CostaMagica
Super Moderatore
Sembra strano ma è così, La delusione della Sinfonia è proprio dovuta a questo. Una compagnia che pubblicizza tanto "le coccole" fatte agli ospiti ma lo fa solo sulle navi nuove, per me è indice di poca serietà. Ci sono compagnie crocieristiche di cui ho sentito parlare come proprietarie di navi bruttine con trattamenti inferiori, e quando ho guardato per curiosità i prezzi, un po' di differenza dalle altre l'ho notata. Ma non puoi pretendere gli stessi soldi, come ha sottolineato Lorenzo e come ho scritto in altri post e far sentire gli ospiti di secondaria importanza. Poi ci si chiede a cosa diano la priorità. La sensazione che ho avuto è che il personale sia sovraccarico di lavoro e questo lo porta ad essere poco disponibile e spesso poco sorridente. Ma i servizi carenti o inesistenti, mi chiedo a cosa siano dovuti. Il cameriere al tavolo si "dimenticava" le portate, ce n'era sempre qualcuna in meno e sì che noi, abituati già sulla Costa che non capiscono una parola o quasi di italiano, indichiamo i piatti con il dito oltre a leggerli. Poi ci chiedeva se volevamo qualcos'altro........Ed è solo uno dei tanti esempi.
Donatella, ti assicuro che ciò che tu rappresenti coincide con quanto ho "provato" io su una delle più nuove navi, msc splendida. Dunque, almeno secondo la mia esperienza, non credo che vi sia privilegio delle navi più recenti, ma piuttosto una minore preparazione rispetto ad altre compagnie. Confrontandomi con altri passeggeri che, come me, avevano fatto crociere Costa (una coppia era alla 40a crociera di cui solo 2 MSC, la prima con Melody parecchi anni prima) tutti avevamo la stessa opinione. Altro che coccole, a volte mi sentivo quasi di disturbo... Certo ho preferito non farmi rovinare la vacanza, ma la sensazione è stata questa e ti assicuro che l'aspetto emozionale che mi rimane di questa crociera è limitato alla bellezza della nave. Ciò non toglie che in futuro rifarò crociere con MSC almeno per poter valutare se si sia trattato di un caso isolato...