• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

MSCArmonia: medit est,Aprile-Maggio.tragedia studenti

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: MSCArmonia: medit est,Aprile-Maggio.tragedia studenti

ilaria73 ha detto:
...e perchè ti dissoci? stiamo dicendo le stesse cose...è il modo in cui vengono dette che è sbagliato, etichettare le persone è sbagliato, tutti noi abbiamo vicini rompiscatole e ce li teniamo...siano essi milanesi, romani, napoletani o sardi.

Hai ragione ma poi mi sono fatta trasportare. Il mio intento era di non essere troppo dura con Nemesi84 perchè spero nella sua buona fede![/quote]

Io non ho mai dubitato della buona fede del nostro amico, e capisco anche il suo punto di vista, ma se vai a guardare tutti i racconti di noi crocieristi, chi non ha incontrato persone STRANE nelle sue crociere, ma non abbiamo etichettato nessuno...
a volte serve anche dare una strigliata per far capire le cose che si sbagliano... se poi come dice Cokj, l'hanno di nascita è l'84, può considerare il mio un'intervento da "quasi" mamma, visto che la mia, di figlia ne ha 21...
comprendo benissimo il tuo intervento Ilaria, non mi espongo quasi mai, ma in questo caso mi sono sentita di farlo...
Ciao, Monica.

amartoni ha detto:
Di conseguenza i due presupposti della forte critica di salseros2003 per me sono inesistenti.
Non solo ma per lo stesso motivo (crociera dedica alle aziende/scolaresche) anche Nemesi potrebbe criticare un po' meno oltre che esprimersi meglio.
Anche se pure io rimango molto colpito dal bassissimo livello d'educazione dei ragazzi (scusate ma gli insegnanti dov'erano?)

Ovviamente ognuno ha le sue libere idee. La mia è ovviamente basata su una sola esperienza su MSC ma anche su altre 7 su Costa, RCL, Carnival e Celebrity tutte le medesimo periodo: diciamo che l'unica volta in cui mi sono dovuto lamentare è stata su MSC...
Si può non essere d'accordo sulla mia critica ma dire che i presupposti sono INESISTENTI mi sembra poco rispettoso delle idee altrui.

Come avevo indicato nel mio diario di viaggio, la cosa che mi ha lasciato perplesso non è il servizio in se ma il rapporto qualità/prezzo: in quella occasione avevo optato per due crociere di seguito con RCCL Navigator da Civitavecchia nella settimana di Ferragosto e a seguire da Bari con MSC...pagando lo stesso prezzo per servizi assulutamente non confrontabili. Se la crociera MSC mi fosse costata il 40% in meno allora non mi sarei lamentato..ma a parità di prezzo sono rimasto decisamente deluso. Pure Carnival che in teoria è la low cost made in USA ha una qualità troppo differente (ne ho fatto 3..quindi almeno in questo avrò un pò di ragionevolezza??).
Dare un giudizio negativo su MSC mi costa anche per ragioni di campanilismo visto che sono napoletano doc.
Allora meglio dire che si possono scrivere diari di crociera o dare indicazioni solo dopo almeno 4 crociere sulla stessa compagnia...
Ad esempio ho fatto una sola crociera con Costa e quindi dovrei non dire che mi sono trovato benissimo? O se si danno giudizi positivi sulle compagnie italiche si può mentre se si è critici (documentando il tutto ovviamente) non si può?? Sono stato onesto e sincero nel mio giudizio: ed è il mio giudizio.
Le regole dei blog sono queste: se vai su cruisecritic, tripadvisor, ossia le Bibbie del viaggiare trovi su qualsiasi destinazione/nave/hotel giudizi positivi/negativi..alla nostra capacità di intendere rimane l'onere di capire quanto pesano le varie cose.
Esempio: se io fossi una famiglia con 2 figli, allora il mio giudizio su MSC cambierebbe in quanto mi avrebbe offerto un servizio ovviamente inferiore ma ad un costo inferiore di quello che avrei dovuto affrontare su RCCL. Il mio giudizio è fatto sulla mia personale esperienza e nulla più.
Esempio2: amo la cucina intesa come novità ed in vacanza cerco questo...questo non vuol dire che su Costa mi lamento del cibo perchè "italiano" anzi ne ho apprezzato la qualità..di certo mi diverto di più con i menù delle compagnie USA in quanto mi danno la possibilità di deliziarmi con offerte alternative a quelle native..ma non potrei dire mai male di come ho mangiato su Costa...su MSC invence...e con tanti amici che lavorano nelle cucine di MSC mi spiace..

