• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Nave MSC dedicata solo alle mini crociere?

Guizzo90

Well-known member
Sarebbe una iniziativa interessante, ottima per chi vuole provare l'esperienza della crociera ma ha poco tempo o poco budget a disposizione.
Così facendo sarà possibile poter effettuare mini crociere anche nei periodi di alta stagione, ma ahimè come al solito chi sta al sud Italia resta escluso...
 

capricorno

Super Moderatore
Sicuramente molto interessante come iniziativa che credo verrà recepita con successo. Solitamente le mini crociere vengono effettuate in periodi transitori dell'anno, con questa iniziativa si potrà usufruire in più mesi dell'anno, almeno così ho compreso leggendo l'articolo. Anche la possibilità di " affittarla" per matrimoni e altro...certo per chi potrà permetterselo e di certo qualcuno ci sarà...;)
 

capricorno

Super Moderatore
Sarebbe una iniziativa interessante, ottima per chi vuole provare l'esperienza della crociera ma ha poco tempo o poco budget a disposizione.
Così facendo sarà possibile poter effettuare mini crociere anche nei periodi di alta stagione, ma ahimè come al solito chi sta al sud Italia resta escluso...

Bhe sì, il sud e le isole sono i più penalizzati. Ma vedo che rispetto al passato un po' più di attenzione c'è, speriamo che il buon avvio di questa iniziativa possa estendersi anche in queste zone.
 

Blueyes

Well-known member
Bhe sì, il sud e le isole sono i più penalizzati. Ma vedo che rispetto al passato un po' più di attenzione c'è, speriamo che il buon avvio di questa iniziativa possa estendersi anche in queste zone.

La scelta di Genova la posso comprendere fino a un certo punto; il Sud è certamente penalizzato, ma anche da Veneto e Friuli non è che sia una passeggiata, son minimo 5 ore di treno e non esiste un treno diretto (devi cambiare a Milano e ciao alta velocità), in macchina improponibile (850KM a/r) per una persona stanca all'andata dal lavoro e al rientro dalla vacanza.
Con tutti i cervelloni che hanno, possono pure pensare di "spezzare" a turno un traghettone settimanale e una volta al mese fargli fare il "vaporetto" di 3 e 4 giorni anche da Venezia o Bari.
Intanto colgo con moderata gioia la news, chissà che non mi venga il "ciocco" di portarci la Sapiens....
 

capricorno

Super Moderatore
La scelta di Genova la posso comprendere fino a un certo punto; il Sud è certamente penalizzato, ma anche da Veneto e Friuli non è che sia una passeggiata, son minimo 5 ore di treno e non esiste un treno diretto (devi cambiare a Milano e ciao alta velocità), in macchina improponibile (850KM a/r) per una persona stanca all'andata dal lavoro e al rientro dalla vacanza.
Con tutti i cervelloni che hanno, possono pure pensare di "spezzare" a turno un traghettone settimanale e una volta al mese fargli fare il "vaporetto" di 3 e 4 giorni anche da Venezia o Bari.
Intanto colgo con moderata gioia la news, chissà che non mi venga il "ciocco" di portarci la Sapiens....

Dai tempo al tempo.... chissà che non tirino fuori qualcosa anche lì. Gli itinerari ci sono, ed anche belli, tra Venezia, Trieste e zone croate vicine e direi che luoghi simili si prestano molto. Sarei la prima ad approfittare di questa opportunità. Tra l'altro da Milano in treno è comodo , senza tirar fuori l' auto dal box!
 

Blueyes

Well-known member
Dai tempo al tempo.... chissà che non tirino fuori qualcosa anche lì. Gli itinerari ci sono, ed anche belli, tra Venezia, Trieste e zone croate vicine e direi che luoghi simili si prestano molto. Sarei la prima ad approfittare di questa opportunità. Tra l'altro da Milano in treno è comodo , senza tirar fuori l' auto dal box!

Ma certo, che do tempo al tempo.
Proprio MSC fece una minicrociera da Venezia un paio d'anni da e andò letteralmente a ruba.

Per te sarebbe comodissimo... tutto liscio, hai sia Trenitalia che Italo e spenderesti meno del parcheggio (a parte la scalata al cosiddetto "ponte Calatrava" che odio :-( )
 

hornet75

New member
Con la costante crescita della flotta MSC mi pare una scelta logica, arriveremo a 29 navi salvo dismissioni e servono itinerari e porti dove mantenere alta la redditività anche delle navi più piccole e anziane (classe Lirica?). La cosa che mi lascia perplesso è appunto la scelta di Genova, se confermata. Mi pare che già ora ci siano un gran numero di mini crociere di 4 giorni 3 notti con le classiche Genova Barcellona Marsiglia Genova. Civitavecchia la vedrei una scelta migliore, più centrale e più facilmente accessibile anche dal sud, ci sono diversi voli al giorno lowcost Palermo-Roma o Catania-Roma. Roma diviene facilmente raggiungibile via treno da Nord con l'AV ma in parte anche da sud sulla tratta Napoli-Roma e anche con i vari Frecciargento sulle tratte Bari-Roma e Reggio Calabria-Roma.

