• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Mediterraneo Occidentale 18-25 gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

MacTitty

New member
Ciao a tutti,

Ecco il resoconto della nostra prima crociera. La settimana prima della partenza la nostra bimba si era ammalata e credevamo che avremmo dovuto annullare il viaggio, ma alla fine siamo riusciti a partire per la nostra prima vacanza in nave!

Primo giorno- partenza da Genova
Che emozione! Viaggiando con una bimba piccola abbiamo scelto il servizio Park And Cruise, così al porto ci attendevano i parcheggiatori che hanno scaricato le valigie e preso in custodia la macchina (e hanno chiesto la famosa "tangente"...). Il check-in si è svolto abbastanza rapidamente, ci hanno fatto le foto con la webCam e consegnato le cruise card, poi prima dell'imbarco abbiamo trovato un rinfresco allestito in mezzo a banchetti che proponevano pacchetti complementari di escursioni, bevande e spa e la foto (prima di tante) di rito della partenza. Finalmente ci avviciniamo alla nave per salire a bordo...sembra così grande!
All'interno la prima cosa che ci colpisce è l'oro: oro della scalinata, oro dei corrimano, oro ovunque! Restiamo un attimo a contemplare tutto questo lusso e cerchiamo di infilarci nel primo ascensore che ci porta in cabina, peraltro panoramico così facciamo il tragitto senza fiato per lo scenario che si presenta! La cabina è accogliente anche se non enorme, troviamo il lettino per la bimba da montare, lo prepariamo e, in attesa dell'arrivo dei bagagli, andiamo a mangiare al buffet. Anche qui un'ottima impressione, allestimenti di cibo di ogni tipo e vista panoramica sul porto...siamo contentissimi!
Rientriamo in cabina, disfiamo i bagagli e andiamo su al Mini Club a chiedere lo zaino Caddy per le escursioni (ricordate il nostro post nella sezione bimbi?) e prendere nota degli orari. Facciamo un breve giro della nave e ci prepariamo per la cena, ma non arriviamo in tempo al ristorante e così finiamo al ristorante tematico messicano, dove con 20 euro mangiamo tortillas e enchiladas, poi la bimba inizia a dare segni di stanchezza e andiamo in cabina per la prima notte in mare...riusciremo a dormire?

Secondo giorno-Civitavecchia
Noi non scendiamo! Tiziana ha dormito poco per l'eccitazione e la mattina decide di andare in palestra e poi alla Aurea Spa, una meraviglia! Andare sul tapis roulant e intanto vedere il mare è un'esperienza bellissima, poi le saune con profumazioni diverse (muschio, cocco, oppio..) e i due diversi bagni turchi lasciano senza parole. È tutto molto curato e pulito, il personale gentilissimo e comincio a pensare "questa si che è vita !". Inizia l'innamoramento. ..
Intanto Marco va con la piccola ad esplorare la nave, e cercare i punti migliori per scattare le sue foto, quindi inevitabilmente finisce sul ponte 15, dove per fortuna non c'è molta aria e la vista è spettacolare.
Finalmente vediamo il nostro ristorante, La Reggia piano terra, e conosciamo i simpaticissimi e bravissimi camerieri, sempre premurosi soprattutto con la bimba, che da parte sua si affeziona subito. Il menù è molto più elaborato di quello del buffet, e ogni sera c'è un filo conduttore diverso. In linea di massima abbiamo mangiato sempre bene, soprattutto le pietanze di pesce, mentre i dolci decisamente non erano all'altezza nemmeno di quelli del buffet, dove c'era molta più scelta e la qualità era più alta.
Dopo cena esploriamo i negozi ( boutique di vestiti, la piazzetta con le sue offerte e il logo shop in particolare), poi ci prendiamo un cocktail e andiamo in cabina. Stavolta Tiziana dorme come un sasso!

