• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSCArmonia: medit est,Aprile-Maggio.tragedia studenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Nemesi84

New member
Ho aspettato un pò per scrivere questo piccolo diario causa impegni però voglio rendere una piccola testimonianza della mia crociera aziendale.
Innanzitutto la nave, salito a bordo di Armonia trovo subito familiarità, infatti essendo stato su sinfonia ovvero la gemella, noto subito che sono praticamente identiche, un pò di delusione per non poter scoprire la nave quindi, però noto una maggior cura delle rifiniture, e questo mi rende contento, chiaramente la nave non è entusiasmante rispetto alle ultime giganti varate, però si difende bene, è ben curata, non si notano grossi difetti.
Si parte da Venezia, ma purtroppo non ci possiamo gustare il tipico tramonto alla partenza, causa pioggia, cosa che ci permette di guardare sfilare le sinuose linee delle case veneziane solo dalle vetrate e con un cielo grigio, insomma non il massimo; purtroppo la notte che ci attende sarà terribili, si sbarca infatti il giorno dopo a bari, e le previsione danno mare grosso.
E così fu, citando il film novecento " ad un certo punto al mare girarono i xxxxxx e ce ne fece vedere delle belle". la metà della gente in cabina che stava male, io imperterrito che vado al ristorante ad ingozzarmi, mentre il cameriere soffre anche lui di mal di mare e si attacca alle colonne... insomma un delirio, io per fortuna resisto, mi viene nausea con mal di testa solo prima di coricarmi, ma poi mi addormento e mi risveglio fermo al porto di bari... yu-ù!
A bari niente di che solita visitina alla città vecchia già vista in una precedente crocera e si riparte per Rodi 1 giorno e mezzo di navigazione.
Incominciamo a parlare delle grane sulla nave incontrate, prima fra tutti gli studenti!!! su 2000 passeggeri quasi mille studenti in gita! vi lascio immaginare come la nave da luogo di lusso si possa trasformare in casa popolare galleggiante, e qui merita spendere qualche parola:
- completa appropriazione degli spazi, le vasche idromassaggio sempre occupate da loro, che continuavano a darsi il cambio tra di loro, molta gente naturalmente si è xxxx.
- la discoteca non ne parliamo, musica truzza tutte le sere, piena di tamarri, come si dice da noi, perlopiù napoletani, romani e siciliani, ad un certo punto della seconda sera è partito anche il coro NA-PO-LI ... NA-PO-LI, non ho niente contro la città partenopea ma immaginatevi la scena.
e si perchè tutte le scolaresche in gita erano di napoli, roma e palermo, e qui una cosa che farà inxxxx molti, parlando con alcuni di loro vengo a sapere, che gran parte del costo della gita gli viene passato da comune e regione! CIOè QUESTI HANNO LE SCUOLE CHE CADONo A PEZZI E I COMUNI E LE REGIONI GLI PAGANO LE CROCERE COME GITE!!! wow.
- anche il casinò perennemente affollato di ragazzini, che si cimentano come grandi giocatori al poker (dio mio niente di peggio di quelli che credono di essere professionisti e imitano le trasmissioni tipo poker mania), ma soprattutto occupano i posti a sedere dei tavoli anche non giocando (più di una volta ho dovuto chiedere di alzarsi a qualcuno per farmi giocare).
Per rendervi conto della situazione sulla nave vi racconto un piccolo anedoto, serata di gala, aperitivo in teatro con il comandante, uno dei miei momenti preferiti di una crociera, arrivo in teatro tutto imbellettato, aspetto appena dentro dei miei amici e intanto che guardo il teatro riempirsi si avvicina un ragazzo, che mi domanda "ma che ce stiamo a fà qua" con marcato accento romano, rispondo che è il cokteil del comandante, risposta "ma sta sera non se magna", io trattenendomi dal ridere gli spiego che è solo un aperitivo in cui si fa un brindisi con il comandante e poi la serata prosegue ugualmente andando al ristorante.
questo per dirvi a che livello eravamo.
Naturalmete anche ogni buffet, ogni cosa presente sulla nave, risentiva dell'influenza negativa delle scolaresche per cui vi lascio immaginare.
Infatti; arriva il giornalino di bordo un giorno e notiamo io ed altri che in discoteca c'è la serata latina (con musica latina), perfetto io e altri essendo ballerini di questi balli ci prepariamo, arriviamo sù in anticipo, sala vuota ancora e sentiamo musica da disco, dopo un pò chiediamo al dj, che ci dice "forse più tardi la metto", un pò inxxxx prendiamo il giornalino di bordo e gli facciamo vedere quello che c'è scritto, il dj tenta di svincolarsi, poi mette 1 salsa 2 merengue e infine torna piano piano alla musica dance... insomma una presa per il cxxx, se non puoi fare una serata latina perchè devi far ballare i ragazzini allora non metterlo sul programma no? idioti ma vabbè.
Altro disservizio sta volta imputabile direttamente a msc, arriviamo ad Atene il primo maggio, è tutto chiuso, trasporti che non funzionano, acropoli chiusa e visibile solo a distanza, tutti i musei chiusi, hanno pure tentato di venderci una gita fuori dall'acropoli a prezzi assurdi, tipo 20 euro per il giro fuori senza entrare e basta.
Ora, voglio dire, alcune altre navi che facevano lo stesso percorso hanno invertito le tappe del percorso per poter far visitare atene che è la più importante, al capitano di Armonia non è passato nemmeno per la testa.

