• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

msc sinfonia un incubo

Sembra strano ma è così, La delusione della Sinfonia è proprio dovuta a questo. Una compagnia che pubblicizza tanto "le coccole" fatte agli ospiti ma lo fa solo sulle navi nuove, per me è indice di poca serietà. Ci sono compagnie crocieristiche di cui ho sentito parlare come proprietarie di navi bruttine con trattamenti inferiori, e quando ho guardato per curiosità i prezzi, un po' di differenza dalle altre l'ho notata. Ma non puoi pretendere gli stessi soldi, come ha sottolineato Lorenzo e come ho scritto in altri post e far sentire gli ospiti di secondaria importanza. Poi ci si chiede a cosa diano la priorità. La sensazione che ho avuto è che il personale sia sovraccarico di lavoro e questo lo porta ad essere poco disponibile e spesso poco sorridente. Ma i servizi carenti o inesistenti, mi chiedo a cosa siano dovuti. Il cameriere al tavolo si "dimenticava" le portate, ce n'era sempre qualcuna in meno e sì che noi, abituati già sulla Costa che non capiscono una parola o quasi di italiano, indichiamo i piatti con il dito oltre a leggerli. Poi ci chiedeva se volevamo qualcos'altro........Ed è solo uno dei tanti esempi.

Donatella, ti assicuro che ciò che tu rappresenti coincide con quanto ho "provato" io su una delle più nuove navi, msc splendida. Dunque, almeno secondo la mia esperienza, non credo che vi sia privilegio delle navi più recenti, ma piuttosto una minore preparazione rispetto ad altre compagnie. Confrontandomi con altri passeggeri che, come me, avevano fatto crociere Costa (una coppia era alla 40a crociera di cui solo 2 MSC, la prima con Melody parecchi anni prima) tutti avevamo la stessa opinione. Altro che coccole, a volte mi sentivo quasi di disturbo... Certo ho preferito non farmi rovinare la vacanza, ma la sensazione è stata questa e ti assicuro che l'aspetto emozionale che mi rimane di questa crociera è limitato alla bellezza della nave. Ciò non toglie che in futuro rifarò crociere con MSC almeno per poter valutare se si sia trattato di un caso isolato...

Hai ragione CostaMagica, sicuramente sono meno preparati ma la pubblicità in tv e sul catalogo è al passo con le altre. Forse dovrebbero investire meno in questa e cercare di accontentare di più gli ospiti che è la migliore pubblicità. E non è giusto che si debbano provare più navi per farsi un'idea di una compagnia. Sono la stessa crocierista pagante sia se prendo una Melody che se prendo una Magnifica. E non è solo un problema di soldi. Aspettiamo tutti con ansia il momento di rilassarsi dopo un anno di lavoro, prenoti, ti immagini di essere lì beata, soddisfatta e rilassata con la tua famiglia e poi non vedi l'ora di sbarcare perché ti annoi......se penso a mio marito che per lui la crociera è vivere la nave e ci siamo ridotti a dover giocare a carte (cosa per cui non stravediamo) per passare il tempo.....io e mia figlia almeno scendiamo nei vari porti, per lui è stata proprio una settimana buttata...... Noi siamo stati fortunati perché appena tornati siamo ripartiti con la Navigator e ci siamo rifatti lì sopra, ma chi invece ha finito le ferie o non ha abbastanza soldi per rilassarsi da un'altra parte? Mah. Speriamo almeno che "i suggerimenti" che ci chiedono in fondo al questionario vengano letti da qualcuno.

Mi trovi totalmente d'accordo Donatella... infatti il mio questionario è stato piuttosto critico, spero venga preso in debita considerazione. Fortunatamente ti sei potuta rifare ;) Io aspetterò di salire su Mediterranea ad Agosto del 2011 :(

ma io che partiro' sabato mi devo preoccupare a me sembra che si dovrebbe anke trovare qualke lato positivo ???'ditemi qualke cosa io avevo avuto certi discorsi anke per costa classica ma poi mi sono trovato meglio di SERENA e FORTUNA

penso principalmente che le aspettative non vengano quasi mai ripagate da navi più piccole delle ammiraglie (mi riferisco a tutte le compagnie..)

sono stato sulla più piccola, Empress OtS dopo essere salito sulle due più grandi (allora) Explorer OtS e Voyager OtS (in 12 mesi) e non ho avvertito nulla di differente per quanto riguarda il trattamento a bordo. Non faccimao sempre di tutta un' erba un fascio. Leggo spesso i diari di crocieristi Internazionali su le navi di stesse compagnie e livelli di trattamento differenti a seconda dell' età o della grandezza nulla.

qunado avete tempo andate a leggerli (CC)

Sperando di non essere OT vi dò il mio piccolo parere. Due sole crociere all'attivo, la prima con Costa (Concordia) nel 2008, la seconda quest'anno con MSC (Musica). Itinerario a parte, per tutta la settimana durante la seconda crociera ho fatto paragoni e ho trovato notevoli le differenze tra le due compagnie, tutte o quasi a favore di Costa.
Per essere più chiaro farò una piccola scaletta assegnando i voti e brevi spiegazioni

