• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida Mediterraneo Occidentale 18-25 gennaio 2015

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Giorno 7-Marsiglia
Dopo una lunga riflessione abbiamo deciso di acquistare l'escursione di shopping, per cui facciamo un breve tour panoramico della città seguito dalla fermata al nuovo centro commerciale "Les Terrasses Du Port". Da quello che ho potuto vedere Marsiglia è una città molto bella e molto mediterranea, ma le cose che ho apprezzato di più sono state la luce particolare, che le hanno guadagnato la fama di città preferita dai pittori, e la vista del mitico Castello D'If..almeno mitico per chi come me ha letto più volte il Conte di Montecristo (per la cronaca, la Splendida è passata anche per Montecristo ma era notte e me la sono persa).
Una volta al centro commerciale ci regalano una tessera speciale che ci permetterà di avere sconti e agevolazioni in alcuni negozi del centro, pensata apposta per i crocieristi, ma devo dire che essendo periodo di saldi alla fine non ne abbiamo usufruito granché.
Dopo aver acquistato ciò che chiunque vada a Marsiglia prima e in Francia poi non può non comprare ( sapone e gourmandises, nel mio caso macarons che adoro) ci aggiriamo tra i negozi del Centro alla ricerca di qualcosa di speciale che non fossero i soliti negozi in franchising e alla fine troviamo Kusmi Tea, un negozio di te e infusi, e Soleil Sucrè, un negozio di lingerie molto carina a prezzi decisamente competitivi, c'erano i saldi e con 29 euro ho portato a casa due completini deliziosi :cool:
Tornati alla nave, il pomeriggio purtroppo passa tra i bagagli e la riunione sulle procedure di sbarco. Ci hanno comunicato che le valigie devono essere fuori dalla porta della cabina entro le due di notte, per cui dovremo cercare di lasciare lo spazio per i pigiami nel bagaglio a mano [smilie=occhi_02[1]:[smilie=occhi_02[1]:
Dopo la cena e i dovuti saluti all'educatissimo e simpaticissimo cameriere che si è preso cura di noi, decido di tentare la fortuna con il Bingo. A questo proposito mi sento di dare un consiglio, non andate se possibile l'ultima sera perchè ci sono tutti i viaggiatori che, come me, giocano "perché tanto è l'ultima sera", e se non siete particolarmente agili non prendete tre cartelle ma una sola, tanto contiene già tre griglie e lo speaker chiama i numeri alla velecità della luce...e no, non è come la tombola!

Giorno 8 -Genova, ritorno a casa
Siamo alla fine, ma quella mattina tra la sveglia all'alba e le corse per il deposito bagaglio a mano e la colazione non ho neanche il tempo di pensarci, sembra che debba scatenarsi l'apocalisse e tutta la nave è in fermento, in più abbiamo ricevuto il saldo delle spese e a mio marito viene un colpo quando vede i 120 euro di quota di servizio. Questa amara sorpresa rischia di rovinare la vacanza a molti, ma fortunatamente Marco ha letto in questo forum che la somma da pagare è facoltativa e così ci confermano anche in reception, dicendo che la compagnia la trattiene a titolo preventivo poi sta al cliente farla stornare . Noi decidiamo di farci stornare il 50%, dopodiché arriva il momento dello sbarco. Ci radunano tutti al teatro divisi per codice colore e procedono allo sbarco con un intervallo di 5 minuti tra un gruppo e l'altro. Sembra una cosa complessa, ma alla fine ci ritroviamo a terra senza problemi, recuperiamo il bagaglio e grazie al Park And Cruise troviamo subito la nostra auto ad aspettarci.

