Rodolfo
Super Moderatore
Ciao Sandro, non voglio fare polemica con te però paragonare Dubrovnik con mykonos mi sembra blasfemia, un abbraccio.
Perdona la mia ignoranza, ma addirittura "blasfemia"? Perchè poi?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Ciao Sandro, non voglio fare polemica con te però paragonare Dubrovnik con mykonos mi sembra blasfemia, un abbraccio.
... dai è questione di gusti... a me Dubrovnik è piaciuta molto più di Mykonos ....
A parte la questione di gusti, aspetto assolutamente personale, ma non è la stessa cosa che ha detto Sandro?
A parte la questione di gusti, aspetto assolutamente personale, ma non è la stessa cosa che ha detto Sandro?
non ho capito il senso della domanda...
Rileggendo il commento di Sandro mi pare la vediamo nello stesso modo.... se questo è quello che vuoi sapere...
Perdona la mia ignoranza, ma addirittura "blasfemia"? Perchè poi?
io non l'ho paragonata con niente ho solo detto che un'overnigth su uno scalo qualunque esso sia è sempre molto bello tutto qua' e poi è sempre tutto sogettivo,personalmente potrei preferire dubrovnik! de gustibus.
Ciao,
sono nuovo sia al mondo delle Crociere che al forum.. quindi chiedo scusa in anticipo per eventuali strafalcioni, sia nella forma che nella sostanza di questo mio post.
La mia prima esperienza in nave è stata proprio la settimana scorsa, a bordo della Costa Luminosa che, come oggetto del thread, ha dovuto rinunciare allo scalo di Mykonos. Premetto che nel complesso è stata una bellissima esperienza dalla quale sono tornato con una voglia matta di ripartire per altre mete.. non credo, però, che possa esentarsi da critiche la gestione dell'itinerario da parte del comando della nave. Ok, la sicurezza prima di tutto, ovvio.. per questo non posso contestare la decisione di non ormeggiare la mattina di mercoledì 9 a Mykonos (appena capirò come fare, vi allego la foto per darvi un idea delle condizioni del mare, che non sono in grado di giudicare). Faccio solo presente che Mykonos non è una tappa di passaggio dell'itinerario: servono quasi 18 ore di navigazione per raggiungerla..e altrettante per tornare indietro, saltarla vuol dire quindi modificare pesantemente l'itinerario. Ciò che "contesto" è quindi la scelta di salpare per Mykonos presa a Katakolon 18 ore prima: in quel momento è ragionevole pensare che ci fosse una segnalazione di potenziale mare mosso a destinazione, quindi il capitano ha scelto comunque di correre un rischio.. una volta arrivato ha dovuto fare una scelta diversa, ma questa è un'altra storia..
Forse non è per caso che questa settimana l'itinerario è stato temporaneamente modificato sostituendo la tappa di Mykonos con Cefalonia..
... Premetto che nel complesso è stata una bellissima esperienza dalla quale sono tornato con una voglia matta di ripartire... Ciò che "contesto" è quindi la scelta di salpare per Mykonos presa a Katakolon 18 ore prima: in quel momento è ragionevole pensare che ci fosse una segnalazione di potenziale mare mosso a destinazione, quindi il capitano ha scelto comunque di correre un rischio...
Ciao, fa comunque piacere che per te sia stata un'esperienza positiva, anche se con quest'imprevisto.
Hai comunque colto lo spirito che ogni crocierista dovrebbe avere, che consiste nell'essere coscienti che non si è sulla terraferma, e in cui ogni decisione del Comandante è presa per tutelare la sicurezza degli ospiti.
Detto questo, per quel poco che io so, le situazioni meteo marine variano spesso in tempi brevi: da come sono andate le cose, ne deduco che evidentemente il giorno prima a Katakolon non erano giunte notizie di criticità da Mykonos. Se invece il Comando della nave avesse avuto avvisi di difficoltà di attracco fin dal giorno prima, probabilmente vi avrebbe già comunicato il porto di scalo alternativo, senza raggiungere l'isola nelle Cicladi.
In buona sostanza, ogni situazione in mare viene affrontata dai responsabili volta per volta, con diversi elementi e diverse tempistiche che devono essere valutate congiuntamente. L'unica regola fissa e denominatore comune è la sicurezza per chi è a bordo.
..provo io ad inserire la foto...