1) Qualità, varietà e quantità: 7 a entrambe
2) Professionalità dei camerieri (soprattutto al ristorante la sera) Costa 9 Tutto quasi perfetto e molta gentilezza
MSC 6 1/2 (molte dimenticanze sulle portate e cortesia appena accennata
3) Animazione: Costa 9 (10 e lode al direttore dell'animazione simpatico, disponibile, sempre presente e poliedrico)
MSC 5 (Animazione da villaggio 1 2 stelle. Animatori svogliati, e poco coinvolgenti)
(Direttore straniero, tedesco freddo, quasi mai sorridente e coinvolgimento zerooooo, che delusione dopo l'esperienza con Costa!)
4) Pulizia: 8 a entrambe
5) Bellezza della nave: Costa 7 - MSC 9 1/2 (molti saranno d'accordo con me)

Per ultima cosa dico che al ritorno dalla crociera Costa ero così entusiasta che ho scritto il diario di viaggio che potete trovare nel sito crocieristi. Al contrario, al ritorno dalla crociera con MSC, nonostante la mia soddisfazione non avevo e non ho ancora oggi lo stimolo a scrivere il diario e credo che non mi verrà mai. Mi dispiace, ma gli anni di esperienza che ha in più la Costa Crociere si vedono tutti.

ma io che partiro' sabato mi devo preoccupare a me sembra che si dovrebbe anke trovare qualke lato positivo ???'ditemi qualke cosa io avevo avuto certi discorsi anke per costa classica ma poi mi sono trovato meglio di SERENA e FORTUNA

Ciao Rikyvalli. Ho scritto il diario (che ogni tanto modifico perché mi viene in mente qualcosa) e ho segnalato sia le cose positive che quelle negative e quest'ultime purtroppo erano in maggioranza per le mie aspettative. Ho fatto 6 crociere e questa con la Sinfonia è stata l'unica che non rifarei perché non vale la cifra spesa. Anche io avevo letto dei pareri negativi prima di partire e speravo fosse solo soggettivo, invece mi sono trovata d'accordo, purtroppo. Magari a settembre le cose cambiano perché c'è più calma, le lamentele avranno fatto effetto......o forse le tue esigenze sono diverse dalle mie...... chissà, te lo auguro.

Gentilmente puoi scrivere senza abbreviazioni sms (come da netiquette); grazie.

Che dire....bè, quando sono rientrata eran tutti lì a domandare com'è andata?nessuno si aspettava di sentirmi dire bene, punto.. io parlo sempre a raffica al ritorno da un viaggio, racconto tutto, e il più delle volte risulto anche ripetitiva.. ma in questo caso non c'è stato altro da dire.. non è che ci sia stato qualcosa di negativo, ma nulla di così esaltante, nulla di così bello ,estasiante... qui ho letto tAnti commenti di persone che erano proprio entusiaste, disperate al loro ritorno.. bè io..no, è stata una vacanza, stop! nulla di così entusiasmante... animazione quasi inesistente con 2 orette di giochi(abbastanza sciocchi)il pomeriggio non si può parlare di animazione; i giochini e glispettacolini in seconda seratanon erano male x quello ke ho vist arrivando sempre tardi xkè avevano il 2 turno di cena, x carità, l'abbiamo scelto noi, ma posticipate tutto di ujn quarto d'ora così a permettere a tutti di edere tutto dall'inizio.. buffet di mezzanotte?? dre che ci sono rimasta male è dire poco, un paio di vassoi in mano ai camerieri lungo il corridoio dl 5 piano e basta...e ti da un pasticcino, un mini rustico, mi sono anche sentita in imbarazzo a chiederne di più..il pranzo a buffet ogni giorno le stesse cose, ogni giorno sapevo già cos'avrei mangiato a pranzo, ottima la focaccia, a cena tutto molto molto poco, cosa già sottoineata da qualcuno, non lascino il parmigiano al tavolo e x di più deve metterti il cameriere ilparmigiano e quanto ne dice lui, sempre a cena ho mangiato dolci buonissimi e facendosi amico qualchecapo camerieri italiano siamo riusciti ad avere parecchi bis di prim e secondi piatti..devo dire che io invece ho notato molta pulizia e molta disponibilità da parte del personale. ovviamente non siamo riusciti nemmeno una volta e fare l'idromassaggio, c'era la fila e x di più secondo me era troppo piccolo x porc stare persone ke nemmeno si conoscevano..credo sia tutto, se ho scordat qualcosa l'aggiungerò in seguito.. xò ho deciso che prima di dire che la crociera non fa x me ne farò un'altra... mi dispiace ma non credo sarà con msc.
Msc Sinfonia 5-08-10/12-08-10

Ultima modifica:
Che dire....bè, quando sono rientrata eran tutti lì a domandare com'è andata?nessuno si aspettava di sentirmi dire bene, punto.. io parlo sempre a raffica al ritorno da un viaggio, racconto tutto, e il più delle volte risulto anche ripetitiva.. ma in questo caso non c'è stato altro da dire.. non è che ci sia stato qualcosa di negativo, ma nulla di così esaltante, nulla di così bello ,estasiante... ...............0

Siete pregati di non scrivere con parole tipiche degli sms.
Nel forum non ci sono limitazioni al quantitativo di parole.;)
grazie

Mamma mia che disastro questa MSC...ma che razza di menagement hanno? Qualcuno di loro non legge questi post?...

