Cari crocieristi,
rispondo a tutti con un unico post cercando di prendere in considerazione la maggior parte delle critiche che vengono mosse.
Partiamo dall'assunto che l'escursione sia stata un flop (questo mi pare pacifico; se mi concedete un link "della concorrenza", vedrete che ci sono altre testimonianze in linea con la mia sulla stessa crociera:
http://www.qcrociere.it/navi/msc-crociere/msc-splendida/
Per quanto riguarda i motivi del ritardo, è INDUBBIO che si sia partiti da Israele con più di 2 ore di ritardo perché mancava un pullman di escursionisti; ci sono poi state voci le quali sostenevano che, dopo l'arrivo del pullman, mancavano ancora un paio di turisti tedeschi (che sono stati aspettati). La compagnia non ha menzionato questi fatti, ma ha sostenuto che durante la notte siamo stati fermati dalla polizia egiziana, la quale ha bloccato a lungo la nave per il solo fatto che proveniva da Israele. Nessuno se ne è accorto, ma non voglio mettere in dubbio la loro spiegazione. In ogni caso, ognuno tragga le conclusioni che ritiene più logiche. Io ritengo che la compagnia abbia delle grosse responsabilità sul ritardo. La NEBBIA non esisteva assolutamente, questo è sicuro (la motivazione "nebbia" è comparsa soltanto sui moduli del rimborso del 25% come escamotage per evitare successive rivalse da parte di chi ha firmato il modulo).
Il giorno dopo a "elemosinare" non c'erano solo i 200 "sfigati" che si vedono nel video (un po' infelice l'intervento dell'utente). Si tenga presente che gran parte dei turisti non erano italiani, per cui era difficile per loro prendere parte agli incontri. MSC dal canto suo si è mossa astutamente, impedendo l'utilizzo del microfono dopo il primo incontro, evitando di menzionare ufficialmente in ogni modo il fatto che si tenevano incontri nel teatro, imponendo agli ufficiali di SCOMPARIRE letteralmente dalla scena (per 4 giorni sulla nave non si è più visto nessuno, Comandante e direttrice di crociera compresi), obbligando gli addetti (alla reception e all'uff escursioni) a RIFIUTARE di apporre timbri di ricevuta o visti sulle nostre lettere di lamentela (assurdo), nonostante le nostre insistenze (in fondo volevamo solo consegnare una lettera e averne in cambio una copia con "firma per ricevuta,...), evitando addirittura di presentarsi ad un incontro previsto in teatro il giorno prima dello sbarco a Genova, quando avrebbero dovuto illustrarci le modalità di sbarco, e che di fatto è saltato.
Tutto questo a fronte di un viaggio massacrante per poter fare comunque le tre tappe e non dare appigli formali a chi poi avrebbe voluto protestare, quando era subito chiaro, prima della partenza, che le escursioni non sarebbero potueo andare "lisce". Era troppo tardi, e siamo in inverno, le giornate sono troppo corte... A mio parere, sarebbe stato molto più "umano" spiegarci come erano i fatti ed evitare per esempio una inutile visita tra sakkara e memphis per permetterci di vedere 'ste benedette piramidi in santa pace. Solo che in questo modo avrebbero dovuto per forza poi rimborsare una quota, così ci hanno provato sperando che il "gregge" avrebbe subito in silenzio.
Alcuni di voi, dall'esterno, giustamente cercano di minimizzare, perché in fondo "sono cose che possono succedere", perché "gli inconvenienti vanno sempre messi in conto", ecc ecc.
Giusto, e sono il primo a dirlo.
Peccato che MSC ci ha messo la MALIZIA. E' questo che ha fatto incaxxare la gente.
Infine ,a chi sostiene che 100k euro di rimborso totale per MSC siano un bello sforzo economico, farei notare che il totale ricavato da quella sola giornata per le sole escursini è di circa 400k euro, Psrecchi per noleggio pullman e guide in un paese ome l'egitto.
Saluti
Snautzer