Potrei dire che tante crociere forse mi danno un minimo di esperienza no? Oppure si cambino le regole e si dia l'ok a postare giudizi solo dopo n crociere su una compagnia....

Ultima cosa: secondo il mio "inutile" parere in quanto INFONDATO, la pecca nella MSC è a livello organizzativo...le regole sono le stesse di tutte le compagnie..ma con italica saggezza si chiudono troppo gli occhi anche quando ne va della sicurezza delle persone...(safety drill, regole in piscina, security, fumo, ecc..). Da napoletano conosco le regole di recruiting MSC e ho paura che siano legate troppo al contenimento costi/margini

salseros2003 ha detto:
Ovviamente ognuno ha le sue libere idee. La mia è ovviamente basata su una sola esperienza su MSC ma anche su altre 7 su Costa, RCL, Carnival e Celebrity tutte le medesimo periodo: diciamo che l'unica volta in cui mi sono dovuto lamentare è stata su MSC...
Si può non essere d'accordo sulla mia critica ma dire che i presupposti sono INESISTENTI mi sembra poco rispettoso delle idee altrui.
Spiegami dove ti ho mancato di rispetto.
Onestamente non riesco a trovare dove possa aver offeso qualcuno con le mie parole.
Sbaglierò...

Ti ringrazio per aver chiarito il tuo pensiero e per molti aspetti ti do ragione.
So, per quanto hanno riferito altri utenti, che una crociera con MSC (ma anche con Costa), in agosto è da evitare, proprio per le problematiche che hai sollevato tu.
So anche, per averlo letto nel web, di una nave Carnival devastata da 600 studenti, tanto per rimanere nel tema della discussione...
So anche che RCCL l'anno scorso faceva una politica dei prezzi quasi in rimessa pur di riuscire a sfondare sul mercato italiano, quindi se mi fai il semplice rapporto qualità prezzo allora (ma credo anche quest'anno anche se in misura minore) sicuramente in agosto RCCL era vincente su tutti i fronti.
Altrettanto sicuramente tu hai molta più esperienza di me avendo io fatto solo due crociere per di più unicamente con MSC, quindi accetto le tue critiche riservandomi di non condividerle: essendo state le mie crociere in un periodo di relativa calma (metà maggio), sulle navi MSC ho sempre trovato un servizio più che eccellente, e mi sono trovato benissimo.
Forse anche perché mi tiro dietro la famiglia...
Comunque rimango della mia idea (confortato in questo da molti qui sul forum) che per quanta esperienza tu possa avere una sola crociera non è sufficente per farsi un'opinione precisa di quella compagnia, sono troppi gli elementi che possono andare storti e rovinare quel viaggio.

PS
Credo che anche le navi RCCL se venissero riempite con 3000 italiani presenterebbero le stesse problematiche.

salseros2003 ha detto:
amartoni ha detto:
Di conseguenza i due presupposti della forte critica di salseros2003 per me sono inesistenti.

... Oppure si cambino le regole e si dia l'ok a postare giudizi solo dopo n crociere su una compagnia....

Ultima cosa: secondo il mio "inutile" parere in quanto INFONDATO, la pecca nella MSC è a livello organizzativo...le regole sono le stesse di tutte le compagnie..ma con italica saggezza si chiudono troppo gli occhi anche quando ne va della sicurezza delle persone...(safety drill, regole in piscina, security, fumo, ecc..). Da napoletano conosco le regole di recruiting MSC e ho paura che siano legate troppo al contenimento costi/margini

Ciao Salseros, sono perfettamente daccordo con te quando dici che la pecca di MSC è a livello organizzativo...scrivi anche che ognuno di noi ha le sue Libere idee: come tu hai espresso la tua, noi possiamo esprimere la nostra...capisco che la tua esperienza ti permetta di giudicare, bene o male, una compagnia piuttosto che un'altra; forse io non giudico, esprimo semplicemente un parere... guardacaso è lo stesso che esprimi tu, ma io non ho esperienza: ho viaggiato solo con Msc, non ho termini di paragone, ma se qualcosa non va, me ne rendo conto pure io...ogni punto di vista è diverso dall'altro: abbiamo visto come la stessa crociera sia vissuta in maniera diversa ( vedi marilù e marco) con opinioni spesso contrastanti...
Il tu parere non è nè "inutile" nè INFONDATO, è semplicemente il tuo parere, sicuramente rispettabile, ma condivisibile o meno... Forse proprio perchè essendo napoletano hai colto subito le problematiche di questa compagnia e ti sono rimaste ben impresse. Non sono daccordo con te quando dici che la cucina in Msc non è buona, ma ripeto non ho termini di paragone, pur avendo conosciuto persone che avendo provato entrambe le compagnie, hanno lodato la cucina in MSC.
Le critiche servono a costruire, i giudizi sono fini a se stessi, secondo il mio modesto parere.
Ciao, Monica.

