• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

alco56

Super Moderatore
.

Quale fra i due mi consigli?,Sarò a Napoli il 21 Ottobre , per l'intera giornata, ma temo che tutti e due sarà dura.

dipende dai gusti, il museo nazionale archeologico è un ottimo museo per la sezione egizia ed in generale per i reperti archeologici, mentre il museo di Capodimonte è sito in una reggia, posta in un grande parco visitabile (per i tempi ridotti meglio noleggiare una bici per fare un bel giro), e più orientato all'arte in particolare quadri.
 

BillyPilgrim

New member
.

Quale fra i due mi consigli?,Sarò a Napoli il 21 Ottobre , per l'intera giornata, ma temo che tutti e due sarà dura.

Ti faccio un piccolo programma: Piazza Pebliscito e la galleria sono a due passi dal porto, poi vatti a vedere a la Cappella San Severo a Piazza San Domenico Maggiore , ci rimarrai di stucco, dopo la visita in piazza prenditi un dolce qualsiasi da Scaturchio il top della pastecceria partenopea, quattro passi per arrivare a Piazza Cavour con la visita del Museo Archeologico (un pò di Pompei al chiuso) ritorna a Piazza Pebliscito come vuoi e se hai tempo e fame una Pizza da Brandi (dove è nata la pizza margherita) a Napoli ci sono pizzerie migliori ma li c'è la storia.
 

ladylyndon

Member
Ti faccio un piccolo programma: Piazza Pebliscito e la galleria sono a due passi dal porto, poi vatti a vedere a la Cappella San Severo a Piazza San Domenico Maggiore , ci rimarrai di stucco, dopo la visita in piazza prenditi un dolce qualsiasi da Scaturchio il top della pastecceria partenopea, quattro passi per arrivare a Piazza Cavour con la visita del Museo Archeologico (un pò di Pompei al chiuso) ritorna a Piazza Pebliscito come vuoi e se hai tempo e fame una Pizza da Brandi (dove è nata la pizza margherita) a Napoli ci sono pizzerie migliori ma li c'è la storia.


Grazie,ma Napoli la conosco abbastanza bene, cappella Sansevero e S.Domenico li conosco già; mi è piaciuta tantissimo la Certosa di San Martino, consiglio vivamente la visita, è stupenda e la vista .......
Mi mancano proprio Capodimonte e l'Archeologico. Vedrò , se sarà una bella giornata andro a Capodimonte, altrimenti Archeologico.
 

fandelmare

New member
La Carnival torna a Napoli

Nonostante i recenti fatti di cronaca, durante la sosta partenopea della sua “Magic”, la compagnia americana ha confermato l’importanza del porto di Napoli nella sua strategia

http://www.campaniasuweb.it/story/la-carnival-torna-napoli

L'importanza turistica della "baia di Napoli" testata nei secoli fortunatamente ha ben altro riferimento che quello delle strategie Carnival e di tante "voci" denigratorie tese a tracciare solo un profilo basso della città e di alcune sue problematiche periferie sottacendo adeguati riferimenti al circondario turistico di rinomanza mondiale. Intanto malgrado compiaciuti profeti di sventure che vedevano il porto di Napoli marginalizzato quanto a traffico crocieristico si è osservata durante la bella stagione una frequentazione di navi da crociera di primaria importanza e soprattutto molto diversificata quanto a Compagnie; il tutto con una migliorata accoglienza da parte del polo portuale che si è impegnato in una ben riuscita ristrutturazione della storica imponente stazione marittima già connotata da importante pregio architettonico in cui si riconosceva lo stile di un'epoca ed ora fornita di dotazioni moderne come centro commerciale, sale congressi ecc. ecc.
Intanto oggi per es. salutano Napoli:
Carnival Magic,
Club Med 2,
Liberty OTS,
Norwegian Epic,
Celebrity Equinox !
Ho parlato volutamente di baia di Napoli perchè bisogna tenere in conto e considerare anche le navi da crociera che fanno scalo in rada presso Capri o Sorrento.
Unico rammarico: quello che la città, soprattutto quella istituzionale non sempre sappia cogliere a pieno tutte le opportunità fornite dal traffico crocieristico, ma anche sotto questo aspetto mi sembra di intravedere segnali di maggiore attenzione. Ciao a tutti. Fan
 

GT1969

Member
Una domanda agli amici Napoletani... Io sarò a Napoli domenica 16/10... Sapete dirmi se troverò tutti i negozi chiusi? E i musei, sono aperti di domenica?
Grazie in anticipo
 

alco56

Super Moderatore
Una domanda agli amici Napoletani... Io sarò a Napoli domenica 16/10... Sapete dirmi se troverò tutti i negozi chiusi? E i musei, sono aperti di domenica?
Grazie in anticipo

Negozi in gran parte chiusi di domenica, solo pochi mezza giornata (Natale è troppo lontano), ma bar, pasticcerie, ristoranti sono aperti. Anche i Musei sono aperti.
 

