesso eliminati i passeggeri con l'escursione MSC la fila era praticamente inesistente 10 minuti al massimo. Ma calcola che c'eravamo solo noi in rada

la funivia è sempre quella la nave ferma in rada dove fermava anche anni prima la prima volta ci sono stato nel 2009, l'unica cosa che in questa crociera è stata fatta e non so se è una prassi anche per le altre crociere è che per la maggior parte delle escursione la nave ha sostato per una mezz'ora in un altro punto sempre in rada ma almeno una volta arrivati alla terraferma già avevano i loro bus. mi ricordo che nel 2009 ero con costa ma tutti scendevano davanti alla funivia escursioni e non e la fila anche con una sola nave era notevole. Adesso eliminati i passeggeri con l'escursione MSC la fila era praticamente inesistente 10 minuti al massimo. Ma calcola che c'eravamo solo noi in rada

Ecco, ora mi pare di ricordare, oppure di averlo letto qui sul forum in precedenza, hai ragione, chi fa le escursiopni organizzate scende prima in un altro punto, ove poi ci sono i bus ad accoglierli. Mi sa che l'avevo addirittura visto. Grazie per le tantissime info utili.

Nuova del forum: partirò sabato con Sinfonia!
Attendo ancora news del tuo viaggio!!
Informazioni davvero utili e consigli ben accetti!
Grazie del lavoro 😉

Sono questa settimana sulla msc Sinfonia: non contateci troppo sulla rotta: niente Santorini e Mikonos perché hanno detto che c'era troppo vento. Siamo dirottati su creta oggi e Olimpia domani. Avvisati solo ieri sera alle 18.30!
In verità io oggi vedo con webcam due navi da crociera nella baia di Santorini....

Purtroppo i cambi di rotta capitano e anche l'ora per avvisare è quella appena hanno i bollettini definitivi prendono una decisione, meglio cambiare rotta e dirigersi su un altro porto che arrivare nei pressi per poi ripartire, verrebbe un giorno di navigazione e molti malcontenti a bordo.
Scura se il ritardo nella pubblicazione di Dubrovnik... appena riesco pubblico!!!

Strana storia quella che ci hai raccontato sul ristorante per il pranzo.
Belli i momenti del cocktail, con persone vestite a puntino, anche l'occhio vuole la sua parte :D
Mentre il riso della cena sembra essere stato messo nel piatto con poca cura

Si strana storia infatti ci vorrebbe qualcuno che mi conferma, e lo spero, che siano stati casi isolati a quella crociera, come ad esempio a cena non è stato mai presente il burro e al margarina cosa che la settimana dopo c'erano.
Durante la cena la presentazione dei vari piatti ha lascito un po' a desiderare, per questo dico che nave vecchia o nuova, almeno in cucina un'attenzione in più non mancherebbe.

Scusate il ritardo ma questa settimana ho avuto poco tempo libero. La crociera purtroppo sta volgendo al termine, rimane solo la visita di Dubrovnik, c’ero stato nel lontano 2009 e nel 2012 ma l’ultima volta avevamo deciso di andare in escursione a Medjugorje invece questa volta ci dedicheremo alla città.
Come per tutta la crociera il bel tempo l’ha fatta da padrona e anche oggi tempo bello e caldo!
l’arrivo è previsto per le 13 quindi mattina trascorsa in nave, sveglia presto verso le 7 mi armo di buona volontà e vado a fare una bella camminata ai ponti alti, e noto già i primi asciugamani sui lettini davanti alle piscine (ma a che ora si svegliano??) alcuni dei quali che per mia curiosità ho memorizzato la posizione sono rimasti comunque solo con gli asciugamani fino alle 11.
Oggi quindi niente colazione in cabina e verso le 9 andiamo al buffet per poi prendere un pò di sole.
Alle 12 pranziamo dato l’imminente arrivo in porto. Insieme a noi in porto ci sono diverse navi celebrity Norwegian e thomson e noi che arriviamo per ultimi ci rimane l’ormeggio più distante dall’uscita e sotto al grande ponte.
35796102565_b878219855_c.jpg

