• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Mykonos "vietata" alle navi per due giorni

porgo una domanda da profano: oggi il vento a Mykonos è N 33 km/h con raffiche a 74 km/h.
i giorni 22 e 23 agosto secondo le previsioni sarà NNO 17 km/h con raffiche a 24 km/h.
E' verosimile prevedere lo scalo come da programma?

Oggi è il 17 agosto, prevedere la velocità del vento con una settimana di anticipo è fisicamente impossibile, quella è una stima soggetta a ritrattazione almeno altre 1000 volte [emoji5]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
In realtà, pur con le dovute cautele, il vento che soffia su Mykonos e sull'Egeo è un vento prevalente, il Melteni, tipico dei mesi estivi e quindi più prevedibile. In ogni caso la previsione, per l'eventuale cambio di scalo, avviene con qualche giorno di anticipo rispetto alla data schedulata. In genere lo stato di allerta per operare in sicurezza si manifesta quando il vento supera i 25 nodi, limite che varia a seconda della nave, della sua struttura, della sua potenza disponibile, della configurazione portuale, della direzione da cui soffia, per esempio, rispetto alla banchina; per cui se dovesse soffiare verso la banchina la nave potrebbe trovarsi in difficoltà nell'accosto. Non vale quindi la "regola" quella è entrata e noi no. Sempre come esempio, il Porto di Venezia viene chiuso d'autorità quando la velocità del vento supera i 56 kmh, 30 nodi. Evidente che se una nave abbia già iniziato il percorso di accesso, la manovra viene portata a termine, mentre alla nave successiva verrà impedito.

Raffiche di 74 kmh equivalgono a 40 nodi; ben di più del "teorico" 25; e son le più pericolose perchè imprevedibili.
 
In realtà, pur con le dovute cautele, il vento che soffia su Mykonos e sull'Egeo è un vento prevalente, il Melteni, tipico dei mesi estivi e quindi più prevedibile. In ogni caso la previsione, per l'eventuale cambio di scalo, avviene con qualche giorno di anticipo rispetto alla data schedulata. In genere lo stato di allerta per operare in sicurezza si manifesta quando il vento supera i 25 nodi, limite che varia a seconda della nave, della sua struttura, della sua potenza disponibile, della configurazione portuale, della direzione da cui soffia, per esempio, rispetto alla banchina; per cui se dovesse soffiare verso la banchina la nave potrebbe trovarsi in difficoltà nell'accosto. Non vale quindi la "regola" quella è entrata e noi no. Sempre come esempio, il Porto di Venezia viene chiuso d'autorità quando la velocità del vento supera i 56 kmh, 30 nodi. Evidente che se una nave abbia già iniziato il percorso di accesso, la manovra viene portata a termine, mentre alla nave successiva verrà impedito.

Raffiche di 74 kmh equivalgono a 40 nodi; ben di più del "teorico" 25; e son le più pericolose perchè imprevedibili.

G R A Z I E Rodolfo per questa tua minuziosa spiegazione.
 
In realtà, pur con le dovute cautele, il vento che soffia su Mykonos e sull'Egeo è un vento prevalente, il Melteni, tipico dei mesi estivi e quindi più prevedibile. In ogni caso la previsione, per l'eventuale cambio di scalo, avviene con qualche giorno di anticipo rispetto alla data schedulata. In genere lo stato di allerta per operare in sicurezza si manifesta quando il vento supera i 25 nodi, limite che varia a seconda della nave, della sua struttura, della sua potenza disponibile, della configurazione portuale, della direzione da cui soffia, per esempio, rispetto alla banchina; per cui se dovesse soffiare verso la banchina la nave potrebbe trovarsi in difficoltà nell'accosto. Non vale quindi la "regola" quella è entrata e noi no. Sempre come esempio, il Porto di Venezia viene chiuso d'autorità quando la velocità del vento supera i 56 kmh, 30 nodi. Evidente che se una nave abbia già iniziato il percorso di accesso, la manovra viene portata a termine, mentre alla nave successiva verrà impedito.

Raffiche di 74 kmh equivalgono a 40 nodi; ben di più del "teorico" 25; e son le più pericolose perchè imprevedibili.

