• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida si è arenata a Katakolon

MSC Splendida si è arenata a Katakolon.
Operazione enorme al momento per non farlo schiantare contro il molo.
Un grosso rimorchiatore da Gythion sta arrivando in aiuto.

MSC Splendida si è arenata a Katakolon.
Operazione enorme al momento per non farlo schiantare contro il molo.
Un grosso rimorchiatore da Gythion sta arrivando in aiuto.

Salve, io devo partire martedì 9 maggio da Trieste....sono preoccupata! Qualcuno ha notizie recenti della situazione?
 
Salve a tutti. Ho un amica sulla nave. Ufficialmente (e guardando fuori coperta se n'è avuta conferma) il troppo vento ha consigliato il comandante di ritardare la partenza di qualche ora dato il fortissimo vento. Ha rinforzato gli ormeggi ed ha atteso un grosso rimorchiatore per "aiutarla" ad uscire dal porto. Ha poi ripreso il viaggio a tutta birra per recuperare il ritardo.
 
Salve a tutti. Ho un amica sulla nave. Ufficialmente (e guardando fuori coperta se n'è avuta conferma) il troppo vento ha consigliato il comandante di ritardare la partenza di qualche ora dato il fortissimo vento. Ha rinforzato gli ormeggi ed ha atteso un grosso rimorchiatore per "aiutarla" ad uscire dal porto. Ha poi ripreso il viaggio a tutta birra per recuperare il ritardo.
Penso non vengano mai date informazioni "dettagliate" a bordo per non "spaventare"

Mi ricordo una volta su di un volo che l'aereo per ben due volte a pochi secondi dall'atterraggio fece una manovra di " ri attaccata " per il forte vento ma ai passeggeri disse che non era atterrato per richiesta all'ultimo minuto della torre di controllo...
 
Mi ricordo una volta su di un volo che l'aereo per ben due volte a pochi secondi dall'atterraggio fece una manovra di " ri attaccata " per il forte vento ma ai passeggeri disse che non era atterrato per richiesta all'ultimo minuto della torre di controllo...
abbastanza plausibile il fattore del vento al traverso, problematico da gestire sopratutto in corto finale con tutti i flap estesi. ho dei trascorsi da pilota quindi ne so qualcosa. tuttavia è pure possibile che la torre abbia ordinato il "go around" per vari motivi, il caso più frequente è invasione di pista da parte di altro aeromobile (per mille motivi) o anche semplicemente da un veicolo di servizio. sono cose che capitano più di frequente di quanto si possa immaginare e che nel 99,9 % dei casi si concludono senza alcuna conseguenza. se non gran perdite di tempo. Se capita a, esempio verona villafranca è un conto, se capita a londra heatrow finisci per andare in coda a magari 15 voli già in holding e a quel punto si dirotta sul primo alternato disponibile.
 
abbastanza plausibile il fattore del vento al traverso, problematico da gestire sopratutto in corto finale con tutti i flap estesi. ho dei trascorsi da pilota quindi ne so qualcosa. tuttavia è pure possibile che la torre abbia ordinato il "go around" per vari motivi, il caso più frequente è invasione di pista da parte di altro aeromobile (per mille motivi) o anche semplicemente da un veicolo di servizio. sono cose che capitano più di frequente di quanto si possa immaginare e che nel 99,9 % dei casi si concludono senza alcuna conseguenza. se non gran perdite di tempo. Se capita a, esempio verona villafranca è un conto, se capita a londra heatrow finisci per andare in coda a magari 15 voli già in holding e a quel punto si dirotta sul primo alternato disponibile.
Direi tutto plausibile quello che hai detto ma il fatto che non una volta, ma per ben due volte abbia fatto il tentativo di atterraggio per poi " ri attaccare " e il fatto che ci fosse vento molto forte, mi fa pensare più a questa motivazione.
 
Direi tutto plausibile quello che hai detto ma il fatto che non una volta, ma per ben due volte abbia fatto il tentativo di atterraggio per poi " ri attaccare " e il fatto che ci fosse vento molto forte, mi fa pensare più a questa motivazione.
assolutamente. il vento al traverso è molto fastidioso, ogni aeroplano ha un valore massimo di vento al traverso che può sopportare nelle varie fasi del avvicinamento e del corto finale. Due "go around" di fila mi fanno pensare a una situazione abbastanza critica, madeira ad esempio è il tipico aeroporto dove succede molto di sovente.
 
Ripartita alle 15.30, si sta dirigendo verso Istanbul. In nottata passerà lo Stretto dei Dardanelli. Orario previsto di arrivo a Istanbul ore 9.00.
 
Forse sbaglio ma nessuna notizia dell'episodio sulla stampa nazionale, all'infuori della notizia di Kefalonitis nel Forum.
 
ho visto in un porto una sorta di monumento al centro di un'aiuola era una bitta messa li intera e non sapevo fossero fatte cosi' sotto,una sorta di tiranti per ogni angolo lunghi piu' di 1 metro con in cima un triangolo a mo di ancora.
Sono molti i porti che si stanno attrezzando a tal proposito. A Trieste hanno completato qualche mese fa la posa di due bitte supplementari per l'ormeggio 40 (lato sud della marittima) a circa 10 mt all'interno proprio dopo la rottura degli ormeggi di Oosterdam di Hal causa le raffiche di bora nel novembre 2021 che peraltro aveva causato anche il parziale cedimento della banchina. Un lavoraccio con il rifacimento di 50/70 mt per 15 di molo. E' incredibile la forza trasmessa da tali superfici veliche sulle cime e di conseguenza sulle bitte d'ormeggio. L'episodio lo vidi di persona passando lì per caso e ricordo che la presenza di ben 3 rimorchiatori a trattenere la nave fino all'arrivo degli ormeggiatori per rimettere in sicurezza la nave.
 
Come di consueto, le navi crescono, e le attrezzature portuali sempre a rincorrere gli adeguamenti.
 
Top