Certamente li leggono.
Evidentemente hanno le navi talmente piene che forse non si preoccupano troppo dei commenti.
Per quello che so in Msc sono in corso dei cambiamenti.
C'è anche da dire che come per qualsiasi compagnia, di solito se si scende dalla nave soddisfatti, solo una piccola parte delle
persone manifesta la propria soddisfazione, al contrario se si scende insoddisfatti
la percentuale che evidenzia i difetti o le mancanze è molto , molto superiore.
Personalmente io con Msc sono stato bene; ma le variabili in crociera sono molte e un difetto delle compagnie italiane è avere
uno standard non uniforme tra una e l'altra nave o addirittura tra crociera e crociera della stessa nave.

Saluti

Ultima modifica da un moderatore:
C'è anche da dire che come per qualsiasi compagnia, di solito se si scende dalla nave soddisfatti, solo una piccola parte delle
persone manifesta la propria soddisfazione, al contrario se si scende insoddisfatti
la percentuale che evidenzia i difetti o le mancanze è molto , molto superiore.

Parole sante, è difficile sentire i 'Tutto meraviglioso' mentre è 'normale' esaltare i difetti..

Inoltre un viaggio è fatto di mille cose, alcune sono soggettive, altre oggettive, altre ancora interessano alcuni e non altri ecc.

Io pregherei chi scrive di documentare, laddove possibile, quello che dice..
Ad es. i Today contengono gli orari dei ristoranti..
E' già un buon modo per iniziare a porre le cose in termini costruttivi..
Un saluto
Manlio

Ciao a tutti i crocieristi, sono molto preoccupata.... partirò il 18 settembre prossimo proprio su msc sinfonia...speriamo bene, dopo tutto quello che ho letto???? Ho letto anche che in cabina ....faceva freddo!! Ma la temperatura non si regola da soli in cabina???Mi fate sapere?? Visto che in questi giorni ho una brutta influenza non vorrei prendere una polmonite! Vi aspetto ciao a tutti e grazie per la risposta,patpac

Se posso darti un consiglio, non partire prevenuta fin dal primo giorno, altrimenti c'è la certezza che la crociera sarà un tormento.
Ci sono recensioni circa la stessa compagnia dove altre persone si sono trovate benissimo. Purtroppo ogni viaggio, dovunque si vada è una storia a se.....e poi molti giudizi sono soggettivi.
Per l'aria condizionata, certamente si regola dalla cabina.
Nel caso la regolazione non fosse sufficiente puoi chiedere, come ho fatto io, una verifica dei tecnici che sicuramente troveranno una soluzione.
Parti con serenità, Sinfonia non è certo la nave più recente di Msc ma io l'ho trovata gradevole e a dimensione umana.;)
Saluti
Leo

Anche io rimango interdetta da questi commenti negativi sulla Msc... tanto che, al contrario, non spiegano il riempimento delle navi dell'intera flotta!!
Un giudizio personale non posso darlo perchè non vi ho mai viaggiato... ho solo letto i vari commenti, sia positivi che negativi, anche se un'idea me la sono fatta della situazione... sicuramente almeno una volta vorrò provare di persona questa compagnia, ed appena ne avrò la possibilità, anche io rilascerò qui sul forum il mio personale giudizio su Msc!!
Per il momento, mi dispiace per tutti coloro che su Msc Sinfonia abbiano vissuto una brutta crociera!! :-((
Un saluto,

Mi trovi totalmente d'accordo Donatella... infatti il mio questionario è stato piuttosto critico, spero venga preso in debita considerazione. Fortunatamente ti sei potuta rifare ;) Io aspetterò di salire su Mediterranea ad Agosto del 2011 :(

vai sicura sulla mediterranea .. ho fatto ritorno in terra santa quest'anno , ed anche a bordo della mediterranea ho trovato persone che erano state su MSC ed erano scontente , a questo punto mi chiedo come sia possibile che una vacanza in crociera si trasformi in un mezzo incubo .. Costa non sara' perfetta , ma non sono mai sceso dalla nave a fine crociera senza provare un leggero senso di maliconia per la fine della crociera ...

Ho letto e visto molte foto su Costa Mediterranea e la ritengo una gran bella nave, inoltre l'itinerario... mi pare un sogno da riuscire a realizzare...
Tornando a MSC spero che le cose migliorino; personalmente pur delusa da molte cose ho trovato il piacere di apprezzarne tante altre, per citarne una la mia prima volta col balcone che mi ha regalato albe e tramonti spettacolari, e sono convinta che tornerò a viaggiare, almeno un'altra volta, con questa compagnia prima di rinunciarvi del tutto...
La cosa che più mi è mancata è l'entusiasmo che con Costa ti si appiccica addosso dopo i primi 10 minuti che sei a bordo e che ti lascia.....