35796148865_36c24e9bc5_c.jpg

Scendiamo e ci dirigiamo alla stazione dei bus dove acquistiamo i biglietti del bus pubblico. Accettano solo moneta locale ma a fianco ci sono 2 o 3 bancomat quindi nessun problema, il taglio minimo di prelievo è 100 kuna per un controvalore di 13 euro circa quindi non una cifra esagerata.
Poca attesa per il bus e in una quindicina di minuti siamo all’ingresso delle mura. c’è molta gente scendiamo per il corso principale, la città è tenuta molto bene e pulita arriviamo al porto e ci sono molte barche più o meno grandi e la novità (almeno per me) i sottomarini o almeno sottomarini ibridi meta in acqua e metà in superficie, non mi ispirano molto fiducia e decidiamo per un giro in barca. 20 euro in 2 per un giro di circa un’ora ma arrivati a metà abbiamo dovuto fare ritorno in porto per lo stesso tragitto perché un fastidioso vento si è alzato e anche il mare si è agitato e avendo una barca di circa 5 metri il mare si sentiva!!
35796200475_a8fdcd6459_c.jpg

35796261475_ff359bd20c_c.jpg

35755397906_289a62eb50_c.jpg

35626851172_6a65c9cf96_c.jpg

tanti ristoranti pronti per il pranzo che dura a dire il vero tutto il pomeriggio…

35796390055_aa0664eea2_c.jpg

34955837474_7b7b68a877_c.jpg

35407784330_9895779648_c.jpg

34986296623_b51510d455_c.jpg

34986361183_d5a20ba490_c.jpg

due innamorati
va beh poco male torniamo al porto e su internet avevo visto un bar in una posizione panoramica molto belle e decidiamo di andarci. il bar si chiama Buza bar a strapiombo sul mare un panorama stupendo e ci concediamo un’oretta al sole ma con una bella brezza fresca e soprattutto una birra fresca. Nota negativa del posto, non cercate il bagno, c’è ma è improponibile 3 pareti di legno (la 4° è la roccia) una porta messa la alla meglio, e il water senza acqua di quelli credo chimici da campeggio e non ho visto un lavandino. beh qua da noi avrebbe chiuso da un pezzo ma per il panorama che offre e per una breve sosta si può fare a meno di usarlo!

35407955010_0741bb3f54_c.jpg

35407996430_d96814b0b8_c.jpg

Torniamo in centro e continuiamo la nostra passeggiata. nel lontano 2009 mi ricordavo che c’erano molti negozi di candele che le facevano anche al momento care ma stupende. ora non ci sono più, al loro posto ci sono negozi di articoli per la casa al profumo di lavanda e negozi self service di caramelle.
35408044060_a62d186cb7_c.jpg

Il tutti a bordo è per le 19.30 ma verso le 18 siamo già a bordo anche perché dobbiamo fare le valige.
quindi andiamo alla fermata dei bus e torniamo al porto. MSC mette a disposizione il bus navetta ma il costo è abbastanza alto 13.90 euro contro le 12 kuna quindi 1,60 euro a tratta del bus pubblico, l’unica differenza è la partenza , sotto la nave per msc un km circa per il bus pubblico cioè all’uscita del porto perché poi l’arrivo in città è alla stessa fermata.
34986574723_4db591d10b_c.jpg

prima di uscire dalla nostra cabina interna noto sul nostro oblo… pos.. la tv sintonizzata perennemente sulla webcam di prua un bel tramonto.. esco a poppa per fare il prima possibile e questo è il risultato