Una volta arrivati a Rodi, la migliore delle tappe per mè in questa crociera, noleggiamo subito delle macchine e ci spostiamo a lindos, dove ammiriamo la ricostruita acropoli della dea atena,la splendida cittadina tutta di casette bianche in pieno stile greco, e poi scendiamo a valle dove grazie al sole facciamo un bagno nella splendida baia (finalmente), inoltre pranziamo con specialità greche sulla spiaggia; poi torniano a rodi e facciamo un giro in centro prima di tornare sulla nave, davvero una giornata magnifica, e poi tutti al ristorante per cenare, ora parliamo un pò del ristorante.

prima di tutto cordialissimi la prima serata in cui erano stati comunicati i tavoli sbagliati a ricambiare tutta la disposizione, quindi un grazie ai caposala.
Il cibo rimane ottimo, non più abbondante come una volta, soprattutto per antipasti e primi, in cui le quantità sono proprio da assaggio, ma comunque ce ne si può far portare quante porzioni si vuole, ad esempio spesso prendevo 2 antipasti, la sera che c'era l'aragosta ne ho prese tre e non mi hanno detto assolutamente niente. Meglio così odio lo spreco, se uno ha voglia si fa portare roba in più
La qualità a parte qualche piatto, tipo delle capresi imbarazzanti e un prosciutto cotto affumicato una sera, che sembrava quello dei vassoi della colazione; a parte questo rimane cibo di elevata qualità, ben presentato, ricordo un carpaccio di pesce spada su letto di melanzane saltate da paura, dei gamberoni davvero squisiti, i primi sempre ben cucinati e particolari, dolci sempre gustosissimi, il filetto e le carni buoni anche se sempre un pò troppo cotti (molto prob. per non rischiare di servire carne al sangue per paura dell'igene).
A mezzogiorno al buffet, ottimo, anche se devo dire che è migliorato parecchio durante la settimana, non so se ero io che cercavo meglio o è proprio migliorato, la sola cosa che mi ha stupito è la mancanza di pesce alla griglia, in griglieria infatti cucinavano solo hamburger, hot dog, bistecchine di pollo, niente pesce per una settimana, cosa parecchio spiacevole, molto prob anche questo dovuto alla presenza di quasi 1000 studenti che si strafogavano di hamburger.... idioti! ma per fortuna questo lasciava libero il buffet interno con un sacco di lecornie, fra cui ricorso un salmone in umido scaloppato al momento davvero favoloso, le paste saltate sempre buone, e vari piatti lecorniosi.
insomma ottimo il mangiare anche se un pò per gli studenti un pò perchè ho sentito che comunque un ridimensionamento c'è stato negli ultimi anni, non più come una volta.