Terzo giorno- Palermo
Stasera c'è la prima serata di Gala! Avendo letto di questa serata negli altri diari Tiziana non si è trovata impreparata perché ha portato con sé qualche abito elegante, mentre Marco si è improvvisamente trovato a desiderare una cravatta, perciò la mattina è trascorsa tra il mini club e lo shopping. La commessa è stata così scrupolosa da chiedere a Marco di andare in cabina a prendere la camicia che avrebbe indossato prima di consigliargli una cravatta da abbinare, e alla fine la scelta si è rivelata impeccabile!
Dopo pranzo si parte per la prima escursione: Grotta di Santa Rosalia e Mondello.
Con il pullman facciamo un rapido giro per la città di Palermo, dove ci vengono indicati i punti di maggiore interesse (giardini, teatro dell'opera, sede del parlamento della regione etc), poi ci arrampichiamo verso il santuario percorrendo una strada panoramica piena dei caratteristici fichi d'India mentre la guida racconta la storia del ritrovamento delle reliquie della Santa.
Finalmente possiamo ammirare il santuario, dalle indicazioni e dalla quantità di ex voto è chiaro quanto esso sia caro ai palermitani, e la vista della statua della Santa nella teca con il mantello, il teschio e il libro d'oro è davvero suggestiva, sebbene ci sia stato detto che la quantità di oggetti di valore sia sensibilmente diminuita negli anni a causa di molti furti.
Scattate le foto e acquistati i souvenir, riprendiamo il pullman e ci dirigiamo verso la spiaggia di Mondello (" quella che si vede sempre al telegiornale quando fanno i servizi sul caldo al sud italia"), e costeggiano un magnifico viale tutto percorso da aranci, che profumo!
È una bella giornata quindi ci fermiamo volentieri sul lungomare a respirare l'aria salmastra, ammirare il paesaggio e scattare qualche foto prima di rientrare alla nave.
Poiché abbiamo il primo turno di cena (18) ci prepariamo subito per la serata di Gala, e una volta scesi al ristorante vediamo i nostri compagni di crociera agghindati di tutto punto, addirittura c'erano signore in lungo o con le stole in visone...poi fotografi ovunque, set allestiti negli angoli più suggestivi del foyer e ancora foto di rito al tavolo, da ritrovata poi in vendita al Photo shop. Si, queste del Gala abbiamo deciso di acquistarle a 20 euro per tre foto.
Nonostante poi Marco avesse delle scarpe piuttosto sportive e non avesse la giacca nessuno ha fatto osservazioni, perciò dopo cena ci godiamo un cocktail allo Splendida bar e poi andiamo a fare un giro alla Piazzetta, dove troviamo il banchetto dei gioielli Pandora, tra l'altro scontati: come resistere? Tiziana compra il charm a forma di nave da crociera a 23 euro anziché 29, e soddisfatti dell'acquisto torniamo in cabina.

Scusate ma questo diario interessa a qualcuno? Immagino che l'itinerario non sia una novità, ma sarebbe bello avere un riscontro. ..:(

io ti seguo un po per nostalgia,ho fatto la tua stessa crociera dal 4 all'11 posso dire che condivido a pieno le tue opinioni e a quanto leggo mi pare che un po di crocierite ti sia venuta :D

Ci siamo anche noi a seguirti... il tuo diario mi ricorda molto la nostra prima crociera con quelle esperienze nuove e quelle sensazioni indimenticabili, che solo la prima da.. aspettiamo le foto!!

Ciao ti leggo anche io con nostalgia pensando alla crociera di 2 anni fa su splendida. Facci vedere qualche foto!

Eccomi pronta a seguire il tuo diario :) che belloo davvero c e il negozio Pandora? Ma gli sconti li fanno l ultima sera e su tutti i charm? :)

Ti sto seguendo anch'io.. Se puoi magari inserisci anche delle foto molto utili per chi non ha mia viaggiato msc come me.
Daniela

Simona c'era il banchetto di Pandora nella piazzetta per tutta la durata della crociera, avevano un assortimento di charme e bracciali molto ampio (i charms c'erano quasi tutti) ed era tutto scontato del 20% :D:D:D

Drusa caricherò le foto appena Mac le mette su Flickr, siccome però è un fotografo puntiglioso ci vorrà ancora un paio di giorni, ma prometto che gli farò fretta!

Intanto andiamo avanti. ..