Grazie per le risposte..chiarisco subito:

- per la questione di "rispetto" intendo che sulla base di alcune info si è scritto che le mie critiche fossero infondate... dire che si possono non condividere (e sono assolutamente d'accordo) ma dire che sono infondate così su due piedi mi pare eccessivo.. è la mia personale esperienza
- per la parte cucina ribadisco che il mio giudizio è legato a quanto ho pagato per questa crociere MSC..a parità di costo mi aspettavo ben altro...
- per la parte costi sottolineo che, per mia personale opinione, le compagnie italiane costano un pò di più... per esempio questa estate con la Constellation della Celebrity farò una crociera nel nord Europa con costi decisamente inferiori a quelli Costa.. e si tratta della nave risultata la migliore da Condè Naste..giudizio che si può non condividere ma così è ..e costa meno di una nave (sulla carta) meno accattivante (attenzione valori relativi e non assoluti..)... si potrà dire che la Costa mi offre lingua escursioni in italiano ma si ritorna ne personale giudizio sul package che offre una compagnia di crociera..se per me le escursioni in italiano valgono 300/500 € in più a persona ben venga..
- non voglio certo imporre la mia idea..avevo solo precisato alla tizia che ha aperto il forum che le lamentele non andrebbero fatte ai ragazzi in crociera ma a chi, forse, ha venduto un pacchetto non corrispondente alla realtà...si tratta di trasparenza per quanto ne penso..oltre ai toni esarati e poco rispettosi di altri ospiti..

Infine, relativamente alla questione di una nave con 3000 italiani sono assolutamente in disaccordo sula base della mia esperienza di vita e lavoro e per quanto riguarda quella in crociera: un mero esempio è l'emergency drill...mentre sulla MSC mentre questo era in corso vi erano bar e attività aperte con nessuno a sollecitare gli ospiti a partecipare (a parte quelli stranieri, una cinquantina) sulla Navigator da Civitavecchia con una marea di italiani a bordo, si è ritardata la partenza della nave in quanto non hanno effettuato il drill fino a quanto TUTTI si sono presentati ai punti di raccolta raccattando le persone da qualsiasi posto e chiudendo gli spazi comuni...30 minuti ad attendere ai punti di raccolta che gli ultimi (italiani) arrivassero e capissero che si tratta di una cosa serissima..
Le regole funzionano se si fanno rispettare...

La mia non è mica una crociata contro la MSC..figuriamoci, ma solo la visione di un cliente che è rimasto deluso dalla sua personale esperienza..e che spera che qualcuno della MSC legga queste sensazioni e cerchi di farne tesoro.. e che possa avere in futuro un servizio che (PER ME) sia in linea con le mie personali aspettative...come mi risulta facciano nelle loro crociere ai caraibi...

momo ha detto:
Ciao Salseros, sono perfettamente daccordo con te quando dici che la pecca di MSC è a livello organizzativo...scrivi anche che ognuno di noi ha le sue Libere idee: come tu hai espresso la tua, noi possiamo esprimere la nostra...capisco che la tua esperienza ti permetta di giudicare, bene o male, una compagnia piuttosto che un'altra; forse io non giudico, esprimo semplicemente un parere... guardacaso è lo stesso che esprimi tu, ma io non ho esperienza: ho viaggiato solo con Msc, non ho termini di paragone, ma se qualcosa non va, me ne rendo conto pure io...ogni punto di vista è diverso dall'altro: abbiamo visto come la stessa crociera sia vissuta in maniera diversa ( vedi marilù e marco) con opinioni spesso contrastanti...
Il tu parere non è nè "inutile" nè INFONDATO, è semplicemente il tuo parere, sicuramente rispettabile, ma condivisibile o meno... Forse proprio perchè essendo napoletano hai colto subito le problematiche di questa compagnia e ti sono rimaste ben impresse. Non sono daccordo con te quando dici che la cucina in Msc non è buona, ma ripeto non ho termini di paragone, pur avendo conosciuto persone che avendo provato entrambe le compagnie, hanno lodato la cucina in MSC.
Le critiche servono a costruire, i giudizi sono fini a se stessi, secondo il mio modesto parere.
Ciao, Monica.