Atene: il problema del primo maggio già l'ho detto, abbiamo comunque visitato in proprio l'esterno dell'acropoli e il centro vecchio di atene, molto bello soprattutto per le rovine anche romane, che danno un effetto simile a quello che si ha camminando per roma. poi ci siamo fermatia a mangiare in un ristorante tipico di atene in cui però abbiamo preso una mezza fregatura, non tanto per il prezzo, ma quanto per il cibo che lasciava molto a desiderare.
Poi giretto fra le bancarelle e infine ci riimbarchiamo. tutto sommato visita piacevole anche se non all'altezza della fama della città olimpica.

Come al solito cena e spettacolo... ora qualche parola per gli spettacoli, davvero ben realizzati e di alto livello, bravi ballerini e bravi cantanti, ottimo invece il mago davvero incredibile, bravo anche il giocoliere. Inoltre l'animazione era ben fatta, un capoanimatore capace e simpatico e uno staff che gli stava dietro (lo posso dire visto che ho fatto in passato animazione per 4 anni nei villaggi).

prossimi porti, Kefalonia e dubrovnik, purtroppo a kefalonia non ho potuto visitare le grotte e le spiagge dall'altra parte dell'isola causa una leggera febbre, mi hanno raccontanto che sono davvero splendide quindi consiglio a tutti di andare se passate dall'isola, a dubrovnik invece ho girato la splendida città vecchia ( anche se l'avevo già vista), e qui da rimarcare un altra critica, la msc molto probabilmente per risparmiare non attraccherà per tutto l'anno. almeno con armonia al porto, ma stà in ormeggio, si scende a terra tramite tender (venti minuti di viaggio), una cosa scomoda, ma vabbè passiamo sopra anche a questo.

insomma concludendo una bella crociera, rovinata però dagli studenti.
a voi i commenti.

Re: MSCArmonia: medit est,Aprile-Maggio.tragedia studenti

però mi sembra che tu utilizzi lo stesso linguaggio degli studenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma tu a scuoal ci sei andato? e le tue gite chi le pagava :?:

Cokj72 ha detto:
però mi sembra che tu utilizzi lo stesso linguaggio degli studenti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

chiedo scusa per gli errori di battittura, che ora cercherò di correggere, però un conto è sbagliare a scrivere perchè non abituati, un conto è il livello culturale e il modo di esprimersi.
le gite comunque me le sono sempre pagate io.

beh a me darebbe proprio fastidio avere troppe scolaresche in giro....ma perchè non li concentrano in un'unica data....come quelle crociere a tema....così si è avvertiti e si evita di prenotare quelle date....

un appunto...

un appunto...

Non so da dove vieni, ma sinceramente mi dà fastidio sentirmi additata come "romana, napoletana, siciliana" cioè in mezzo a gente grezza e rozza come li hai descritti te..
sicuramente sarai del Nord e quindi sei un pò razzista...
hai ragione perfettamente nel dire che la crociera te la sei mezza rovinata perchè non piacerebbe a me trovarmi in mezzo a mille studenti... anche perchè in crociera ci si va anche per rilassarsi.. e quindi hai perfettamente ragione...
ma scendi di livello quando cominci a dire che c'erano appunto i romani, napoletani e siciliani... domanda: se c'erano stati i valdostani o i milanesi secondo te andavano in giro in smoking, sorseggiavano i drink tutto il giorno, invece che buttarsi in piscina oppure si sarebbero comportati allo stesso modo??? suvvia...in fondo siamo tutti italiani!

Quoto Nelly, e mi meraviglio per il modo un pò "crudo" di esprimerti, di solito i moderatori sono attenti a certi vocaboli da strada che te usi. Sia ben chiaro io da buon toscano ne dico di peggio, ma non le scrivo qui. Sono d'accordo sul fatto che trovarsi un bel numero di scolari sulla nave, di fatto la monopolizza, ma siamo stati tutti ragazzi. Quell'esternazione sui siciliani, napoletani o romani te la potevi risparmiare, pensi che ci sia differenza se al loro posto c'erano Milanesi, fiorentini o livornesi? sulle altre cose che hai scritto metto un velo pietoso, forse se parlavi di più della crociera e meno di altri argomenti....era meglio. scusate OT ma quando ci vole ci vole (se volete ora cancellatemi anche il messaggio)