..la settimana scorsa, quando il nostro comandante ha scelto di rinunciare alla tappa di Mykonos, il comunicato parlava di raffiche a 60 nodi..e che ci fosse qualche dubbio sulla "stabilità" del mare lo riportava anche il diario di bordo del giorno prima, prevedendo mare mosso.. insomma, forse, rischiando di più, prima (scegliendo una tappa alternativa), si poteva evitare di rischiare di meno, dopo (scegliendo di saltare lo scalo).. ma tant'è... adesso la concentrazione è già orientata verso la prossima crociera!
 
Che nave era? Non sempre è possibile trovare una alternativa allo scalo "saltato" con tutte le navi che ci sono in giro e soprattutto con possibilità di altre condizioni meteo avverse in località limitrofe. Scegli il Pireo, e le previsioni per quel porto sono altrettanto sfavorevoli. Ti avvicini e poi rinunci o ti viene vietato? Più di una volta uno scalo saltato ha portato ad un giorno di mare in più.

Per esempio, per quanto riguarda Santorini, vige il numero "chiuso" di navi presenti nello scalo e magari non puoi andare. Ed anche un ormeggio alla fonda potrebbe diventare pericoloso per l'uso dei tender o di imbarcazioni locali. Non è sempre così semplice scegliere una alternativa. Son tante le valutazioni che portano ad una scelta.
 
Che nave era? Non sempre è possibile trovare una alternativa allo scalo "saltato" con tutte le navi che ci sono in giro e soprattutto con possibilità di altre condizioni meteo avverse in località limitrofe. Scegli il Pireo, e le previsioni per quel porto sono altrettanto sfavorevoli. Ti avvicini e poi rinunci o ti viene vietato? Più di una volta uno scalo saltato ha portato ad un giorno di mare in più.

Per esempio, per quanto riguarda Santorini, vige il numero "chiuso" di navi presenti nello scalo e magari non puoi andare. Ed anche un ormeggio alla fonda potrebbe diventare pericoloso per l'uso dei tender o di imbarcazioni locali. Non è sempre così semplice scegliere una alternativa. Son tante le valutazioni che portano ad una scelta.

Costa Luminosa. Alla fine l'intera giornata prevista a Mykonos si è trasformata in mezza giornata in più a Drubovnik e una notte fermi in porto, sempre a Drubovnik... questa settimana si sono attrezzati prima e hanno sostituito la tappa di Mykonos con Cefalonia, senza stare a pensarci troppo...è stata la mia prima crociera e ho approfittato delle ore in più di nave per gustarmi ancora di più l'esperienza..
 
E tu pensi che attrezzandosi prima non abbiano ricevuto proteste? Tutti son Comandanti e han valutato che questa settimana c'erano le condizioni per scalare a Mykonos. Se poi non fosse stato possibile altre proteste per non aver messo da parte lo scalo e programmato soluzioni alternative, come è stato fatto con Argostoli e con la considerazione che così facendo la Compagnia ha risparmiato sul carburante. Nulla di nuovo.
 
..Concordo. Probabilmente, senza questa esperienza me la sarei presa anche io; mentre adesso, a posteriori, dico che i passeggeri di questa settimana dovrebbero considerarsi fortunati.
Tra l'altro, se non ho capito male, quando le navi restano in porto, la notte, non lo fanno a costo zero, quindi nel nostro caso la Compagnia ha pure avuto dei costi aggiuntivi rispetto a quelli previsti.
 
Appunto, costi maggiori... varie questioni da gestire etc etc...
quindi? Le compagnie, tramite i loro comandanti, hanno tutto l'interesse a rispettare la "tabella di marcia"
Certe decisioni non sono prese a cuor leggero... ma vanno prese....
 
Appunto, costi maggiori... varie questioni da gestire etc etc...
quindi? Le compagnie, tramite i loro comandanti, hanno tutto l'interesse a rispettare la "tabella di marcia"
Certe decisioni non sono prese a cuor leggero... ma vanno prese....

Ci sarà sempre qualcuno che non comprenderà una tua scelta.
Ma si sceglie per proseguire, non per essere compresi.
(iBlulady)

Ad Maiora al Comandante della Costa Luminosa,
 
Ultima modifica:
Non lo so, ma le informazioni meteo presenti ieri su Marine Traffic relative al vento fluttuavano nell'arco della giornata tra i 20 e i 28 nodi.
 
Il fatto che i siano i mulino a vento nella zona del porto, dovrebbe destare qualche sospetto :) :) :)

Per il vento preferisco Wind Finder...
 
Top