• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Amburgo - Orcadi - Islanda - Scozia - Amsterdam giugno 2015

Belle foto , bellissimo itinerario , comunque voi siete sali sulla splendida e noi scesi , vi ho invidiato quel giorno sebbene ero stata x 15 giorni in quel gioiello di nave , la mia cabina era balcone 12157 , crociera bellissima
Concordo! Nave bellissima e itinerario stupefacente... Riguardando le foto rivivo tutto, e non riesco a scartarne per fare un riassuntino è difficilissimo...
Quindi voi avete fatto l'itinerario da 14 gg che va alle Svalbard?
 
Ciao Elisabetta
Sarà anche il tuo primo diario di una crociera ma è davvero coinvolgente ... e non perché anch'io mi trovavo a bordo:D
Belle le foto panoramiche, mai che io mi ricordi di farne una
 
Ciao Elisabetta
Sarà anche il tuo primo diario di una crociera ma è davvero coinvolgente ... e non perché anch'io mi trovavo a bordo:D
Belle le foto panoramiche, mai che io mi ricordi di farne una
Grazie Nico! non ne fai uno anche te? Sto elaborando le tappe Islandesi.. stay tuned!
 
Ciao, sono luoghi che desidero vedere da molto....spero di poterla fare al piu' presto una crociera così.
Ti seguo....
 
25 giugno Reykjavik

25 giugno Reykjavik

25 giugno
Dopo aver lasciato le Orcadi, un giorno intero di navigazione ci separa da Reykjavik.
All’arrivo il tempo è grigio e ventoso… Un gruppetto di noi conosciuti su questo forum ha prenotato l’escursione Golden Circle con una agenzia trovata su internet. Il dubbio del Golden Pacco ci sfiora, ma passati i controlli fortunatamente identifichiamo subito la guida col cartello dell’agenzia, il chè è già un gran sollievo!, che ci indica due pullman, noi siamo in quello grande, risultiamo tra i paganti, altro sospiro di sollievo, ok si parte!
La guida è Attis un giovane islandese che parla bene inglese con accento molto comprensibile, ma purtroppo non parla italiano. La fortuna vuole che nel nostro gruppetto ci sia un gentilissimo “collega” che si offre per tradurre al microfono. Minima spesa massima resa ;-) !!
Il primo avvertimento di Attis è: siamo su un’isola, il tempo può cambiare rapidissimamente, da nuovoloso a soleggiato a pioggia improvvisa, la vera pioggia islandese non arriva da sopra ma da di fianco, quindi siate preparati! L’itinerario dura circa 7 ore e prevede : cascate Gulfoss, Geysir, parco nazionale Tingvellir, rientro a Reykjavik con visita al Perlan e al centro città. L’itinerario è molto denso e ci viene raccomandato, qui e in altre 150 occasioni durante il giorno, di rispettare i tempi di sosta.
Man mano che ci allontaniamo dalla affollata e trafficata città ci sfilano davanti paesaggi sempre diversi, dalle formazioni vulcaniche grigio scuro o color ruggine, pavimentate di muschio, a prati verdissimi pieni di lupini in fiore, solcati da torrentelli piccolissimi e placidi fiumi che serpeggiano in una vegetazione rigogliossima con pochissime abitazioni.


La prima sosta è a Skálholt, sede della prima scuola islandese, sede del Vescovo, centro molto importante fin dall’anno mille. Il tempo è già migliorato e la giornata si prospetta molto tersa, rivelandoci sullo sfondo montagne innevate a perdita d’occhio.


Una cosa interessante di queste soste veloci è che in tutti i bar c’è la wireless gratuita, ed io ne approfitto dopo giorni di isolamento forzato!!

Seconda sosta una bella cascata di cui non ricordo il nome

cascata ignota islandese

Ma se questa sembrava bella, alla prossima sosta ci aspetta la cascata delle cascate: Gullfoss

cascata Gullfoss
L’acqua scende impetuosa e polverizzandosi risale bagnando tutto intorno, quindi armatevi di impermeabile e cappuccio! E di scarpe comode per la passeggiata di pochi minuti che porta vicinissimo al salto.

Hop! Hop! Tutti in pullman perché non siamo neanche a metà del programma…
Si parte in direzione della zona dei geyser, dove l’originario Geysir da cui la zona prende il nome è ormai quasi inattivo, ma il giovane Strokkur ci stupisce col suo getto ogni pochi minuti.


la zona dei geyser

Prossma sosta il parco nazionale di Þingvellir (Thingvellir) patrimonio dell’umanità protetto dall’UNESCO. Un luogo importante sia dal punto di vista storico perché sede per primo parlamento Islandese (e forse del mondo, qui venne decretato che il Cattolicesimo fosse la religione accettata e ufficiale, e qui venne decretata l’indipendenza dell’islanda. Ma importante anche geograficamente perché è una rift valley, il punto di congiunzione delle zolle tettoniche Euroasiatica e Nordamericana.