onthesea

New member
Ciao a tutti saremo a Napoli dalle 13 alle 19 e volevamo andare a piedi alla stazione di Porta Nolana e prendere la circumvesuviana per Pompei per poi tornare in tempo e rifare il tragitto a piedi. Qualcuno di voi lo ha già fatto? E' lungo il tragitto dal porto alla stazione? Ma soprattutto, mi rivolgo a chi è di Napoli, è pericolosa la zona stazione?
Siamo già stati a Napoli con Costa in passato non abbiamo fatto l'escursione con Costa, ci siamo organizzati da soli visitando il centro, bellissima città, non abbiamo avuto nessun problema, però nella zona stazione non so...
 

alco56

Super Moderatore
Ciao a tutti saremo a Napoli dalle 13 alle 19 e volevamo andare a piedi alla stazione di Porta Nolana e prendere la circumvesuviana per Pompei per poi tornare in tempo e rifare il tragitto a piedi. Qualcuno di voi lo ha già fatto? E' lungo il tragitto dal porto alla stazione? Ma soprattutto, mi rivolgo a chi è di Napoli, è pericolosa la zona stazione?
Siamo già stati a Napoli con Costa in passato non abbiamo fatto l'escursione con Costa, ci siamo organizzati da soli visitando il centro, bellissima città, non abbiamo avuto nessun problema, però nella zona stazione non so...

La zona della stazione non è il massimo, ma voi non ci passate di notte per cui non ci dovrebbero essere problemi.
La passeggiata porto stazione vesuviana è piuttosto lunghetta. Naturalmente dipende anche il punto d'approdo, il varco Immacolatella, andando di fronte, porta a piazza Bovio ex piazza Borsa e da lì facendo corso Umberto I detto anche rettifilo fino a piazza Garibaldi e di lì a destra per corso Garbaldi fino a Porta Nolana, sono 2Km. A piazza Garibaldi si può anche prendere la Circumvesuviana nella fermata sotteranea sotto la stazione centrale, ma cambia poco come distanza.
ci sono anche autobus che fanno il rettifilo che vi farebbe risparmiare tempo.

Se però lo sbarco è a molo del Carmine o molo Pisacane basta fare corso Garibaldi verso piazza Garibaldi per arrivare in 500mt a porta Nolana
 
Ultima modifica:

fandelmare

New member
Ciao a tutti saremo a Napoli dalle 13 alle 19 e volevamo andare a piedi alla stazione di Porta Nolana e prendere la circumvesuviana per Pompei per poi tornare in tempo e rifare il tragitto a piedi. Qualcuno di voi lo ha già fatto? E' lungo il tragitto dal porto alla stazione? Ma soprattutto, mi rivolgo a chi è di Napoli, è pericolosa la zona stazione?
Siamo già stati a Napoli con Costa in passato non abbiamo fatto l'escursione con Costa, ci siamo organizzati da soli visitando il centro, bellissima città, non abbiamo avuto nessun problema, però nella zona stazione non so...

Si arriva alle 13 ma pur considerando uno sbarco veloce ed una felice coincidenza della partenza del treno della Vesuviana ipotizzo un arrivo alla stazione di Pompei scavi non prima delle 14e 30 o 14, 45 prudenzialmente per essere a bordo alle 19 si riparte da Pompei non dopo le 17 e 30 mi chiedo pertanto ma vale la pena per una visita così frettolosa ? Quanto a Napoli non so cosa avete già visitato ma mi sembra poco probabile che non abbiate altro da visitare. Comunque la scelta è tutta vostra; intanto buona crociera e se avete altre domande siamo qui. Ciao.
 

paolocecchi

Well-known member
Non sono di Napoli ma ci sono stato diverse volte.Volevo dire che secondo me la zona Stazione di Napoli e' pericolosa tanto quanto altre zone stazioni o zone non stazioni, nel senso che oggi e' bene stare attenti ovunque.Il ladro, lo scippatore,il borseggiatore sono ovunque; a roma, Napoli Parigi, Barcellona e in tutte le citta'.Bisogna stare sempre molto attenti senza mai distrarsi e guardandosi sempre intorno.Scrivo questo perch' mi dispiace che una citta' bellissima sia temuta più del dovuto.Un saluto.
 

onthesea

New member
Grazie, alco56 e Fandelmare,
sicuramente sapete meglio di chiunque altro come consigliarci, quindi, mi rivolgo a Fandelmare mi consigli di fare anzi l'escursione con Costa a Pompei per avere più tempo a disposizione oppure, è sempre poco il tempo per vedere bene Pompei e mi consigli di approfondire meglio Napoli città?
Quando siamo stati a Napoli in passato abbiamo visitato il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, Castel dell'Ovo, abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare, poi in centro a fare shopping nei negozi, mi ha colpito molto la bellezza di questa città, se mi consigli di vedere qualcosa di interessante in centro dimmi pure, casomai cambio programma!!!
 