Con la sua posizione più centrale Civitavecchia permette di raggiungere con poche ore di navigazione sia il Tirreno settentrionale che il Tirreno meridionale e magari con una nave piccola si riescono ad inserire scali inediti con porti più piccoli.
 

capricorno

Super Moderatore
Con la costante crescita della flotta MSC mi pare una scelta logica, arriveremo a 29 navi salvo dismissioni e servono itinerari e porti dove mantenere alta la redditività anche delle navi più piccole e anziane (classe Lirica?). La cosa che mi lascia perplesso è appunto la scelta di Genova, se confermata. Mi pare che già ora ci siano un gran numero di mini crociere di 4 giorni 3 notti con le classiche Genova Barcellona Marsiglia Genova. Civitavecchia la vedrei una scelta migliore, più centrale e più facilmente accessibile anche dal sud, ci sono diversi voli al giorno lowcost Palermo-Roma o Catania-Roma. Roma diviene facilmente raggiungibile via treno da Nord con l'AV ma in parte anche da sud sulla tratta Napoli-Roma e anche con i vari Frecciargento sulle tratte Bari-Roma e Reggio Calabria-Roma.

Con la sua posizione più centrale Civitavecchia permette di raggiungere con poche ore di navigazione sia il Tirreno settentrionale che il Tirreno meridionale e magari con una nave piccola si riescono ad inserire scali inediti con porti più piccoli.

La tua osservazione è più che corretta. Credo che se decidono investimenti in questo settore , come primo approccio Genova mi sembra più logico per logistica ( scusate il bisticcio di parole) , se viene percepita bene dall'utenza, amplieranno sicuramente l'offerta. Il Mediterraneo occidentale statisticamente è più gradito rispetto alla controparte orientale, forse anche per questo vi è stata data priorità.
Credo che con questa operazione vogliano conquistare quella fetta di mercato che ancora è un po' restia su questo tipo di vacanza e magari con una mini, si possono convincere di più, meglio di ogni campagna pubblicitaria .
 

crociera

Active member
.....
Credo che con questa operazione vogliano conquistare quella fetta di mercato che ancora è un po' restia su questo tipo di vacanza e magari con una mini, si possono convincere di più, meglio di ogni campagna pubblicitaria .

Concordo appieno, tantissime persone in più potranno approfittarne, sia per motivi economici sia soprattutto di ferie. Aggiungo che anche l'Adriatico offre tantissimo in quanto a mini crociere, soprattutto aggiungendo partenze da es Ancona, Bari ecc. Sarebbe ben servito anche il sud Adriatico.
 

Blueyes

Well-known member

Ciao, forse hai sbagliato link....presumo tu volessi mettere questo:
https://siviaggia.it/notizie/video/msc-avra-nave-dedicata-solo-alle-mini-crociere/220853/
Lo presumo in quanto le "mini Yacht Club" non penso faranno Genova- Barcellona-Civitavecchia-Genova (uno dei possibili minitraghettoni, le prime destinazioni che mi sono venute in mente, ripensando a un doppio scalo italiano).
 
Ultima modifica:

Gabriele C.

Well-known member
Offrire sul mercato mini crociere, per una flotta con tante unità, è una scelta opportuna. Occorre però verificare se il mercato le richiede 12 mesi su 12, io ho qualche dubbio in Europa per la stagione invernale.

Occorre poi, da parte della Compagnia, un grosso impegno di marketing: in pratica, se confrontiamo l'attività commerciale in un anno che occorre per riempire una nave per l'affermato circuito di una settimana, è necessario vendere esattamente il doppio di biglietti per crociere di 3/4 giorni, quindi trovare il doppio dei clienti, che non è poco...

Da questa premessa si può dedurre che è quasi obbligato proporre le mini crociere da diversi home port, anche per facilitare e motivare gli ospiti, che magari non sono disposti a fare un lungo viaggio di avvicinamento per una crociera di 3 o 4 o 5 giorni, come giustamente avete già sottolineato voi.

Probabilmente MSC inizierà con un'unità da Genova, poi gradualmente proseguire con altri home port, se il mercato risponderà positivamente.

