• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSC Splendida si è arenata a Katakolon

... arrivo solo ora, non penso si fosse arenata ma non ho una carta dei fondali di quel tratto davanti all'attracco.

splendida.JPG
 
Quindi se ora misura 8,6 di draught.... sovrapponendo le mappe può anche essere che abbia preso in pieno la zona a 7,6... alle 19 era proprio in bassa marea (ma solo -10cm),
@Rodolfo EDIT: Il draught è il pescaggio, vero?
 
Purtroppo sono eventi che accadono più di frequente di quanto si possa immaginare (la rottura degli ormeggi).
 
Eheh con questi giganti,ho visto un ormeggio di wordeuropa a prua ci saranno stati 15 cavi
Ma l'importante non è sempre il numero dei cavi, ma la loro disposizione e la loro tensione di lavoro . Ogni cavo ha un suo preciso compito e deve lavorare con la sua logica ed ognuno si distingue dall'altro con un suo nome ben preciso; il vento molte volte è la causa scatenante di qualcosa non ben fatto. P.e. a Palma de Majorca la causa è stata il cedimento delle bitte non adatte a trattenere il carico di trazione sviluppato da Fantasia; infatti ancora adesso, passando sul molo dove avvenne l'incidente, si potranno notare, all'altezza di ciascuna bitta, gli interventi di rinforzo successivamente effettuati.
Altre volte la non corretta disposizione dei cavi e per conformazione portuale o per inadeguatezza da parte della nave.
A Marsiglia, le bitte di ormeggio non sono sul filo della banchina ma abbondantemente al suo interno per far lavorare i cavi nella giusta posizione.
 
A Marsiglia, le bitte di ormeggio non sono sul filo della banchina ma abbondantemente al suo interno per far lavorare i cavi nella giusta posizione.
appunto! mi sono sempre chiesto perchè non "stanno indietro" di almeno un metro nella posa delle bitte? a rigor di logica potrebbero aver fondazioni più fonde e larghe. forse per ridurre al minimo i disagi per le operazioni sui moli?
 
ho visto in un porto una sorta di monumento al centro di un'aiuola era una bitta messa li intera e non sapevo fossero fatte cosi' sotto,una sorta di tiranti per ogni angolo lunghi piu' di 1 metro con in cima un triangolo a mo di ancora.
 
Top