Þingvellir (Thingvellir)

Estasiati da questi panorami, la giornata volge al termine, ci rimane la visita al centro di Reykjavik. Sosta quasi obbligata per chi fa i tour ogranizzati è il Perlan, una alta costruzione rotonda dal cui tetto si vede la città a 360°. A me sinceramente non ha impressionato, la struttura era un po’ fredda e tutto sommato era meglio la nostra bellissima nave, se avessero visto il panorama che si gode dal Club 33 al ponte 16…!!!
Ultimo stop la chiesa, una costruzione altissima ultramoderna visibile da qualsiasi punto della città. Qui dopo la foto di gruppo, segue discussione con Attis per cercare di convincerlo a concederci mezzora per un po’ di shopping in centro. Purtroppo non ci viene concesso, l’autista teme di rimanere bloccato col pullman nelle stradine o nel traffico dell’ora di punta, c’è anche da dire che il tour era durato ben più delle 7 ore previste quindi torniamo “safe and sound” alla nostra SPLENDIDA.

Bye bye Reykjavik
Con grande orgoglio il Comandante ci ricorda di affacciarci al ponte della nostra nave per ammirare il sole a mezzanotte, e così faremo!


…non si capisce che è mezzanotte quindi organizziamo una scenetta …


:lol: che simpaticoni! :lol:

...to be continued...
 
Ultima modifica:
Spettacolo puro!! [emoji7]
Il 'cerchio d'oro' è fantastico, non vedo l'ora di partire anch'io... [emoji4]

Grazie!
 
Bellissime foto Elisabetta, e son fatte con uno smartphone giusto?
Le cascate ignote dovrebbero essere le Faxi Waterfall!
 
ciao da silvia !! grazie per i tuoi post scritti e foto , mi saranno utili perchè partirò il 17 prossimo , aspetto le dritte sulle escursioni per le tappe successive !
 
Bellissime foto e bellissimi luoghi che porto nel cuore. Confermo che quelle cascate ignote sono le Faxi
 
Questa è la prossima crociera che vorrei fare, saltata quest'anno a causa della nomina a commissario interno agli esami [smilie=furioso_05[:
Seguo con grande interesse
 
ciao ti seguo anche io....

gran bel diario e foto fantastiche....

...che posti meravigliosi......

...sarà sicuramente la nostra prossima crociera...!
 
Bellissime foto Elisabetta, e son fatte con uno smartphone giusto?
Le cascate ignote dovrebbero essere le Faxi Waterfall!

Sì esatto sono fatto col mio Samsung! niente male vero?
Grazie per il nome delle cascate!! e dire che non era neanche troppo complicato... c'è di peggio pensavo si chiamassero Hradjriaktjhr
 
Ti seguo con piacere perchè oltre ad essere bellissimo l'itinerario, hai redatto un diario interessante e simpaticissimo arricchito con foto molto belle.;)
 
26 giugno Isafjordur
Questa tappa ci ha messo un po’ in crisi perché le escursioni alternative su internet non si trovavano o erano super care, quelle della MSC erano care o già esaurite, di noleggiare l’auto e guidare tutto il giorno mio marito non aveva voglia e quindi purtroppo non abbiamo fatto niente… Vi metto un po’ di foto mie, e per gentile concessione di Giuseppe vi metto anche le foto dell’escursione che loro hanno fatto alle cascate Dijandi.
Dopo i “bagordi” della sera prima in piedi fino all’una per il sole di mezzanotte ci siamo alzati con calma, ab-buffati verso le 10 e dopo breve consulto decidiamo di dividerci, ognuno fa quello che gli pare: i bimbi al miniclub, marito palestra e relax, mamma a zonzo. La nave è in rada e per arrivare al porto ci sono delle “navette” da circa 100 posti, si prende il biglietto al ponte 7 e poi si fa la fila per accomodarsi. I ragazzi dell’animazione controllano la fila travestiti da vichinghi, con grande ironia hanno scelto i due ragazzi di colore! :-D

Traversata di 10 minuti e arrivo in porto, dove c’è la tenda delle informazioni turistiche che fornisce il depliant del paesello. Mappa alla mano mi aggiro per le vie del paese, faccio un po’ di acquisti, mi fermo in un bar con wireless free e faccio un po’ di foto.

casetta tipica

Stradina di Isafjordur la Splendida sullo sfondo

panoramica del fiordo e nave in rada

La giornata oggi è splendida! Il cielo azzurrissimo, dopo un paio d’ore di svago torno in nave, scelgo un lettino sul ponte 15 e prendo la mia prima scottatura polare!



Escursione alle cascate Dijandi, by Giuseppe et al.
(riporto qui di seguito le loro foto e commenti)

Villaggio di pescatori vicino a Isafjordur


Gravel road verso la cascata tonante


Fiordo e campo di lupini verso cascata tonante


Cascata tonante con accenno di arcobaleno



Cascata di Dynjandi

...to be continued...
 
Ultima modifica:
Che bel diario!!!
Non vedo l'ora di partire anche io... Venerdì prossimo partirò per lo stesso itinerario.. Sembrano dei posti da sogno!!! [smilie=felice[1].g:

Avrei una domanda... Ma ad Amburgo sei partita dal porto Steinwerder? Come l'hai raggiunto?
 
Top