In effetti ho letto il diario, e a parte gli errori grammaticali che possono essere delle sviste, alcuni vocaboli sul forum non sono consentiti, ti pregherei di correggerli ed inserire altre parole o mettere dei puntini, in caso contrario ci penseranno i moderatori.
Non è per essere bacchettoni, ma cerchiamo di mantenere un certo linguaggio il piu' decoroso possibile e critiche che si mantengano nel rispetto delle persone.
Saluti
Ro

Salve a tutti,
non è per fare polemica o per schierarmi da una parte o dall'altra, però devo ammettere anch io che con quello che costa una crociera... non fa piacere ritrovarsi come si dice da NOI a Roma "sulla spiagge de OSTIA AR 15 DE AGOSTO": ed io sono nata a Roma con padre napoletano/novarese e madre romagnola: non ditemi che non SONO ITALIANA A 360 GRADI!!... io "lo posso dì"!
Purtroppo anche le mie esperienze possono "vantare" cattivi esempi di mancanza di educazione, ma questo indipendentemente dalle origini o (ahimè) dal "ceto sociale".
Evidenzio che personalmente sono una modesta diplomata/precaria che fa rigorosissime economie da due anni per potersi concedere l'unica vacanza degna di tale nome: una crociera; non mi reputo snob ma vorrei viverla per quello che è, ossia una vacanza speciale e non certo da gita scolastica!
ps) scusate se insisto ma ho avuto anche il piacere di ritrovarmi un CRAL di bancari... e non sempre hanno fatto la loro bella figura!

Re: un appunto...

nelly68 ha detto:
Non so da dove vieni, ma sinceramente mi dà fastidio sentirmi additata come "romana, napoletana, siciliana" cioè in mezzo a gente grezza e rozza come li hai descritti te..
hai ragione perfettamente nel dire che la crociera te la sei mezza rovinata perchè non piacerebbe a me trovarmi in mezzo a mille studenti... anche perchè in crociera ci si va anche per rilassarsi.. e quindi hai perfettamente ragione...
ma scendi di livello quando cominci a dire che c'erano appunto i romani, napoletani e siciliani... domanda: se c'erano stati i valdostani o i milanesi secondo te andavano in giro in smoking, sorseggiavano i drink tutto il giorno, invece che buttarsi in piscina oppure si sarebbero comportati allo stesso modo??? suvvia...in fondo siamo tutti italiani!

beh con questa frase dimostri di essere razzista pure tu eh..

Riguardo alla crociera del nostro amico a me sarebbe scocciato parecchio ritrovarmi sommersa dai ragazzini ,che fossero napoletani o piemontesi poco importa...sempre ragazzini casinisti sono!!

Anche se ,pur non ritenendomi affatto razzista,e anzi ,adorando i romani per il loro modo di fare,devo dire che proprio il modo di stare in compagnia,di divertirsi dei ragazzi del centro sud è molto piu casinaro e rumoroso rispetto a quelli del nord,almeno questo per quanto riguarda la mia esperienza personale.

SCUSATE DIMENTICAVO UN PARTICOLARE.... ma i ragazzini non hanno l'accesso vietato al casinò? Me lo sono chiesta spesso nelle ultime 4 crociere... (soltanto sulla prima ho visto il fermo rispetto di tale regola, ossia 14 anni fa....). Grazie, e chiedo ancora scusa per l'insistenza.