onthesea

New member
Non sono di Napoli ma ci sono stato diverse volte.Volevo dire che secondo me la zona Stazione di Napoli e' pericolosa tanto quanto altre zone stazioni o zone non stazioni, nel senso che oggi e' bene stare attenti ovunque.Il ladro, lo scippatore,il borseggiatore sono ovunque; a roma, Napoli Parigi, Barcellona e in tutte le citta'.Bisogna stare sempre molto attenti senza mai distrarsi e guardandosi sempre intorno.Scrivo questo perch' mi dispiace che una citta' bellissima sia temuta più del dovuto.Un saluto.
Guarda, ho chiesto della zona stazione perchè non essendo di Napoli non vorrei capitare in un posto che è meglio evitare tipo i quartieri spagnoli, quando sono stata l'ultima volta a Napoli (senza escursione Costa)sulla strada del ritorno alla nave ho incontrato per caso una coppia di passeggeri Costa, i quali mi hanno raccontato che per caso erano finiti a passeggiare nei quartieri spagnoli,un ragazzo napoletano li ha fermati e ha detto loro:"allontanatevi immediatamente, andate nella via principale, non so come avete fatto ad uscire indenni da qui!" poi il ragazzo ha spiegato loro il perchè era meglio allontanarsi da quelle strade, mentre me lo raccontavano erano spaventati! Sono d'accordo con te che in ogni posto c'è lo scippatore, ladro, ecc. è normale, come sono d'accordo che una bellissima città come Napoli non deve essere temuta più del dovuto, però questo lo affermo sulla base della mia esperienza, perchè a me non è mai successo nulla nel senso che ho girato con mio marito dalla mattina al pomeriggio in città potenzialmente "pericolose" ma dove non ci è successo niente (Tripoli, Casablanca, Santo Domingo e altre italiane e non) anzi abbiamo trovato gentilezza e cortesia da parte degli abitanti del luogo; anni fa sono stata al matrimonio di mia cugina che ha sposato un bravissimo ragazzo di Aversa, abbiamo soggiornato qualche giorno nella sua città e ci ha raccontato cose successe a lui e alla sua famiglia nel corso degli anni, sia a Caserta che a Napoli, cose che ora non sto qui a raccontare, ma non piacevoli...E' questione di fortuna o sfortuna, ti può capitare o no, però si cerca di evitare se si riesce...
 

alco56

Super Moderatore
Grazie, alco56 e Fandelmare,
sicuramente sapete meglio di chiunque altro come consigliarci, quindi, mi rivolgo a Fandelmare mi consigli di fare anzi l'escursione con Costa a Pompei per avere più tempo a disposizione oppure, è sempre poco il tempo per vedere bene Pompei e mi consigli di approfondire meglio Napoli città?
Quando siamo stati a Napoli in passato abbiamo visitato il Maschio Angioino, Piazza Plebiscito, Castel dell'Ovo, abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare, poi in centro a fare shopping nei negozi, mi ha colpito molto la bellezza di questa città, se mi consigli di vedere qualcosa di interessante in centro dimmi pure, casomai cambio programma!!!

Nella stessa zona c'é il Palazzo reale di piazza Plebiscito.
Poi prendendo la metro linea 1 a piazza Dante dopo una passeggiata per via Toledo/Roma chiusa al traffico e scendendo alla fermata Museo, c'é il museo Nazionale.
Dal museo per via Foria via a destra per via Duomo dove c'é il Duomo.
A destra di via Duomo per via dei Tribunali trovi La chiesa di S.Gaetano e S.Lorenzo Maggiore che sono anche meglio del Duomo e c'é via S.Gregorio Armeno, la via dei presepi, facendo tutta via Tribunali si arriva allo storico conservatorio e Lì a sinistra c'é la chiesa di S.Chiara che una chiesa goticamolto antica e famosa che affaccia su piazza del Gesù e sul bugnato della chiesa del Gesù.
In alternativa dal Conservatorio passi per port'Alba e sei di nuovo a piazza Dante.
In alternativa da piazza Dante con la stessa metro linea 1 scendi a Piazza Vanvitelli, in collina, e vai alla Certosa di S.Martino con museo, giardino e panorama spettacolare e poi vicino c'é castel S.Elmo, poi puoi fare shopping in via Scarlatti e via Luca Girodano che sono chiuse al traffico.
Naturalmente c'é tanto altro, ma con poco tempo...
 
U

Utente cancellato

Guest
............si parla poco di "cristo velato" eppure è un'opera eccezionale. si trova a:Museo Cappella Sansevero
Via F. De Sanctis 19/21
 

sabry 83

New member
Domanda per crocieristi napoletani: saremo a Napoli domenica 30 ottobre con la Magica, mi potete consigliare una buona pizzeria, raggiungibile a piedi dal porto?
Grazie
 

edith

Member
allora, visto che per pompei con il fai da te il tempo é troppo corto, cosa mi consigliate di fare a napoli.
premetto che saremo 4 adulti e un bambino di 3 anni senza problemi di camminare.

ho letto tutte le 8 pagine, ma purtroppo sono molto dispersive.
magari aiuta (non solo a me) fare un piccolo riassunto delle cose assolutamente da vedere e fare a napoli in mezza giornata?

grazie!
 
Top