• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave da crociera ecologica!

Magellano

Utente livello Platinum
Riporto la notizia apparsa su Shippingonline:

Le crociere del futuro Eoseas, la scommessa verde di stx.

Comprati prima dai norvegesi di Aker e poi dai coreani di Stx, i francesi degli storici Chantiers de l’Atlantique di Saint-Nazaire si prendono la loro rivincita grazie Eoseas, la rivoluzionaria nave da crociera ecologica la cui idea di partenza venne quando da quelle parti si parlava ancora e solo francese. L’aspetto del gigante “verde” dei mari ha suscitato tra gli appassionati commenti contrastanti: la nave da crociera sormontata da sei enormi vele e col muso di un Pendolino ha estimatori che la vedono con la prua proiettata verso il futuro e denigratori che la definiscono, senza mezzi termini, «orribile».

Al di là del giudizio estetico è interessante fare un giro - per ora solo virtuale - su un nave che al suo interno vanterà, a progetto concluso, almeno quindici brevetti, tutti orientati al rispetto dell’ambiente e al risparmio energetico.

Impressionanti sono le cinque vele, poste a cento metri d’altezza, la cui dimensione complessiva è di 12.440 metri quadrati. Non un semplice aiuto al lavoro dei motori, ma un vero e proprio propulsore ecologico in grado di spingere la nave senza aiuti ogni volta che il vento spirerà oltre i 30 nodi. In ogni caso le vele potranno contribuire almeno per il 10%.

Il ricorso all’energia rinnovabile è il filo conduttore del progetto, che punta a un costante abbassamento della soglia di emissioni: da qui al 2015 si punta a un taglio del 50% di Co2 e dell’80% di ossido d’azoto.

Erick Pélerin, responsabile del progetto Ecorizon (che ha sviluppato Eoseas), parla di «una serie di sfide tecnologiche vinte a partire dalla facilità di manipolazione delle vele semi-rigide» sino ad arrivare alla centrale di Lng (gas naturale liquefatto) utile a recuperare e generare calore.

Con quest’ultima tecnologia, Stx pensa di aver trovato il modo di generare caldo, freddo ed elettricità. Sistemi del genere sono soggetti a una regolamentazione molto rigida, ma i francesi non si dicono spaventati. Anzi, ricordano come dai cantieri di Lorient siano già uscite altre unità navali (tre traghetti per una compagnia norvegese) alimentate dallo stesso principio. Certo, non è la stessa cosa dare energia a una nave da crociera con migliaia di passeggeri a bordo, ma «siamo fiduciosi», continuano a ripetere i titolari del progetto. Dopo la costruzione della Queen Mary, avvenuta nel 2003, il cantiere francese si è specializzato nello studio del recupero delle acque di scarico (e della pioggia), che depurate vengono riutilizzate per il lavaggio di ponti ed equipaggiamenti. Non solo l’acqua verrà riciclata nella supernave ecologica: contro allo stesso destino andranno anche i rifiuti solidi, dagli imballaggi alle eccedenze alimentari, che verranno stipati in un reattore in grado di creare energia: entro il 2012 sarà messo a punto un sistema in grado di rivalorizzare e trasformare il 100% di ciò che ancora oggi è solo e semplicemente spazzatura.

Altra fonte d’energia che non verrà trascurata è quella del sole: un chilometro quadrato di cellule fotovoltaiche saranno piazzate strategicamente sui lati della nave, fornendo luce a tutte le 1.400 cabine. L’assenza di un vero e proprio ponte a cielo aperto è l’altra novità del progetto Eoseas: anche qui non si tratta di una scelta puramente estetica, ma piuttosto di uno studio che garantisce un’aerazione più naturale delle cabine grazie a un sistema definito già “seconda pelle”. In pratica, piccole finestre semovibili aiuteranno il ricambio d’aria senza dover ricorrere a un uso smodato dell’aria condizionata. I benefici sono ancora relativi, ma il progetto - c’è da dire - è stato svelato solo in parte: altre novità si attendono nel prossimo futuro, prima fra tutte il quando, il dove e il come prenderà vita e poi salperà la prima nave superecologica del pianeta. Loro dicono di essere pronti a commercializzarla al massimo in cinque anni, forse addirittura tre.

