• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Amburgo - Orcadi - Islanda - Scozia - Amsterdam giugno 2015

27 - 28- 29 giugno

27 - 28- 29 giugno

27 Giugno Akureyri
Terza tappa islandese, speriamo che il sole continui a farci compagnia! La città offre spunti interessantissimi, dal giro in barca a cercare le balene, alle cascate e paesaggi naturali, alla casa di babbo natale… Noi preferiamo i tour paesaggistici e anche per questa tappa ci siamo affidati all’agenzia usata per Reykjavik, che offriva un bel tour completo, equivalente a quello di una giornata intera proposto dalla MSC, ma con qualcosa in più e a costo inferiore. La guida è sempre il nostro Attis che si è fatto i 400 km nell’interno dell’Islanda per raggiungere Akureyri in tempo. Il tour prevede: cascate Godafoss, Lago Myvatn, formazioni vulcaniche a Dimmuborgir, zona geotermica di Namaskard e sosta a Jardbodin, la laguna geotermale del lago Myvatn con possibilità di bagno.
Si parte!! In questo caso il pullman offriva anche la connessione wifi gratuita (+++) ma non è stato possibile al nostro compagno di viaggio fare l’aiuto-guida con traduzione in italiano al microfono, inoltre il microfono funzionava un po’ male e quelli nella parte posteriore del pullman sentivano a stento (---).
Subito fuori città prima sosta fotografica, per immortalare la nostra “casa galleggiante” e il fiordo in tutta la loro bellezza.

Fiordo e Splendida in porto

Seconda tappa fotografica le cascate Godafoss, cascate degli Dei, così chiamate perché qui sul fondo giacciono, secondo al leggenda, le statuette degli Dei, gettate nell’anno mille quando fu deciso che l’unica religione accettata dovesse essere quella cristiana.

cascate Godafoss

Già qui notiamo una certa concentrazione di fastidiose mosche, ci dirigiamo verso il parco naturale del lago Myvatn, il cui nome sginfica “lago dei moscerini” e ci prepariamo alla battaglia…
La caratteristica di questo paesaggio spettacolare sono questi “falsi crateri” che sono in realtà formazioni naturali dovute al susseguirsi delle glaciazioni.

Lago Myvatn
Proseguiamo per Dimmuborgir e i sentieri tra le “sculture di lava”. Qui purtroppo non ho foto decenti da mostrarvi.
Mentre ci dirigiamo verso la zona geotermica intravvediamo una laguna azzurrissima, e Attis ci dice che è del tutto simile a quella dove andremo dopo a fare il bagnetto!

Arriviamo nella zona di Namaskard dove il paesaggio cambia drasticamente, dalle tonalità del verde si passa alle tonalità del giallo, arancio, grigio, un paesaggio lunare…

Namaskard – zona geotermica

Dopo questa tappa arriviamo alla laguna, ci danno circa un’ora e mezza e chi vuole può approfittare per fare il bagno, ma è pochissimo tempo calcolando il tempo per fare la fila, svestirsi e rivestirsi, massimo una mezzoretta a mollo… ma si fa, siamo in Islanda, vuoi non fare il bagno naturale?? Prezzo 8100 ISK due adulti e noleggio di un telo, i bambini gratis. Beeelooooo!! Puzziamo come degli ovetti abbandonati, ma ne valeva la pena!!
Al rientro non resta molto tempo per il giro in centro, come successo a Reykjavik… l’autista ci fa fare un giro panoramico in pullman, guidando lentamente, mentre Attis ci spiega le particolarità e le attrazioni. C’è la casa di un autore famoso, la casa più vecchia, la zona vip, ma tutto poco interessante dal mio punto di vista, soprattutto non paragonabile a quello che abbiamo visto finora.
Ritorniamo felici e contenti e stanchissimi alla nostra nave, certi che l’Islanda ci resterà nel cuore.

28 giugno navigazione. Mare forza 7, ohi ohi…

29 giugno Scozia: Invergordon
Arriviamo a Invergordon verso mezzogiorno. Il paesotto, un po’ grigio, si trova in un firth, che è l’quilvalente scozzese del fiordo, un canalone che durante la bassa marea si prosciuga in alcuni punti. Abbiamo prenotato un’auto, e proprio sotto la nave troviamo la casupola azzurra del Ken’s Garage dove in pochi minuti prendiamo le chiavi e una mappa e partiamo. Il mio sogno era visitare Dunrobin il castello di Highlander, ma è troppo distante e temiamo di non riuscire a ritornare in tempo, inoltre il tempo è grigio e non invoglia, quindi ci avviamo in direzione Inverness e lago di Lochness, dove i bimbi molto probabilmente avvisteranno il famoso mostro…
Invece di fare tutta la strada principale facciamo una deviazione per l’interno, prima tappa Beauly, un piccolo centro con i resti di una abbazia. Nella piazzetta troviamo l’equivalente della COOP e rifacciamo il pieno di acqua e caramelle per grandi e piccini, più due magnum per i bimbi come se tutto il ben di Dio che si trova in nave non fosse sufficiente…

Abbazia di Beauly
Prendiamo alcuni depliant di Lochness e ci passa subito la voglia, c’è un vistor’s centre super commerciale, fatto apposta per vendere aria fritta e accalappiare turisti, decidiamo di evitarlo, e dirigerci alle rovine del castello Uquart.
Lungo la strada il paesaggio è esattamente la mia immagine mentale della Scozia, verdi colline, cielo grigio, laghetti sparsi, e, inaspettati, sprazzi di giallo dei cespugli di ginestre (credo!)