Mi pare che se il racconto del nostro navigatore fosse stato meno crudo, un po' tutti noi ne avremmo condiviso il contenuto. Nessuno ama trovarsi su una nave trasformata in campus estivo, senza saperlo, quando magari aveva sognato una vacanza rilassante. E' anche vero che al posto di quei ragazzi ci sarebbero potute essere altre persone "caciarone". Forse il nostro amico, dal linguaggio colorito, è stato sfortunato, e forse si è rovinato ancor di più la vacanza accentuando quei disagi che appaiono oggettivi con qualche pregiudizio e con poca capacità di adattamento. Il suo mettere l'accento sul fatto che gli studenti fossero del centro - sud, che non sapessero come comportarsi ad un cocktail (che dice di amare molto anche se non sa come si scrive), il fatto che continuava a gardarli dall'alto in basso e bacchettarli come se fosse lui il professore, ha fatto sì che la sua crociera fosse ancora più negativa. Forse un po' più di tolleranza e capacità di vedere il mondo da vari punti di vista, in certi casi aiuterebbe. Ovviamente è il mio parere, che nasce dalla volontà che ho di non rovinarmi le vacanze, né nessun altrogiorno della mia vita. E poi mi è arrivato magicamente via mail il racconto di un ragazzo che forse ha fatto proprio quella gita di cui parla il nostro amico. O forse è solo un racconto che ho sognato io leggendo il primo messaggio di questa discussione... fatto sta che potrebbe essere verosimile. Non ti arrabbiare amico crocierista, pensa alla prossima crociera, al prossimo viaggio, al prossimo cocktail con il comandante e fatti un sorriso leggendo quello che un ragazzo di quella scuola ha, o avrebbe potuto, scrivere di quella crociera.
Ecco la mail che ho ricevuto (...)
"Abbiamo fatto una gita fantastica. Grazie al Comune e alla Regione, che così come succede ovunque partecipano alle spese soprattutto per permettere di andare in gita anche chi non ne ha le possibilità economiche, ho potuto provare l’esperienza di una crociera. Eravamo molti e abbiamo fatto un po’ di confusione, ma ho notato che c’è sempre insofferenza verso noi ragazzi. Se l’idromassaggio o il tavolo da poker è occupato da qualche signore dai capelli bianchi, tutti fanno la fila senza lamentarsi, anche se rimane a lungo in acqua o non gioca. Se ad occupare quei posti sono ragazzi, molti adulti si innervosiscono come se noi non avessimo lo stesso diritto dei più grandi. Ammetto che ci siamo lasciati andare, e forse la compagnia crocieristica avrebbe potuto dedicare a noi l’intera crociera, dopotutto non credo sia possibile metterci su una nave e poi sperare che ci trasformiamo in composti signori maturi, ragazzi siamo e ragazzi rimaniamo, con la voglia di divertirci, di ballare, di fare un po’ di baldoria.
Per molti di noi era la prima esperienza marittima e non sapevamo bene come funzionassero le varie serate. La sera di gala un mio amico, romano, pensava che dopo il brindisi non ci fosse la cena. Per fortuna ha incontrato un signore, del nord, che gli ha spiegato come era strutturata la serata. Anche se io ho avuto l’impressione che a quell’uomo venisse da ridere, e che quella serata, un po’ ingessata, era la sua massima aspirazione. Io, quel signore, già l’avevo notato la prima sera quando in mezzo ad un vera tempesta continuava a mangiare, costringendo un povero cameriere, che si stava sentendo male, a servirlo appoggiandosi a delle colonne. Per non parlare di quella volta che ha mangiato tre aragoste con la scusa che è un peccato far sprecare le cose. Ma ognuno è libero di fare quello che ritiene più opportuno e a me, dopotutto, stava molto simpatico. Solo ho avuto l’impressione che vedeva tutto dal suo punto di vista, prendendolo come il comportamento più giusto da tenere. Una sera voleva far vedere per forza quanto era bravo nei latino americani, magari ha fatto un corso appositamente durante l’anno, e noi gli abbiamo rovinatol'esibizione per ballare la musica "truzza". Uno che, secondo me, quando scrive mette l’accento ovunque (sù, mè, pò) chiamando poi tutto questo errori da battitura, quando sbagliero il prossimo tema voglio provare ad usare anche io quella scusa con la mia prof, chissà se funziona. E comunque mi stava simpatico perchè usava il mio stesso linguaggio, diciamo colorito, quello che fa arrabbiare la mamma. Ma sapete le parolacce in bocca a un ragazzo del sud sono maleducazione, in bocca ad un signore del nord “fanno figo…”. Come detto, questioni di punti di vista
Vabbè, comunque io mi sono divertito e spero che anche gli altri che hanno fatto la crociera abbiano fatto altrettanto, e se poi abbiamo dato un po’ fastidio chiedo scusa e suggerisco alla scuola e alle compagnie crocieristiche di riservare crociere solo a noi studenti o almeno di avvertire gli altri viaggiatori, soprattutto quelli che fanno i viaggi aziendali (che poi sono delle gite scolastiche fatte dagli adulti). Forse la colpa è dell'organizzazione, e non di noi sprovveduti, caciaroni, studenti del centro sud (ho amici del nord che fanno caciara quanto me, e forse più... però loro urlano In-Ter e io Na-Po-Li, tutta lì la differenza). Mi è capitato di andare in alcuni luoghi ed essere disturbato da adulti, ma ho tollerato. Se ho disturbato, spero che gli adulti tollerino un po’ noi. La vita è bella, sorridiamo invece che inc… ops, stavo usando la terminologia di quel signore… e poi la mamma si arrabbia. Buone vacanze da uno studente di Roma, Napoli e Palermo insieme”.
l&m :wink:

Trovo molto carina e ben scritta la tua risposta, condivido comunque anche quello che hanno detto gli altri utenti ,che hanno subito un disagio, penso che su una nave di 2000 passeggeri si potrebbero confondere trecento ragazzi in gita scolastica, siano essi del nord o del sud, perchè è la stessa cosa, mentre 1000 du 2000 sono un po' troppi, è ovvio che le due tipologie di ospiti, non si tollererebbero a vicenda e ambedue subirebbero dei disagi, in questi casi la Compagnia dovrebbe provvedere a organizzare una crociera apposita per le scolaresche, poveri membri dell'equipaggio, ma alcuni sono abituati guardate un po' che succedeva su Costa Magica un po' di tempo fa durante il carnevale di Rio, vi erano a bordo 2500 ragazzi in festa!!
viewtopic.php?f=90&t=4905&hilit=Costa+Magica+carnevale

grazie tami, bellissimo :wink:
a volte diventare grandi fà dimenticare cosa significhi essere adolescenti.

però l'educazione sul forum è un'altra cosa, è sinonimo di rispetto per gli altri utenti.
il razzismo in italia è un dato di fatto. io sono del nord italia, anche più a nord, viste le origini da parte di mia mamma, non sono razzista, ma a volte, al nord vediamo la parte peggiore del sud.
sono sposata con un calabrese, nato e cresciuto in liguria, ma ti garantisco che a volte capisce perchè al nord la gente noti la differenza, (tanti siciliani e calabresi, che vivono nella mia città da tanti anni, sputano nel piatto in cui mangiano e dettano legge, un vero e proprio controsenso).

poi, concedetemi questa frase ed interpretatela con la massima semplicità: "terrone" non è una persona di origine meridionale ma un modo di comportarsi e di pensare, e queste persone si possono trovare ovunque, anche al polo nord :wink:

ro56 ha detto:
Trovo molto carina e ben scritta la tua risposta, condivido comunque anche quello che hanno detto gli altri utenti ,che hanno subito un disagio, penso che su una nave di 2000 passeggeri si potrebbero confondere trecento ragazzi in gita scolastica, siano essi del nord o del sud, perchè è la stessa cosa, mentre 1000 du 2000 sono un po' troppi, è ovvio che le due tipologie di ospiti, non si tollererebbero a vicenda e ambedue subirebbero dei disagi, in questi casi la Compagnia dovrebbe provvedere a organizzare una crociera apposita per le scolaresche, poveri membri dell'equipaggio, ma alcuni sono abituati guardate un po' che succedeva su Costa Magica un po' di tempo fa durante il carnevale di Rio, vi erano a bordo 2500 ragazzi in festa!!
viewtopic.php?f=90&t=4905&hilit=Costa+Magica+carnevale

Concordo pienamente con te più volte l'ho ripetuto nel mio post, crociere per sole gite, o soli viaggi aziendali ecc. Non per ghettizzare, ma l'essere umano quando è in gruppo (gruppo organizzato di qualsiasi età) è difficilmente controllabile. Un gruppo di persone è un sistema che, così come in chimica, non è la semplice somma degli elementi. Per fare un esempio, l'acqua, quando la bevi o la tocchi, è cosa diversa da idrogeno ed ossigeno che la compongono. Allo stesso modo i tifosi allo stadio non sono la semplice somma del ragioniere, del professore, del cartolaio. Dunque tu metti insieme 1000 persone che fanno gruppo (sistema) uniti tra loro ed è la fineper i poverelli che si trovano in vacanza con loro. Ok, so' diventato pesante, era meglio la letterina del ragazzino casinista :-)
Buona notte :roll:

mars ha detto:
grazie tami, bellissimo :wink:
a volte diventare grandi fà dimenticare cosa significhi essere adolescenti.