Quarto giorno- La Goulette (Tunisi)
È il mio compleanno! Purtroppo ci svegliamo all'alba per essere pronti all'escursione, noi abbiamo scelto "romantico appuntamento con la Tunisia", che prevede un veloce giro panoramico per la città, una breve sosta alle rovine di Cartagine e si concentra invece a Sidi Bou Said, dove è prevista la visita alla casa del sultano e alla casa del barone.
Lo sbarco è stato molto particolare, troviamo ad accoglierci uomini in abiti locali che ci offrono da ampi cesti mazzi di gelsomini, che dici essere fiori portafortuna locali...ovviamente in cambio di un'offerta. Ci troviamo impreparati, e per di più senza moneta, perciò Marco da una banconota da 20 euro e ci danno il resto di 15...Cinque euro per due mazzetti di fiori:mad: ormai però è andata, saliamo sul pullman ed esploriamo La Goulette mentre la simpaticissima guida ci spiega la storia culturale e politica della Tunisia.
Finalmente arriviamo a Sidi Bou Said e inizia l'assedio dei venditori, la guida però ci sprona a tirare diritto e ci fa strada, anche perché ha già previsto soste di shopping più avanti. Ed ecco infatti che ci fermiamo dentro un negozio caratteristico e assistiamo alla presentazione delle essenze: ci viene spiegato che in Tunisia vengono prodotte le essenze base per i profumi di marca che usiamo noi (ad esempio le basi al gelsomino, che viene distillato proprio lì), e abbiamo la possibilità di annusarle pure, senza la diluizione con alcool. Sono davvero ottime, io in particolare ho provato "j'adore", una agrumata, una al gelsomino e la famosa "Nuit de Carthage" (ovvero il Drakkar Noir) che dicono avere potere afrodisiaco. Qui cadono male con me perché al primo assaggio l'ho riconosciuta subito, visto che mia mamma la usa da anni e non mi è mai sembrata afrodisiaca, però a Mac piace.
Ci offrono le essenze a 10 euro ad ampolla (il prezzo delle essenze è stabilito dallo Stato quindi non trattabile) con le offerte di 4 a 30 euro o 8 a 50 Euro. ..come resistere?
Dopo la dimostrazione acquistiamo alitri souvenir, stavolta contrattando, e ci dirigiamo alla casa del sultano, che poi è un museo con ricostruzioni di ambienti e costumi locali, davvero molto affascinante: le ceramiche decorate, le gelosie azzurre che spiccano sui muri bianchi delle case, le gabbietta per uccellini finemente decorate e la degustazione del te alla menta rendono questa visita indimenticabile!
Visitiamo anche la casa del barone Erlanger, che è di ispirazione araba ma ha una struttura occidentale e che oltre a dei meravigliosi interni e giardini da favola ospita un museo degli strumenti musicali e svariati eventi culturali locali.
Di fronte a tutti questi stimoli i sensi e le macchine fotografiche si scatenano, e quando arriva il momento di rientrare siamo quasi dispiaciuti nonostante il caldo e la stanchezza, la Tunisia che abbiamo visto ci è proprio piaciuta!
Dopo pranzo vado all'Aurea Spa, poi al rientro in cabina trovo un piatto di fragole al cioccolato che Marco ha preso per il mio compleanno [smilie=cuore_02[1]:[smilie=cuore_02[1]:
A cena mi concedo un bicchiere di prosecco (grazie pacchetto Allegrissimo) e c'è una delle mie torte preferite, la Foresta Nera!
Davvero un compleanno da ricordare!

ciao, ti seguo anch'io. La Splendida abbiamo visitato a Napoli durante la sua sosta ad aprile scorso,
veramente bella nave. a presto

Grazie dell'interesse e dell'incoraggiamento!

Ecco un'altra puntata:

Quinto giorno-navigazione
Non si sbarca, perciò la mattina dormiamo fino a tardi e poi con calma andiamo a prenotare l'escursione a Marsiglia e io convinco Marco a incontrare la consulente di crociera, che ci propone l'iscrizione al Club MSC e l'acquisto di un voucher da 10 euro che poi darà un credito da 100 a 400 euro da spendere a bordo alla crociera successiva. Io dentro di me esulto: il voucher ha validità di 18 mesi, quindi con buone probabilità entro questa data faremo un'altra crociera (ehehe :rolleyes: )! Però devo dire che mi aspettavo anche altro, magari che ci venisse proposta direttamente una crociera o ci richiedessero la prenotazione..non so come spiegarlo, ma quasi quasi ci speravo!
Al pomeriggio riesco a partecipare a un'attività, la sessione di makeup con la Beauty consultant di Lancôme. Mi presto come modella per il trucco e rispondendo a un facile quiz vinco anche una confezione di Genifique ! Tutta contenta me ne torno in cabina e insieme a Marco andiamo a bere un cocktail al pool bar, poi ci prepariamo per la cena: è la serata della festa italiana. Tavola e camerieri sono un tripudio di tricolori, il menù presenta un'ampia scelta di piatti tipici e per dolce, trasportato da una fila di camerieri festosi, arriva il tiramisù. Io non lo mangio, ma mi dicono che era buono, però mi rifaccio alla pasticceria con due Macarons, non eccezionali ma accettabili.
Infine riusciamo anche ad andare a teatro a vedere uno spettacolo liberamente tratto dalla Divina Commedia, la bimba sembra reggere, noi ci divertiamo e finisce anche questa giornata.

ciao,mi puoi dire che cabina avevate?esterna con oblò o con balcone? e la tua opinione su allegrissimo? conviene? grazie, aspetto il racconto della prossima tappa

Ciao Jarmila, noi avevamo una cabina esterna con oblò (esperienza Fantastica), essendo inverno quella con balcone non conveniva.

photo.php

photo.php

Per quanto riguarda il pacchetto Allegrissimo, io lo consiglio perché abbiamo potuto bere di tutto con tranquillità e quando c'erano le escursioni ci prendevamo anche l'acqua da portare via poi calcola che per le consumazioni al tavolo ti caricano un 15% sui prezzi da listino per il servizio.

photo.php

Ora continuo

Giorno 6- Barcellona
L'unica uscita che abbiamo fatto senza escursione! Marco ci era già stato, quindi fa lui da guida: prendiamo il taxi e ci facciamo portare all'inizio della Rambla, il viale più caratteristico e frequentato della città, con i tipici ristorantini che propongono prevalentemente tapas e paella, poi ci concediamo una deviazione verso il mercato della bouquer, dove vediamo la Barcellona più vera e assaporiamo un delizioso jamon serrano (il prosciutto crudo tipico) Take away. ..100 grammi per 2 euro! Ho molto apprezzato la vastità di assaggi offerti, dalla carne al pesce, dalla frutta al vegetariano, e sicuramente se avessimo avuto piu tempo avrei voluto fermarmi li ed assaggiare più cose :(
Rifocillati dal prosciutto camminiamo alla volta del Barrio Gotico, il celebre quartiere gotico appunto; Marco scatta qualche foto e poi decidiamo di visitare il tanto rinomato acquario. Ingresso 20 euro a testa, dopo qualche vasca dedicata ai vari tipi di pesci marini ( della costa, tropicali, dell'oceano ecc), ci troviamo in un tunnel subacqueo da cui si possono ammirare squali, razze e altri abitanti del mare cHe ci passano sopra e di fianco, così vicino che sembra di essere parte di quel mare, poi....poi basta, il percorso finisce e non c'è più niente da vedere [smilie=oh_no_03[1]: quindi lo sconsiglio vivamente perché il contenuto non vale la spesa, con molto meno si può andare all'acquario di Genova e si vedono molte più cose.
Finita la breve visita all'acquario, riprendiamo il taxi (stavolta 11 euro perché il primo disponibile è un veicolo più grande) e c'è ne torniamo alla nave, dove per pranzo ci aspetta..la paella! Io e Marco la prepariamo spesso quindi posso dire che un pò ce ne intendiamo, e devo dire che quella del buffet era davvero buona, quasi non rimpiango di non essermi fermata sulla Rambla!
Salpiamo abbastanza soddisfatti, ma con la voglia di tornare a Barcellona con più calma.
Ancora una serata di gala, stavolta per dolce a cena c'è la Baked Alaska, una torta fatta di meringa e pan di Spagna con un cuore di gelato gianduia e crema e un marshmallow rovente in cima, molto scenografica.

photo.php

tra i vari must della msc il mio debole rimane sempre per il Baked Alaska.... uno dei miei dolci preferiti!
Ho trovato interessante l'escursione in Tunisia e la visita ai vari musei... quando andammo noi non era prevista.
... continuo a seguirti con interesse

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.