Le mini crociere sono comunque una proposta che "tira" molto soprattutto sul mercato americano.
Per dimostrare l'importanza di questa offerta crocieristica, come esempio cito la flotta Carnival: salvo errori, ad oggi ha 26 navi, 13 di queste sono destinate a mini crociere da 3 a 5 giorni, e sono collocate su ben 10 home port della costa statunitense...
 

Blueyes

Well-known member
Gabriele, una scelta del genere mette molta carne al fuoco; anche gli aspetti da te esposti son sicuro siano stati vagliati attentamente.
Aggiungerei anche un "effetto boomerang" del tipo: quanti possibili utenti di crociere di durata standard si accontenteranno di qualcosa dalla durata inferiore attratti dal prezzo piu ridotto?
 

capricorno

Super Moderatore
Offrire sul mercato mini crociere, per una flotta con tante unità, è una scelta opportuna. Occorre però verificare se il mercato le richiede 12 mesi su 12, io ho qualche dubbio in Europa per la stagione invernale.

Occorre poi, da parte della Compagnia, un grosso impegno di marketing: in pratica, se confrontiamo l'attività commerciale in un anno che occorre per riempire una nave per l'affermato circuito di una settimana, è necessario vendere esattamente il doppio di biglietti per crociere di 3/4 giorni, quindi trovare il doppio dei clienti, che non è poco...

Da questa premessa si può dedurre che è quasi obbligato proporre le mini crociere da diversi home port, anche per facilitare e motivare gli ospiti, che magari non sono disposti a fare un lungo viaggio di avvicinamento per una crociera di 3 o 4 o 5 giorni, come giustamente avete già sottolineato voi.

Probabilmente MSC inizierà con un'unità da Genova, poi gradualmente proseguire con altri home port, se il mercato risponderà positivamente.

Le mini crociere sono comunque una proposta che "tira" molto soprattutto sul mercato americano.
Per dimostrare l'importanza di questa offerta crocieristica, come esempio cito la flotta Carnival: salvo errori, ad oggi ha 26 navi, 13 di queste sono destinate a mini crociere da 3 a 5 giorni, e sono collocate su ben 10 home port della costa statunitense...

Concordo, e sicuramente occorre diversificare il prodotto.
Pensavo ad esempio a riguardo, all'opportunità di avere scali inusuali dove arrivare sia in porto che in rada, potrebbe essere un'incentivo per visitare luoghi nuovi. Oppure, lo dico per conoscenze personali, potrebbe essere buon connubio tra viaggi per terra e per mare per allungare magari un viaggio.
Sulla piazza del Nord Europa, non la vedo tanto opportuna, almeno per noi, per il costo del volo che francamente costerebbe troppo per una mini, ma potrebbe essere opportunità per il mercato legato a quei paesi, così come lo è per il mercato americano.
 

capricorno

Super Moderatore
Gabriele, una scelta del genere mette molta carne al fuoco; anche gli aspetti da te esposti son sicuro siano stati vagliati attentamente.
Aggiungerei anche un "effetto boomerang" del tipo: quanti possibili utenti di crociere di durata standard si accontenteranno di qualcosa dalla durata inferiore attratti dal prezzo piu ridotto?

Se ho a disposizione più giorni, è logico che (io) mi orienti verso una crociera più lunga. Ti basti pensare che la classica di sette giorni, mi va già stretta...;)
Ovvio che se mi trovassi già sul posto e con pochi giorni a mia disposizione, un pensiero lo farei. Credo che comunque ogni possibile variabile l'avranno pur prevista, in fondo non siamo tutti uguali. Vedremo...:)
 

Blueyes

Well-known member
Se ho a disposizione più giorni, è logico che (io) mi orienti verso una crociera più lunga. Ti basti pensare che la classica di sette giorni, mi va già stretta...;)
Ovvio che se mi trovassi già sul posto e con pochi giorni a mia disposizione, un pensiero lo farei. Credo che comunque ogni possibile variabile l'avranno pur prevista, in fondo non siamo tutti uguali. Vedremo...:)

Anche a me i 7 giorni stan stretti :)
Mi son spiegato male ( ...sigh :) )
Pensavo ad una famiglia che deve partire con budget limitato ma VUOLE partire; per accontentarsi fa una crociera di 3-4 giorni al posto del "minimo sindacale" di 7; difficilmente se devono partire sceglieranno una tipologia diversa di cabina quindi il risultato è meno introiti per la Compagnia.
E' anche vero che una famiglia che prima non ce la faceva proprio a partire, ora magari con una 3-4 giorni viene "accalappiata" e si fanno il giro in nave al posto della pensione di Zia Gigetta...

Come tutti conveniamo, sarà il tempo a dirci se la scelta di MSC sarà azzeccata, altrimenti correggeranno il tiro a ribasso o rialzo di offerte/scali/navi ecc ecc
 
Top