Che dire, è stata davvero un'esperienza indimenticabile, e tutti e due abbiamo deciso che vogliamo rifarla assolutamente, magari nel Nord o mediterraneo orientale..che dite, ci è venuta la crocierite?
[smilie=danzanti_03:

Siamo scesi questa mattina dalla Splendida e condivido più o meno tutto! A me Tunisi non ha entusiasmato perchè c'era un tempo infame (freddo e pioggia, più che i cammelli servivano i pinguini :D!) e soprattutto l'insistenza dei venditori di cianfrusaglie ci ha fatto desistere da acquistare qualche souvenir!

Eravamo in escursione, che ci ha portato al negozio di profumi dove siamo riusciti a comprare qualcosa visto i prezzi "fissi", mentre per tornare al bus la mia compagna voleva una casetta di ceramica ma non c'è stato verso, a forza di contrattare mica ce l'hanno venduta! Mah :D

Che strano! Mi davano l'idea che avrebbero fatto qualcosa pur di vendere, e sembravano disposti a scendere di molto! :-?

Per il resto tutto bene? Quale città vi è piaciuta di più?

Beh Barcellona è sempre Barcellona, anche se ad ogni crociera la troviamo :)! Anche Palermo è stata un piacevole sorpresa, ma che caos!

A Tunisi è stato a tratti ridicolo, si vede che anche loro soffrono il freddo :D

Mi spiace Fabio, sicuramente il meteo fa la differenza!
Ma eravate in gruppo o da soli? Perché noi ci siamo risparmiati un po' di venditori insistenti grazie alla guida...

Elsa io non l'ho visto, ti do il link al sito ufficiale se ti serve :D
http:// http://www.lesterrassesduport.com/

uh grazie ci sono un sacco di negozi interessanti!!!da tenere in considerazione nel caso in cui ci sia mal tempo ;) grazie e complimenti per il tuo diario se riesci metti delle fotine ;)

Eh adesso volevo postarne un po ma mio marito è fotografo quindi molto puntiglioso vuole editare tutto prima di pubblicarle [smilie=fotografo_0:

Titty, scusa, ho capito bene? la quota di servizio non è obligatoria pagarla tutta? non lo sapevo che si puo' pagare solo una parte?

Sì esatto Jarmila! Siamo andati a chiedere in reception e ci hanno risposto che la quota viene prelevata in automatico e sono 8,5 al giorno a persona (la bimba non paga). Altri con cui abbiamo parlato si sono accontentati di questa prima risposta ma poi Marco ha chiesto esplicitamente se fosse obbligatorio pagarla e hanno detto di no, tu puoi anche non pagarla del tutto o scegliere la cifra come abbiamo fatto noi. Loro semplicemente la trattengono in via preventiva (e secondo me un po ci provano).

grazie, buono a sapere! domani vadi in agenzia, abbiamo in mente la msc fantasia per la fine di aprile, ho fatto alcuni preventivi e i posti ci sono ancora.domani vedo e spero!!!!!!ciao

ecco alcune immagini:

IMG_6702.jpg

interno della nave

IMG_6706.jpg

porto di Genova visto dalla nave

IMG_6756.jpg

io a cena al ristorante La Reggia

Ultima modifica:
ciao,
anche noi eravamo sulla Splendida e nella stessa settimana.Bella vacanza e molto rilassante.Io ho vinto al bingo la penultima sera ed in effetti c'era poca gente, ma ho dovuto dividere il premio con altri tre.Poi ho vinto due volte ai giochi con l'animazione; un tappetino per il mouse e un cappellino blu per mio marito ( ne avevo già uno bianco per me guadagnato in un'altra crociera)molto interessante il tuo diario, aspetto di vedere le foto.
Peccato non esserci conosciute prima...magari un'altra volta accadrà.

Ciao a presto.
P.S. vi sono piaciuti gli spettacoli?a noi tanto specialmente quello della penultima sera.
Ciao.

belle le foto mettine ancora!
è vero che le quote si possono stornare ma sinceramente non lo trovo corretto soprattutto se si è soddisfatti del servizio.