34986596683_a3d1c71838_c.jpg

35755841496_d5d11cb2dd_c.jpg

35755856606_e9a0eee5f0_c.jpg

La crociera volge al termine la serata trascorre con i saluti, tutti i nostri compagni di cena avevano prenotato con la stessa agenzia online e per tutti noi è l’ultima serata a bordo, salutiamo i nostri simpatici camerieri e li invitiamo a fare un brindisi insieme, hanno negato per 10 volte intimoriti di qualche rimprovero poi dopo uno sguardo d’intesa con il maitre finalmente hanno avuto l’ok e si sono sciolti a un brindisi a dire il vero più di uno, 2 bei bicchieri di vino rosso a testa e sembravano le persone più felici della nave!! e fino a che la bottiglia non è finita anche gli altri camerieri dei tavoli a fianco hanno fatto un brindisi insieme a noi anche perché tra una chiacchiera e l’altra erano rimasti solo 5 o 6 tavoli nel ristorante con gli ospiti al tavolo
Domattina lo sbarco per noi è previsto alle 10 ma alle 8 bisogna liberare la camera quindi mettiamo le valige fuori dalla porta e… un po di malinconia c’e sempre sia adesso per le valige che domattina quando lasciamo la cabina… ma si pensa già alla prossima di fine settembre…
continua…

Bel diario!!! Ti seguo con molto interesse!! Le isole greche sono bellissime!!
Molto seccante il discorso dei cartellini del pesce, pazzesco che nessuno ti abbia saputo dare una risposta precisa :( chissà se loro sapevano cosa stavano cucinando :|

ma sai, ho mandato anche una mail a MSC non per chiedere un rimborso o altro non vado ad elemosinare uno sconto per un cartellino, ma solo per farlo presente, spiegando sia il discorso dei cartellini allegando anche la foto sia il discorso del ristorante a pranzo, loro semplicemente mi hanno iniziato a scrivere che hanno le più avanzate certificazione iso.... e iso.... per garantire un prodotto sempre eccellente . ma io non ho messo in dubbio questo, ho solo chiesto che tipo di pesce era, se era per esempio pangasio o nasello o merluzzo o tilapia e basta. ma nella mail anche qua che pesce cucinano al buffet non ho avuto risposta.
per il ristorante la risposta è stata che l'organizzazione alberghiera è costantemente monitorata dai responsabili della compagnia.
Ma se un maitre mi ha confermato la cosa fatta oltretutto da lui, chi è che monitora?
concludendo mi hanno risposto che dalle verifiche fatte a bordo da loro non è emersa alcuna mia lamentela ufficiale ai responsabili del servizio clienti e che se lo avessi fatto mi avrebbero assistito al meglio per trovare una efficace soluzione.
l'ultima parte mi sa molto di copia e incolla. :-)
Ora una domanda, qual'è la procedura se volevo fare una lamentela ufficiale? andare al servizio clienti e parlare con qualcuno nello specifico? compilare un determinato modulo da me firmato ?
Alla fine non mi vado a rovinale la vacanza o perdere un'ora al servio clienti per cose così ci mancherebbe ma alla prima crociera non ci fai caso ma quando ne hai fatte più di dieci queste cose le noti e un pò ti danno fastidio dato che pubblicizzano tanto la loro cucina e i loro standard di servizio.

Ultima modifica:
Si strana storia infatti ci vorrebbe qualcuno che mi conferma, e lo spero, che siano stati casi isolati a quella crociera, come ad esempio a cena non è stato mai presente il burro e al margarina cosa che la settimana dopo c'erano.
Durante la cena la presentazione dei vari piatti ha lascito un po' a desiderare, per questo dico che nave vecchia o nuova, almeno in cucina un'attenzione in più non mancherebbe.
Ciao sto seguendo complimenti.Ti volevo dire che sono appena scesa da Fantasia e burro e margarina sempre presenti ,a pranzo a ogni tavolo usato toglievano tutto e riallestivano ,al buffet il filetto di pesce che da te era generico su Fantasia era specificato il tipo,la serata Mediterranea e'stata casual e sinceramente a mio parere da perfezionare , il menù di Cracco sinceramente io ho capito che un solo piatto era curato da lui ed era un Cappello del prete con non ricordo quale accompagnamento .Lidea che mi sono fatta e' che ogni nave ha un piccolo margine di autonomia e non sempre è' gestito a dovere

Infatti concordo, per il burro ho avuto la conferma la settimana dopo la mia sempre presente, può essere che decidano anche in base alle varie nazionalità presenti a bordo, si. Credo anche io che ogni nave ha il suo margine di autonomia...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.