Re: Nave da crociera ecologica!

Vedremo, tutto ciò che può far qualcosa in favore dell'ambiente, ben venga.

Però l'assenza di un ponte a cielo aperto, fruibile quindi ai passeggeri, mi lascia perplesso.

Detta così potrebbe essere una delle tante bufale fatte per far parlare, ma leggendo tra le righe sotto c'è qualcosa di interessante..

Vedremo..

Manlio

Sinceramente come idea mi sembra sin troppo "futuristica" si rischia di snaturare del tutto le forme di una nave da crociera. Meglio puntare su un qualcosa di meno futuristico che assicuri comunque la massima protezione dell'ambiente.

Per me rimangono studi sulla carta, che andranno ad aggiungersi alla pila di tutti quelli accantonati. Vi ricordate la nave aquilone Beluga, balzata alla ribalta poco più di un anno fa? Nessuno ne ha più parlato. Mi piacerebbe conoscere i risultati dopo un anno di esercizio.

Anche io ritengo che molti miglioramenti si potrebbero ottenere dalle procedure e dalla pressi piuttosto che da un nuovo progetto di nave.

Un'immagine:

Progetto20Eoseas.gif

Grazie per l'immagine Magellano. :wink:

Confermo le mie riserve... ha davvero poco di una nave... la prua sembra il muso di un pendolino.

Spero proprio che le ricerche nella progettazione delle navi da crociera volte alla salvaguardia dell'ambiente prendano una strada diversa... che salvaguardi le forme di una nave.

Personalmente l'immagine mi conferma che il progetto non verrà mai realizzato...

Personalmente l'immagine mi conferma che il progetto non verrà mai realizzato...

Sono pienamente daccordo che le forme sono un po' bizzarre.
E mi viene difficile immaginare l'ormeggio di una nave del genere, specialmente se si considera la pochissima visibilita' laterale delle alette di plancia.

Mi sono incuriosito e ho trovato il sito ufficiale, da dove e' possibile scaricare anche il rendering video ed alcune foto ad alta definizione.

http://www.stxeurope.com/?page=117&techinfo=565

Bisogna solo vedere se troveranno qualcuno a sborsare il necessario per costruirla...........................

12.440 metri quadrati di velatura...per una nave da oltre 3mila ospiti. Ma siamo sicuri che esistono materiali cosi resistenti per trasportare, a sola vela, una nave di queste dimensioni???

Sui materiali non farei problemi, ma 20 MW di propulsione su di una nave di 300 e passa metri mi sembrerebbero un po' pochi, per una velocità di crociera analoga a quella delle normali navi da crociera. Che dici Devil?
Solo per paragone ; l'Amerigo Vespucci ha una superficie velica di 2800 mq.

Bisogna considerare molteplici fattori; inoltre nel video parlavano di un sistema a getto d'aria che in teoria dovrebbe dargli una maggiore efficienza idrodinamica, piu’ un sistema di propulsione innovativo.
Certamente anche a me 20MW sembrano pochini considerando che non servono solo per il sistema propulsivo ma anche per tutti i servizi. Comunque avranno certamente pre-calcolato il tutto, prima di fare certe affermazioni, almeno si spera.

Io pero' sono sempre scettico sulle dimensioni, come larghezza siamo uguali ad Oasis e Allure, solo la lunghezza e leggermente inferiore. Per cui sara’ molto limitata nella scelta dei porti e relativi itinerari.

Aspettiamo e vedremo……

Certamente Devil, i calcoli saranno stati fatti sulla base di dati oggettivi, che io di sicuro non conosco; si trattava solo di una riflessione paragonando due navi grossomodo delle stesse dimensioni. Ma i 20MW, leggendo la scheda tecnica, sembrerebbero quelli necessari alla propulsione, escludendo i servizi.

Io ho idea che solo aspetteremo :) :). Ciao.