New World Europa di MSC consegnato da Chantiers de l'Atlantique
La divisione crociere di MSC Group e Chantiers de l'Atlantique hanno celebrato oggi la consegna della nuova MSC World Europa, la più grande nave da crociera al mondo alimentata a gas naturale liquefatto (GNL) e una delle prime a incorporare la tecnologia delle celle a combustibile.
Pierfrancesco Vago, Presidente Esecutivo della Divisione Crociere del Gruppo MSC, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di dare il benvenuto nella nostra flotta a MSC World Europa, la nostra ventesima nave e la prima alimentata a GNL. Questa nave rivoluzionaria rappresenta la fase successiva del nostro viaggio verso lo zero netto e la crociera sostenibile e un simbolo del nostro impegno incrollabile per entrambi.
“MSC World Europa rappresenta un importante passo avanti per la nostra Divisione Crociere, l'intero Gruppo MSC e il nostro settore, con una gamma di innovazioni senza precedenti in termini di tecnologie ambientali e marine, design e caratteristiche incentrate sugli ospiti. Questo è il risultato di oltre quattro anni di lavoro tra noi, i costruttori Chantiers de l'Atlantique e numerosi fornitori leader di tecnologie e soluzioni ambientali e marittime di prossima generazione, nonché molte migliaia di ore di formazione per coloro che sono a bordo e nei porti.
“Ora più che mai abbiamo bisogno di una più stretta collaborazione da parte di fornitori, governi e altri per integrare i nostri continui investimenti e compiere ulteriori passi verso il futuro a emissioni zero che tutti desideriamo. Le tecnologie innovative che creiamo qui da utilizzare sulle nostre navi possono avvantaggiare tutta la società, non solo l'industria delle crociere o il settore marittimo in generale".
Laurent Castaing, Direttore Generale di Chantiers de l'Atlantique, ha dichiarato: “Abbiamo raggiunto una nuova fase nel settore delle crociere con MSC World Europa, la nave più grande mai costruita per un armatore europeo. È dotata di tutte le ultime tecnologie per offrire ai passeggeri un'esperienza di crociera senza precedenti. Dal punto di vista tecnologico MSC World Europa, che è dotata di un sistema di propulsione a GNL, presenta un nuovo livello di prestazioni ed efficienza del settore crocieristico. Ciò rappresenta un'importante pietra miliare nella riduzione al minimo delle emissioni poiché MSC World Europa è la nave con le meno emissioni dell'intero settore crocieristico".
MSC World Europa è la prima nave da crociera contemporanea al mondo dotata della nuovissima tecnologia a celle a combustibile a ossido solido (SOFC) alimentata da gas naturale liquefatto (GNL). La nave includerà un dimostratore SOFC da 150 kilowatt che utilizzerà il GNL per produrre elettricità e calore a bordo in modo altamente efficiente mediante una reazione elettrochimica. Sarà un banco di prova per accelerare lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile per le navi da crociera contemporanee e offre il potenziale per abilitare soluzioni di propulsione ibrida in futuro.
Linden Coppell, Vice President of Sustainability & ESG, MSC Crociere, ha dichiarato:
“ Prevediamo che la SOFC ridurrà sostanzialmente le emissioni di gas serra rispetto ai tradizionali motori a GNL senza produrre emissioni di ossidi di azoto, ossidi di zolfo o particelle fini. Ha anche il vantaggio di essere compatibile non solo con il GNL, ma anche con combustibili a basse e zero emissioni di carbonio come metanolo verde, ammoniaca e idrogeno. In futuro potremmo anche passare al GNL sintetico o ad altri combustibili alternativi non carboniosi”.
Vago ha aggiunto: "Abbiamo scelto il GNL per la ragione molto chiara che è il carburante marittimo più pulito attualmente disponibile su larga scala, un carburante di transizione mentre guardiamo avanti per procurarci e utilizzare GNL sintetico o altri combustibili alternativi non di carbonio non appena saranno disponibili su larga scala”.
MSC nomina la prossima nuova nave World America
Il nome della seconda nave di classe mondiale di MSC Crociere è stato rivelato oggi durante una cerimonia di taglio dell'acciaio a Chantiers de l'Atlantique poiché la nave porterà il nome di MSC World America.
La MSC World America sarà destinata al Nord America quando entrerà in servizio nel 2025, secondo la compagnia, ed è un'ulteriore prova dell'impegno della compagnia a schierare le sue nuove navi in questo importante mercato crocieristico e a fornire ai passeggeri statunitensi una nave e esperienza degli ospiti su misura per loro.
La nave sarà alimentata a GNL.
L'MSC World America diventerà la quarta nuova ammiraglia ad essere schierata nella regione, ha affermato la società.
https://www.cruiseindustrynews.com/cruise-news/28564-mscs-new-world-europa-delivered-in-france.html