crociera
Active member
https://siviaggia.it/notizie/video/msc-avra-nave-dedicata-solo-alle-mini-crociere/220853/amp/
Sarà vero? O magari è già di fatto così?
Sarà vero? O magari è già di fatto così?
Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sarebbe una iniziativa interessante, ottima per chi vuole provare l'esperienza della crociera ma ha poco tempo o poco budget a disposizione.
Così facendo sarà possibile poter effettuare mini crociere anche nei periodi di alta stagione, ma ahimè come al solito chi sta al sud Italia resta escluso...
Bhe sì, il sud e le isole sono i più penalizzati. Ma vedo che rispetto al passato un po' più di attenzione c'è, speriamo che il buon avvio di questa iniziativa possa estendersi anche in queste zone.
La scelta di Genova la posso comprendere fino a un certo punto; il Sud è certamente penalizzato, ma anche da Veneto e Friuli non è che sia una passeggiata, son minimo 5 ore di treno e non esiste un treno diretto (devi cambiare a Milano e ciao alta velocità), in macchina improponibile (850KM a/r) per una persona stanca all'andata dal lavoro e al rientro dalla vacanza.
Con tutti i cervelloni che hanno, possono pure pensare di "spezzare" a turno un traghettone settimanale e una volta al mese fargli fare il "vaporetto" di 3 e 4 giorni anche da Venezia o Bari.
Intanto colgo con moderata gioia la news, chissà che non mi venga il "ciocco" di portarci la Sapiens....
Dai tempo al tempo.... chissà che non tirino fuori qualcosa anche lì. Gli itinerari ci sono, ed anche belli, tra Venezia, Trieste e zone croate vicine e direi che luoghi simili si prestano molto. Sarei la prima ad approfittare di questa opportunità. Tra l'altro da Milano in treno è comodo , senza tirar fuori l' auto dal box!
Con la costante crescita della flotta MSC mi pare una scelta logica, arriveremo a 29 navi salvo dismissioni e servono itinerari e porti dove mantenere alta la redditività anche delle navi più piccole e anziane (classe Lirica?). La cosa che mi lascia perplesso è appunto la scelta di Genova, se confermata. Mi pare che già ora ci siano un gran numero di mini crociere di 4 giorni 3 notti con le classiche Genova Barcellona Marsiglia Genova. Civitavecchia la vedrei una scelta migliore, più centrale e più facilmente accessibile anche dal sud, ci sono diversi voli al giorno lowcost Palermo-Roma o Catania-Roma. Roma diviene facilmente raggiungibile via treno da Nord con l'AV ma in parte anche da sud sulla tratta Napoli-Roma e anche con i vari Frecciargento sulle tratte Bari-Roma e Reggio Calabria-Roma.
Con la sua posizione più centrale Civitavecchia permette di raggiungere con poche ore di navigazione sia il Tirreno settentrionale che il Tirreno meridionale e magari con una nave piccola si riescono ad inserire scali inediti con porti più piccoli.
.....
Credo che con questa operazione vogliano conquistare quella fetta di mercato che ancora è un po' restia su questo tipo di vacanza e magari con una mini, si possono convincere di più, meglio di ogni campagna pubblicitaria .
Ciao, forse hai sbagliato link....presumo tu volessi mettere questo:
https://siviaggia.it/notizie/video/msc-avra-nave-dedicata-solo-alle-mini-crociere/220853/
Lo presumo in quanto le "mini Yacht Club" non penso faranno Genova- Barcellona-Civitavecchia-Genova (uno dei possibili minitraghettoni, le prime destinazioni che mi sono venute in mente, ripensando a un doppio scalo italiano).
Si hai ragione
Offrire sul mercato mini crociere, per una flotta con tante unità, è una scelta opportuna. Occorre però verificare se il mercato le richiede 12 mesi su 12, io ho qualche dubbio in Europa per la stagione invernale.
Occorre poi, da parte della Compagnia, un grosso impegno di marketing: in pratica, se confrontiamo l'attività commerciale in un anno che occorre per riempire una nave per l'affermato circuito di una settimana, è necessario vendere esattamente il doppio di biglietti per crociere di 3/4 giorni, quindi trovare il doppio dei clienti, che non è poco...
Da questa premessa si può dedurre che è quasi obbligato proporre le mini crociere da diversi home port, anche per facilitare e motivare gli ospiti, che magari non sono disposti a fare un lungo viaggio di avvicinamento per una crociera di 3 o 4 o 5 giorni, come giustamente avete già sottolineato voi.
Probabilmente MSC inizierà con un'unità da Genova, poi gradualmente proseguire con altri home port, se il mercato risponderà positivamente.
Le mini crociere sono comunque una proposta che "tira" molto soprattutto sul mercato americano.
Per dimostrare l'importanza di questa offerta crocieristica, come esempio cito la flotta Carnival: salvo errori, ad oggi ha 26 navi, 13 di queste sono destinate a mini crociere da 3 a 5 giorni, e sono collocate su ben 10 home port della costa statunitense...
Gabriele, una scelta del genere mette molta carne al fuoco; anche gli aspetti da te esposti son sicuro siano stati vagliati attentamente.
Aggiungerei anche un "effetto boomerang" del tipo: quanti possibili utenti di crociere di durata standard si accontenteranno di qualcosa dalla durata inferiore attratti dal prezzo piu ridotto?
Se ho a disposizione più giorni, è logico che (io) mi orienti verso una crociera più lunga. Ti basti pensare che la classica di sette giorni, mi va già stretta...
Ovvio che se mi trovassi già sul posto e con pochi giorni a mia disposizione, un pensiero lo farei. Credo che comunque ogni possibile variabile l'avranno pur prevista, in fondo non siamo tutti uguali. Vedremo...