D'accordo..ho espresso il mio parere..qualcuno ha detto che era infondato....eh eh eh

- non voglio certo imporre la mia idea..avevo solo precisato alla tizia che ha aperto il forum che le lamentele non andrebbero fatte ai ragazzi in crociera ma a chi, forse, ha venduto un pacchetto non corrispondente alla realtà...si tratta di trasparenza per quanto ne penso..oltre ai toni esarati e poco rispettosi di altri ospiti..

Scusa se insisto ma secondo te una compagnia non italiana avrebbe precisato che in quella crociera ci sarebbero state scolaresche??? io non me ne intendo, ma figurati se si lasciano scappare l'occasione di crociere per aziende, che sicuramente aumentano il bilancio delle presenze; che tipo di trasparenza avrebbero adottato??? sul comportamento degli ospiti abbiamo già chiarito....

Infine, relativamente alla questione di una nave con 3000 italiani sono assolutamente in disaccordo sula base della mia esperienza di vita e lavoro e per quanto riguarda quella in crociera: un mero esempio è l'emergency drill...mentre sulla MSC mentre questo era in corso vi erano bar e attività aperte con nessuno a sollecitare gli ospiti a partecipare (a parte quelli stranieri, una cinquantina) sulla Navigator da Civitavecchia con una marea di italiani a bordo, si è ritardata la partenza della nave in quanto non hanno effettuato il drill fino a quanto TUTTI si sono presentati ai punti di raccolta raccattando le persone da qualsiasi posto e chiudendo gli spazi comuni...30 minuti ad attendere ai punti di raccolta che gli ultimi (italiani) arrivassero e capissero che si tratta di una cosa serissima..
Le regole funzionano se si fanno rispettare...
Su questo sono assolutamente daccordo con te, io ho potuto constatare di persona come da parte di italiani ci fosse la più assoluta indifferenza all'esercitazione di emergenza; ho potuto vedere persone lasciare il ponte piscine per recarsi all'esercitazione e altre che si "fiondavano" letteralmente per occupare i lettini lasciati liberi. Qui la compagnia un pò di colpe le ha eccome, infatti come dici tu, gli esercizi pubblici dovrebbero essere chiusi, invece funziona tutto alla perfezione. Mio marito, che per lavoro in materia di sicurezza deve essere informatissimo, mi ha detto che ha visto molta indifferenza soprattutto da parte dell'equipaggio, che invece dovrebbe ricordare (in primis a se stessi ma) anche ai passeggeri che l'esercitazione è obbligatoria. Nulla...
Giustissimo, le regole funzionano se si fanno rispettare...
Durante la mia ultima crociera ho visto, per quanto riguarda il servizio nei ristoranti e nel buffet, tanti superiori sgridare in malo modo i camerieri per qualcosa che non stava funzionando bene; se ci fosse qualcuno che si preoccupa così tanto anche della sicurezza magari gli episodi di cui parliamo non sarebbero capitati.
Cerchiamo come al solito di non farci riconoscere...
Monica

Ora mi fate passare come uno sponsor delle compagnie made in USA: non so come si sarebbero comportate altre compagnie ma visto che parlavamo di questa credo che vi fossero margini per censurarne il comportamento ..io un claim ufficiale l'avrei fatto mediante le associazioni dei consumatori...

Riguardo i rapporti tra capi/subordinati o in generale turni e condizioni di lavoro ne ho sentito di giudizi dai dipendenti delle varie compagnie ma non le riporto per evitare che mi saltiate addosso...

Una cosa che però mi piace ricordare: una volta a settimana Carnival organizza una festa privata per i dipendenti (non in servizio in quel momento) della nave all'interno della discoteca...carina la cosa e parlando col personale molto apprezzata

salseros2003 ha detto:
D'accordo..ho espresso il mio parere..qualcuno ha detto che era infondato....eh eh eh
E continuo a crederlo.
O per meglio dire: il tuo parere basato sulla tua enorme esperienza è, nella fattispecie, completamente all'opposto del mio.
Ciascuno si tiene il suo. Pace.
Sono libero di pensare, però, che se tu avessi fatto una crociera con MSC in un periodo diverso forse ne avresti un opinione differente.

