• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli: quello che il crocierista non vede (di Fandelmare)

Magellano

Utente livello Platinum
Posto con piacere alcune foto di Fandelmare:

Posillipo: villa della Presidenza della Repubblica (villa Rosebery)

100_2620.jpg

Minispiaggetta vista da via Posillipo

100_2625.jpg

Da via Posillpo: villa con discesa a mare

100_2631.jpg

Da via Posillipo: villa, mare, orti e giardini

100_2634.jpg

Posillipo: dimore a picco sul mare

100_2635.jpg

...passeggio e guardo !

100_2636.jpg

Da via Posillipo: questa villa non sarà Arcore, ma....! ! !

100_2639.jpg

...continuando con le ville posillipine !

100_2647.jpg

...sempre sbirciando tra le dimore viste da via Posillipo

100_2651.jpg

Napoli: non solo vicoli e panni stesi !

100_2653.jpg

...per chi mi capisce: "Parva sed apta mihi". Per chi non conosce il latino: "Che ve ne pare ? Scusate se è poco !

100_2655.jpg

Da via Posillipo: finestre sul mare e piccola spiaggia.

100_2658.jpg

Scorcio da via Posillipo (questo è l'angolo che fa da location alla fiction Rai 3 "Un posto al sole")

100_2662.jpg

Da via Posillipo: terrazze sul mare !

100_2668.jpg

...e la barchetta va !

100_2669.jpg

Da via Posillipo: case nella luce !

100_2675.jpg

Da via Posillipo: glicine in fiore !

100_2682.jpg

Da via Posillipo: festa di colori !

100_2686.jpg

Vedo sempre i turisti fotografare i vicoli dei quartieri spagnoli: ho voluto fotografare un'altra Napoli e portarvi a spasso con me per quella.

100_2691.jpg

Un bel balcone sul golfo !

100_2704.jpg

Napoli: primavera a Posillipo !

100_2713.jpg

Da via Posilipo: giardino sul mare

100_2708.jpg

Giardinetto rubato al mare: se osservate bene sugli scogli a sinistra c'è una "sirenetta" ma questa è vera in carne ed ossa, non come quella di Copenhagen !

100_2717.jpg

Darsena di palazzo Reale: antica darsena borbonica oggi porticciolo turistico visto dal molo Siglio

100_2760.jpg

Concordia oggi a Napoli

100_2769.jpg

Re: Napoli: quello che il crocierista non vede (di Fandelmare)

Bellissime.... mozzafiato.... spettacolari....
Che bello vedere scorci di una realtà sconosciuta. Posillipo è unica come unica è Napoli....

Che meraviglia da rimanere senza parole

Ho visto parte di questi luoghi grazie a Sergio che mi ci ha portato di sera.. e di sera Napoli è uno spetacolo a parte, come lo è, in modo diverso, di giorno..

La città di solito viene descritta come un teatro di uomini, ma è teatro anche nella forma, nel modo in cui guarda al mare, ed è uno strano teatro in cui ognuno ha la miglior tribuna possibile, ma costituisce spettacolo anche lui!!

C'è poco da fare, è una città unica al mondo in tutti i sensi, ed è soprattutto un luogo dove la vita scorre dentro ogni cosa, nella giornata più grigia e piovosa Napoli ha sempre da qualche parte un pizzico di luce..

Salutoni!
Manlio

Un grazie a tutti voi ma soprattutto all'amico Magellano (Gabriele) che ha pazientemente postato le foto. La fotocamera è una modestissima piccola KodaK C713, il fotografo è una mezza tacca :oops: , ma la diva, quando vuole, sa mettersi in posa e non ha bisogno di foto ritoccate. Peccato che talvolta ci sono dei tagli nelle foto :( , come ha gia detto il nostro Gabriele qualche giorno fa: "Colpa dell'informatica" .
Comunque, queste parole estrapolate da una mia poesia dedicata a Napoli forse possono spiegarvi il rapporto conflittuale che ho con la mia città....

Napule mia, quanta peccate tiene,
e comm'inganne pure a chi te vo' bene,
quanto si malandrina
e vote si assasina!
Me faie pensà: "Pecchè aggia restà ccà
si tu faie tutto pe' me ne caccià ?"
L'ammore e l'odio per te vanno a braccetto,
però me faie sentì 'na cosa 'mpietto
e pure quanno stongo pe' t'odià,
statte sicura nun te faie scurdà;
ci son posti tranquilli e senza i tuoi difetti,
alcuni sono poi quasi perfetti
ma, si fore truvasse 'a perfezione,
nun me scurdasse ca tu si n'emozione !
'A perfezione se po' analizzà
ma l'emozione nun se po' spiegà
e allora 'a capa dice: "Vattenne, nun restà !"
Ma...'o 'nnammurato nun po' raggiunà. :roll:

Cosa mi pare ????

Eccezzionale, troppo bella, posti meravigliosi, Napoli é unica in tutti i sensi, e pensare che io sono cresciuto nella Napoli SudAmericana e quanti napolitani d´hoc, come l´amico Fandelmare hanno fatto l´America e non sono piú tornati, nel bene e nel male. Lo spirito Napoletano un po´sono riuscito a conoscerlo e come la sua cittá é strordinaria, la musica e l´arte del popolo Italiano ed Argentino.