però l'educazione sul forum è un'altra cosa, è sinonimo di rispetto per gli altri utenti.
il razzismo in italia è un dato di fatto. io sono del nord italia, anche più a nord, viste le origini da parte di mia mamma, non sono razzista, ma a volte, al nord vediamo la parte peggiore del sud.
sono sposata con un calabrese, nato e cresciuto in liguria, ma ti garantisco che a volte capisce perchè al nord la gente noti la differenza, (tanti siciliani e calabresi, che vivono nella mia città da tanti anni, sputano nel piatto in cui mangiano e dettano legge, un vero e proprio controsenso).

poi, concedetemi questa frase ed interpretatela con la massima semplicità: "terrone" non è una persona di origine meridionale ma un modo di comportarsi e di pensare, e queste persone si possono trovare ovunque, anche al polo nord :wink:

Sei sposata con un calabrese??? Povera te ... :D :D :D Scherzo, hai ragione, l'educazione, e la maleducazione, non hanno passaporto. Non credo che nessuno di noi voglia aprire un dibattito sulle differenze culturali tra nord e sud, sul razzismo, sulla prepotenza, sull'imposizione della propria cultura. Si parla di crociere e di inconvenienti. E quella della gita è un inconveniente. Il nostro amico che ha aperto questa discussione è stato un po' (e amichevolmente) bacchettato per il suo modo di esprimersi, più che per i contenuti. Oh, io vado io crociera a settembre e non è che spero di avere con me 2000 ragazzi in gita :wink: ma se fosse cercherei di vedere il lato positivo, e se non ci riuscissi scriverei qui: "che confusione che ho trovato sulla nave", senza insultare provenienze, modi di fare, magari cercando di capire dove è la colpa di quello che è accaduto. Tutto qua. E poi in queste notti afose fare due chiacchiere anche se a distanza fa piacere :) Notte

nelly68 ha detto:

tipico ragionamento da uno che non ha capito un cxxxx, non sono razzista, e non sono per niente nemmeno di quelle parti politiche che la pensano così, se ci fossero stati 1000 studenti bergamaschi la situazione non sarebbe stata diversa, almeno se avessi dovuto sentire tutto il giorno "pota fia scec".
Il mio riportare il modo di esprimersi di quei ragazzi, era per marcare quanto fossero burini.
Un meridionale fiero, dovrebbe provare lo stesso ribrezzo per quella gente che non sà esprimersi al di fuori del dialetto stretto, e non fa altro che portare avanti un orgogli napoletane/siciliano/romano dei più biechi e puerili, che umilia e non certo accresce la cultura di quei luoghi.
Smettiamo di difendere quelle persone, se vogliamo veramente che la gente non stigmatizzi i napoletani/siciliani/romani in modo stereotipato.