Lulù avrei dovuto scrivere prima nel forum, magari mi leggevi e ci incontravamo :D
purtroppo però mio marito e la bimba la settimana della partenza si erano ammalati e fino all'ultimo non sapevo se saremmo riusciti a partire! Speriamo ci sia un'altra occasione!

A breve caricherò altre foto promesso!

Kiki hai ragione, ma considerando che già si trattengono il 15% ai bar e ristoranti e alla Aurea Spa lasciare 120 euro mi sembra eccessivo. ..non credo di aver mai dato una mancia simile in vita mia! Poi noi abbiamo lasciato comunque 60 euro. Credo però che sia giusto saperlo e che ognuno scelga in base alla propria esperienza e disponibilità.

É il tuo diario e non voglio andare ot ma io prima di partire calcolo quanto mi può costare il viaggio comprensivo di tutto (quote di servizio,bevande,escursioni,ecc) e se non rientra nelle mie disponibilità non prenoto. Io trovo che tagliare lo stipendio a coloro che permettono la riuscita della nostra vacanza non sia giusto. Io sn così scusa se mi sn permessa. Aspetto il resto del diario.

É il tuo diario e non voglio andare ot ma io prima di partire calcolo quanto mi può costare il viaggio comprensivo di tutto (quote di servizio,bevande,escursioni,ecc) e se non rientra nelle mie disponibilità non prenoto. Io trovo che tagliare lo stipendio a coloro che permettono la riuscita della nostra vacanza non sia giusto. Io sn così scusa se mi sn permessa. Aspetto il resto del diario.

Scusate se continuo l'OT
Vorrei chiarire anche la mia opinione sulle quote di servizio visto che bisogna anche pensare che MSC da questo inverno ha aumentato (notevolmente) le quote di servizio (vi invito a visualizzare le differenze).
Io personalmente ho prenotato a luglio per la prossima settimana e le mie "mance" sono passate da 6€ al giorno a 8.50€ (sono pur sempre 110€ in più su una crociera di 11 notti per 4 adulti).
Io sicuramente eseguirò lo storno parziale delle quote fino ad arrivare a quelle che avevo preventivato quando ho prenotato la mia crociera.

Mac Titty, pensa che io mi sono trovata al tavolo con una persona che seguiva il forum, e che mi ha riconosciuto dai post che avevo pubblicato e dal mio username...neanche ci fossimo messe d'accordo.

Anche io mi esprimo sulle quote di servizio, in base alle nostre esperienze.Inizialmente e parlo di un periodo che va dal 1985 al 2001 non esistevano quote di servizio, ma solo mance non obbligatorie ai comì che ci servivano a cena e alla cabinista.
Poi istituirono le quote di servizio con le motivazioni che tutti sappiamo.Parlando con una cameriera ( durante una crociera Costa) le chiesi se ricevevano queste quote, e la risposta fu negativa. Durante la penultima crociera fatta con MSC Divina, siamo entrati in confidenza con un caposala, molto simpatico e gentile,e lui ci ha detto, che loro ricevono dei benefit, dalle schede di valutazione, ecco perchè alcuni di loro insistono per dare eccellente sulla scheda.
Vi siete chiesti perchè l'ottanta per cento del personale non è italiano?Perchè alla compagnia costa molto meno, inoltre la nave batte bandiera panamense...Ma tutti hanno uno stipendio fisso ( che pagato in dollari ha un valore molto alto per indiani, filippini, sudamericani, pakistani ecc..)
Provate a fare un conto in una settimana con 3400 passeggeri per 8,50 quanto incassa la compagnia.Io l'ho fatto e ho molti dubbi sulla destinazione di queste quote di servizio.
Una altro argomento su cui discutere, sono le offerte a Unicef ( di cui badate sono assolutamente favorevole) di un euro trovate sul conto della cabina.Mi sta benissimo ma non sarebbe meglio dare indicazioni e interpellare i passeggeri?Nelle riunioni informative di questo non si parla mai......................

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.