Tornado al tema nave a fianco alla Concordia vedo una piccola Leviathan, nome famoso di un transatlantico tedesco, il secondo piú grande del mondo prima della prima guerra mondiale nato come Vaterland, passato agli Americani come danno di guerra.
Chissá si chiama Leviathan per il rapporto tra Americani e Napoli.

Un saluto.

...Mamma mia.....che darei per vivere in una di quelle case.......un sogno....grazie per averle postate.....io guardo Un Posto al Sole e da allora ho scoperto il panorama che si vede da Posillipo.......

Che splendore!!

Il nostro Paese ad ogni sguardo ci riserva dei panorami stupendi; molto per merito della natura ma un po' anche dell'uomo.

posillipo batte portofino 4-1 :wink:

posillipo batte ostia 17-0 :shock: :!: :!:

Cokj72 ha detto:

Ostia i suoi gol li ha fatti, è una delle parti di roma che è più cresciuta in qualità..
Facciamo 20/2 aumenta il distacco ma si vedono anche i gol..

Salutoni!
Manlio

pmanlio ha detto:
Cokj72 ha detto:

Ostia i suoi gol li ha fatti, è una delle parti di roma che è più cresciuta in qualità..
Facciamo 20/2 aumenta il distacco ma si vedono anche i gol..

Salutoni!
Manlio

Ostia e Posillipo non sono luoghi paragonabili: Ostia ha un litorale pianeggiante e piatto mentre Posillipo ha una costa alta scoscesa e frastagliata ben più spettacolare. La fama di Ostia è legata soprattutto all'importanza del sito archeologico di Ostia Antica con il suo porto, le insulae, i magazzini e gli splendidi mosaici, mentre Posillipo conserverebbe nella etimologia della parola di origine greca il concetto di "cessazione del dolore" luogo di ristoro. Il quartiere di Posillipo pur conservando la caratteristica di insediamento elitario rispetto al resto della città ha vissuto il periodo di massimo splendore nell'800 e fino alla vigilia della seconda guerra mondiale con la costruzione di bellissime ville in anfratti spesso nascosti agli sguardi indiscreti. Non mancano però angoli con dimore modeste e popolari come certe casette che si osservano a Marechiaro. Quanto a Portofino, certamente la costa napoletana di Posillipo richiama certi tratti della costa ligure come quello che va da Santa Margherita Ligure a Portofino però Portofino è un piccolo borgo meraviglioso ed esclusivo mentre Posillipo è un vasto quartiere della città di Napoli esteso per molti chilometri.

Sergio mio, che ad Ostia ci sia Ostia antica se lo ricordano tre romani su dieci!!
Io non facevo un confronto di ambienti..
Diciamo che su un televisore puoi scegliere tra due programmi, magari bellissimi, magari entrambi meritevoli, ma alla fine la testa una è.. dove va il telecomando?

Capito mi hai??

Salutoni!!
Manlio

Mi unisco ai complimenti all'autore e allo stupore per questi scorci così spettacolari. Mi sembra un trionfo della Natura, con tutto quel verde e il mare che luccica sotto un generoso sole, che rende il tutto ancora più invitante. Non ci si immagina che questo palcoscenico naturale si trovi presso una grande città, eppure Napoli offre tutto questo.
Sergio, ci hai fatto pregustare un grande inizio di primavera, le tue foto mettono di buonumore e incrementano il desiderio della bella stagione!
Però...alla bella sirenetta gliela potevi fare un'altra foto...magari da più vicino...Ti dobbiamo regalare un teleobiettivo? :D :wink:

grazie Sergio Fan.... le foto sono belle ma l'amore scritto per la città ancor di più!!

Veramente belle!

Un grazie a Sergio che le ha scattate ed a Gabriele che le ha pubblicate!

Gabriele C. ha detto:
Mi unisco ai complimenti all'autore e allo stupore per questi scorci così spettacolari. Mi sembra un trionfo della Natura, con tutto quel verde e il mare che luccica sotto un generoso sole, che rende il tutto ancora più invitante. Non ci si immagina che questo palcoscenico naturale si trovi presso una grande città, eppure Napoli offre tutto questo.
Sergio, ci hai fatto pregustare un grande inizio di primavera, le tue foto mettono di buonumore e incrementano il desiderio della bella stagione!
Però...alla bella sirenetta gliela potevi fare un'altra foto...magari da più vicino...Ti dobbiamo regalare un teleobiettivo? :D :wink:

Gabriele, quella passeggiata fatta l'altro giorno mi ha effettivamente messo di buon umore: mare, luce, colori ecc. :P ma quanto al teleobiettivo, come ho già scritto, io me ne vado in giro con una modesta fotocamera tascabile perfino quando viaggio o sono in crociera. Per il resto a Napoli, con l'arrivo della buona stagione, basta fare una passeggiata sul lungomare per osservare come d'altra parte in tanti luoghi balneari ogni tipologia di "fauna marina" però purtroppo non ci sono solo splendide sirenette ma anche strabordanti cetacei "over size" e generosi esemplari "extra large" malamente occultati da slabrati costumini :( ma, come si dice: "il mare è di tutti" :wink:

Che meraviglia!
Anche la sirenetta sembra promettere bene! :mrgreen:

Grazie Sergio , le tue foto sono bellissime , qualche scorcio non mi è nuovo , una passeggiata sul Posillipo l'ho fatta anch'io e una parte l'ho ammirato dal traghetto che ci portava ad Ischia .
Affascinante Napoli :D