il mio perlopiù napoletani/siciliani/romani, voleva far capire che tipo di atmosfera si respirava, e in più non vedo perchè per dovere di cronaca avrei dovuto ometterlo?
sarebbe stato giusto invece lasciare sul vago la questione? non cerano pugliesi calabresi o lombardi... erano di quelle tre regione mi sembra più giusto dirlo, che far finta di niente, in fondo siamo tutti italiani, vero, sono della stessa opinione al 100%, però se si vuole elogiare e elevare la cultura di quei luoghi come spesso i napoletani i romani e i siciliani fanno, quando con gli altri parlano delle loro particolari terre; bisogna anche parlare della mxxxx, ops, pardon al linguaggio, diciamo subcultura decadente che li degrada.
ho usato mxxxx perchè ho omesso due particolari della vacanza, che sono venuti fuori, e ora mi costringete a dirli.
durante lo scalo di rodi sono stati cacciati 5 ragazzi, fatti scendere con un professore, perchè trovati da due ispettori della msc (saliti appositamente a bari perchè sapevano la situazione critica della nave), trovati in camera con droghe pesanti e una ragazza che avevano fatto ubriacare fino a star male, per poi portarla in camera e abusare della suddetta, la cosa è venuta fuori perchè la nostra accompagnatrice sedeva al tavolo con gli ispettori e poi ci ha spiffereto un pò di cose...
altri 5 ragazzi multati perchè buttavano i mozzicono di sigaretta, per divertimento dalla poppa della nave, facendoli cadere nei ponti sottostanti.
quindi ho usato la parola mxxxx, perchè penso che alcuni di quelli, certamente non tutti, era propriamente così definibile in quel contesto.
se poi ci si scandalizza di fronte a tre paroline che anche i bambini di 6 anni usano, perchè si è intontiti da 15 anni di televisioni e telegiornali che hanno insegnato a mitigare anche le notizie più imbarazzanti, bè io mi tiro fuori e continuo a preferire un linguaggio colorito se serve a rendere meglio l'idea.
tutte le coppie di sposi in viaggio di nozze sono andate dal comandante a protestare vivacemente, diciamo così, della situazione che si era creata, tutte, quindi la storia di essere più tollerante proposta da qualcuno non regge proprio, anzi nel mio resoconto ho messo bene in evidenza i fatti positivi della crociera, cibo, alcuni luoghi, spettacoli...

Agli utenti che si sono sentiti offesi e mi hanno dato del razzista, dell'intollerante, del nordico campanilista, dico solo che il miglior napoletano è quello che quando vede queste cose si indigna, come una signora napoletana conosciuta sulla nave mi disse, "quando vedo queste cose mi vergogno di essere napoletana", questo è il miglior modo per difendere la grande cultura di quei posti, la vera cultura di quei posti, non i cori da stadi, e la burinaggine, che ci sono, altrochè nascondersi dietro siamo tutti italiani chiudiamola qui.

ora mi scuso per i sicuramente numerosi errori ortografici, che non ho voglia di correggere, e rilascio gli scandalizzati al loro political correct, per fortuna rimango dell'idea che i concetti devono prevalere sulla forma e sullo scrivere correttamente cocteil!

Continuando a rispondere non fai che peggiorare la tua situazione ... pensi di esserti "riscattato" con queste colorite descrizioni dei dettagli sui ragazzi?
Beh, non ti sei "riscattato": continui ad usare le solite espressioni volgari, continui ad essere razzista e inopportuno, continui a scrivere in modo sgrammaticato. Un consiglio: lascia perdere sia le crociere che i commenti inutili.
Pensi che la frase della "signora" napoletana che si vergogna di esserlo minimizzi l'inoppurtunità dei tuoi post?

Tami, sei un grande!

risposta

risposta

Sai che ti dico???
Hai proprio ragione...non ho capito proprio un cxxxx (parole tue) di quello che hai scritto......
complimenti vivissimi!

Nemesi84 ha detto:
Cokj72 ha detto:

chiedo scusa per gli errori di battittura, che ora cercherò di correggere, però un conto è sbagliare a scrivere perchè non abituati, un conto è il livello culturale e il modo di esprimersi.
le gite comunque me le sono sempre pagate io.

Scusa, pensavo che tutti gli studenti non lavorassero fino al diploma :roll: :roll: :roll: aspetta come si chiama sfruttamento minorile :?:

PS=ma avevi un contratto di lavoro oppure evadevi il fisco :?:

Io so de Roma e ne vado fiero, ma prima de esse Romano so Italiano come un Siciliano, un Calabrese, un Campano, un Ligure, un Veneto, e un Valdostano :P

[smilie=calcio_italia[1].gif]

Per la prossima crociera ti consiglio Cunard, forse ci saranno pochi adolescenti Italiani :wink:

oppure...

oppure...

una casa di riposo...
là ci saranno ancora meno studenti!!!!
Io sono romana de Roma ma vado in crociera per divertirmi, non per abbuffarmi al tavolo pur vedendo il mio cameriere che si sente male!
Io non mi vergogno di essere romana (di origine siciliana) perchè saremo pure caotici, ma tanto tanto simpatici!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.