Arriviamo al parcheggio e piove, la bimba si è addormentata, l’ingresso costa 7 £ a persona e da quanto posso vedere sono solo delle rovine in riva al lago, non c’è un vero castello da visitare… il tutto concorre a farci optare per una foto abusiva da dietro al cespuglio e procedere per Inverness sperando che nel frattempo smetta di piovere…

Urquart Castle

Direzione Inverness, la nostra mappa non è per niente dettagliata, io ho dimenticato la guida Lonely Planet in nave, quindi andiamo un po’ allo sbaraglio. Parcheggiamo in Rose str. davanti a un centro commerciale, non riusciamo a pagare il P che accetta solo monete non carte di credito, quindi in caso decideste di noleggiare un’auto procuratevi anche qualche £ spicciola. Verso il centro visitiamo il Victorian Market, dove compriamo qualche souvenir. Proseguiamo la passeggiata verso il fiume, sul quale si affacciano bei palazzi e chiese. Attraversiamo un ponte pedonale molto suggestivo, e girovaghiamo per un’oretta sul lungofiume.

Ponte pedonale Greig Str.

Lungofiume Inverness con castello

mappa inverness

casa bellina sul lungofiume

…to be continued…

Ciao Elisabetta, bellissime foto...

solo una precisazione, il castello reso famoso dal film Highlander non è il Dunrobin Castle (che tra l'altro ho visitato in questa tappa) ma l' Eilean Donan Castle!

ultima tappa: Amsterdam

ultima tappa: Amsterdam

1 luglio Amsterdam
Con le due ore di fuso siamo un po’ fusi, ci svegliamo verso le 8 e la nave sta ancora manovrando lungo il canalone.

attracco Amsterdam
Per Amsterdam non abbiamo fatto programmi precisi, la nave attracca vicinissima al centro, quindi improvvisiamo. a parte un giro per il centro mi piacerebbe vedere il paesello coi mulini a vento. La giornata si presenta calda e afosa, fino al giorno prima usavamo i giubbotti foderati, ora ci sono 33 gradi lo shock termico è tremendo. Nel terminal c’è un banco informazioni in cui propongono vari tour tra cui le crociere lungo i canali, la compagnia è la Lovers, e parte proprio dall’uscita del terminal. Ci sono varie possibilità, noi scegliamo la crociera unica senza fermate, dura circa un’ora e ci dicono che è in tutte le lingue. SBAGLIATO!! Il comandante crede che a bordo siamo tutti tedeschi, quindi mette la guida in tedesco. Mio marito chiede quella in italiano, non c’è, quindi mette anche l’inglese.

crociera tra i canali
Il giro panoramico è molto bello, il problema è che non si respira, non è colpa della barca che è tutta a vetri e tutti i finestrini aperti, ma entra aria calda, quindi mi posiziono a poppa dove c’è una parte all’aperto, però purtroppo non sento niente della guida. Forse, col senno di poi, sarebbe stata meglio la crociena Hop-on Hop-off Peccato! Il punto di arrivo è davanti alla stazione centrale, da lì ci incamminiamo attraverso il centro. Fondamentale procurarci dei cappellini, quindi invece di fare il giro culturale e guardare le chiese e i palazzi ci infiliamo nella via con i negozietti, che tra l’altro è parzialmente all’ombra, e perdiamo un’ora a curiosare tra i souvenir. Mia figlia è specializzata nel trovare quelli inadatti ai bambini! Trova un cerchietto rosa con le antenne… che non sono propriamente antenne… e un leccalecca con disegnata una fogliolina… !!! riusciamo a trovare un accordo e con le calamite a zoccoletto!
Armati di cappellini continuiamo la passeggiata per i vicoletti molto caratteristici sia per le costruzioni coloratissime e sgangherate sia per l’odore che aleggia, arriviamo alla New Church, e cerchiamo di raggiungere un barettino sui canali per rinfrescarci e mangiare qualcosa. Bellissima città, ma il caldo ci opprime, i bimbi arrancano, e non oso proporre di visitare anche i mulini a vento. Sono le 15, torniamo a piedi alla nostra SPLENDIDA nave, pensando di buttarci subito in piscina, ma il fresco dell’aria condizionata è troppo allettante e aspettiamo un’orario più adatto. Restiamo in piscina fino oltre le 19.15 quando un inserviente ci sollecita gentilmente a lasciare l’idromassaggio perché doveva essere chiuso alle 19. Non ci eravamo proprio accorti che fosse già così tardi.
Il giorno dopo si naviga e poi rientro a Amburgo e a casa… :cry: :cry: :cry:
THE END

Trovate tutte queste e altre foto sul mio fotoalbum su Flickr

Metto qualche altra foto gentilmente concessa dai miei compagni di viaggio che sono riusciti a vedere i famosissimi mulini a vento!! Hanno preso il treno dalla stazione centrale, arrivati in 20 minuti. A saperlo…!!

mulini a vento Zaanse Schans

Molto interessanti queste informazioni su Amsterdam, specie in previsione di un viaggio in autonomia, visto che purtroppo lo hanno eliminato come scalo dalla crociera del prossimo anno.....
Grazie!!

Bellissimo diario e straordinario itinerario che ho sempre nel cuore! Prima o poi... conquisterò l'Islanda![smilie=viking_04[1:
La nave com'è? Ti è piaciuta?

Ho riscoperto questo resoconto cercando informazioni sulla Splendida.
Complimenti! Bellissimo diario, molto dettagliato. Avete visitato posti stupendi...l'itinerario è nella lista dei desideri!

Ciao, stavo vedendo questo itinerario per agosto 2016 anche se hanno tolto Amsterdam. Ricordi per caso i riferimenti dell'agenzia locale con cui avete prenotato i tour? Hai anche riferimenti di autonoleggi nei posti in cui si può girare senza tour? Grazie mille! Annalisa