Comunque, e finisco, in entrambe le crociere che ho fatto (l'inaugurale di Orchestra dal 16 al 27 maggio 2007 e quella con Musica in Mediterraneo orientale dal 4 al 11 maggio 2008) ci sono state due esercitazioni per ogni crociera, la prima per gli ospiti, con entrambe le navi chiuse sbarrate, e TUTTI gli ospiti a farla, la seconda solo per il crew. Che dire, sarò stato fortunato...
Poi si sa...
Sono un inesperto.....

salseros2003 ha detto:
Ora mi fate passare come uno sponsor delle compagnie made in USA: non so come si sarebbero comportate altre compagnie ma visto che parlavamo di questa credo che vi fossero margini per censurarne il comportamento ..io un claim ufficiale l'avrei fatto mediante le associazioni dei consumatori...
E perché non lo hai fatto, già che c'eri?

:lol: :lol: :lol: questo è uno degli argomenti più spassosi :lol: :lol: :lol:

PS=Momo non mi rispondere che domani questo intervento si autodistruggerà :lol: :lol: :lol:

Cokj72 ha detto:

PS=Momo non mi rispondere che domani questo intervento si autodistruggerà :lol: :lol: :lol:
Ti diverti eh :!:
Comunque, mi dispiace darti questa notizia, l'argomento dal mio punto di vista è stato completamente sviscerato, ciascuno ha il suo parere, ci siamo scambiati le nostre opinioni e fine.
Mi piacerebbe che tu e salseros veniste con me su Splendida, forse la piantereste con RCCL 8)

amartoni ha detto:
E continuo a crederlo.
O per meglio dire: il tuo parere basato sulla tua enorme esperienza è, nella fattispecie, completamente all'opposto del mio.
Ciascuno si tiene il suo. Pace.
Sono libero di pensare, però, che se tu avessi fatto una crociera con MSC in un periodo diverso forse ne avresti un opinione differente.

..e se tu l'avessi fatta nel mio idem... eh eh eh.. sinceramente la mia è una opinione personale basata sulla mia personale esperienza in cui ho confrontato la mia personale esperienza su 4 compagnie differenti su cui ho navigato nello stesso periodo...mica è Vangelo...eh eh eh.. :shock:
Ma se volessi ragionare come te potrei dire che la tua opinione è assolutamente INFONDATA ma non è così perchè è la tua..i blog sono fatti per condividere esperienze anche e soprattutto quando difformi... e vissero tutti felici e crocieristi... :wink:

amartoni ha detto:
Comunque, e finisco, in entrambe le crociere che ho fatto (l'inaugurale di Orchestra dal 16 al 27 maggio 2007 e quella con Musica in Mediterraneo orientale dal 4 al 11 maggio 2008) ci sono state due esercitazioni per ogni crociera, la prima per gli ospiti, con entrambe le navi chiuse sbarrate, e TUTTI gli ospiti a farla, la seconda solo per il crew. Che dire, sarò stato fortunato...

Ottimo!!

amartoni ha detto:
E perché non lo hai fatto, già che c'eri?
E chi t'ha detto che non l'abbia fatto... eh eh :wink:

amartoni ha detto:
Cokj72 ha detto:

Ti diverti eh :!:
Comunque, mi dispiace darti questa notizia, l'argomento dal mio punto di vista è stato completamente sviscerato, ciascuno ha il suo parere, ci siamo scambiati le nostre opinioni e fine.
Mi piacerebbe che tu e salseros veniste con me su Splendida, forse la piantereste con RCCL 8)

Ma dai...allora vieni sulla X Constellation o sulla Freedom/Oasis con me?

Dai spazio agli altri di pensare, al momento, che non ne vale la pena di spendere più soldi su una compagnia che mi ha lasciato perplesso... sai se hai alternative vai dove la tua esperienza è stata migliore.. a gratis ci riproverei su MSC ma dopo una brutta esperienza non mi va di fare altri tentativi..parliamo di soldini e si preferisce spenderli dove si può avere la ragionevole certezza che sarò contento di averli fatti...
Sicuramente mi sto perdendo splendide crociere su MSC ma prima di lasciare migliaia di euro un pò il freno a mano tirato lo tengo.. o sbaglio?

salseros2003 ha detto:
Ma dai...allora vieni sulla per Constellation o sulla Freedom/Oasis con me?
Certamente!
Ben volentieri!
Sul serio! Non sono ironico stavolta :wink:
Oppure, se vuoi fare su terreno neutrale, ti propongo la Norwegian Epic così che Cokj schiatta d'invidia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
(se non conosci la passione segreta di Cokj vai a: viewtopic.php?f=118&t=7760&start=105#p175409 )

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.